Nozze

Asciugamano per un matrimonio: perché è necessario e cosa dovrebbe essere?

Asciugamano per un matrimonio: perché è necessario e cosa dovrebbe essere?
Contenuto
  1. Come scegliere?
  2. Simboli di ricamo
  3. Tradizioni e credenze
  4. Qual è la differenza e dove acquistare?
  5. Cosa fare con un asciugamano alla fine della cerimonia?

Un asciugamano da sposa è parte integrante dell'armamentario tradizionale del matrimonio nella cultura russa e ucraina. Il concetto stesso di "asciugamano" deriva dal paganesimo e si radica nei rituali moderni. Non c'è nulla di distruttivo nel suo significato verbale, al contrario, "rushiti" - tradotto dalla lingua ucraina significa partire per un viaggio. Per gli sposini, questo è molto simbolico. Insieme escono dall'asciugamano su un nuovo percorso comune, mano nella mano, con la convinzione che lo percorreranno fino alla fine.

Un asciugamano tradizionale, come oggetto, è un panno rettangolare intrecciato in tessuto di lino o canapa. I bordi della tela sono incorniciati da motivi e composizioni intrecciati o ricamati. Anticamente, la sposa stessa ricamava i motivi sull'asciugamano per la cerimonia nuziale. La ragazza ha messo tutte le sue speranze e i suoi sogni associati al matrimonio nel ricamo. Tali prodotti erano unici, come ogni ricamatrice, con la sua visione del mondo e il suo talento.

Si credeva che l'asciugamano nuziale, ricamato dalle mani della sposa, fosse un esempio della sua diligenza e del suo duro lavoro, un potente guardiano dell'unione degli sposi e un simbolo della longevità dell'unione conclusa.

In Russia sono stati utilizzati fino a 40 asciugamani per la cerimonia del matrimonio, decorandoli con icone, un "corteggio" nuziale e gli abiti dei testimoni. Tra questi c'era un asciugamano speciale portato dalla sposa alla casa dei fedeli.

Durante la moderna cerimonia in chiesa vengono utilizzati cinque tipi di asciugamano: due di questi coprono le icone nuziali degli sposi; uno è posto sotto la pagnotta; occorre anche un piccolo tessuto tagliato con ricamo, legare le mani degli sposi e l'asciugamano principale, steso sotto i piedi degli sposi durante la cerimonia.

In precedenza, coloro che erano sposati dovevano inginocchiarsi su un asciugamano all'altare. Oggi, gli sposini possono calpestare un accessorio nelle scarpe.

Come scegliere?

Secondo l'attributo simbolico del matrimonio ricamato, hanno suggerito come si sarebbe sviluppato il futuro congiunto della coppia di sposini. Naturalmente, la scelta di un tale accessorio è stata presa molto sul serio e meticolosamente.

Alla cerimonia nuziale, l'asciugamano dovrebbe essere realizzato solo con un panno continuo senza cuciture, senza pizzi e inserti decorativi. È importante l'integrità dell'ornamento, che è considerato un simbolo di una vita matrimoniale lunga e felice, senza interruzioni. Il tessuto resistente può essere lavato dopo il rituale e conservato per l'uso in tutti gli anniversari in prospettiva.

Come dicono le credenze, vale la pena acquistare o realizzare un asciugamano da sposa con figure geometriche ricamate in un ornamento o con un motivo di motivi vegetali.

Il modello non deve essere simmetrico. Il ricamo può essere posizionato su entrambi i lati o su un lato. La cosa principale è che il centro è intatto. Il centro dell'asciugamano è il luogo di Dio, dove il tessuto è sempre senza ricamo, pulito dai "pensieri" delle ricamatrici. Questo perché le persone da sposare stanno sulla questione con i piedi esattamente al centro, il che significa che possono macchiare la felicità. Anche qualsiasi iscrizione su un tale accessorio è inaccettabile.

Non vengono applicati standard alla dimensione dell'asciugamano, ma è importante tenere conto del fatto che due persone devono adattarsi liberamente ad esso: gli sposi.

Per tradizione, per il matrimonio viene scelto un asciugamano bianco come la neve o una tela con una sfumatura rosa. Questi colori personificano la purezza dei pensieri e dei sentimenti teneri con cui i futuri sposi, per volontà di Dio e con la sua benedizione, andranno di pari passo verso una nuova vita in uno stato diverso.

In un'interpretazione sacra, lo sfondo bianco del ricamo significa le nuvole del cielo, sulle quali gli sposi saliranno durante la cerimonia per concludere un'alleanza davanti al volto di Dio.

Simboli di ricamo

Si ritiene che il disegno e i simboli di un asciugamano nuziale abbiano una forza che influenza la vita futura degli sposi novelli nella stessa famiglia. Il bordo destro e sinistro dell'asciugamano poteva essere decorato con simboli diversi. Per molto tempo, ce ne sono molti e portano un messaggio sacro nel ricamo di un attributo del matrimonio:

  • un asterisco con otto angoli è un segno che personifica Dio e il sole;
  • linea ondulata - un simbolo di vita eterna;
  • uva - leggi prosperità e fertilità agli sposi;
  • malva: casta bellezza da ragazza;
  • viburno: l'attrattiva della sposa, un segno di amore e giovinezza;
  • una coppia di colombe con il becco rivolto l'uno verso l'altro: lealtà e amore sincero per i giovani;
  • boccioli di fiori - alla procreazione.

Tradizioni e credenze

L'asciugamano nuziale è circondato da un alone di tradizioni, molte credenze sono associate ad esso.

Al matrimonio, è consuetudine vigilare vigile in modo che, a parte i giovani, nessuno calpesti l'asciugamano sacro. C'è la convinzione che questo offusca la felicità degli sposi novelli.

Se gli sposi calpestano l'asciugamano con le suole, qualcosa dai motivi vegetali è appropriato su di esso: viburno, vite, foglie, ma uccelli e fiori non dovrebbero essere raffigurati lì. Tali requisiti sono apparsi di recente, dal momento in cui i giovani hanno iniziato sempre più a stare in piedi su un tessuto ricamato con i piedi.

Ci sono molte regole per quanto riguarda il ricamo su un asciugamano, ma la cosa principale è che puoi ricamare solo fino al tramonto, essendo in piena salute e di ottimo umore.

I pensieri negativi e le preoccupazioni in questo processo danneggiano l'energia investita nel ricamo dei simboli. È importante assicurarsi che l'asciugamano sia pulito dall'interno verso l'esterno, perché la vita familiare dei giovani sarà la stessa!

Qual è la differenza e dove acquistare?

Se la sposa non ha talento per il ricamo e i suoi parenti sono lontani da quest'arte, è consentito acquistare un asciugamano da sposa. In questo caso, dovresti preferire un prodotto fatto a mano invece di un asciugamano di fabbrica.

Il ricamo a mano costerà di più, ma le mani dell'artigiana mantengono l'energia "viva", che andrà a beneficio dell'unione matrimoniale.

Asciugamani da sposa economici in una vasta gamma sono offerti dai negozi online. Si tratta di modelli standard in cotone ricamato a macchina con pizzo in rilievo.Un prodotto economico "tirerà" solo 300 - 1200 rubli.

Per il lavoro delle artigiane private (a seconda del materiale, dei parametri dell'asciugamano, del volume e della qualità del lavoro svolto), dovrai pagare almeno 500 e più di 3000 rubli.

Pezzi altamente artistici in versione pezzo, cuciti con filo di seta, "tireranno" la quantità di 5.000 rubli e oltre.

Nei saloni di nozze, agli sposini vengono offerti diversi modelli: senza ricamo o con ricamo di fabbrica, ricamo fatto a mano semplice e perfetto esclusivo di abili ricamatrici.

Cosa fare con un asciugamano alla fine della cerimonia?

Dopo il matrimonio, tutto l'armamentario, compreso l'asciugamano, viene custodito con cura nella casa degli sposi. Qualcuno lo appende per mostra, come decorazione e ricordo di un evento toccante, mentre altri lo tengono lontano da sguardi indiscreti, credendo nel presagio che un asciugamano debba essere arrotolato in un tubo per proteggere la famiglia dal malocchio e l'influenza degli spiriti maligni.

L'asciugamano, dove i piedi degli sposi sono passati sotto gli archi della chiesa, acquisisce il potere di un amuleto di famiglia e si trasforma in un simbolo di un'unione indissolubile.

È consuetudine ottenerlo e usarlo in tutti gli anniversari della vita insieme.

Per maggiori informazioni su come scegliere l'asciugamano giusto per la tua festa, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa