Cura del capospalla

Come lavare correttamente un cappotto di lana?

Come lavare correttamente un cappotto di lana?
Contenuto

Non tutte le donne oseranno lavare un cappotto di lana. Di norma, tutti consegnano tali prodotti al lavaggio a secco. Tuttavia, ci sono situazioni in cui il lavaggio è l'unico modo possibile per salvare il tuo prodotto preferito. In ogni caso, questo è un passo coraggioso. Dopotutto, un cappotto può restringersi, allungarsi, perdere la sua forma o macchiarsi. Per evitare questo, ci sono linee guida chiare per le corrette condizioni di lavaggio e asciugatura da seguire.

Caratteristiche di cura

Innanzitutto, è necessario chiarire se esiste una possibilità teorica di lavare un cappotto di lana e quale: lavare in lavatrice o lavare a mano. Innanzitutto, è necessario determinare la composizione del tessuto, per questo, leggere l'etichetta sul cappotto: indica sempre da cosa proviene il prodotto e come prendersene cura. Nel caso in cui il cappotto sia interamente di lana, non è consigliabile lavarlo, solo lavaggio a secco.

Preparazione

Appoggia il cappotto su una gruccia ed esamina attentamente. Innanzitutto, rimuovi semplicemente polvere, fili o altra piccola sporcizia, nonché bobine. Usa un rullo per vestiti per farlo.

Successivamente, strofina il tessuto con una spazzola morbida e acqua e sapone per rimuovere eventuali macchie visibili. Questa procedura deve essere eseguita con attenzione, lungo la posizione del pelo, non strofinare la lana per non danneggiare il tessuto. Se c'è altro materiale o pelliccia sul collo e sui polsini, è necessario slacciarli. E A contatto con l'acqua, le parti metalliche possono corrodersi e lasciare macchie rosse sul materiale.

Per il lavaggio, il prodotto deve essere capovolto, tutte le cerniere, i bottoni, se presenti, i bottoni devono essere allacciati. Quindi viene inserito in una borsa speciale progettata per il lavaggio.

Se il modello contiene bottoni o altri accessori metallici, devono essere rimossi.

Lavare il prodotto

Sala macchine

La cosa principale in un lavaggio in lavatrice è la corretta selezione dell'icona del regolatore. L'opzione migliore sarebbe "Lana", che è presente in quasi tutte le macchine da scrivere del modello moderno. Nei modelli precedenti, questa modalità è stata sostituita da "Lavaggio delicato" o "Lavaggio a mano". L'acqua nella macchina deve essere riscaldata non più di +30 gradi. Temperature più elevate possono danneggiare il prodotto. In questo caso, è meglio non strizzare il cappotto disattivando la modalità "Gira".

Non disperdere polvere granulare, è molto meglio usare un gel, uno shampoo o un altro prodotto liquido specifico per la lana. Quando tutto è lavato, è necessario liberare completamente il mantello dalla soluzione di sapone. Per fare ciò, è necessario risciacquare il prodotto almeno due volte e preferibilmente 2-3 volte. Durante il risciacquo, aggiungere l'ammorbidente e l'ammorbidente.

Manuale

Il cappotto viene lavato a mano per rendere la procedura più delicata. Il lavaggio di un cappotto comporta una grande quantità di acqua, non molto calda, con una temperatura massima di 20-25 gradi. Il prodotto viene prima messo a bagno, lavato delicatamente, quindi risciacquato in più acque.

Materiali (modifica)

Il cappotto può essere realizzato con diversi tipi di lana. Il tipo di lavaggio selezionato dipenderà dal materiale con cui è realizzato il prodotto.

Lana infeltrita

Oggi i cappotti di lana infeltrita sono diventati molto popolari. Sono molto caldi, leggeri e, soprattutto, belli. Naturalmente, questo non è un prodotto economico e, se improvvisamente ha perso il suo aspetto originale, vorrei restituirlo.

Stranamente, tali prodotti resistente a carichi e urti impressionanti. Ad esempio, in questo caso non si osserva il restringimento, poiché questo è proprio il significato del metodo di infeltrimento. Un prodotto ben infeltrito è praticamente una cosa agganciata. A questo proposito, un cappotto di lana infeltrita può essere lavato in modo sicuro e sicuro.

L'unica cosa che può e deve fermarti: qualsiasi decoro sul modello (applique, adesivo, strass, ecc.). Quindi viene utilizzato solo un lavaggio a mano delicato.

Ecco alcune linee guida:

  • lavare solo con un prodotto specializzato, meglio del liquido, con lanolina;
  • Mettere a bagno il manto in acqua con il prodotto prescelto per due ore, dopodiché è necessario un abbondante risciacquo. In questo caso, la temperatura dell'acqua non deve superare i 40 gradi, questo vale principalmente per i prodotti colorati;
  • è assolutamente impossibile spremere e torcere il prodotto. Puoi asciugarlo aperto e in posizione orizzontale e lontano da ogni tipo di fonte di calore e luce solare.

Se è necessaria la stiratura, è meglio stirare il prodotto non completamente asciutto con un ferro non caldo.

Cachemire

Questo è un tessuto costoso puramente di lana con una struttura delicata. Nella fabbricazione di questo meraviglioso materiale viene utilizzata lana di capre di montagna del Kashmir. Il vero cashmere è molto morbido e delicato, oltre che capriccioso da curare e indossare.

Per questo motivo, è meglio non lavare un prodotto del genere a casa in una lavatrice automatica: c'è il pericolo di rovinarlo, il materiale potrebbe deformarsi, restringersi. L'opzione ideale è lavare a secco il tuo costoso cappotto. Se hai ancora voglia di un lavaggio a casa, puoi farlo solo con le mani.

Se c'è una piccola macchia sul capo, non è consigliabile lavare di nuovo l'intero cappotto. Puoi limitarti a rimuovere questa singola contaminazione con una spugna imbevuta di acqua saponata. Allo stesso tempo, non dovrebbe esserci molta acqua in modo che non si diffonda su tutta la superficie del prodotto.

Algoritmo per il lavaggio a mano del cappotto in cashmere:

  • dovrebbe avvenire nel volume massimo di acqua: puoi prendere un'intera vasca da bagno, mentre l'acqua non dovrebbe essere calda, non più di 25-30 ° ;
  • il gel o lo shampoo per prodotti in lana devono essere ben mescolati in acqua fino a completa dissoluzione e formazione di abbondante schiuma;
  • liberiamo le nostre tasche da cose estranee e immergiamo il cappotto per ammollo in una vasca da bagno piena, lo lasciamo per un po ';
  • con movimenti leggeri il prodotto deve essere stropicciato in acqua, non strofinato;
  • quindi risciacquare con abbondante acqua, cambiare più volte l'acqua per eliminare completamente la schiuma di sapone dalla superficie del tessuto;
  • il prodotto non deve mai essere attorcigliato;
  • poi il mantello viene steso orizzontalmente su un asciugamano o un lenzuolo di spugna per rimuovere l'acqua residua, mentre l'asciugamano bagnato viene cambiato per asciugare più di una volta;
  • quando tutta l'acqua è uscita dal tessuto, ed è quasi asciutto, il prodotto viene stirato attraverso un pezzo di tessuto morbido e sottile con un ferro non molto caldo.

Alla fine della stiratura, il cappotto può essere appoggiato su un appendiabiti per l'asciugatura finale. Va bene se è all'aperto o al chiuso con una buona circolazione dell'aria.

Lana cotta

Loden, un materiale pratico e resistente. Un cappotto Loden viene indossato per un tempo estremamente lungo, serve il suo proprietario per diversi anni di seguito, mantenendo un aspetto perfetto, quasi originale.

Ma il tempo passa e ha bisogno di pulizia o lavaggio. Non c'è sempre il desiderio e l'opportunità di utilizzare i servizi di lavaggio a secco. Quando è necessario rimuovere la contaminazione da un prodotto fatto di lana cotta, questo può essere fatto in un modo popolare insolito, ma in un modo molto efficace, l'unico possibile nel caso di questo materiale.

Avrai bisogno di una spazzola speciale e di una mollica di pane. Per iniziare stendete il cappotto orizzontalmente, poi cospargetelo di pangrattato. La mollica di pane forma delle palline, portando con sé sporco, lanugine, polvere, quindi tutto questo deve essere rimosso.

È sufficiente strofinare il manto con una spazzola o anche un palmo umido, preventivamente imbevuto d'acqua, sulla superficie per rimuovere i resti del pellet. Dopodiché, puoi ricominciare a indossare un cappotto praticamente nuovo.

Lana di cammello

Il cappotto, che ha un'imbottitura in lana di cammello, può essere facilmente lavato anche in lavatrice. Non abbiate paura, la procedura è molto semplice, tuttavia, ha alcune limitazioni inerenti al lavaggio della lana naturale:

  1. non puoi lavare tali prodotti con una semplice polvere, per questo devi solo usare un gel o uno shampoo per lana;
  2. è possibile riscaldare l'acqua fino a +30 gradi;
  3. la rotazione è meglio non essere eseguita automaticamente, il prodotto non deve essere spremuto a mano.

Lana e poliestere

Lavare con coraggio e sicurezza un cappotto in tessuto misto, soprattutto perché è molto facile e veloce. Caricare i capi esterni nella macchina insieme al detersivo liquido per lana, impostare il programma appropriato: "Sintetici", "Lavaggio rapido"... Riscaldiamo l'acqua non più in alto di +40 gradi, altrimenti ci sarà un restringimento e il tuo cappotto potrebbe improvvisamente diventare di dimensioni diverse.

Consigli utili

Ecco alcuni trucchi per aiutarti a lavare il tuo capo di lana e dare vita al tuo cappotto preferito, che ti delizierà a lungo:

  • puoi rimuovere le aree unte se le stiri con un ferro da stiro attraverso una garza imbevuta di una soluzione debole di aceto;
  • la morbidezza del tessuto e l'assenza di pellet si possono ottenere risciacquando il prodotto con acqua con aggiunta di glicerina in ragione di 1 cucchiaio per 10 litri di acqua;
  • l'aceto da tavola manterrà il suo colore originale se aggiungi 1 cucchiaio a 10 litri di acqua;
  • se usi ancora benzina per rimuovere le macchie, questo deve essere fatto con estrema attenzione per non danneggiare il tessuto di lana;
  • le cose fatte di lana vengono lavate solo in acqua fredda;
  • i prodotti non devono essere attorcigliati, ma anche bagnati, stirati o strofinati;
  • i capispalla di lana vengono stirati dal lato cucito attraverso una garza imbevuta d'acqua.

Per informazioni su come prendersi cura, pulire e conservare un cappotto, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa