Nozze

Di cosa hai bisogno per un matrimonio e come prepararti?

Di cosa hai bisogno per un matrimonio e come prepararti?
Contenuto
  1. Perché è necessario sposarsi?
  2. Documenti e accessori richiesti
  3. Come ci si prepara all'ordinanza?
  4. Comportamento del tempio
  5. Regole del rito

Il dipinto all'anagrafe sancisce legalmente l'unione di due persone che hanno deciso di mettere su famiglia. Un matrimonio è un'unione spirituale di cuori amorevoli che hanno ricevuto benedizioni divine. L'omaggio alla moda o la condiscendenza ai genitori non dovrebbero diventare un criterio per scegliere di condurre una cerimonia: solo una comprensione spirituale di ciò che sta accadendo e una disponibilità per un'unione duratura.

Perché è necessario sposarsi?

Il matrimonio è uno dei sette sacramenti donatici dallo Spirito Santo. Gli ortodossi, entrando nel matrimonio, ricevono una benedizione dall'alto per aver creato una famiglia forte, per avere e crescere figli. È importante prendere sul serio la cerimonia, per comprendere la sua essenza spirituale, il fulcro della famiglia su una vita retta, in modo che i bambini non nascano nella fornicazione, ma vengano al mondo con la benedizione divina in una famiglia sposata.

Le persone innamorate dovrebbero sintonizzarsi per una lunga vita "nella stessa barca", al lavoro di costruzione di relazioni, all'amore, alla fiducia e alla condiscendenza, al rispetto e al rispetto reciproco. E nel dolore e nella gioia di stare insieme, per sostenere e non lasciare le nostre "metà", perché davvero, il matrimonio si svolge solo una volta, e per la seconda o terza volta questa cerimonia è consentita a causa della nostra debolezza, così che lo facciamo non cadere in un peccato ancora più grande, vivendo in nuove famiglie.

Se il desiderio di sposarsi viene dal cuore e i giovani hanno fiducia l'uno nell'altro, dovresti familiarizzare con le regole della chiesa per capire se ci saranno ostacoli alla cerimonia. Il matrimonio non avrà luogo se:

  • giovane sposato (avere altre famiglie);
  • non esiste un certificato di matrimonio fornito dall'anagrafe;
  • uno o entrambi i coniugi non sono battezzati nell'Ortodossia;
  • sono parenti di sangue;
  • sono in una relazione spirituale (ad esempio, sono stati nominati insieme come testimoni al matrimonio dei loro amici);
  • uno o entrambi i coniugi di fede non ortodossa o atei;
  • non puoi sposare ragazze sotto i 16 anni e ragazzi sotto i 18 anni;
  • rifiutano le persone mentalmente malate che non riescono a capire appieno cosa sta succedendo.

Se non ci sono ostacoli alla cerimonia nuziale, dovrebbero essere preparati alcuni documenti e attributi cerimoniali.

Documenti e accessori richiesti

I documenti

Nella Russia pre-rivoluzionaria, il matrimonio era l'unico atto legale che confermava la formazione di una nuova famiglia. Gli atti del matrimonio sono stati conservati nei libri di chiesa per secoli. Al giorno d'oggi, solo un certificato di matrimonio e un timbro sul passaporto sono legalmente vincolanti e dovrebbero essere presentati alla chiesa. Prima della cerimonia, il sacerdote deve assicurarsi che gli sposi non siano in altri matrimoni.

Matrimonio

Cosa è necessario acquistare in anticipo per la cerimonia nuziale:

Icone

È necessario portare con sé le icone del Salvatore e della Madre di Dio di Kazan, sono necessarie durante la cerimonia in chiesa. Le icone fatte in casa, o donate dai genitori, sono adatte al matrimonio. Ma puoi anche comprarlo da solo, in un negozio di chiesa: vendono icone abbinate, soprattutto per matrimoni, realizzate nello stesso modo artistico, e sembrano un tutt'uno. Dopo la cerimonia, le immagini vengono poste in un posto d'onore, manterranno la pace della famiglia e, in futuro, verranno trasmesse a figli e nipoti.

Candele nuziali

Sono venduti nelle chiese, sembrano molto belli e solenni. Le candele bruceranno a lungo durante la cerimonia.

Per evitare che la cera calda goccioli sulle mani e sui vestiti, dovresti acquistare fazzoletti bianchi, avvolgere la base della candela, a cui dovresti aggrapparti.

Scialli bianchi

I fazzoletti sono necessari anche per una corona nuziale. Con il loro aiuto, i testimoni terranno delle corone sulle teste degli sposi novelli.

Asciugamano grande e bianco

Secondo alcune fonti, simboleggia la lunga vita degli sposi novelli e, secondo altri, una nuvola che li eleva al cielo per il matrimonio. I giovani stanno sull'asciugamano durante la cerimonia, dopo la cerimonia viene lasciato nel tempio.

Anelli

Anelli lisci, senza incisioni e pietre, significano un percorso di vita liscio e uniforme. Il lato interno dell'anello può essere decorato con testo: queste possono essere parole di una preghiera protettiva, nomi, data del matrimonio. Coloro che non attribuiscono importanza al simbolismo acquistano gioielli con incisioni, ma questi dovrebbero essere esattamente anelli, non anelli con pietre grandi. Durante la cerimonia, i giovani si scambiano tre gioielli: di conseguenza, la sposa ha l'anello di suo marito e lo sposo ha l'anello di sua moglie.

    croci

    Una croce ricevuta al battesimo dovrebbe sempre essere su una persona ortodossa, specialmente quando entra in una chiesa.

    Cahors

    Church Cahors sarà necessaria durante la cerimonia.

    Pagnotta

    Non è un attributo obbligatorio del matrimonio. I genitori incontrano i giovani con una pagnotta dopo la chiesa.

    Come ci si prepara all'ordinanza?

    Un matrimonio è una grande unione spirituale di due anime indipendenti in un unico insieme. Se sei imbevuto del significato del momento, allora è più facile per i bambini nati in un matrimonio benedetto dall'alto trasmettere una posizione spirituale nella vita. In poche parole, guardando indietro ai valori spirituali, è più facile allevare bambini gentili e rispettabili e procurarsi una vecchiaia protetta.

    Da quanto sopra, diventa chiaro che la cerimonia non è facile ed è necessario prepararsi. Oltre ai documenti e agli attributi del matrimonio acquistati, dovresti assicurarti che non ci siano divieti sul rito ortodosso (l'elenco è riportato nel testo sopra).

    Se possibile, devono essere eliminati, ad esempio una persona non battezzata deve prima sottoporsi a una cerimonia battesimale.

    Benedizione dei genitori

    L'ideale sarebbe ricevere una benedizione dai genitori. Sono le persone più vicine, il loro messaggio accorato diventerà il custode della famiglia per tutta la vita. Ma purtroppo capita che i genitori non siano più presenti al momento del matrimonio, nel qual caso il sacerdote impartisce la benedizione per il matrimonio.

    Scegliere una chiesa

    I giovani che decidono di sposarsi devono scegliere il tempio in cui si svolgerà la cerimonia. Non deve essere enorme e affollato; molte persone preferiscono celebrare il sacramento in un luogo piccolo e tranquillo. Quando scegli un tempio, dovresti ascoltare il tuo cuore. Succede che in qualche chiesa ti senti a tuo agio, la tua anima si rallegra, non vuoi andartene - questo è il posto giusto.

    Per i fedeli, la questione della scelta di una chiesa di solito non vale la pena, si sposano nella chiesa in cui sono parrocchiani. Questa non è una regola: è solo che queste mura sono familiari e familiari a loro, e i sacerdoti sono le persone che amano e di cui si fidano.

    Conversazioni spirituali

    Dopo aver scelto una chiesa, dovresti andare dal prete e discutere la fase preparatoria per la cerimonia. Coloro che vogliono sentire, saperne di più e comprendere il sacramento del matrimonio, vengono alle conversazioni spirituali. Comunicando con gli sposi novelli, il sacerdote scopre lo scopo che perseguono, preparandosi alla cerimonia. Questa non è sempre una convinzione sincera - succede, un omaggio alla moda, perché è bella, i genitori hanno convinto. I sacerdoti spiegano il significato del matrimonio, la visione della chiesa del rapporto con il matrimonio. La cerimonia stessa diventa più comprensibile, ma allo stesso tempo seria e responsabile. In tali conversazioni, al sacerdote possono essere poste domande entusiasmanti sul matrimonio, la famiglia, i futuri figli.

    Date picker

    La fede ortodossa è costruita sull'acquisizione dello Spirito Santo (accumulo della grazia più alta), che non può essere realizzata senza il lavoro spirituale: il digiuno e la preghiera. Questi sono i giorni in cui non si organizzano le vacanze, non si celebrano i matrimoni. I matrimoni non vengono celebrati durante il digiuno. Ma ci sono anche alcuni giorni della settimana in cui questa cerimonia non viene eseguita: martedì, giovedì e sabato.

    I cristiani ortodossi digiunano ogni mercoledì, ricordando il giorno in cui Giuda ha tradito Cristo e il venerdì, quando il Salvatore è stato crocifisso sulla croce. Ogni domenica è considerata una piccola Pasqua, il giorno della risurrezione del Signore. Nella comprensione della chiesa, il giorno inizia non dal primo minuto della notte e dura fino a 24 ore, ma dalla preghiera della sera alla preghiera della sera. Si scopre che la chiesa onora tutti e tre gli eventi ogni settimana dalle sere di martedì, giovedì e sabato, le notti di matrimonio sono proibite in questo momento sacro della giornata, quindi non c'è cerimonia nuziale.

    Tenendo conto delle regole di vita della chiesa, è impossibile scegliere la data della cerimonia quando vogliamo, dovrebbe essere concordata con il sacerdote. Ci sono quattro digiuni all'anno e alcuni durano fino a quasi due mesi, quindi sii paziente. Se l'obiettivo è tenere la cerimonia nell'anagrafe e nella chiesa lo stesso giorno, allora è meglio negoziare prima con la chiesa.

    Quando si sceglie una data, la sposa dovrebbe tenere conto di alcuni punti della fisiologia femminile e ricordare che durante le mestruazioni non si può visitare il tempio.

    Testimoni

    La selezione dei testimoni dovrebbe essere considerata in modo responsabile. Durante il matrimonio, non tutti saranno adatti a questo ruolo.

    Non puoi prendere come testimoni:

    • persone di altra fede;
    • non battezzato nell'Ortodossia;
    • atei;
    • divorziato;
    • vivere in un matrimonio civile;
    • genitori di uno degli sposini.

    È meglio invitare come testimoni coloro per i quali si sperimenta un profondo rispetto, da cui si può prendere esempio, perché diventano parenti spirituali dei giovani. A proposito, sulla parentela: se inviti una coppia non sposata come testimone, allora non potranno mai sposarsi, poiché diventano parenti spirituali.

    Va tenuto presente che per la maggior parte della cerimonia, i testimoni dovranno tenere pesanti corone su una mano tesa sopra le teste dei giovani e dovrebbero essere avvertiti in anticipo di ciò. Una fragile ragazza bassa non può far fronte a un simile compito, è meglio raccogliere una coppia forte, superiore in altezza agli sposi novelli. Sono ammessi come testimoni amici, parenti e persone semplicemente perbene.

    Comportamento del tempio

    Quando ti prepari per il matrimonio, dovresti familiarizzare con le regole per essere nel tempio. Una bella cerimonia di matrimonio sarà ricordata per tutta la vita e non dovresti rovinarla con comportamenti inaccettabili per un luogo di preghiera. Le raccomandazioni si applicano non solo agli sposini, ma anche agli ospiti.

    Proviamo a capire cosa si può e cosa non si può fare nel tempio.

    • Non puoi essere in ritardo per il tuo matrimonio. Gli ospiti dovrebbero anche essere educati e arrivare in tempo.
    • Entrando in chiesa, le donne indossano e gli uomini si tolgono il cappello.
    • È necessario spegnere i telefoni cellulari per non distrarre dalla cerimonia nuziale.
    • L'aspetto non dovrebbe essere provocatorio, è necessaria la modestia nei vestiti e nel trucco.
    • Non puoi interferire con la cerimonia con conversazioni rumorose e comportamenti pignoli.

    I giovani non dovrebbero guardare indietro agli ospiti o guardare la decorazione della chiesa. Devi capire che il grande sacramento non è un gioco e concentrarti sul matrimonio, ascoltare di cosa sta parlando il prete e rispondere alle domande.

    • Devi essere battezzato con la mano destra: dall'alto in basso, da destra a sinistra.
    • Nel tempio, non si tengono per mano e non mettono le mani in tasca.
    • I giovani dovrebbero familiarizzare il giorno prima con le parole che dovranno pronunciare durante il matrimonio.
    • Le riprese video devono essere organizzate in anticipo. I ministri della Chiesa possono consigliare uno specialista che sappia come filmare adeguatamente la cerimonia. Nella sua cornice non ci saranno solo sposini e ospiti, ma potrà trasferire la fotocamera su icone, un altare, un asciugamano rituale e altri punti di accento nel tempo. Questa sarà la ripresa di una cerimonia di matrimonio, non di un gruppo di persone nell'inquadratura.

    Le regole per stare nel tempio sembrano solo numerose, infatti, non c'è niente di insolito in loro. Per una persona colta e colta, questa è solo la norma della vita.

    Ora passiamo al momento preparatorio principale: la pulizia spirituale. Devi partecipare al grande sacramento con un'anima pura e pensieri luminosi. Per la purificazione, i giovani osservano un digiuno di tre giorni, si confessano e ricevono la comunione.

    Veloce

    Durante il digiuno non si possono mangiare cibi di origine animale: carne, latte, uova. Questo aiuta il corpo a evitare la gola e reindirizzare l'energia al lavoro spirituale. Nei momenti di preparazione alla comunione, non vivono una vita intima, non partecipano ad attività di intrattenimento. In quei giorni si pensa alle attività spirituali.

    Confessione

    Alla confessione non bisogna aver paura di raccontare tutto ciò che preoccupa, il padre non è un giudice, ma un mediatore tra noi e Dio. Dopo aver ricevuto il perdono, dopo aver purificato la tua anima, puoi entrare in una nuova tappa importante della tua vita.

    Participio

    Prima della comunione non si deve mangiare né bere nulla. Il sacerdote fa assaggiare un pezzo di pane imbevuto di cahors, che simboleggia il sangue e la carne del Salvatore. Si ritiene che questa cerimonia porti una grazia speciale all'anima e al corpo.

    Regole del rito

    La cerimonia inizia con un fidanzamento e termina con un matrimonio. Va come segue.

    • Fidanzamento. Il sacerdote benedice gli sposi e dona loro candele accese.
    • Viene detta una preghiera per gli sposi novelli, per la salvezza delle loro anime e una benedizione per la prole sana.
    • Quindi il sacerdote mette gli anelli sui giovani e li benedice con una croce.
    • Fu in questo momento che gli sposi si scambiarono tre squilli. Nell'ultima fase del fidanzamento, viene letta una preghiera di chiusura.
    • Nozze. Una coppia con candele in mano segue il prete con un incensiere. Li conduce al centro del tempio.
    • Gli sposi stanno in piedi su un asciugamano steso sul pavimento davanti all'analogo.
    • Alla domanda sul matrimonio volontario, rispondono affermativamente, da quel momento sono considerati marito e moglie.
    • Le corone vengono deposte sui giovani, molto spesso sono detenute da testimoni. Il sacerdote legge le preghiere più importanti in cui chiede al Salvatore una corona celeste per gli sposi novelli.
    • Dopo aver letto i testi sacri, ai giovani viene portata una coppa e offerta loro di degustare il vino da un vaso.
    • Il sacerdote unisce gli sposi congiungendo le loro mani.
    • I tropari cantano in chiesa, e il sacerdote guida lo sposo e la sposa intorno al leggio. Camminare si verifica tre volte.
    • A questo punto, le corone vengono rimosse e vengono lette le preghiere finali, gli sposini possono baciarsi.
    • All'altare, le coppie si applicano rispettosamente alle immagini del Salvatore e della Madre di Dio.
    • Gli sposini baciano la croce. Il sacerdote dona loro delle icone che proteggeranno la famiglia nel cammino della vita.

    I momenti emozionanti del matrimonio saranno ricordati per sempre.È necessario non solo ricordare un bel rito, ma portare in sé tutta la potenza della benedizione divina, senza allontanarsi dal cammino spirituale.

    Per informazioni su come prepararsi per un matrimonio in chiesa, vedere il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa