Cura del capospalla

Come pulire il cappotto a casa?

Come pulire il cappotto a casa?
Contenuto
  1. Suggerimenti generali
  2. Tipi di pulizia
  3. Come e con cosa pulire?
  4. Come rimuovere le macchie?
  5. Teniamo conto dei colori

Il cappotto è un capo di abbigliamento insostituibile nella vita di ogni abitante della metropoli. Nonostante la crescente popolarità dei capispalla realizzati con materiali impermeabili, i modelli classici non perdono la loro rilevanza. E anche la cura difficile non spaventa gli acquirenti. A causa della vasta selezione di stili, colori e stili, la maggior parte delle persone nella mezza stagione preferisce questo particolare capospalla.

Affinché il tuo cappotto preferito duri più di un anno, devi prendertene cura adeguatamente. E non è sempre necessario andare in costose lavanderie a secco, puoi restituire l'aspetto originale del capospalla ai tuoi vestiti da solo a casa.

Suggerimenti generali

Una pulizia impropria in casa può rovinare il cappotto. Una cosa chic richiede un approccio attento. Con una cura regolare e la giusta scelta di pulizia, il tuo cappotto preferito durerà per molte stagioni.

Il cappotto deve essere pulito non solo una volta a stagione quando si cambia capospalla, ma ogni giornosoprattutto se lo indossi tutti i giorni. Per rimuovere lo sporco e la polvere che si sono accumulati durante il giorno, prima che questo diventi un problema, è sufficiente spazzolare il tessuto la sera con una spazzola asciutta. Questa procedura di routine da sola è sufficiente per mantenere l'aspetto originale del capo anche verso la fine della stagione.

Un dispositivo speciale ti aiuterà non solo a pulire il tessuto e rimuovere la peluria, ma anche a prevenire la comparsa di pellet che possono rovinare l'aspetto anche del cappotto più costoso e sofisticato.

Ma solo la pulizia "generale" aiuterà a rimuovere una contaminazione significativa. Tale cura deve essere effettuata almeno una volta a stagione e anche quando non ci sono particolari lamentele sulla qualità del mantello.

Tipi di pulizia

Esistono tre tipi principali di pulizia. È importante familiarizzare in anticipo con le raccomandazioni per la cura del tessuto, è necessario tenere conto della composizione del tessuto, della temperatura dell'acqua consigliata e delle opzioni accettabili per l'asciugatura e la stiratura. Per ogni prodotto, il metodo di pulizia viene selezionato individualmente, a seconda del materiale e della contaminazione.

I principali tipi di pulizia:

  • Per il lavaggio a secco, utilizzare una spazzola a setole morbide o una spugna. E con l'utilizzo di polveri e aerosol speciali, il manto può essere trattato e si possono rimuovere sporco fine, polvere e peli. In questo caso, non è consentito il contatto con l'acqua.
  • La pulizia ad umido viene utilizzata su aree selezionate del mantello quando è necessario eliminare una macchia o pulire il collo, le maniche e le tasche. In questo caso vengono utilizzati detergenti e una spugna umida a setole morbide. La pulizia ad umido include anche l'uso di un ferro da stiro a vapore, con il quale puoi pulire il tuo cappotto senza lavarlo.
  • Il lavaggio è adatto solo per alcuni tipi di capospalla, che contengono almeno il 30% di fibre sintetiche. Questo sarà sicuramente indicato nelle raccomandazioni del produttore. Per alcuni capi è possibile selezionare un lavaggio in lavatrice delicato in abbinamento a detersivi in ​​polvere o detersivi liquidi. Pertanto, prima di lavare tu stesso il cappotto, controlla le raccomandazioni del produttore sull'etichetta.

Per i capi in cashmere, drappeggi e lana è adatto solo il lavaggio a secco o ad umido. Ma, di norma, i produttori combinano diversi tipi di fili quando realizzano vestiti, quindi alcuni modelli possono anche essere lavati in lavatrice con il ciclo delicato. E i detergenti liquidi simili al gel sono i più adatti per questo.

Se decidi di lavare il cappotto con le tue mani, seleziona la temperatura ottimale in base alle raccomandazioni del produttore. Di norma, la temperatura dell'acqua non deve superare i 30 ° C. E se l'inquinamento non è così forte, puoi usare acqua più fredda. I detergenti devono essere sciolti in acqua in modo che le particelle di polvere non aderiscano alla lanugine del tessuto.

Immergere il cappotto delicatamente e delicatamente nella polvere o nella soluzione di fuga. Non fare movimenti bruschi durante il lavaggio, per non deformare il tessuto, sono vietate anche spazzole dure e forti attriti. Quindi risciacquare accuratamente il mantello senza utilizzare una forte pressione dell'acqua.

In nessun caso dovresti spremere; puoi rimuovere parte dell'acqua con una grande coperta asciutta. E dopo, posizionare il prodotto su una superficie orizzontale, ma in modo tale che il mantello non si allunghi sotto il proprio peso e attendere che l'acqua si scarichi. Quindi non ricordi e non deformi il materiale e il prodotto stesso, anche dopo il lavaggio, non richiederà la stiratura. Evitare la luce solare diretta e il contatto con dispositivi di riscaldamento.

Se il produttore non ha escluso il lavaggio in lavatrice dalle raccomandazioni per la cura, allora selezionare la modalità delicata a 30 gradi e disattivare la modalità centrifuga.

Come e con cosa pulire?

Per mettere in ordine correttamente e rapidamente il cappotto invernale o pulire il cappotto autunnale dallo sporco a casa, è necessario seguire alcune semplici regole. Ma prima, devi preparare adeguatamente i tuoi vestiti:

  • Controllare il contenuto di tutte le tasche e scuotere gli indumenti. Rimuovere le parti staccabili e la cintura, i bottoni verniciati.
  • In pieno giorno, ispeziona il tuo cappotto per le macchie. In genere, le aree più contaminate sono le maniche, i colletti e le aree vicino alle tasche. Ispezionare attentamente anche il rivestimento interno: richiede una pulizia aggiuntiva separata.
  • Utilizzare un pennello, nastro adesivo e rulli speciali per rimuovere lanugine e piccoli granuli.
  • E non importa quanto possa sembrare banale, leggi attentamente le raccomandazioni per la cura indicate sull'etichetta del cappotto. Perché per ogni singolo tipo di materiale devono essere applicati determinati metodi.
  • Prima di utilizzare il detergente, provalo su una piccola area del materiale; il tessuto non dovrebbe cambiare colore, consistenza o aspetto.
  • Per macchie singole, applicare dal bordo al centro per evitare la diffusione della contaminazione.

Una soluzione alcolica aiuterà a rimuovere da soli le macchie di cibo e bevande. Alcool e acqua vengono miscelati in un rapporto 2: 1, con l'aiuto di una spugna, la composizione risultante viene applicata sulla macchia e le gocce vengono rimosse senza problemi, con leggeri movimenti circolari fino alla completa pulizia. Se questo metodo non funziona, mescola la glicerina (puoi acquistarla in farmacia) con l'ammoniaca in rapporto 1: 2 fino ad ottenere una sostanza pastosa. Applicare la miscela risultante in uno strato uniforme sulle macchie e lasciare agire per un po'. Quindi strofina l'area con una spazzola, tampona la macchia con acqua saponata e completa la procedura con un'accurata pulizia del mantello con una spazzola umida.

Inoltre, l'ammoniaca e la soluzione salina (rapporto 1: 4) possono rimuovere la lucentezza grassa e uniformare i graffi. La soluzione risultante viene applicata all'area per 20-30 minuti, dopodiché viene rimossa con un pennello. Una soluzione di ammoniaca con aceto farà un ottimo lavoro. Ma ricorda che durante il lavoro, è importante evitare di ottenere tali miscele su aree aperte della pellePertanto, indossare guanti di gomma e utilizzare una spugna e una spazzola studiate appositamente per questo scopo.

Puoi usare aceto e ammoniaca per rimuovere le macchie ostinate dal tuo manto bolognese ed eliminare le aree lucide, lucide e unte. Questa soluzione va miscelata in rapporto 1: 1 e applicata generosamente su tutte le aree che necessitano di pulizia. L'odore sarà molto persistente e sgradevole, quindi lava il cappotto dopo la procedurase consentito dal produttore, o pulire con una spugna umida e ventilare all'aria aperta.

Puoi rimuovere le vecchie macchie con uno shampoo delicato o uno smacchiatore non aggressivo senza cloro. Lasciati guidare dalle raccomandazioni del produttore e non ci sarà traccia di contaminazione. Prima di farlo, puoi usare un piroscafo: l'aria calda diretta renderà la macchia più flessibile e ti aiuterà a sbarazzartene più velocemente.

Se si formano strisce saponose, possono essere rimosse con una spugna morbida e umida.

Un cappotto di pelle scamosciata ha paura dell'umidità, quindi usa una spugna imbevuta di acqua saponata. Questa pulizia deve essere eseguita molto rapidamente in modo che il materiale non perda forma e colore. Usa un pennello per camoscio, aiuterà a sollevare i villi e rendere il materiale più vellutato e attraente.

Per rendere felice il tuo cappotto di pelle preferito per lungo tempo, è importante prendersene cura adeguatamente e trattare periodicamente la superficie con una soluzione con glicerina. Particolare attenzione va prestata alle zone soggette a forte attrito: colletti, maniche, polsini e zone vicino alle tasche. Una soluzione di sapone aiuterà a restituire la lucentezza originale a un vecchio cappotto in vera pelle. Per fare ciò, mescolare un detergente delicato, non corrosivo e privo di cloro con una piccola quantità di ammoniaca e pulire completamente l'intero prodotto. Quindi, rimuovere eventuali aloni di sapone con una spugna morbida e umida imbevuta d'acqua.

I pellet "invecchiano" artificialmente il mantello e l'aspetto disordinato dei vestiti influisce sulla posizione generale della persona. A casa, senza lavaggio a secco, ci sono due modi per sbarazzarsi delle bobine: usando una macchina da barba o una macchina speciale. Quando si lavora con la lama, è importante lavorare con molta attenzione per non tagliare il materiale. Usando una macchina da scrivere, non devi preoccuparti della sicurezza, un apposito dispositivo taglia solo il pellet e lascia dietro di sé un tessuto finito liscio e bello.

I cappotti in poliestere e bouclé sono molto apprezzati dai designer moderni.Nella mezza stagione, questo tipo di capospalla può essere trovato in ogni negozio di marca, così come un cappotto di velluto, che, sebbene non sia incluso nell'elenco degli oggetti di uso quotidiano, è disponibile nel guardaroba di ogni fashionista. Velour, poliestere e bouclé sono meno stravaganti da curare. Tali prodotti possono essere lavati in lavatrice con un delicato lavaggio a mano. Ma è importante osservare il regime di temperatura entro 30 ° С. e usa la centrifuga alla velocità minima.

Ma se il prodotto contiene fibre naturali, come ad esempio un cappotto bouclé ha fili naturali e sintetici, allora dovresti prenderti cura dei vestiti con più attenzione e attenzione.

Un cappotto 100% cashmere può essere pulito solo con una spugna umida. Prima di ciò, è necessario trattare completamente il prodotto con una spazzola morbida asciutta, quindi trattare l'intera superficie con una soluzione di sapone debole.

Per pulire il cappotto di lana, è necessario utilizzare uno speciale detergente per lana. La polvere secca viene applicata al prodotto precedentemente pulito con un pennello e, dopo un paio d'ore, i resti del prodotto vengono rimossi con un movimento deciso. Un metodo così semplice non richiede molto sforzo e aiuta a riordinare correttamente e rapidamente il cappotto invernale. È importante ricordare che drappeggi e cappotti in cashmere richiedono una pulizia delicata e accurata, pertanto, se le raccomandazioni ricevute non hanno funzionato, è meglio contattare la tintoria.

Come rimuovere le macchie?

Nella maggior parte dei casi non è necessario pulire l'intero prodotto, spesso è sufficiente rimuovere solo le singole macchie. Per una pulizia parziale, prestare particolare attenzione a maniche, polsini e aree intorno alle tasche.

Per sbarazzarsi di una macchia fresca aiuterà sale... Se hai appena macchiato il tuo cappotto, cospargi generosamente di sale sulla zona macchiata, i cristalli assorbiranno rapidamente lo sporco e dovrai pulire il tessuto solo con acqua tiepida, ma solo se il produttore consente la pulizia a umido.

Tracce di olio combustibile o olio aiuteranno a rimuovere detersivi per piattiche sono noti per fare un ottimo lavoro con il grasso. Per fare questo, applicare generosamente e strofinare il liquido sulla zona contaminata, schiumare e lasciare agire per mezz'ora. Se il mantello non ha paura dell'umidità, puoi usare acqua calda per il successivo ammollo del prodotto. Spazzolare energicamente, ma non con forza, la macchia e rimuovere il detergente in eccesso.

Può essere difficile pulire un cappotto macchiato di tempera. La vernice a base d'acqua si assorbe molto rapidamente nel tessuto. La maggior parte del pigmento può essere rimossa con acqua fredda utilizzando una spugna umida e salviette di carta asciutte. Eseguire la pulizia in più fasi: è necessario inumidire abbondantemente la macchia, quindi rimuovere l'acqua in eccesso con un tovagliolo - e questo deve essere ripetuto più volte. Quindi utilizzare qualsiasi detergente liquido sulla zona.

Una soluzione salina aiuta a sbarazzarsi della lucentezza. È solo necessario sciogliere il sale in acqua e applicare il liquido risultante sull'area contaminata con una spugna. Quindi rimuovere l'eccesso con un panno asciutto.

Il cherosene o la benzina aiutano a rimuovere le macchie di grasso e a pulire le aree lucide. Ma è necessario utilizzare un solvente solo dalla parte sbagliata. Prima di iniziare la pulizia, prepara un tovagliolo di carta, assicurati di indossare guanti e utilizzare una spugna. Applicare un fazzoletto, talco o talco per bambini sulla macchia all'esterno del mantello. Ciò consentirà alla polvere di assorbire la macchia di grasso e tutto lo sporco verrà assorbito nel tessuto. Eseguire queste manipolazioni fino alla completa rimozione della contaminazione. Quindi utilizzare un pennello asciutto e rigido per spazzolare via la polvere in eccesso.

Il talco o il talco per bambini possono anche aiutare a pulire un colletto grasso. Applicare una generosa quantità di cipria sulla zona e lasciare il pelo in posizione orizzontale tutto il giorno. Quindi utilizzare una spugna speciale con fibre di gomma per rimuovere il talco in eccesso. Se l'area lucida rimane, ripeti la procedura.

Dall'umidità costante nella mezza stagione, un cappotto può diventare una fonte di odori sgradevoli, di cui sarà difficile liberarsi. È importante non disperare ed essere pazienti per riportare il tuo prodotto preferito al suo aspetto originale e al suo odore gradevole. Per rimuovere l'odore di sudore e muffa, speciale deodoranti per tessuti. L'aerosol viene spruzzato sulla zona delle ascelle e sul rivestimento interno, quindi il cappotto viene esposto alle intemperie per diverse ore in un'area asciutta e ben ventilata.

Teniamo conto dei colori

Un camice bianco sembra incredibilmente elegante, audace ed elegante e non passerà mai di moda. E allo stesso tempo, è un colore di abbigliamento molto poco pratico. Qualsiasi minimo inquinamento e piccola macchia attira immediatamente l'attenzione, sembra disordinato e può rovinare l'impressione di te nel suo insieme. Ma anche la contaminazione più difficile può essere affrontata da solo.

Il manto bianco e chiaro può essere pulito con talco per bambini. Strofina delicatamente la polvere sulla macchia e lascia agire per 10 ore. Rimuovere i residui con una spazzola morbida e, se la macchia rimane, ripetere la procedura.

Eventuali macchie fresche dai tessuti colorati e chiari possono essere rimosse con sale o tè secco. Cristalli e foglie assorbono rapidamente l'umidità e impediscono alle macchie di rimanere nelle fibre.

Uno strato brillante di colore verde intenso, blu, rosa può essere pulito con benzina o ammoniaca. La cosa principale a cui prestare attenzione è che non ci siano macchie sul tessuto dalle macchie appena rimosse.

Il mantello nero e scuro può essere pulito rapidamente usando acqua saponata o tè verde. In questo caso, è sufficiente applicare i fondi con un batuffolo di cotone sulle aree con macchie. Ma su un tessuto scuro, tutto lo sporco non è così chiaramente visibile e piccoli villi e pellet possono diventare il problema principale. Puoi prevenirli usando un rullo di nastro adesivo ogni giorno. E pulire periodicamente con una lama o una macchina speciale per rimuovere alcuni difetti visibili.

Se segui i semplici suggerimenti e consigli del produttore, puoi mantenere il tuo cappotto preferito nella sua forma originale per lungo tempo.

Ti consigliamo di guardare un video in cui un esperto di capispalla spiega come prendersi cura, pulire e conservare correttamente il cappotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa