Nozze

Quanto dura un matrimonio in chiesa e come si celebra il sacramento?

Quanto dura un matrimonio in chiesa e come si celebra il sacramento?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Requisiti per i matrimoni
  3. Attributi richiesti
  4. Com'è fatto?
  5. Preparazione
  6. Regole di condotta della Chiesa
  7. Foto e riprese video
  8. Cosa non si può fare dopo la cerimonia?
  9. segni

Un matrimonio è un sacramento della chiesa, un matrimonio fatto davanti a Dio. Viene eseguito secondo gli statuti della chiesa e solo i coniugi che hanno un certificato di matrimonio ufficiale e non hanno consanguineità possono stipulare tale alleanza. La decisione di sposare una coppia deve essere presa deliberatamente, poiché non si tornerà indietro e non esiste una procedura di smascheramento. Se marito e moglie decidono di partire e chiedono il divorzio, possono solo ottenere dall'arcivescovo il permesso di celebrare un secondo rito.

Cos'è?

L'intera essenza del sacramento sta nel fatto che gli sposi si giurano reciprocamente in eterna fedeltà davanti a Dio e ai loro cari, dopo di che la loro unione diventa sacra e benedetta, i figli possono apparire ed essere cresciuti in essa.

Se il timbro sul passaporto non è sufficiente per i giovani e decidono di sottoporsi a questa cerimonia, è necessario preparare e chiarire adeguatamente tutte le sfumature. E ce ne sono molti: ad esempio, come prepararsi per la procedura, cosa portare con te, quanto dura il matrimonio e molto altro. Consideriamo tutte le sottigliezze nel nostro articolo.

Requisiti per i matrimoni

Nella Chiesa ortodossa solo una coppia battezzata può sottoporsi a una cerimonia nuziale. Se uno dei giovani non è stato battezzato prima del matrimonio, questa procedura può essere eseguita in anticipo. La cosa principale è prevedere e discutere tutto con il prete.

La condizione principale è un matrimonio concluso nel territorio della Federazione Russa. In molte chiese è necessario presentare un certificato rilasciato dall'anagrafe, quindi devi anche preoccuparti della sua disponibilità. Inoltre, prima della procedura, devi passare attraverso la confessione e la comunione.Nei casi in cui uno dei coniugi sia molto più anziano dell'altro, il vescovo deve approvare l'unione.

Per quanto riguarda i divieti, è impossibile sposarsi sia con parenti timidi che consanguinei. Secondo il calendario della chiesa, è vietato eseguire il rito in determinati giorni della settimana. Parliamo di martedì, giovedì e sabato. Inoltre, il matrimonio non si tiene a Natale, durante la Quaresima, prima delle festività religiose serie.

Attributi richiesti

Il giorno del matrimonio, i giovani avranno bisogno di fedi nuziali in argento o oro, icone nuziali, un asciugamano e candele da chiesa. Per quanto riguarda le icone, puoi acquistarle tu stesso o riceverle in regalo dai tuoi genitori. Molto spesso vengono usati i volti di Gesù Cristo e del Santissimo Theotokos. È con queste icone che il sacerdote benedirà la coppia durante la cerimonia.

Le candele saranno nelle mani degli sposi per tutta la durata dell'evento. Per evitare scottature con la cera calda, puoi usare fazzoletti o tovaglioli. Le candele consacrate vengono solitamente vendute nel negozio del tempio. Dopo il sacramento, puoi portarli a casa per accenderli davanti alle icone.

L'asciugamano è un panno bianco, principalmente di lino o cotone. I suoi bordi sono decorati con ricami. Puoi realizzare questo prodotto da solo o acquistarlo in un negozio.

E un altro punto importante: ogni coniuge durante la cerimonia deve avere una croce al collo.

Com'è fatto?

La cerimonia nuziale prevede varie fasi:

  • benedizione;
  • Fidanzamento;
  • matrimonio.

Di cosa si tratta e in che modo differiscono, discuteremo in modo più dettagliato.

Per ricevere una benedizione, coloro che sono sposati devono aspettare il Santo Padre in un luogo appositamente designato: il nartece. Il coniuge dovrebbe essere sul lato destro e il coniuge, rispettivamente, sulla sinistra, ed essere rivolto verso l'altare. Il sacerdote porta alla coppia 2 ceri accesi, che rappresentano la castità e la purezza. Dopo aver benedetto tre volte i giovani, dona loro le candele, dopodiché battezza e permette loro di andare al tempio.

Durante il fidanzamento, agli sposi e ai loro invitati viene rivelata l'importanza e la responsabilità del matrimonio. Tutti dovrebbero sentire il significato di questa azione. Dopo il fidanzamento, i giovani dovrebbero mettere tre volte le fedi nuziali l'uno sulle dita dell'altro.

E poi, davanti al Signore ea tutti i presenti, si conclude il matrimonio stesso. I coniugi devono confermare il loro consenso per entrare in una sacra unione. Con candele accese, si inginocchiano davanti all'analogo, sul quale sono il Vangelo, le corone e un crocifisso. Tutti fanno un giuramento che parla dell'inviolabilità del matrimonio. Dopo aver letto le preghiere necessarie, il sacerdote battezza gli sposi con una corona.

Dopodiché, la coppia china il capo sotto le corone. Successivamente, si dovrebbe degustare il vino servito in un'apposita coppa, dopo di che si svolge una processione attorno al leggio. Due cuori si fondono, augurano a marito e moglie tanti anni di felice vita insieme, dopodiché tutti i presenti potranno esprimere le loro congratulazioni.

Questo rito dura dai 40 ai 60 minuti, dipende dal sacerdote e dalla fretta del suo discorso. Di solito il matrimonio si tiene tra le 11 e le 13 del pomeriggio. Non è vietato agli ospiti congratularsi con gli sposini e regalare loro fiori e regali. La cosa principale è non dimenticare che l'evento si sta svolgendo nel tempio e devi comportarti in modo appropriato.

Preparazione

Prima di legare te stesso e la tua anima gemella con i sacri vincoli del matrimonio, è necessario eseguire una serie di misure preparatorie. Non sarà superfluo conoscere i rappresentanti del clero nella chiesa proposta, così come la scelta del sacerdote che dovrà condurre il rituale. Puoi fargli domande di interesse, chiarire le sottigliezze e le sfumature della cerimonia.

Un appuntamento per una data e un'ora specifica viene fissato in anticipo. Va tenuto presente che potrebbero esserci o meno molte coppie che desiderano sposarsi, quindi è meglio verificare con la chiesa quando iscriversi. Questo di solito viene fatto 2 mesi o 2 settimane prima della cerimonia.

L'abito da sposa deve essere scelto, chiarendo inizialmente con il sacerdote quali standard deve rispettare. Dovresti anche occuparti degli attributi. Puoi anche controllare l'elenco delle cose nel tempio.

Regole di condotta della Chiesa

Prima del matrimonio, gli sposi dovrebbero ricordare ai loro ospiti che la cerimonia si svolgerà in chiesa, e questo impone un certo quadro sul comportamento dei suoi partecipanti. Ad esempio, un aspetto provocatorio non è il benvenuto. È inoltre vietato fare rumore e parlare ad alto volume durante la procedura.

Gli sposi devono preparare e conoscere a memoria le promesse matrimoniali che dovranno essere pronunciate durante il matrimonio. In questo modo, mostreranno il loro rispetto.

Il rossetto, particolarmente luminoso, sul viso della sposa durante la cerimonia è inaccettabile. Le labbra dovranno essere pulite accuratamente. Tutte le donne presenti dovrebbero essere nel tempio, coprendosi la testa con una sciarpa o uno scialle, si raccomanda inoltre di coprire le spalle. Il fondo dell'indumento dovrebbe coprire le ginocchia. Non puoi essere presente al matrimonio con abiti troppo scollati e con un trucco provocatorio.

Foto e riprese video

Nella maggior parte delle chiese, non è vietato registrare il sacramento su una videocamera o scattare fotografie, tuttavia, per non trovarsi in una situazione di disagio, è meglio discutere in anticipo di questo momento con il sacerdote. La condizione principale è di solito che l'operatore stia tranquillo e non interferisca con la cerimonia. È meglio spegnere il flash, anche fare clic rumorosamente sull'otturatore può essere scomodo, si consiglia di spegnerlo. Non dovresti interferire con il prete e alzarti in luoghi che sono scomodi per lui e per i giovani con il desiderio di scattare foto più interessanti, ci saranno molti angoli di ripresa.

La chiesa è un luogo sacro, quindi è meglio fare la sessione fotografica principale con gli ospiti dopo averla lasciata dopo la cerimonia. Qui sarà già possibile trascorrere il tempo necessario, non limitandosi particolarmente negli angoli e nella disposizione dei presenti.

Cosa non si può fare dopo la cerimonia?

Spesso le persone che si sposano credono che sposarsi in chiesa possa imporre loro rigide restrizioni inutilmente. Non è affatto così, perché nelle sue esigenze non c'è nulla che noi non potremmo permetterci, dal punto di vista della moralità.

Il sacramento di un matrimonio non è un dovere o un pesante fardello, ma la conclusione di un'unione matrimoniale davanti a Dio e una benedizione ricevuta dall'alto. La cosa principale che è richiesta dopo è non perdere mai il desiderio di vivere tutta la tua vita accanto al tuo amato coniuge.

segni

Dicono che sentire la campana suonare dopo il matrimonio sia un buon segno. Alcuni sposini si accordano con il clero, e la loro uscita dalla chiesa è accompagnata dal suono delle campane. Questo servizio può essere rifiutato, nel qual caso dovresti provare a negoziare un pagamento. Dopotutto, è solenne e bello quando le campane informano il cielo della creazione di una nuova famiglia!

Per maggiori dettagli sul sacramento del matrimonio, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa