Nozze

Matrimonio: caratteristiche, regole e storia della cerimonia

Matrimonio: caratteristiche, regole e storia della cerimonia
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Storia dei sacramenti
  3. Quante volte puoi sposarti?
  4. Come scegliere l'orario della cerimonia?
  5. Come preparare?
  6. Caratteristiche del vestito
  7. Come sta andando la cerimonia?
  8. Segni e superstizioni

Un matrimonio è un passo molto serio e un grande sacramento nella vita di una coppia di persone amorevoli. Non molte persone decidono di sposarsi, perché questo processo tiene insieme i cuori e i destini di due persone, non solo sulla terra, ma anche in cielo.

Cos'è?

Un matrimonio è una cerimonia in chiesa che si svolge durante o dopo il matrimonio, alcuni anni dopo. Un matrimonio significa che Dio benedice un uomo e una donna per una vita pacifica nell'amore e nella comprensione. Il significato del nome del rito è che sulle teste degli sposi vengono poste delle corone, che sono fatte di metallo, spesso di pietre preziose.

Va detto che la cerimonia nuziale non può essere celebrata se i giovani non hanno un certificato di matrimonio, che è stato registrato ufficialmente all'anagrafe.

Il significato di un matrimonio per gli ortodossi è ricevere la benedizione del Signorecosì come la sua protezione per la sua famiglia. Il matrimonio non deve essere considerato una formalità. Inoltre, non dovrebbe essere una sorta di evento pretenzioso, il cui scopo è solo uno: attirare più occhi sul tuo evento solenne.

Ogni coppia deve sapere che non si sposa per spettacolo o per altri. Da ciò ne consegue che si sposano solo per se stessi. Pertanto, prima di andare in chiesa, devi pensare attentamente e soppesare tutto: la cerimonia nuziale è necessaria per queste due persone e sono pronte a passare tutta la loro vita mano nella mano.

Tali domande a volte mettono i giovani in uno stato di torpore, e questo può significare solo una cosa: non dovresti mai correre. Ecco perché molti sacerdoti dicono che non c'è pathos e solennità nelle persone di mezza età che sono venute in chiesa per una benedizione per il matrimonio.In loro c'è solo la grazia e l'accettazione del fatto che il matrimonio in chiesa li renderà ancora più vicini e onesti l'uno rispetto all'altro.

Il matrimonio si tiene solo per uomini e donne ortodossi, battezzati. Se non sono battezzati, il matrimonio dovrebbe essere posticipato. Per cominciare, il sacerdote consiglia di avvicinarsi a Dio attraverso il rito del battesimo e solo allora pensare se una persona sceglie questa particolare donna o quest'uomo per il resto della sua vita. Va ricordato che una cerimonia di matrimonio è una connessione di persone per sempre e la procedura inversa, a differenza del divorzio in un ufficio del registro, non è più così facile da eseguire. Non tutti i preti lo faranno.

Si ritiene che più tardi si tiene la cerimonia nuziale, più questo passaggio è consapevole. Pertanto, non dovresti affrettarti a prendere una decisione così seria e sposarti immediatamente il giorno del tuo matrimonio con una persona che non è sempre così familiare come vorresti. Dopotutto, le vere carenze nella maggior parte dei casi si rivelano dopo il matrimonio.

Ma se i giovani hanno deciso definitivamente di sposarsi, allora la possibilità di tenere la cerimonia è determinata non solo dalla coppia, ma anche dalla chiesa, e ha una serie di divieti. Il matrimonio è vietato nei seguenti casi:

  • il giovane o uno dei coniugi non è battezzato;
  • in un precedente matrimonio, il coniuge era sposato e non è stata eseguita alcuna procedura di debunking;
  • alcuni dei giovani hanno già avuto tre matrimoni ufficiali;
  • uno dei coniugi è di religione diversa;
  • se c'è una relazione nella terza generazione.

Storia dei sacramenti

Secondo le scritture bibliche, i primi a sposarsi davanti a Dio furono Adamo ed Eva. Non è possibile trovare una descrizione chiara nell'Antico Testamento, ma tutto indica che esistevano due riti: il rito del fidanzamento e il matrimonio o cerimonia nuziale. Quasi tutti i credenti avevano uno scenario del genere: ebrei, greci, romani, e poi, quando il cristianesimo arrivò in terra russa, questa cerimonia fu celebrata in Russia.

Il Nuovo Testamento descrive molto chiaramente un matrimonio in chiesa, in cui l'unione di due persone deve essere benedetta da un vescovo. Dal XV secolo iniziarono a invitare alle nozze un prete, che leggeva una preghiera per consacrare il matrimonio. Ma in seguito, questi due eventi: un matrimonio e una celebrazione a tavola, iniziarono a differenziarsi e il sacramento del matrimonio si svolgeva esclusivamente in chiesa.

La Russia zarista ha dotato il matrimonio in chiesa di forza legale. La cerimonia nuziale si svolgeva sempre davanti a testimoni o garanti. Ma non è stato sempre così. Fino al XVII secolo, la Russia conosceva solo i matrimoni pubblici. A quei tempi, la cura della famiglia era affidata agli spiriti buoni che si trovavano nei boschi. Pertanto, durante il matrimonio, i giovani sono stati portati intorno a un cespuglio e un albero. Inoltre, il rito slavo includeva fasciare le mani, offrire un anello e altri gioielli, mangiare un cibo o una bevanda.

Lo scenario di un matrimonio prima di Pietro I ricorda vagamente un rito moderno. I giovani hanno varcato la soglia della chiesa, tenendosi ad un fazzoletto, spegnendo contemporaneamente le candele. Proprio come ora, stavano in piedi su un asciugamano in mezzo alla stanza, il prete gettò un fazzoletto sulle mani legate dei giovani, e in quel momento fecero un giro.

Bene, dopo che Pietro ho ordinato di considerare legale solo quel matrimonio, che è stato concluso dalla chiesa, tutti gli ortodossi hanno appreso del matrimonio della chiesa. La cerimonia in sé non è molto diversa dalla moderna cerimonia nuziale. È vero, ora è consentita la presenza di giovani genitori, mentre Pietro I, sotto pena di una terribile punizione, vietò ai genitori di entrare in chiesa al momento del matrimonio degli sposi.

Quando si descrivono le cerimonie nuziali in Russia nei secoli XVIII-XIX, si dovrebbe prestare attenzione ai matrimoni reali. La decorazione della chiesa durante il matrimonio di personaggi illustri è stata realizzata in modo incredibile. La ricca decorazione dei templi, lo splendore del lusso e gli abiti dei sacerdoti ispirarono l'idea che i re fossero in competizione con Dio. La strada dalla casa al tempio era ricoperta da un tappeto di fiori di ogni genere, e al momento delle nozze i servi già decoravano i cortei con nastri lucenti, campanelli e fiori di campo.

Durante l'arrivo del potere sovietico, la registrazione di un matrimonio ufficiale fu effettuata dall'ufficio del registro.Il rito della chiesa cominciò ad essere dimenticato, ma lo stato non lo riconobbe e fu perseguitato. Le persone che hanno sposato la chiesa sono state licenziate dalle organizzazioni, espulse dal Komsomol. C'erano pochissimi credenti, così come quelli che volevano sposarsi, e anche se la cerimonia nuziale si svolgeva, la famiglia teneva segrete queste informazioni per eliminare le negatività nella propria direzione e nella direzione dei figli, cresciuti da insegnanti sovietici.

Dopo il crollo dell'URSS, lo stato rivolse nuovamente il suo volto alla chiesa. I servizi domenicali, i viaggi di comunione e il battesimo dei bambini hanno cominciato a rinascere. La cerimonia nuziale divenne di nuovo qualcosa di alto e sacro per i russi. I matrimoni nella Russia moderna hanno preso il loro posto nelle famiglie russe. Gli sposi novelli vogliono sempre più non solo registrare il loro matrimonio in organismi ufficiali, ma anche chiedere al Signore di unirli in un santo matrimonio di chiesa, che non può essere distrutto da nessuno e niente.

Quante volte puoi sposarti?

Naturalmente, il processo di matrimonio stesso dovrebbe essere eseguito solo una volta e per tutta la vita. Ma ci sono momenti in cui viene eseguito un rituale di debunking, ma per questo deve succedere qualcosa di molto serio. In questo caso, le scuse che il marito e la moglie sono stanchi l'uno dell'altro non sono affatto adatte. Il tradimento di un coniuge può essere un serio motivo per smascherare.

La Chiesa non approva e non sostiene la decisione di sfatare, perché considera il rito nuziale premuroso e consapevole da parte di entrambi gli sposi. Ma ora i giovani percepiscono questa cerimonia come qualcosa di elegante e tematico, ma per nulla serio. I giovani non pensano in anticipo perché i coniugi ne abbiano così tanto bisogno. Pertanto, quando si decide sulla possibilità di un matrimonio, dovrebbe essere discusso sia con i genitori che con il sacerdote.

Succede spesso quando una giovane coppia viene per un colloquio per una cerimonia di matrimonio e poi se ne va, abbandonandola. E questo è corretto, perché è meglio concludere un matrimonio in chiesa quando una persona è messa alla prova dal tempo e da Dio.

Il permesso per un secondo matrimonio è dato solo dal vescovo regnante. Può permetterlo se vede che una persona è debole e non può frenare i suoi desideri carnali. I matrimoni ripetuti sono consentiti anche per le persone che non sono divorziate di propria spontanea volontà e per i vedovi che hanno un bambino piccolo. Un matrimonio ripetuto scomunica un parrocchiano dalla comunione per 2 anni e un terzo matrimonio lo scomunica per 5 anni dall'opportunità di ricevere la comunione.

Nel secondo matrimonio, la coppia, oltre alle preghiere per un evento gioioso, ascolterà preghiere e pentimento per non aver osservato le norme della chiesa nel precedente matrimonio. Il terzo matrimonio è un'eccezione alla regola ed è solo una pacificazione dei desideri carnali di una persona.

In totale, il numero di matrimoni per un credente ortodosso non può superare il triplo nella vita. Il quarto matrimonio è proibito da tutte le norme e canoni della chiesa.

La chiesa ha impiegato molto tempo per decidere se mettere corone sul capo di coloro che si sono risposati o meno. Alla fine, ha ancora permesso di sposarsi risposandosi. Se un vedovo e una vedova sono sposati, le corone si tengono sulle loro spalle. Il terzo matrimonio non consente l'uso di corone durante la cerimonia.

Come scegliere l'orario della cerimonia?

Il periodo dell'anno per il matrimonio è scelto dai giovani stessi. Devono decidere da soli quale stagione gli si addice meglio. Ci sono molte superstizioni e accetterò a questo punto, ma se una persona è superstiziosa, questo solleva la questione se sia ortodosso. Pertanto, non dovresti dedicare tempo alla ricerca del giorno più felice per la cerimonia, poiché nessun oroscopo aiuterà se i giovani semplicemente non sono pronti per questo passo serio.

Una donna, in particolare, deve indovinare il giorno in cui sarà "pulita", poiché durante le mestruazioni è vietato l'ingresso in chiesa. Per quanto riguarda questo momento, ci sono sia coloro che non sono d'accordo con il divieto di entrare nel tempio, sia gli ardenti oppositori della visita di una donna alla chiesa durante il sanguinamento.

Ai nostri tempi, ci sono sacerdoti che permettono a una donna di rimanere nel tempio durante le mestruazioni.Dicono che la donna non è da biasimare per questo e non può influenzare fisicamente questo processo. Nella chiesa, i ministri dovrebbero pensare prima alla sua anima e anche rispettare il desiderio degli sposi. Procedendo da un tale argomento, non dovrebbe esserci alcun divieto alla cerimonia nuziale se i giovani hanno deciso fermamente di suggellarsi con i vincoli del matrimonio in chiesa.

Ma il più delle volte tutti i preti sono così fedeli, quindi devi andare dal tuo prete e chiedere di persona. In particolare, questa domanda può sorgere per una ragazza che ha difficoltà a monitorare il suo ciclo mestruale e nominare correttamente l'ora del matrimonio nel momento in cui sarà "pulita".

Per quanto riguarda giorni specifici della settimana, puoi scegliere qualsiasi giorno tranne martedì, giovedì e sabato. Di solito il sacramento delle nozze viene celebrato dopo la Divina Liturgia, verso le 11 del pomeriggio. Il digiuno è anche un divieto alla cerimonia nuziale. Ad esempio, Natale, Ferragosto e Grande Quaresima.

Come preparare?

Prima di tutto, devi scegliere una chiesa. Per fare questo, devi sapere che tipo di cerimonia vogliono i giovani. Puoi scegliere un grande e bellissimo tempio e invitare molti ospiti. Ma se alla cerimonia sono presenti solo i giovani e i loro assistenti, allora una piccola chiesa andrà bene. E, in generale, vale la pena viaggiare, vedere e sentire in quale chiesa i giovani si sentiranno più a loro agio.

Quando scegli una chiesa, dovresti anche prestare attenzione al fatto che la durata della procedura è diversa. Se consideriamo la metropoli, in cui ci sono molti bei templi, allora devi sapere che l'afflusso di persone che lo desiderano è sempre notevole. Pertanto, se i giovani decidono di sposarsi in un posto del genere, allora, forse, ci saranno diverse coppie durante il matrimonio e la procedura stessa richiederà circa 20 minuti, poiché il sacerdote potrebbe saltare alcuni testi.

Se questa opzione non ti soddisfa, devi andare fuori città. Ci sono meno persone lì e lo scenario in base al quale viene eseguita la cerimonia è lo stesso, e anche più a lungo, circa 1,5 ore, poiché il prete non avrà fretta e farà tutto come si addice alla cerimonia nuziale primordialmente russa.

Scelta la data della celebrazione, vale la pena discuterne con il parroco, oltre a chiedergli il costo del servizio e la possibilità di fotografare e filmare. Le riprese non sono consentite in tutti i templi, o è consentito farlo solo in determinati luoghi. Molto spesso, l'illuminazione nella chiesa non è molto buona, e quindi uno specialista di fotografia deve arrivare sul posto in anticipo e selezionare gli accessori necessari per il lavoro in modo che le fotografie risultino perfette.

Per una coppia, è meglio se solo lei è sposata il giorno della cerimonia. Il prete può dire che questa è solo superstizione, ma è comunque desiderabile che solo una coppia sia presente quel giorno.

Il rito nuziale del matrimonio prevede il suono della campana alla fine della cerimonia, quindi vale la pena concordare su questo con il sacerdote. Puoi anche fare una sorta di donazione alla chiesa se il prete non è immediatamente d'accordo. Le campane avvertono gli angeli di una nuova famiglia e pregano per la salute e la felicità della famiglia e dei futuri figli.

Se la decisione sul matrimonio non lascia i giovani e hanno deciso a tutti i costi di suggellarsi con i vincoli del matrimonio in chiesa, allora devono sapere come prepararsi adeguatamente per questa cerimonia: cosa portare con sé e cosa dare al sacerdote alla vigilia della celebrazione.

I testimoni sono facoltativi. Se i giovani decidessero che non potevano farcela senza aiuto, allora i battezzati ortodossi che erano sposati dovrebbero essere scelti come garanti.

È anche necessario scoprire cosa dovrebbero fare esattamente i testimoni. Se tengono corone (e non in tutte le chiese i testimoni lo fanno), allora sarà necessario scegliere un testimone per se stessi in altezza, poiché sarà molto problematico per una donna di bassa statura tenere una corona sulla testa di un ragazza alta.

È anche necessario soddisfare una serie di prescrizioni della chiesa.

  • La comunione è una procedura obbligatoria prima del matrimonio. Per fare questo, devi digiunare per almeno 3 giorni.
  • Non puoi mangiare o bere 12 ore prima dell'inizio della celebrazione.
  • Prima della comunione, devi dire preghiere a Gesù Cristo, alla Madre di Dio e all'angelo custode, oltre a seguire. Puoi comprare un libro di preghiere nel tempio.
  • Fedi nuziali: quelle che saranno nelle mani dei giovani, devono essere acquistate in anticipo e alla vigilia del matrimonio devono essere consegnate al sacerdote in modo che le benedica.
  • Per la cerimonia acquistano anche un asciugamano (un asciugamano ricamato), due alti ceri nuziali bianchi, icone della Madre di Dio e del Salvatore, e piccoli fazzoletti per le candele per evitare di sporcarsi le mani con la cera.
  • I preparativi per il matrimonio possono anche eliminare il consumo di alcol e sigarette 12 ore prima dell'evento.
  • Non dimenticare il documento ufficiale di registrazione del matrimonio nell'ufficio del registro.

Per quanto riguarda gli anelli, esistono due versioni per determinare la scelta del metallo da cui sono realizzati, e si contraddicono assolutamente a vicenda.

Uno di loro dice che lo sposo è messo su un anello d'argento (nell'antichità era completamente di ferro) e la sposa - uno d'oro. Gli anelli erano un promemoria: per la moglie - del marito-sole, e per il marito, l'anello d'argento con la sua lucentezza argentata ricordava la tranquilla luna che camminava sempre dietro il sole. E la versione che contraddice la prima è che l'anello della moglie, al contrario, dovrebbe essere d'argento, e quello del marito - d'oro. Questa opzione per la selezione degli anelli è spiegata dal fatto che l'oro personifica Cristo e l'argento - la purezza della chiesa, così come la purezza e la castità della moglie. La scelta degli accessori rimane sempre con i giovani.

Gli anelli sono scelti per essere lisci e semplici in modo che la vita dei giovani insieme sia liscia.

Caratteristiche del vestito

Per una celebrazione in chiesa, è necessario scegliere l'abito giusto per la sposa, poiché l'immagine dello sposo è abbastanza comprensibile e standard. Le uniche cose che non sono consentite per il look maschile sono scarpe da ginnastica e jeans. Sotto tutti gli altri aspetti: completa libertà di immaginazione, ma l'aspetto dello sposo deve essere appropriato e serio.

Se il matrimonio e il matrimonio si svolgono nello stesso giorno, allora quelle ragazze che scelgono un abito aperto con una profonda scollatura, schiena e spalle scoperte per entrambe le cerimonie sono molto sconsiderate. Questa visione non è assolutamente ammissibile per una sposa in chiesa durante un matrimonio. Sarebbe appropriato un vestito dal taglio dritto non soffice con maniche al gomito e tacchi non molto alti. Quest'ultima condizione semplifica piuttosto la permanenza della sposa in chiesa, piuttosto che un requisito per il suo aspetto. Il tempo trascorso in chiesa durante la cerimonia nuziale è di 1 ora o più, quindi sarà molto scomodo stare in piedi con i tacchi alti per un'ora.

A causa di tali requisiti, questi due eventi sono desiderabili: un matrimonio e un matrimonio, da non organizzare nello stesso giorno, al fine di rispettare tutte le regole del matrimonio e apparire dignitosi partecipando alla cerimonia.

Durante la processione, puoi coprirti la testa con un velo, ma non è consigliabile coprirti il ​​viso, poiché la sposa deve essere aperta a Dio. Il colore del vestito può essere qualsiasi, ma è necessario che l'ombra sia chiara e pallida. Il bianco è l'ideale per un abito da damigella d'onore. Le regole non dicono nulla sui gioielli, ma la moderazione e il pudore sono incoraggiati.

Per quanto riguarda il trucco della sposa, si dice che anche lui dovrebbe essere abbastanza sobrio, e va tenuto presente che non è permesso baciare la croce con le labbra dipinte di rossetto che si sporca. In questo caso, vale la pena scegliere cosmetici che non lascino segni.

Va tenuto presente che non è assolutamente possibile vendere un abito da sposa. Per riporlo, viene messo in un armadio accanto agli abiti battesimali. Questo vestito può essere indossato in ufficio se non è troppo formale. A volte un abito da sposa viene lasciato in eredità a una figlia come ricordo dei suoi genitori e del fatto che vivevano in una famiglia benedetta e ortodossa. E, naturalmente, l'abito non deve essere buttato via, tagliato, poiché dovrebbe rimanere come ricordo del giorno solenne in cui il matrimonio di due cuori è stato dotato dell'amore di Dio.

Ogni donna si prende cura della sua pettinatura, quindi prima di farlo, vale la pena chiedere al prete se vengono messe delle corone sulle teste degli sposi.

Se, oltre ai giovani, alla cerimonia saranno presenti altri ospiti, non dovrebbero dimenticare le regole che esistono nella chiesa. Ad esempio, non è permesso alle donne di indossare i pantaloni in chiesa. Le teste delle ospiti femminili devono essere coperte. Tutti i presenti devono avere con sé le loro croci pettorali.

Come sta andando la cerimonia?

Non tutti conoscono le regole della cerimonia. Molti sposi semplicemente non vedono un motivo per scoprire in anticipo cosa e cosa dovrebbe essere seguito, quali preghiere dovrebbero essere conosciute, quando essere battezzati, baciare l'immagine o venerarla. Alcuni non sanno nemmeno come battezzarsi correttamente. In questo caso, si consiglia di leggere inizialmente la letteratura pertinente per non sembrare stupidi durante il matrimonio. Ma fortunatamente solo chi è andato in chiesa più di una volta, ha ricevuto la comunione e si è confessato si decide principalmente e va al matrimonio.

La cerimonia del matrimonio in chiesa si compone di due fasi: fidanzamento e matrimonio. Se i coniugi sono stati battezzati alla nascita con un nome diverso, allora questo dovrebbe essere segnalato al sacerdote.

Il fidanzamento è il momento in cui il marito accetta la moglie dal Signore. Introducendo la coppia nel tempio, il sacerdote con questa azione segna l'inizio e la nascita di una nuova famiglia. Dopo che il sacerdote ha portato gli sposi nel tempio, li battezza e porge loro candele accese, che simboleggiano l'amore ardente e forte dei giovani l'uno per l'altro.

Successivamente, il sacerdote loda Dio e poi prega per i giovani a nome di ogni ospite presente nel tempio. Nelle sue preghiere, parla dello scopo del matrimonio: la procreazione. Il Padre chiede anche al Signore la benedizione degli sposi per le buone azioni.

Quindi gli anelli vengono messi alle dita del giovane - prima al dito del marito, poi alla moglie. L'anello è un simbolo del legame inestricabile di due persone, e, quindi, dice che l'unione, che avviene davanti a Dio tra due persone, diventa inseparabile. Dopodiché, il giovane cambio suona tre volte. Quindi l'anello del marito rimane al dito della moglie. Ciò significa che durante la sua vita insieme, si impegna ad aiutare sua moglie, a sostenerla e a sacrificare tutto per lei. L'anello della moglie al dito del marito parla della sua eterna obbedienza, amore smisurato e disponibilità ad accettare i sacrifici.

La fase successiva è il matrimonio. I giovani vengono condotti al centro del tempio e calpestano l'asciugamano steso davanti all'analogo. Esprimono il loro consenso a contrarre un matrimonio in Chiesa. I coniugi confermano inoltre di non essere vincolati da alcuna promessa con l'esterno e, dopo aver adempiuto a tale condizione, il matrimonio naturale si considera concluso.

Quindi il matrimonio è santificato dalla grazia divina e questa azione inizia con la liturgia. Il sacerdote legge tre preghiere a Dio, in cui chiede di benedire il matrimonio, di dare loro dei figli.

Dopo viene il momento più solenne: la posa delle corone sulle teste dei giovani. Dopo aver battezzato il marito, il sacerdote gli permette di venerare l'immagine di Cristo, e allo stesso modo la moglie si applica all'immagine della Madre di Dio sulla sua corona. Il sacerdote per tre volte chiede al Signore stesso di sposare la giovane, e in nome di Dio benedice la coppia per il matrimonio. Questo è il momento più solenne dell'emergere di una nuova famiglia cristiana. Poi il sacerdote legge il Vangelo, e poi, insieme ai giovani e agli ospiti, canta "Padre nostro". Dopodiché, il sacerdote dà tre sorsi di vino, prima al marito e poi alla moglie.

Quindi unisce le mani degli sposi, coprendoli con un epitrachilus e abbassando la mano, a significare il trasferimento della moglie al marito dalla Chiesa, che unisce i giovani in Cristo. Il triplice cammino intorno al leggio è accompagnato dalla lettura di tre tropari sulla glorificazione di Cristo. Questa mossa segna l'eterna marcia dei giovani attraverso la vita, mano nella mano.

Dopo le preghiere, la coppia suggella il loro legame con un bacio casto. Avvicinandosi alle porte reali, la sposa bacia l'immagine della Madre di Dio e il marito - l'immagine di Cristo.Quindi cambiano e si applicano alle immagini della Madre di Dio e del Salvatore.

Dopo la cerimonia, i giovani di solito vanno a casa o dai loro genitori per celebrare un lieto evento per la famiglia. È importante in questo giorno mantenere l'umiltà e la mitezza, e quindi non dovresti chiamare compagnie rumorose, ci sono abbastanza 3-5 persone più vicine con le quali vuoi condividere la tua gioia in questo giorno.

Segni e superstizioni

Molte coppie, avendo deciso di sposarsi, iniziano a cercare informazioni sui segni associati a questo sacramento. E lo sono davvero, dal momento che il matrimonio è un'usanza molto antica, e durante la sua lunga, secolare storia, ha raccolto intorno a sé molte credenze. I sacerdoti cercano di spiegare ai giovani che non c'è significato semantico nei presagi. I segni sono infondati, per lo più inverosimili e sono il prodotto dell'immaginazione delle persone. Tuttavia, le ragazze moderne credono ancora nei presagi, cercano di osservarli e notano ogni piccola cosa che possa indicare l'esito del matrimonio.

Si ritiene che il momento migliore per un matrimonio sia l'ultimo giorno della prima settimana dopo la fine della Quaresima, o la cosiddetta Collina Rossa. E questo fatto è piuttosto contraddittorio, dal momento che Krasnaya Gorka è in realtà una festa pagana e non ha nulla a che fare con la chiesa. Era celebrato dagli slavi come la fine della primavera e la nascita di una nuova vita.

In questo momento, i giovani si sono incontrati sulla collina, hanno cantato canzoni e hanno fatto conoscenza. A questo proposito, Krasnaya Gorka è anche simboleggiato con la nascita di una nuova famiglia. Dopodiché, si credeva che un matrimonio in questo giorno segnasse un matrimonio felice e una lunga vita felice per la coppia.

Altri segni di un matrimonio iniziano già sulla soglia della casa della sposa.

  • Dopo che i giovani partirono per il tempio, lavarono il pavimento nella casa della sposa in modo che non tornasse mai dai suoi genitori.
  • Il clima caldo e soffocante non è il presagio più favorevole, motivo per cui la coppia considera l'autunno o la primavera come il momento migliore per un matrimonio.
  • Non puoi attraversare la strada per una coppia che sta per sposarsi.
  • Affinché una coppia possa vivere felicemente nel matrimonio, è necessario mettere una serratura aperta sotto la soglia e, dopo che la coppia la scavalca, chiuderla, buttare fuori la chiave e lasciare la serratura giovane.
  • Una coppia deve andare alla cerimonia solenne di un matrimonio in chiesa sana, altrimenti può sposarsi con le proprie malattie e non essere curati da loro.
  • Se, prima della cerimonia nuziale, fate un giuramento reciproco in amore e fedeltà eterni, stando al pozzo, allora il matrimonio dei giovani sarà indistruttibile.
  • Non puoi chiamarti per nome mentre vai in chiesa, altrimenti la coppia sarà molto in conflitto.
  • I cattivi presagi sono fattori meteorologici. Se scoppia una bufera di neve e una tempesta, sarà di cattivo auspicio e il matrimonio non andrà molto bene.

    Molte leggende sono anche associate agli anelli e ci vorranno anche superstizioni.

    • In Russia, fin dai tempi antichi, si credeva che gli anelli non avessero bisogno di essere indossati affatto. L'anello d'oro del marito è stato dato alla moglie per la custodia e l'anello d'argento della moglie al marito.
    • Se c'è una scultura sull'anello, allora è per i dossi sulla strada della vita, e le pietre sull'anello sono lacrime.
    • Solo due persone devono acquistare anelli.
    • Non puoi comprare anelli in fretta. Si consiglia di occuparsi dell'acquisto almeno una settimana prima dell'evento.
    • Gli anelli dovrebbero essere dimensionati per adattarsi, non piccoli o grandi. È altamente sconsigliato modificarli per adattarli alla tua taglia, nonché utilizzare gioielli dei tuoi genitori o parenti per creare anelli.
    • Per i matrimoni non vengono utilizzati anelli di matrimoni passati.
    • Le fedi nuziali non possono essere indossate sui guanti, quindi devono essere rimosse prima della cerimonia.
    • Non si può dividere il budget per l'acquisto degli anelli ed è necessario che entrambi gli anelli vengano acquistati dal marito, in modo che non ci siano disaccordi in famiglia.
    • Gli anelli non devono essere mostrati o lasciati misurare da un'altra persona. Altrimenti, uno dei coniugi si rivelerà un traditore.

      Le superstizioni hanno toccato non solo gli anelli, ma anche i vestiti dei giovani.

      • Se, alla vigilia del matrimonio, un bottone o qualche elemento di abbigliamento si stacca dal vestito, allora questo è nei guai.
      • I giovani hanno bisogno di appuntare spille sui loro vestiti contro il malocchio.
      • Non puoi indossare un abito da sposa fino al matrimonio stesso - non ci sarà nessun matrimonio.
      • L'abito da sposa della sposa dovrebbe essere un pezzo unico, non diviso in un corsetto e un tutù o una gonna. Osservando questo segno, la sposa si protegge dal divorzio dal marito.
      • Sugli abiti da sposa, il numero di bottoni deve essere pari, altrimenti il ​​coniuge verrà ingannato.
      • Fiori tra i capelli senza velo e altre coperture promettono un'imminente rottura delle relazioni.
      • Non puoi venire alla cerimonia nuziale con le scarpe aperte.
      • La ghirlanda sui capelli della sposa alla cerimonia nuziale sembra molto carina, ma non le porterà felicità, diventerà presto sola e infelice.

        Vedere i giovani andare in chiesa e anche la cerimonia stessa è stata ricoperta da una rete di leggende e segni.

        • I bambini sono benedetti dai genitori con le icone della Madre di Dio e del Salvatore. Se in segno di gratitudine i giovani si sono inchinati in modo sincrono, il matrimonio sarà lungo.
        • I giovani dovrebbero entrare nel tempio con il piede giusto.
        • All'ingresso del tempio, un testimone della cerimonia deve stendere un asciugamano sotto i piedi del giovane, chi lo calpesta per primo sarà considerato il capofamiglia.
        • Alla coppia vengono date le candele nuziali, che dopo la cerimonia, come l'asciugamano, devono essere portate via. Le candele possono essere accese durante la malattia.
        • Durante la cerimonia, quando i giovani vengono incoronati, non si guardano negli occhi. Lo sguardo dovrebbe essere rivolto al sacerdote che conduce la cerimonia nuziale.
        • Se, dopo il matrimonio, cade la pioggia dal cielo, esce un arcobaleno, questo significherà una lunga vita insieme in allegria e armonia.
        • Dopo la cerimonia, è necessario tornare per una strada diversa, e non quella lungo la quale i giovani andavano in chiesa.
        • Le corone, contrariamente alla credenza popolare, dovrebbero essere portate sulla testa degli sposi. Altrimenti, un tale matrimonio in chiesa non è valido.
        • Se le candele si rompono, il matrimonio sarà instabile.
        • La cui candela arde più a lungo durante la cerimonia, quella sposa vivrà più a lungo.
        • La pioggia caduta durante la processione promette l'imminente ricchezza dei giovani.
        • In Russia c'era una tale convinzione che prima di andare a letto, le fedi nuziali insieme al vino venivano lasciate cadere nelle coppe nuziali. Solo dopo aver bevuto la coppa l'intimità era possibile.
        • Dopo la cerimonia nuziale, devi guardare con il tuo coniuge in uno specchio. Dopodiché, il matrimonio sarà felice.

        Ora, a causa del fatto che i matrimoni vengono spesso celebrati insieme a una celebrazione del matrimonio, i giovani dopo il matrimonio e la cerimonia nuziale vanno a fare un giro, scattano foto nei parchi e nelle piazze. Ma questo si crede che sia sbagliato. Dopo il matrimonio, devi tornare a casa per non perdere la grazia e la felicità che hanno trovato nella chiesa. Durante una passeggiata, la sposa può catturare uno sguardo scortese dai passanti che sono infelici, spesso i giovani o entrambi i coniugi possono essere infastiditi, e quindi, se è impossibile andare direttamente dai genitori, vale la pena prendersi cura della protezione dal malocchio e dai cattivi pensieri.

        I giovani spesso donano soldi dopo il matrimonio. C'è anche un segno di fare un dono rituale alla chiesa in segno di gratitudine per il sacramento. Il pane fresco avvolto in un panno o un asciugamano bianco come la neve è un regalo tradizionale.

        Per l'essenza della cerimonia nuziale, guarda il prossimo video.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa