Nozze

Le sottigliezze della preparazione per il matrimonio

Le sottigliezze della preparazione per il matrimonio
Contenuto
  1. Regole fondamentali
  2. Come iscriversi?
  3. Cosa devi acquistare?
  4. Come preparare?
  5. Cosa vestire?
  6. Cosa devono sapere i testimoni?

Oggi il matrimonio può essere considerato una cerimonia superata che ha perso il suo valore, tuttavia, per alcuni sposi novelli e sposi più esperti, è ancora attuale. La cerimonia nuziale è un evento importante nel destino della famiglia, perché unisce per sempre le anime immortali delle persone, il che significa che dopo la morte le anime di questa coppia si incontreranno in un mondo migliore e staranno insieme. Un matrimonio è un passo molto importante, per il quale è importante essere preparati moralmente e spiritualmente, il che significa non solo decidere quanto sia importante per la famiglia, ma anche attraversare tutta una serie di importanti tradizioni preparatorie che rafforzeranno la coscienza di la necessità di un matrimonio e mettere gli sposi nel giusto umore.

Regole fondamentali

Come ogni altra cerimonia, un matrimonio è soggetto a un certo scenario di azioni e a una serie di regole immutabili. Gli sposi devono ricordarsi di ciascuno di loro e avvertire i loro ospiti di loro, in modo da non offendere i sentimenti dei ministri della chiesa.

  1. Le conversazioni rumorose, le risate, il rotozy, l'uso di parolacce, indicando la decorazione della chiesa con un dito sono inaccettabili in chiesa. Queste non sono solo regole della chiesa, ma anche regole di etichetta generalmente accettate. La violazione di queste semplici regole indica cattive maniere di una persona.
  2. C'è un rigoroso codice di abbigliamento nella chiesa, la cui violazione significa che una persona ha un'anima cattiva ed è empia.
  3. Testimoni e genitori degli sposi devono necessariamente confermare il loro consenso a questo matrimonio e benedire gli sposi.
  4. Alcuni santi padri chiedono un certificato di matrimonio a conferma della serietà delle intenzioni dei giovani.
  5. La maggior parte delle chiese non sposa minorenni, anche se secondo le regole, le restrizioni sono le seguenti: i ragazzi non hanno meno di 18 anni e le ragazze non hanno meno di 16 anni.
  6. Le donne over 60 e gli uomini over 70 non possono partecipare al matrimonio. Ciò è dovuto al fatto che un tale matrimonio è destinato alla sterilità, poiché l'età fertile degli sposini è passata da tempo. Tuttavia, questa regola non si applica alle coppie legalmente sposate e con figli.
  7. Il matrimonio dei consanguinei è vietato.
  8. I matrimoni di coppie in cui uno o entrambi i partner non hanno divorziato da precedenti matrimoni legali sono inaccettabili. E, naturalmente, un matrimonio è inaccettabile per le persone precedentemente sposate.
  9. Se uno o entrambi i coniugi hanno avuto 3 o più matrimoni in precedenza, anche tali persone non sono sposate, poiché non sono affidabili.
  10. Entrambi gli sposi devono essere battezzati ortodossi.

Come iscriversi?

La domanda su come iscriversi a un matrimonio non è del tutto corretta. In realtà, non è così facile come sembra. In questo caso, molte chiese hanno le proprie regole. Per svolgere la cerimonia nuziale, dovrai sostenere un colloquio con il sacerdote. Durante questa intervista, il sacerdote viene a conoscenza della vita e della conoscenza dei giovani, valuta le loro intenzioni. Oltre all'intervista, i giovani avranno a disposizione un ampio elenco di rituali preparatori, di cui anche il sacerdote parlerà in dettaglio.

Se il prete rimane soddisfatto degli sposini, molto probabilmente darà la sua benedizione per il matrimonio e si offrirà di scegliere una data. Nella situazione opposta, i giovani riceveranno una serie di raccomandazioni, a seguito delle quali potrai convincere il sacerdote della serietà delle loro intenzioni.

Oltre all'intervista, dovrai fare una donazione di beneficenza al tempio. Di norma, in ogni tempio c'è un importo fisso che è opportuno pagare, può variare da 1.500 a 5.000, a seconda delle dimensioni della chiesa e della domanda per i suoi servizi.

Cosa devi acquistare?

Il sacramento di un matrimonio è un rito svolto secondo un unico, rigoroso scenario.

Per realizzarlo avrai bisogno di:

  • un'icona della Madre di Dio (a volte il Salvatore o entrambi);
  • vino della chiesa, che può essere acquistato presso un negozio della chiesa o un negozio di Cahors;
  • tovaglioli o fazzoletti per candele;
  • candele;
  • fedi nuziali;
  • asciugamano.

L'asciugamano dovrebbe essere grande in modo che gli sposi possano stare in piedi in sicurezza.

In precedenza, le ragazze ricamavano tali asciugamani da sole per il matrimonio, dando loro un significato rituale. Oggi è più facile acquistare un asciugamano. I disegni su di esso dovrebbero simboleggiare il lungo viaggio congiunto dei giovani, quindi qui saranno appropriate coppie di piccioni o cigni, anelli e fiori.

Le fedi nuziali dovrebbero essere modeste, con anelli incisi con simboli della chiesa o fedi nuziali semplici e classiche.

    Per quanto riguarda le icone, l'opzione ideale sono le icone familiari, con le quali i genitori di uno degli sposini si sono sposati. Se non ce ne sono, i genitori possono acquistare icone e donarle ai giovani.

    Come preparare?

    Per il matrimonio, i giovani devono purificare la loro anima e il loro corpo da pensieri malvagi, peccati di una vita precedente e così via. Pertanto, ci sono regole rigide per la preparazione al matrimonio. Comprende il digiuno, la confessione e la comunione.

    Per purificare la tua anima il più possibile prima del matrimonio, devi prepararti adeguatamente e dovresti iniziare con il digiuno. La durata del digiuno non ha molta importanza, tuttavia, dovrebbe essere abbastanza lunga da consentire ai giovani di realizzare il suo scopo. Durante il digiuno, carne e latticini, pesce e frutti di mare, uova dovrebbero essere esclusi dalla dieta. L'uso di qualsiasi alcol è inaccettabile. Durante questo periodo, puoi mangiare cereali, verdure, frutta, funghi.

    Tuttavia, alcuni cambiamenti nella dieta di coloro che digiunano sono possibili se è necessaria un'alimentazione adeguata per motivi medici, nel qual caso le regole del digiuno dovrebbero essere discusse con il sacerdote.

    Una settimana prima della fine del digiuno, devi rinunciare al rapporto sessuale. Il digiuno è un modo per purificare lo spirito, e per gli sposi novelli è anche un motivo per dedicare tempo l'uno all'altro, passare il tempo a rafforzare lo spirito, leggere insieme le preghiere e chiedere benedizioni ai santi.Questa regola è importante sia per gli sposi novelli che per coloro che vivono nel matrimonio, poiché sono uguali di fronte alla Chiesa ortodossa. Inoltre, questa regola non termina con la fine del digiuno. È necessario continuare a digiunare in senso intimo fino alla prima notte di nozze, che avverrà dopo la cerimonia nuziale.

    Alla vigilia del matrimonio, o qualche giorno prima, è imperativo confessarsi. La confessione è una conversazione con un prete su tutto ciò che ossessiona l'anima. Durante questa conversazione, devi confessare i tuoi peccati e i tuoi errori, fallo sinceramente e volontariamente. Ciò aiuterà a liberare l'anima dal peso dei peccati e consentirà a una persona purificata e rinnovata di contrarre matrimonio. Dopo la confessione, non si deve peccare, è importante osservare i comandamenti della Bibbia il più attentamente possibile, controllare i propri pensieri, non permettere cattivi pensieri, per non avere il tempo di accumulare nuovi peccati. Dopo la confessione, devi dare generose donazioni ai poveri e agli svantaggiati con una mente aperta per confermare la purezza della tua anima.

    Il sacerdote terrà il sacramento il giorno del matrimonio prima della cerimonia stessa. Di regola, questo avviene durante la liturgia mattutina. I giovani sono invitati a gustare il "sangue e la carne" dello Spirito Santo: un sorso di vino e un pezzo di pane. Questo rito ha lo scopo di introdurre i giovani all'azione santa, per conferire loro la grazia divina.

    È importante ricordare che non si può saltare una sola fase di preparazione, poiché sono tutti pensati per purificare il più possibile i giovani prima del matrimonio. Gli sposi dovrebbero entrare in una nuova vita senza il peso di una vita passata.

    Imparerai come prepararti per il matrimonio guardando il seguente video.

    Cosa vestire?

    La chiesa è un tempio, in cui si deve entrare con un'anima pura e rispetto per i suoi servitori. Qui, come in nessun altro, è importante aderire rigorosamente alla cultura dell'apparenza. Gli stessi vestiti degli sposini dovrebbero parlare della purezza delle loro anime e della loro pietà.

    Nel caso dello sposo, del testimone e degli ospiti maschi non c'è nulla di particolarmente difficile. La regola principale per un uomo in chiesa è il divieto di indossare cappelli. Per il resto, ci sono una serie di semplici linee guida. Ad esempio, non dovresti scegliere colori troppo accesi e appariscenti di un abito o di accessori. La Bibbia insegna ai suoi seguaci a essere modesti e sobri; i colori vivaci nei vestiti sono contrari a questi principi. Per lo stesso motivo, vale la pena rimuovere anelli, orologi troppo appariscenti, catene, ecc. Jeans, scarpe da ginnastica o scarpe da ginnastica, pantaloncini, magliette e altri elementi di abbigliamento "da strada" sembreranno non culturali e inappropriati in chiesa. Meglio optare per abiti formali sui toni del grigio, nero o blu o pantaloni e un maglione sobrio e discreto.

    In generale, le stesse regole si applicano alle spose, ai testimoni e alle ospiti femminili, ma ci sono molte altre sottigliezze che dovrebbero essere prese in considerazione. Quindi, per le ragazze in chiesa, è inaccettabile essere a capo scoperto. Gli invitati al matrimonio possono privilegiare cappelli eleganti, sciarpe leggere e un velo è l'ideale per la sposa.

    Quando si sceglie un velo, è necessario assicurarsi che copra tutta la testa; per un matrimonio, è meglio scegliere un velo che copra i capelli e il viso.

    È inaccettabile che le donne siano in chiesa in pantaloni, e l'abito deve necessariamente nascondere le ginocchia. La sposa dovrebbe anche optare per un abito lungo fino al pavimento, poiché è un vestito che è un simbolo di innocenza. Le spalle e le braccia devono essere nascoste almeno per 2/3 dai vestiti, cioè i gomiti devono essere sotto i vestiti. Pertanto, la sposa dovrebbe scegliere un abito con maniche o completare un abito aperto con un bolero con maniche.

    Il colore degli abiti da donna dovrebbe essere scelto il più leggero: questo simboleggia la purezza dei pensieri, motivo per cui le spose indossano più spesso abiti bianchi.

    La sposa, la damigella d'onore e gli invitati dovrebbero ricordare che un matrimonio è una cerimonia piuttosto lunga che dovrà essere fatta in piedi. A questo proposito, vale la pena prendersi cura di scarpe comode.

    La sposa dovrebbe escludere il più possibile i gioielli, questo è particolarmente importante nel caso delle sue mani, perché un nuovo gioiello più importante apparirà sul manico della sposa: una fede nuziale. L'abbondanza di decorazioni nella chiesa aggiungerà volgarità ed economicità all'immagine della sposa. Inoltre, i guanti saranno inappropriati in chiesa, poiché dovranno essere rimossi prima di scambiare gli anelli - questo almeno non è esteticamente gradevole.

    In preparazione a questa cerimonia, vale la pena ricordare il trucco speciale. Non ci dovrebbe essere troppo trucco sul viso della sposa. L'accento dovrebbe essere posto sugli occhi, ed è meglio non dipingere affatto le labbra, perché durante la cerimonia dovrai baciare la Bibbia e le icone - non è molto decente lasciare tracce di rossetto su queste cose.

    Cosa devono sapere i testimoni?

      La tradizione di invitare testimoni onorari al sacramento di un matrimonio è radicata nel lontano passato della Russia ortodossa. Un tempo il matrimonio era l'unico modo per documentare un matrimonio, a quei tempi non esistevano altri registri, tranne il libro parrocchiale. Affinché il santo padre potesse avere fiducia nella disponibilità dei giovani al matrimonio e nelle loro intenzioni pure e serie, erano necessarie persone che confermassero tutto ciò. Di regola, questi erano fedeli parrocchiani della chiesa che conoscevano bene gli sposi novelli. I testimoni onorari hanno fornito raccomandazioni sugli sposi novelli, tuttavia, i testimoni stessi sono diventati i successori di questa coppia (quasi come nel battesimo - figliocci). Gli sposi sarebbero diventati un esempio per i loro testimoni.

      Oggi, le opzioni di matrimonio sono consentite con e senza testimoni. Il criterio principale nella scelta dei testimoni è che siano anche cristiani battezzati che riconoscano il valore e l'importanza del sacramento del matrimonio. Durante la cerimonia non hanno troppe responsabilità: devono tenere le corone sulle teste degli sposini e dare gli anelli.

      Vale la pena notare che tenere le corone sopra le teste degli sposini non è un compito facile. Le corone sono piuttosto pesanti e devi tenerle con le braccia distese, il che è abbastanza difficile.

      1 Commento

      Ai nostri tempi, la preparazione per il matrimonio non è così rigida.

      Moda

      la bellezza

      Casa