Nozze

Caratteristiche di un matrimonio in gravidanza

Caratteristiche di un matrimonio in gravidanza
Contenuto
  1. Quando puoi sposarti?
  2. Quando non dovresti farlo?
  3. Preparazione per il sacramento
  4. Come si svolgerà il matrimonio?

La cerimonia nuziale è un grande sacramento che conferisce una benedizione a una nuova famiglia per l'unione. Molte coppie sposate vanno in chiesa per sposarsi. Ci sono situazioni in cui la sposa affronta questa cerimonia, trovandosi in una posizione interessante.

Quando puoi sposarti?

Le persone ignoranti credono che sia impossibile sposarsi durante la gravidanza, poiché il bambino è stato concepito senza la registrazione ufficiale del matrimonio. E se una nuova vita è nata quando i genitori erano già un legittimo marito e moglie, allora continuano ad affermare che una relazione intima è un peccato, e non vale la pena metterne in mostra i risultati, soprattutto per andare in chiesa e prendere partecipare a qualsiasi rituale.

Infatti, una donna incinta è considerata già benedetta se nel suo grembo potesse nascere un uomo nuovo. Pertanto, non dovresti prestare attenzione alle opinioni degli altri. Un rappresentante di qualsiasi chiesa approverà immediatamente la decisione degli sposi di sposarsi se la donna si trova in una posizione interessante.

È meglio nominare un matrimonio il prima possibile, se a questo punto sarà possibile avere il tempo di prepararsi bene per questo. Vale la pena ricordare che nel tempo diventa difficile per una donna incinta uscire di nuovo, e ancora di più resistere a lungo (la cerimonia nuziale dura almeno 60 minuti). Pertanto, la data decisiva per il matrimonio sarà quella in cui la donna si sentirà bene e troverà la forza per svolgere la cerimonia nuziale secondo tutti i canoni della Chiesa ortodossa. Ciò significa che, oltre allo stesso sacramento orario, gli sposi dovranno partecipare alla Divina Liturgia, che può durare fino a 4 ore.

Non tutte le donne in posizione a causa di tossicosi, dolore dolorante alla parte bassa della schiena, alle gambe e alla testa sono in grado di resistere a una procedura così lunga. Pertanto, prima di decidere di sposarsi, essendo incinta, è necessario valutare la propria forza fisica.

È possibile e necessario sposarsi se entrambi i coniugi che hanno stretto un'unione ufficiale (in possesso di un certificato di matrimonio) sono veri credenti, si rispettano reciprocamente ed entrambi vogliono sposarsi.

Un requisito irrinunciabile: prima di compiere il rito, bisogna confessarsi e ricevere la comunione, e poi osservare un digiuno di tre giorni. Ma per le donne in gravidanza, l'ultimo requisito viene annullato, poiché hanno bisogno di mangiare bene in modo che il bambino riceva tutte le sostanze di cui ha bisogno.

La confessione è obbligatoria per chiunque voglia sposarsi. Alcune persone sono imbarazzate nel raccontare al sacerdote alcune storie della loro vita, tuttavia, il rappresentante della chiesa ascolterà sempre con attenzione colui che si sta confessando e troverà le parole giuste per sostenerlo e ispirarlo a proseguire la vita secondo la legge di Dio. Dopo di che, puoi fare la comunione.

In alcuni punti organizzativi, i rappresentanti della chiesa discutono quanti saranno presenti alla cerimonia nuziale, la data e l'ora esatte della sua celebrazione. In attesa che venga eseguito il sacramento, una donna deve pregare la Madre di Dio che il matrimonio si svolga in tempo e in conformità con tutte le regole della chiesa.

La domanda se valga la pena tenere una cerimonia di matrimonio quando è previsto un rifornimento in famiglia, ogni coppia decide da sé. Non ci sono divieti canonici di celebrare il sacramento durante la gravidanza. I giovani moderni in generale spesso registrano relazioni solo dopo aver scoperto l'imminente apparizione di un bambino o quando il bambino è già nato. Pertanto, i matrimoni durante la gravidanza sono ormai abbastanza comuni.

I partner credenti, di regola, vogliono sposarsi. Se uno dei coniugi è rappresentante di un'altra fede, ma desidera sinceramente sposarsi, il sacerdote darà il via libera alla cerimonia. In questo caso, il non credente pregherà per il benessere della sua anima gemella. Anche tale famiglia, dal punto di vista dei canoni ecclesiastici, è completa.

Quando non dovresti farlo?

Non puoi celebrare una cerimonia di matrimonio se uno degli sposi è contrario. Non è consentito un matrimonio forzato, sotto la pressione dell'altra metà, i genitori, rendendo omaggio alla moda. Sia l'uomo che la donna devono acconsentire al matrimonio solo sulla base delle loro personali motivazioni volontarie. Il sacerdote chiederà del libero arbitrio durante la conversazione preliminare. Inoltre, non puoi sposarti quando lo vuoi. Ci sono giorni in cui le cerimonie nuziali non si tengono. Questi includono: digiuno, vigilia di Natale di grandi feste, mercoledì e venerdì (giorni di digiuno), Natale.

Puoi saperne di più sui giorni consentiti per il matrimonio controllando il tempio dove celebrerai il sacramento. Solo i coniugi ortodossi battezzati possono sposarsi.

Non sono ammessi alla cerimonia nuziale:

  • rappresentanti di altre credenze;
  • persone che non hanno registrato ufficialmente il loro matrimonio (eccezione: la registrazione ufficiale è prevista per il giorno successivo al sacramento del matrimonio);
  • non credenti;
  • parenti;
  • minori;
  • persone che hanno un matrimonio ininterrotto;
  • non battezzato;
  • persone che si sposano (sposarsi), la quarta e le successive;
  • persone con disturbi mentali.

In situazioni eccezionali, un rappresentante della chiesa può acconsentire a una cerimonia di matrimonio con un rappresentante di un'altra fede, se i figli nati in questo matrimonio sono battezzati e cresciuti secondo le leggi della fede ortodossa.

Preparazione per il sacramento

Tutti i sacramenti della chiesa (compresi i matrimoni) dovrebbero essere affrontati nel modo più serio e responsabile possibile. La preparazione al matrimonio, convenzionalmente, si divide in due fasi.

La prima fase è organizzativa. Ciò include: fissare la data del matrimonio, scegliere i vestiti per la cerimonia, acquistando tutti gli attributi necessari:

  • fedi nuziali (maschio d'oro e femmina d'argento, si possono usare anche le fedi nuziali, ma prima della cerimonia il sacerdote deve consacrarle);
  • candele;
  • l'icona del Salvatore e della Madre di Dio;
  • due asciugamani bianchi come la neve.

I coniugi devono avere croci con loro.

Seconda fase di preparazione - auto-miglioramento interno. In questa fase, si presume che entrambi i coniugi si confesseranno prima del matrimonio e poi comunicheranno. Alla confessione, tutti dovrebbero dire al sacerdote dei loro peccati davanti al Salvatore e ai propri cari e pentirsi sinceramente di loro. Prima di prendere il sacramento, bisogna leggere il digiuno (quando possibile) e le preghiere.

La gravità del digiuno è determinata individualmente per ciascuno, tenendo conto della vicinanza della persona alla chiesa, del suo stato di salute, delle peculiarità delle condizioni di vita e di altri fattori. Per le donne incinte e per quelle che hanno partorito di recente, il digiuno non è così rigoroso come prescritto dalle regole della chiesa.

Come si svolgerà il matrimonio?

La cerimonia nuziale nella Chiesa ortodossa è convenzionalmente divisa in due fasi: l'introduzione e l'azione stessa.

La fase introduttiva prevede il fidanzamento degli sposi come conferma delle reciproche promesse. Il fidanzamento avviene dopo la Divina Liturgia. Il significato di questa azione: il marito accetta la sua sposa dal Signore. Di conseguenza, non appena il sacerdote ha introdotto i coniugi in chiesa, si considera iniziata la loro nuova vita insieme secondo le leggi divine. Dopo di che, il ministro della chiesa benedice gli sposi tre volte (a turno). Questi, a loro volta, vengono battezzati e poi ricevono candele accese dal sacerdote. Questo attributo ha diversi significati simbolici: simbolo di puro amore, castità, grazia di Dio.

Il sacerdote cammina con un incensiere e legge una preghiera per i promessi sposi: sulla benedizione per i posteri e l'esecuzione di buone azioni, sull'adempimento delle petizioni relative alla salvezza dell'anima. In questo momento, tutti in chiesa chinano il capo. Inoltre, il sacerdote mette alternativamente gli anelli agli sposi e li firma tre volte con lo stendardo della croce. Quindi marito e moglie si scambiano tre volte questi attributi (il simbolo della Santissima Trinità). Il sacerdote legge una preghiera per la benedizione degli sposi e l'invio di un angelo custode a loro, che li proteggerà e li guiderà sulla retta via in una nuova vita pulita. La prima fase del matrimonio si considera conclusa a questo punto.

La seconda parte del matrimonio inizia quando i giovani con le candele in mano stanno in piedi al centro della chiesa. Il sacerdote cammina con un turibolo e il coro canta il salmo n. 127. Gli sposi stanno in piedi sull'asciugamano e rispondono alle domande del clero relative all'espressione volontaria della loro volontà di condurre la cerimonia e alla mancanza di promesse matrimoniali date a terzi. Il sacerdote benedice il giovane (a sua volta) con lo stendardo della croce con l'aiuto di corone. Dopodiché, lo sposo bacia l'immagine del Salvatore sul suo copricapo e la sposa sul suo - l'immagine della Madre di Dio. Le corone sono portate sulle teste degli sposi. Il sacerdote legge la preghiera 3 volte e benedice la nuova famiglia. Si legge poi un brano del Vangelo di Giovanni, riguardante la neonata unione, una preghiera per l'armonia nei rapporti, l'onestà reciproca, la vita secondo i comandamenti della chiesa.

Poi tutti i presenti insieme ai giovani leggono la preghiera "Padre nostro" (dovresti saperlo a memoria). Il prete porta la coppa con Cahors, la benedice. Innanzitutto, il marito beve vino - lo fa tre volte. Quindi il coniuge ripete le stesse azioni. Il sacerdote prende le mani destre dei giovani, le copre con un epitrachilia e le pone sul palmo della mano, che simboleggia il trasferimento dello sposo all'uomo dalla chiesa. Tre volte i giovani camminano intorno al leggio - un simbolo di un destino comune per due.

Le corone vengono rimosse dai giovani. Il rappresentante della chiesa si congratula con gli sposi. Le preghiere vengono lette, ascoltandole, gli sposi chinano il capo.Quando il sacerdote ha finito di leggere, come simbolo della nascita di una nuova famiglia cristiana, gli sposi si scambiano un breve bacio. Alla fine del matrimonio, i giovani vengono portati alle porte reali, dove tutti devono baciare la loro icona (il marito - il Salvatore, la sposa - la Madre di Dio), e poi cambiare. Quindi gli sposi baciano la croce, presentata dal rappresentante della chiesa, e ricevono due icone per la conservazione della vita, che sono considerate i principali amuleti della famiglia.

Per informazioni sulla possibilità di sposarsi con una donna incinta, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa