Nozze

È possibile sposarsi senza registrare un matrimonio all'anagrafe?

È possibile sposarsi senza registrare un matrimonio all'anagrafe?
Contenuto
  1. Il significato del matrimonio
  2. L'atteggiamento della Chiesa nei confronti del matrimonio civile
  3. È necessaria la registrazione?
  4. Cosa è necessario?

Un matrimonio è un passo molto responsabile e serio. Le prime menzioni di una cerimonia nuziale risalgono al I secolo d.C. NS. Questo sacramento fu fissato canonicamente nel IV secolo d.C.

Il significato del matrimonio

Il matrimonio unisce una volta per tutte un uomo e una donna, fonde le loro anime e forma una "piccola chiesa". Tutto il destino successivo dei cuori innamorati è benedetto, diventa terreno fertile per la nascita e la crescita dei figli.

La cerimonia viene eseguita solo una volta (ci sono rare eccezioni), quindi questo passaggio dovrebbe essere deliberato e volontario.

Prima di eseguire la cerimonia stessa, è necessario sottoporsi a un'accurata preparazione, composta dai seguenti punti:

  • frequentare corsi speciali prematrimoniali;
  • leggere le preghiere;
  • restrizione nel cibo;
  • confessione;
  • partecipazione all'Eucaristia.

Ci sono diversi divieti per l'esecuzione della cerimonia nuziale. In particolare, il rito non può essere eseguito tra parenti fino al IV stadio: cugini, cugini di secondo grado, fratellastri e sorelle, padrini, padrini e figliocci. Non ci si può sposare più di 3 volte, non battezzati, rappresentanti di fedi diverse e senza la benedizione dei genitori. Non puoi prendere testimoni non battezzati.

La chiesa non approva il matrimonio degli sposi se la differenza di età tra loro è superiore a 15 anni. Tali matrimoni sono considerati fragili e possono disintegrarsi rapidamente.

Non è necessario sposarsi subito dopo la cerimonia ufficiale. Questa procedura può essere eseguita sia in età adulta che in età avanzata. Per quest'ultima categoria di persone, la cerimonia sarà alquanto ridotta, poiché non hanno più bisogno di pregare per il parto.

Dopo la conversazione, il sacerdote può consigliare alle giovani coppie di posticipare la cerimonia nuziale se ritiene che non siano ancora spiritualmente pronte per questo passo.

Puoi celebrare una cerimonia di matrimonio solo con piena fiducia nella tua anima gemella. Se questa cerimonia è davvero importante per i giovani, non dovresti affrettarti a tenerla. Dopo un po' di vita insieme, sarà possibile valutare in modo sensato la forza del rapporto matrimoniale e anche allora prendere una decisione sulla necessità di un matrimonio. D'altra parte, la chiesa consiglia di non rimandare troppo a lungo il matrimonio dopo la cerimonia ufficiale all'anagrafe.

L'atteggiamento della Chiesa nei confronti del matrimonio civile

Le giovani coppie, che hanno registrato ufficialmente la loro unione all'anagrafe, hanno compiuto un passo importante che dimostra la serietà delle loro intenzioni. Questo non si può dire delle persone che vivono in un matrimonio civile che non è supportato da alcun documento ufficiale.

La Chiesa rispetta le leggi statali e percepisce la vita in un matrimonio non registrato come un peccato. Tali coppie non hanno il diritto di diventare padrini, perché la loro vita è permeata di mancanza di spiritualità e dissolutezza, il che significa che non saranno in grado di svolgere la corretta formazione spirituale e morale di un figlioccio. E anche alle persone che vivono in un matrimonio non registrato è proibito ricevere la comunione prima di pentirsi delle loro linee guida di vita e rivederle.

La sequenza del matrimonio ufficiale e del matrimonio è rigorosamente fissata oggi: prima l'anagrafe, poi il matrimonio. Ci sono eccezioni, ma vengono fatte molto raramente se ci sono buone ragioni.

Qualsiasi scusa dei giovani che un matrimonio ufficiale è una formalità porta il sacerdote a pensare che i giovani siano molto frivoli sulla decisione di sposarsi. Un altro argomento secondo cui i giovani, secondo loro, si amano molto, ma non hanno ancora risparmiato soldi per il matrimonio, inoltre, non ispira fiducia nella decisione della coppia di tenere la cerimonia. In questo caso, il sacerdote chiederà sicuramente i mezzi con cui i giovani alleveranno i bambini, attrezzeranno le loro case, se non riusciranno nemmeno a risparmiare 350 rubli per una cerimonia ufficiale in un'atmosfera non festosa.

Ci sono eccezioni alle regole per lo svolgimento della cerimonia nuziale dopo la cerimonia ufficiale. Ma questa è una cosa seria, poiché è considerata non solo da un ecclesiastico specifico, ma anche dal vescovo diocesano su base individuale. Tale permesso per un matrimonio senza documenti dell'ufficio del registro può essere concesso solo da lui.

Ci sono tre gruppi di ragioni per cui si fanno eccezioni nel tenere una cerimonia di matrimonio prima di quella ufficiale.

  1. Entrambi gli eventi si terranno lo stesso giorno. Se mostri al sacerdote una ricevuta dell'anagrafe con la data e l'ora della registrazione, può prima consentirti di sposarti e quindi ricevere un certificato di matrimonio ufficiale da un'agenzia governativa.
  2. Se ci sono ragioni che minacciano la salute e la vita di uno dei futuri coniugi. Tali ragioni sono considerate operazioni serie, servizio in "punti caldi".
  3. L'obbedienza della Chiesa e molti anni di regolare frequenza ai servizi di entrambi gli sposi novelli. In questo caso, l'abate può essere convinto dell'atteggiamento sincero della coppia e assumersi la responsabilità della loro unione spirituale.

Nonostante il fatto che la chiesa onori le leggi statali, si ritiene che senza una cerimonia nuziale successiva alla cerimonia ufficiale, l'unione non possa essere definita completa.

È necessaria la registrazione?

All'inizio del ventesimo secolo, più precisamente, prima della rivoluzione, non c'era separazione tra lo stato e la chiesa, quindi l'unione, sigillata tra le mura di una chiesa ortodossa, aveva forza legale. Durante l'era sovietica, le cerimonie in chiesa erano tabù. Oggi è possibile sposarsi solo dopo la certificazione ufficiale della nuova unione all'anagrafe.

I sacerdoti osservano le leggi statali e attribuiscono la loro osservanza a una delle virtù.Un matrimonio senza un documento ufficiale non indica la serietà delle intenzioni di entrambi i coniugi, poiché questa cerimonia può essere percepita da loro semplicemente come adesione alla tradizione di famiglia o come un passaggio in cui uno dei coniugi è fiducioso nella sua decisione e l'altro dubita ancora .

Un atto di matrimonio, dalla posizione della chiesa, esclude la situazione di poliarità dei coniugi, la creazione di un'alleanza tra parenti stretti. Una cerimonia nuziale è un sacramento che non può essere sciolto, come un matrimonio registrato in un'anagrafe.

Le coppie che hanno vissuto a lungo in matrimoni non registrati non possono sperare di avere un matrimonio aggirando le regole standard. Al contrario, dovranno passare attraverso una serie di procedure ecclesiali (pentimento, comunione) per potersi sposare.

La Chiesa riconosce come ufficiale solo il sindacato iscritto all'anagrafe. Figli comuni, famiglia e vivere senza prove documentali sono considerati fornicazione - uno dei peccati capitali.

La Chiesa non approva la vita in un matrimonio civile, ritenendo che in questo caso gli sposi non sono responsabili l'uno dell'altro, non hanno obblighi, non si fidano l'uno dell'altro e si amano in modo insincero, e l'amore è la base del cristianesimo. Inoltre, la riluttanza a formalizzare le relazioni è considerata dalla chiesa come un disprezzo per i postulati della chiesa e le leggi secolari.

Se, tuttavia, ci sono ragioni impellenti che costringono gli sposi a contrarre un matrimonio spirituale prima di quello ufficiale, è necessario parlare sinceramente con il sacerdote locale e se ritiene sufficienti questi argomenti, si può svolgere la cerimonia nuziale.

Cosa è necessario?

Perché una coppia si sposi, ci vuole una lunga strada da percorrere. La coppia deve prima venire in chiesa per una conversazione. Questa procedura chiarirà tutte le questioni organizzative, oltre a trovare le risposte alle domande sui rapporti familiari da un punto di vista religioso.

Come parte della conversazione, vengono poste una serie di domande obbligatorie sul fatto che i giovani abbiano un documento ufficiale dell'ufficio del registro o se si sposeranno semplicemente. Se una coppia vuole solo sposarsi, ma non vuole apporre un timbro sul passaporto, allora il sacerdote potrebbe considerarlo un'irresponsabilità nel creare una nuova famiglia. Se i giovani vogliono sposarsi lo stesso giorno con la registrazione, allora il rappresentante della chiesa li benedirà per il sacro Sacramento.

Gli sposini dovranno rispondere sinceramente se entrambi vogliono sposarsi e se lo fanno sotto costrizione. Se dalla conversazione risulta che uno dei coniugi non vuole sposarsi, ma è venuto in chiesa solo per il desiderio dell'altra metà, il sacramento sarà rifiutato.

L'abate può rivolgere ai giovani alcune domande personali:

  • hanno in programma di avere figli;
  • li alleveranno ed educheranno secondo la parola di Dio;
  • come percepiscono il divorzio, il tradimento;
  • qual era la loro relazione in un precedente matrimonio (se esisteva) e perché l'unione si sciolse.

    Naturalmente, tutte queste domande non vengono poste dal prete per oziosa curiosità, deve essere sicuro della deliberata decisione degli sposini di celebrare la cerimonia nuziale. A loro volta, i giovani possono anche preparare delle domande per il rappresentante della chiesa per chiarire alcuni punti. Di solito ciò è dovuto a domande sul contenuto della cerimonia, il tempo necessario per svolgerla, cosa indossare, se è possibile fotografare e filmare la cerimonia.

    Dopo aver impostato la data e l'ora del matrimonio, è necessario preparare tutti gli attributi:

    • certificato ufficiale dell'ufficio del registro;
    • anelli;
    • candele;
    • croci;
    • un grande asciugamano bianco;
    • icone del Salvatore e della Madre di Dio;
    • asciugamano.

      Poco prima della cerimonia nuziale, i giovani dovrebbero aderire al digiuno, confessarsi e ricevere la comunione per contrarre un matrimonio spirituale, mondato da ogni male. Un giorno prima del sacramento, non si deve mangiare, fumare, bere bevande forti o avere rapporti sessuali.

      L'immagine della sposa alla cerimonia nuziale dovrebbe essere modesta. Un lungo abito bianco dal taglio semplice, sciarpa o velo, scarpe comode, niente trucco.

      Il matrimonio stesso è diviso in 2 fasi: fidanzamento e cerimonia. In precedenza, queste tappe si svolgevano in giorni diversi, ma oggi sono diventate parte della stessa cerimonia. Per prima cosa, gli sposini si sistemano. Il prete porta le fedi nuziali su un piatto speciale. Il sacerdote accende candele preparate e si mette di fronte ai giovani.

      Gli sposi devono scambiarsi gli anelli tre volte. Dopo questa cerimonia, mettiti da solo. Il sacerdote, tenendo tra le mani la corona dello sposo, mette in ombra quest'ultimo con lo stendardo della croce, dopo di che lo sposo deve baciare l'immagine del Salvatore sulla sua corona. La corona è posta sulla testa. La stessa procedura viene eseguita con la sposa, solo a immagine della Madre di Dio sulla corona della sposa.

      Le corone sono detenute da testimoni durante la cerimonia. Sebbene questi attributi sacri siano leggeri, le mani diventano rapidamente insensibili.

      Il sacerdote presenta ai giovani un calice di vino, consacrato con lo stendardo della croce. Gli sposi lo mangiano tre volte a turno. Lo sposo beve prima un sorso. La ciotola comune è un simbolo di un destino.

      Il sacerdote prende per mano gli sposi e li unisce, tre volte fanno il giro del leggio. Raggiunte le porte reali, i giovani si fermano: lo sposo bacia l'immagine di Gesù Cristo, sua moglie - la Madre di Dio, quindi i giovani cambiano posto. Inoltre, ciascuno a turno bacia la croce tesa dal sacerdote. Ai giovani vengono date le icone di Gesù Cristo e della Madre di Dio, che devono essere appese sopra il letto.

      Il sacerdote pronuncia molti anni per i giovani. I presenti si congratulano.

      Dopo la fine della cerimonia, gli sposi ricevono un certificato della chiesa. Questo documento non ha valore legale.

      L'unione dei coniugi è assicurata dal Signore Dio stesso, quindi i tentativi di estranei di distruggere il matrimonio falliranno e le persone stesse saranno soggette a una serie di fallimenti nella vita.

      Per informazioni sulla possibilità di sposarsi senza registrare il matrimonio presso l'anagrafe, vedere il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa