Cura del capospalla

Come pulire un cappotto di montone a casa?

Come pulire un cappotto di montone a casa?
Contenuto
  1. Come rinfrescare un prodotto?
  2. Cura del pelo scuro
  3. Prenditi cura del pelo chiaro
  4. Consigli utili
  5. Posso usare una lavatrice?

Le pellicce Mouton sono scelte da molti del gentil sesso: i prodotti in pelliccia sono leggeri e trattengono bene il calore. Prima di rimuovere una pelliccia di montone per la conservazione estiva, dovrebbe essere riordinata in modo che assuma il suo aspetto originale. Non è sempre possibile lavare a secco i tuoi capispalla, quindi devi farcela da solo.

Come rinfrescare un prodotto?

Durante la conservazione a lungo termine in un armadio, i capispalla si ricoprono di polvere e piccole particelle di detriti. Prima di indossare una pelliccia, è necessario rinfrescarla: per questo, il prodotto viene scosso o la polvere viene eliminata con un cracker per tappeti. Puoi aggiungere freschezza al prodotto usando un aspirapolvere. Il dispositivo è impostato alla potenza minima. È importante che l'ugello sia pulito, altrimenti la pelliccia si sporcherà ancora di più.

Un'ottima opzione per rimuovere polvere e lanugine è una spazzola rigida per peli di animali o un rullo per vestiti. Ha un nastro adesivo che attirerà lo sporco che si è accumulato nella pelliccia.

Tuttavia, è altrettanto importante garantire la corretta conservazione del prodotto, quindi ci saranno molti meno problemi con ulteriori operazioni. Di norma, si consiglia di conservare qualsiasi capospalla in una custodia. Ciò contribuirà a evitare polvere e altre contaminazioni. Per eliminare gli odori sgradevoli torna utile caffè macinato. Un piccolo barattolo può essere messo in una copertura insieme a una pelliccia.

Cura del pelo scuro

Per pulire una pelliccia da un montone, non è necessario acquistare prodotti costosi: tutto ciò di cui hai bisogno è presente nella casa delle casalinghe. I metodi per pulire gli articoli con pelliccia scura sono i seguenti:

  • L'aceto funziona alla grande sulle macchie ostinate.Viene miscelato con alcool e acqua in un rapporto 1: 1: 1, dopo di che viene immerso un pennello nella soluzione, con il quale viene pettinata la pila. Alla fine della procedura, la pelliccia viene imbevuta di un tovagliolo asciutto e il capospalla viene posizionato su una gruccia per l'asciugatura.
  • L'ammoniaca rimuoverà lo sporco ostinato. L'alcol viene miscelato con acqua in un rapporto di 1: 4. Un batuffolo di cotone viene immerso nella soluzione, strizzato e asciugato sulla superficie della pelliccia.
  • Il generatore di vapore aiuterà a sbarazzarsi degli odori sgradevoli, a rimuovere il piccolo sporco. Il prodotto è appeso a una gruccia o a un manichino da cucito e trattato con vapore: il dispositivo dovrebbe funzionare in modo delicato e non toccare la pila.

C'è una spazzola speciale progettata per la pulizia dei prodotti in pelliccia. Con esso, puoi rimuovere rapidamente lo sporco senza perdere molto tempo. Aspetta che lo sporco sia asciutto prima di spazzolare il pelo, altrimenti si strofinerà su tutto il pelo. Se la macchia non può essere rimossa semplicemente grattando, è necessario applicare una soluzione smacchiante delicata sull'area contaminata. sparire... Dopo il trattamento con la soluzione, la pila viene nuovamente pettinata con un pennello.

Il prodotto rimuoverà delicatamente le macchie e renderà il pelo ancora più morbido.

Prenditi cura del pelo chiaro

Una leggera pelliccia di montone sembra costosa, conferisce raffinatezza e fascino al suo proprietario. Puoi prenderti cura del prodotto a casa come segue:

  • Una soluzione di sapone viene utilizzata per rimuovere lo sporco leggero. L'acqua calda viene versata nella bacinella, il sapone liquido viene sciolto e montato fino a formare la schiuma. Si stende sulla pelliccia e si lascia per un po'. Dopo l'essiccazione, la pila viene pettinata e la pelliccia viene posta in un luogo ben ventilato.
  • La fecola di patate assorbirà eventuali impurità. Stendere la pelliccia su una superficie piana e dura e cospargerla di amido. Si strofina sul prodotto con movimenti massaggianti. Quando l'amido si scurisce, agita la pelliccia. I passaggi vengono ripetuti fino a quando l'amido smette di scurirsi.
  • Il perossido di idrogeno aiuterà ad eliminare il giallo della pelliccia. 1 cucchiaino di perossido viene miscelato con 3 cucchiai di soda e acqua, mescolare accuratamente e applicare la soluzione sul pelo usando un panno pulito o una spazzola. Dopo un paio di minuti, la pila viene pettinata.
  • Un metodo efficace, ma anche rischioso, è la pulizia con amido e benzina. Da loro viene preparato un kashchitsa e applicato alle aree contaminate. La pelliccia viene pettinata per rimuovere la miscela, la pelliccia viene portata all'aria aperta per eliminare l'odore di benzina. Prima della pulizia, la benzina viene applicata su un'area invisibile del prodotto: se si verifica una reazione indesiderata, è meglio abbandonare questo metodo per non rovinare il rivestimento leggero.

Consigli utili

Non è difficile prendersi cura di una pelliccia di montone, ma è necessario rispettare alcune regole:

  • Non asciugare il prodotto con un asciugacapelli o vicino a dispositivi di riscaldamento. La pelliccia dovrebbe asciugarsi naturalmente su una gruccia in un'area ventilata.
  • I capispalla non devono essere puliti troppo spesso, soprattutto se non c'è sporco visibile. La pulizia va fatta meglio una volta all'anno.
  • Dopo aver pulito la pelliccia, la pelliccia viene pettinata con una spazzola rigida nella direzione della crescita dei villi per dare la forma e il volume precedenti.
  • L'alcol e l'aceto devono essere diluiti prima della lavorazione del prodotto: nella loro forma pura, le sostanze avranno un effetto negativo sulla pelliccia.

Durante il funzionamento del capospalla, non solo la parte in pelliccia si sporca, ma anche la fodera. Se non si allenta, viene pulito con una spugna, precedentemente inumidita con acqua saponata e asciugata con un tovagliolo.

La fodera staccabile viene lavata in una soluzione calda di sapone, sciacquata, asciugata e stirata come i normali vestiti.

Posso usare una lavatrice?

I proprietari di cappotti di montone naturale spesso si chiedono se sia possibile lavare un prodotto in pelliccia in lavatrice o meno. Questo è fortemente sconsigliato.Anche se metti una modalità di lavaggio delicata nella macchina, dopo la procedura la pelliccia inizierà a perdere, la pelliccia uscirà, possibilmente a brandelli interi. Il lavaggio automatico nella macchina causerà i capispalla si adattano a 1-2 taglie. Se una grande quantità di umidità entra nel prodotto, la pelliccia si opacizza, diventa dura e la pelliccia si deforma. La lavorazione del prodotto in lavatrice può danneggiare l'unità. Una pelliccia sotto l'influenza dell'umidità diventerà molto più pesante: il tamburo della macchina semplicemente non può far fronte a un tale peso. Pertanto, non è necessario rischiare un elettrodomestico e un costoso prodotto in pelliccia.

Più in dettaglio su come pulire una pelliccia di montone a casa senza comprometterne l'aspetto, te lo diremo nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa