Biciclette

Come scegliere la bici giusta per non pentirsi dell'acquisto?

Come scegliere la bici giusta per non pentirsi dell'acquisto?
Contenuto
  1. Visualizzazioni
  2. Teniamo conto degli stili di guida
  3. Criteri importanti
  4. Teniamo conto dell'età e dell'altezza del ciclista
  5. Attrezzatura
  6. Cerchiamo un'opportunità di test drive
  7. Revisione di modelli e produttori popolari
  8. Errori comuni
  9. Manutenzione
  10. Manuale
  11. Sicurezza

L'acquisto di una bicicletta è un'attività responsabile. Se ti avvicini a questo compito con attenzione, il trasporto a due ruote ti delizierà a lungo, offrendo piacevoli e salutari minuti di svago. Prima di fare la tua scelta, dovresti capire chiaramente che tipo di bici ti serve, per quali scopi e quali caratteristiche dovrebbe avere.

Visualizzazioni

Le biciclette sono diverse. Questo trasporto è suddiviso in classi in base allo scopo, al numero di ruote, alle caratteristiche. Alcune persone hanno bisogno di un "cavallo di ferro" leggero e resistente che ti aiuti a raggiungere rapidamente il lavoro o lo studio, altre hanno bisogno di un mezzo di trasporto speciale che ti permetta di ottenere molte impressioni e adrenalina da acrobazie in bicicletta mozzafiato.

Una bici ideale nel primo caso è del tutto inadatta nel secondo, quindi è importante iniziare a fare la propria scelta determinando il tipo di mezzo.

Montagna

Questo veicolo è ideale per terreni montuosi, dotato di una struttura rinforzata. Queste bici si trovano sotto i nomi MTB, ATB, mountain bike. Sono ideali per l'allenamento in discesa, freeride, sterrato e cross-country. La bici supera facilmente terreni accidentati ed è adatta a condizioni stradali sfavorevoli.

Questi modelli si distinguono per un telaio piuttosto potente, ruote con pneumatici pieni e battistrada pronunciato, un gran numero di marce, freni a cerchione e a disco. Esistono molte opzioni per l'attrezzatura di trasporto aggiuntiva: dipende dallo scopo specifico. Una cosa è guidare fuori città nel tuo giorno libero, e sarà necessario un approccio completamente diverso per completare una bici per una competizione. Oggi i motociclisti utilizzano modelli da montagna per la guida urbana quotidiana.

Se stai cercando una mountain bike, allora considera la gamma di biciclette a due sospensioni: si distinguono dalle classiche mountain bike per la presenza di doppia ammortizzazione - anteriore e posteriore.

Fatbike

Queste biciclette hanno pneumatici larghi e spessi. Il telaio assomiglia esternamente a un telaio di montagna, ma si distingue per una forza ancora maggiore. Questo è un vero fuoristrada tra le biciclette. Porridge di neve sulla strada, sabbia, macchie di fango gli obbediscono facilmente. Su tale trasporto, puoi tranquillamente fare un'escursione. Il trasporto andrà perfettamente sia nella foresta che sul campo.

Gli sport

La classificazione dei modelli sportivi è ampia. Ciò comprende bici da strada o bici da strada. Sono ideali per il ciclismo su strada. Si distinguono per il loro peso molto leggero, il design con ruote sottili, la forma particolare del volante e del sedile. Una persona su questo non si siede verticalmente, ma aerodinamicamente, con un'inclinazione in avanti, che consente di sviluppare velocità enormi. Richiedono una superficie stradale uniforme.

Anche lo sport include ciclocross... Queste bici sono simili nell'aspetto alle bici da strada, ma hanno le loro caratteristiche distintive: sono progettate per guidare su strade irregolari, se non anche su terreni accidentati ad alta velocità. Si distinguono per un telaio solido, eccellenti protezioni, freni a disco affidabili. Il ciclocross è spesso utilizzato non solo dagli atleti, ma anche dai dilettanti per la guida ordinaria in città e non solo.

Un altro tipo di bici sportiva è la bici da trial. Viene utilizzato anche per il freestyle. Tali modelli sono designati BMX e trial. Questi modelli non possono essere confusi con altri: hanno telai allungati, posizionati in basso, non c'è sella e un manubrio largo. Ciò rende possibile guidare quasi in piedi, eseguire acrobazie incredibili.

Urbano

Le bici da città o da strada non sono molto inferiori alle bici sportive in termini di ampiezza di tipologie. E l'opinione che la loro funzione principale sia la guida urbana e ricreativa non è del tutto corretta. Sono semplici solo in apparenza, infatti, queste popolari biciclette sono sorprendentemente diverse l'una dall'altra.

Le bici da strada sono più pesanti delle bici sportive, ma anche più stabili, comode, puoi sempre attaccarci un baule, un cestino della spesa, parabordi, c'è una protezione della catena in modo che pantaloni e vestiti da donna non cadano nella catena durante il viaggio.

Le biciclette da città hanno selle larghe, non possono vantare un gran numero di velocità, ma questo non è richiesto in condizioni di traffico urbano. Il design presuppone una vestibilità verticale per il pilota.

Non sono necessari grandi investimenti di manutenzione.

ibridi

L'ibrido è una vera opzione versatile che combina i vantaggi delle opzioni urbane, autostradali e montane. In parole povere, assomiglia più a una mountain bike, ma è ideale per muoversi sull'asfalto di città e paesi.

I modelli ibridi sono caratterizzati da telai leggeri e alti. Su di essi, se lo desideri, puoi installare parafanghi, un bagagliaio e altri accessori. Tali biciclette sono molto popolari, poiché corrispondono a più compiti contemporaneamente, sono multivariate.

Turista

I modelli da turismo o da turismo sono progettati per una tranquilla guida turistica su strade relativamente pianeggianti. Sono simili ai portapacchi da strada, ma possono essere dotati di un portapacchi studiato per un grande carico di bagagli, hanno una forcella rigida e ruote molto affidabili. La trasmissione spesso include la capacità di viaggio fuoristrada. Perfettamente protetto da sporco e umidità.

pieghevole

Sono facili da riporre in condizioni di scarsità di spazio, trasportarli nel bagagliaio o addirittura trasportarli a mano quando il motociclista è arrivato a destinazione. Ci sono biciclette pieghevoli da città, turistiche, elettriche. Sono leggermente inferiori in termini di velocità, maneggevolezza, ma ne vale la pena il telaio pieghevole. La compattezza viene prima di tutto per queste bici.

Bambini e donne

Il trasporto dei bambini è un gruppo molto diversificato. Include opzioni a due ruote, tre ruote e quattro ruote. Le biciclette da donna presentano differenze strutturali che tengono conto delle caratteristiche anatomiche: la geometria del telaio è diversa, la distanza dalla sella al manubrio è più corta, la sella è più larga.

Per il gentil sesso vengono create biciclette di tutti i tipi, dalle mountain bike a quelle da passeggio.

Trasporto

Esistono biciclette speciali su cui è comodo e facile trasportare le merci. Di solito sono a tre ruote e hanno un grande cesto sul retro. Una bici del genere diventerà un vero aiuto in campagna, in campagna. Ci sono modelli con rimorchio - sedie a rotelle per carichi.

tandem

In realtà, anche questi sono quasi dei camion, ma al posto di un rimorchio viene fissata una struttura nella parte posteriore, sulla quale può adattarsi il secondo ciclista. Il primo sterza e sceglie la direzione, il secondo pedala e respira aria fresca di piacere.

Elettrico

Queste biciclette hanno un motore elettrico. Si possono pedalare sia nel modo consueto, pedalando diligentemente, sia utilizzando i "servizi" di una moto-ruota, che ruota per mezzo di un motore elettrico.

Ligerades

Una bici molto interessante, che viene anche chiamata popolarmente reclinata. La schiena del ciclista è su un lettino speciale. Tali modelli accelerano molto bene, sono manovrabili e una vestibilità speciale ti consente di percorrere lunghe distanze e non stancarti.

monocicli

Una bicicletta con una ruota normale. Un ciclista si trova direttamente sopra di lui. Questi monociclo si trovano nella linea di veicoli da montagna, acrobatici e persino stradali.

Famiglia

Ciò include modelli di biciclette per il trasporto di persone. Ci sono posti per diverse persone dietro il pilota principale. Esistono modelli tripli e quadrupli. Di solito, gli adulti sono davanti e dietro e i bambini sono nel mezzo.

Teniamo conto degli stili di guida

Come puoi vedere, ci sono molti tipi di biciclette, e quindi lo stile di guida è il criterio più importante per la scelta di un modello adatto, che ti permetterà di scegliere il veicolo giusto per una residenza estiva, sportiva, pendolare o a piedi, per un bambino o un pensionato.

Le informazioni sulle caratteristiche tecniche sono solitamente difficili per un principiante, ma i criteri per ciascun tipo e scopo di utilizzo sono abbastanza chiari, se lo si desidera, possono essere facilmente memorizzati.

Urbano

Come suggerisce il nome, lo scopo di un veicolo del genere è quello di spostarsi rapidamente in città per lavorare, studiare, fare passeggiate, recarsi nei negozi, nei mercati. In genere, tali modelli sono convenienti, realizzati utilizzando materiali a basso costo. Non dovresti essere confuso dal telaio in acciaio, non ci sono ingranaggi o non ce ne sono più di cinque.

I modelli sono piuttosto pesanti - da 15 chilogrammi o più. Quando si sceglie, è importante prestare attenzione al telaio. Se una donna sta per cavalcare, allora è meglio scegliere una struttura aperta, gli uomini sono più adatti per un telaio a forma di trapezio.

Le biciclette da città sono spesso tutte saldate, ma ci sono anche modelli pieghevoli. - sono più convenienti da riporre, anche in assenza di un posto speciale per esso. Le city bike per adulti hanno ruote di dimensioni comprese tra 20 e 28 pollici. Le larghezze dei pneumatici vanno da 1,5 a 2,1 pollici.

Se hai bisogno di una bicicletta per portarla alla dacia, fuori città, per portare con te carichi significativi, allora è meglio scegliere l'opzione turistica.

Montagna

Nessun'altra bici richiede tanti obiettivi come le mountain bike. Hanno uno scopo molto specifico e quindi devi decidere esattamente per cosa hai bisogno di un "cavallo di ferro". Se hai bisogno di guidare su strade di campagna irregolari, allora è meglio scegliere un modello con un telaio in alluminio leggero, buoni ammortizzatori. I freni per mountain bike sono generalmente eccellenti, ma i doppi freni sono preferibili come sistema di riserva.

Se l'obiettivo è guidare ad alta velocità, non sarà difficile scegliere, la preferenza dovrebbe essere data ai modelli con un numero di velocità compreso tra 21 e 27.

Nota che una buona mountain bike è leggera ma robusta, ruote più piccole, manubrio dritto. Il design del telaio a forma di Y non sarà troppo comodo per i lunghi viaggi e quindi è più adatto per il ciclismo a breve termine. Per XC, Downhill, Freeride, Street e Dirt, ci sono modelli separati molto specifici.

Autostrada

Una bici da strada può essere facilmente paragonata a un'auto da corsa: è doloroso guidare su strade dissestate, ma è un piacere guidare su una pista piatta. Questo è il modello più leggero e veloce, dovrebbe pesare entro 5 chilogrammi. La mancanza di assorbimento degli urti rende la struttura più leggera, ma è questo fatto che rende il trasporto molto scomodo per la guida su strade sterrate. La bici da strada è ottima per gli appassionati delle alte velocità e per chi pedala su piste con un fondo speciale, per gli appassionati del ciclismo su strada, da trial.

Su questo puoi "oscillare" su viaggi a lunga distanza e persino internazionali.

Il volante della bici da strada ricorda un corno nella forma e questo è ottimale per smorzare la resistenza del vento contrario, le ruote sono strette, non ci sono sospensioni. Meglio dare la preferenza ai modelli con telai in fibra di carbonio o alluminio. Un comodo zaino sarà una buona aggiunta all'acquisto, poiché il bagagliaio non è installato su tali veicoli.

Ibrido

Questo tipo di bicicletta è molto richiesto per la sua versatilità e durata. È un mix di mountain bike e bici da strada ed è tutto progettato per un uso multiuso. Gli pneumatici hanno un doppio battistrada: il lato esterno è ruvido, il lato interno è piatto, questo permette di guidare un ibrido su diversi tipi di fondo stradale.

Le ruote sono grandi, ma la corsa è abbastanza leggera. Sono stabili, sicuri e affidabili. Quando si sceglie un veicolo del genere, è necessario tenere presente che un volante piatto e allungato è ottimale. - fornirà la corretta posizione del corpo in cui il pilota sarà meno stanco. Anche la posizione del cambio e dei freni è ottimale per una guida rilassata, piuttosto che per superare le corse.

Su richiesta dell'acquirente, gli ibridi sono dotati di bagagliaio, parafanghi.

Criteri importanti

Le domande che sorgono quando si sceglie un "cavallo di ferro" sono varie e numerose. Non vengono chiesti solo dagli atleti che scelgono un modello specifico, adattato al tipo di ciclismo in cui una persona è impegnata. Tutto il resto non è immune da dubbi. Quindi, i consigli di base per la scelta:

  • definire gli scopi per i quali hai bisogno di una bicicletta;
  • specifica dove lo cavalcherai spesso;
  • avere un'idea precisa della propria altezza e peso;
  • rispondi tu stesso alla domanda: in quale periodo dell'anno verranno effettuati i viaggi;
  • imposta una fascia di prezzo che puoi gestire.

Se abbiamo già considerato gli obiettivi principali del ciclismo, resta da scoprire i criteri di conformità per altre questioni. Se hai intenzione di guidare in inverno, è meglio scegliere modelli dotati di ammortizzatori idraulici e freni a disco.

Con un peso proprio solido e una crescita elevata, dovresti prenderti cura di un telaio più resistente. Il resto delle sfumature delle caratteristiche tecniche deve essere considerato separatamente.

Numero di velocità e interruttori

C'è un'opinione tra le persone che più velocità ha la bici, meglio è, più ripida e più divertente. Questo è un mito e prima di parlare del numero richiesto di velocità, si dovrebbe capire chiaramente chi ne ha bisogno - un gran numero di loro?

Quando si sceglie una bicicletta, si può facilmente notare che il numero di velocità varia da 1 a 33. Inoltre, le combinazioni possono essere diverse: 1x7, 2x9, 1x11 e così via. Dovresti sapere che il numero di stelle davanti è indicato dal primo numero, mentre il secondo risponde alla domanda di quante stelle ci sono dietro. La bici ha esattamente tante velocità quante ne ottieni moltiplicando il primo numero per il secondo.

Fondamentalmente, un cambio marcia è un lancio della catena da una corona all'altra, che consente di modificare il rapporto di trasmissione e le forze di pedalata. Cambiare marcia è necessario per migliorare il comfort, perché questa semplice azione aiuta a consumare meno energia quando si guida su una strada dissestata, in condizioni meteorologiche sgradevoli.

In precedenza, si riteneva che un numero maggiore di velocità possibili offrisse una reale opportunità di scegliere un numero maggiore di opzioni di movimento, ma oggi si ritiene che un numero enorme di esse non sia semplicemente richiesto; inoltre, maggiori sono le velocità, più pesante sarà la bici a causa delle stelle impostate.

Da qui il prezzo. Le bici a 7-9 velocità sono generalmente molto più convenienti delle bici a 10 velocità e le bici a 11-12 velocità si trovano a volte nei modelli professionali. Ricorda: più velocità, più stelle, più sottile è la catena. Ciò riduce gli indicatori di durata.

Quindi di quante velocità hai bisogno? Tutto dipende da dove e come hai intenzione di guidare. Nel parco, in città, le alte velocità non sono necessarie, puoi farne a meno e non pagare più del dovuto. Per la guida veloce su terreni sconnessi e viaggi turistici, si consiglia di portare biciclette a più velocità. Ad esempio, quando si sceglie una mountain bike, l'opzione migliore sarebbe 10-11 velocità o più.

Materiale del telaio

Il materiale del telaio è importante quando si sceglie una bicicletta. I telai più comuni sono in acciaio e alluminio, meno spesso in titanio e carbonio. Ogni materiale ha i suoi vantaggi e svantaggi. Un buon telaio per bici che non ti pentirai di aver acquistato per un giorno deve essere durevole e affidabile.

I telai in acciaio sono convenzionali, carbonio, cromo-molibdeno. L'acciaio normale è l'opzione più economica e viene utilizzato per realizzare biciclette economiche. Questi non sono i telai più resistenti o durevoli. Sono suscettibili alla corrosione e possono rompersi. L'acciaio al carbonio presenta resistenza alla corrosione, è sufficientemente flessibile da fornire assorbimento degli urti ed è conveniente.

Se il ciclista è pesante, fino a 150 kg, un telaio in acciaio al carbonio è la scelta migliore.

Montatura in cromo-molibdeno - il più affidabile e durevole tra tutti i tipi di acciaio, ma costa anche di più. I grandi vantaggi di qualsiasi telaio in acciaio risiedono nella semplicità e convenienza della sua riparazione.

Telai in alluminio dare alla bici meno peso, diventa molto più facile su di essa salire su una montagna o aumentare rapidamente la velocità. Ma l'alluminio, anche nella composizione di una lega di alta qualità, è in grado di accumulare "affaticamento" e questo aumenta la probabilità di guasti istantanei. Questo è particolarmente vero per gli appassionati di guida estrema. I telai in alluminio non sono suscettibili alla ruggine, ma smorzano maggiormente le vibrazioni, mostrano una maggiore sensibilità a urti, crepe, ammaccature. Allo stesso tempo, tali telai sono quasi impossibili da riparare.

I telai in titanio sono considerati tra i migliori. Il materiale ha incorporato tutti i vantaggi dell'acciaio e delle leghe di alluminio. Ma un telaio in titanio è costoso. Questi telai sono i più apprezzati dagli appassionati di ciclismo, perché le biciclette hanno un'ottima accelerazione, mantengono la velocità e non si rompono, e sono inoltre indifferenti all'umidità, allo sporco e ai prodotti chimici presenti sulla strada.

I telai in carbonio sono più affidabili e durevoli, e quindi si trovano spesso su modelli sportivi professionisti. Le biciclette sono leggere, quasi simili al titanio, resistenti e non soggette a ruggine. Gli svantaggi includono l'alto costo e l'impossibilità di riparazione.

Se la questione del denaro non è importante per te, puoi prestare attenzione ai materiali rari dei telai delle biciclette: magnesio, scandio, bambù.

Tipo di ammortizzatore anteriore

Ci sono due opzioni: o c'è un ammortizzatore o non lo è. Una bici senza ammortizzatore catturerà tutti i dossi, i sassi e darà molti minuti spiacevoli, ma su una strada pianeggiante mostrerà un'eccellente velocità e la versione con ammortizzatore è più adatta per la guida su terreni accidentati.

Per un tranquillo giro in città, puoi fare a meno di un ammortizzatore, ma nelle condizioni di montagne o campi, foreste, è difficile immaginare di guidare senza di esso. Le moderne mountain bike e le loro varietà sono dotate di diversi ammortizzatori. Ci sono opzioni quando il dispositivo si trova solo sulla ruota anteriore, ci sono doppie sospensioni - con assorbimento degli urti nella parte anteriore e posteriore.

Ammortizzatori a molla parlano da soli: l'effetto di sopprimere gli urti dalle irregolarità si ottiene grazie a una molla convenzionale. Si trovano sui modelli più economici e sono piuttosto rari. Gli ammortizzatori elastici a molla sono più spesso utilizzati. Possono essere trovati su modelli hobbisti entry-level. Ammortizzatore ad olio per molle - una scelta eccellente per chi ha intenzione di pedalare in inverno, perché l'olio mantiene meglio la sua qualità in condizioni di freddo. Aria-olio - i più leggeri sistemi di assorbimento degli urti. Non c'è primavera in loro come specie, c'è solo olio e aria.

Freni

I buoni freni sono la chiave per la tua sicurezza. Molto spesso, le biciclette moderne sono dotate di sistemi di frenatura del cerchione: la frenata si ottiene agendo sul cerchione. Tra questi freni, Campagnolo e Shimano sono considerati di qualità superiore.

I freni a disco sono considerati più veloci e precisi, la frenata si ottiene comprimendo un disco speciale con pastiglie dei freni. Sono idraulici e meccanici. Installabile solo anteriormente o sia anteriormente che posteriormente.

Quelli a disco offrono una frenata più fluida rispetto a quelli a cerchio, si rompono meno spesso e non richiedono cure particolari.

Cerchi

Le dimensioni e l'altezza del cerchio sono specificate dal produttore. La larghezza indica la presenza di più muri. L'altezza indica la resistenza del cerchio a possibili deformazioni su urti e fori. Rispettivamente, i cerchi più larghi e più alti sono usati per il freeride che per la guida in città misurata.

Se la bicicletta ha i freni a disco, il problema della selezione del cerchio non è affatto importante. Ma se il freno è a cerchio, è importante che sia di alta qualità, ad esempio in alluminio con una parete piatta.

Tipo di pneumatico

Se devi guidare su una strada o una pista pianeggiante, dai la preferenza ai pneumatici del tipo "slick" - semplici, senza protezioni. Ma potrebbero non essere in grado di gestire la frenata sul bagnato. Per la guida su strada sterrata, fuoristrada e fuoristrada, il "semi-slick" è più adatto: uno pneumatico con protezioni sui lati.

Per la guida su fango e ghiaia e lo sci di montagna, scegli le gomme da fango. Puoi optare per un'opzione universale: gomma rinforzata con fibra di carbonio. I pneumatici tubeless sono adatti per cerchi speciali con altezze elevate. E per la guida sportiva, i tubi della bicicletta sono l'ideale: pneumatici di maggiore resistenza.

Se hai intenzione di guidare in inverno, dovresti cercare pneumatici invernali speciali con battistrada profondo.

Diametro e materiale della ruota

I diametri delle ruote vanno da 20 a 36 pollici. Le più piccole sono le opzioni per le biciclette per bambini. 24 pollici - biciclette per adolescenti e modelli freeride. 26 "è un tipo di ruota popolare e comune per le bici da città. 27 pollici è una dimensione stradale. 28 pollici - ibrido e fuoristrada. 29 pollici - mountain bike, ma non solo.

Le ruote a raggi sono considerate più resistenti e preferite rispetto alle ruote a disco.

Teniamo conto dell'età e dell'altezza del ciclista

È importante considerare l'altezza e l'età del ciclista quando si sceglie una bicicletta.

Biciclette per bambini

Se l'altezza di un bambino è fino a 85 centimetri, è più adatto per i modelli per bambini con ruote fino a 12 pollici, ma non appena la sua altezza supera un metro, puoi raccogliere biciclette con ruote da 12 a 16 pollici. Il limite di peso per le biciclette per bambini è di 20 chilogrammi.

Adolescente

I modelli adolescenti sono versioni più piccole degli adulti, la dimensione parte da 135 centimetri. Da circa 15 anni, un bambino può passare a un modello adulto.

Adulti

Con una scelta in loco, devi solo provare tu stesso il telaio. Per fare ciò, una gamba deve essere lanciata sopra il telaio, appoggiata contro la sella con la schiena. Se c'è una decina di centimetri di spazio libero dal telaio al cavallo, la bici è adatta a te. Considera il tuo peso e il peso del carico, lascia un margine in caso di un improvviso aumento del carico sul telaio quando si salta da un cordolo, ad esempio.

Attrezzatura

Presta attenzione al contenuto della confezione: è importante che il kit contenga esagoni che ti aiuteranno a montare la bici. Alcuni modelli sono inoltre dotati di ali, campana. Ma borse e computer di bordo, se lo si desidera, dovranno essere installati separatamente.

Cerchiamo un'opportunità di test drive

Non perdere l'occasione non solo di provare il trasporto in altezza, ma anche di percorrerlo almeno di qualche metro. Questo ti darà un'idea delle sue caratteristiche e farà la scelta finale.

Revisione di modelli e produttori popolari

Non sarà difficile scegliere una bici di alta qualità e affidabile se conosci i nomi delle migliori marche:

  • GT;
  • Merida;
  • Steli;
  • Specializzato;
  • Cubo;
  • Gigante;
  • Autore;
  • Inoltrare;
  • Schwinn;
  • Trekking.

Tutti questi produttori garantiscono una qualità eccellente, ogni linea comprende modelli per bambini, adolescenti e adulti.

Errori comuni

Ci possono essere due errori quando si sceglie una bicicletta: un tentativo di acquistare un modello che ti piace come regalo a sorpresa senza la partecipazione personale della persona a cui è destinato il regalo, e un tentativo di acquistare una bici a distanza in apparenza. Nel primo caso, puoi calcolare male con le dimensioni, nel secondo - per ottenere un "maiale in un colpo".

Manutenzione

Affinché la tua bici sia in garanzia, effettua un acquisto nel negozio online ufficiale del produttore, assicurati di avere una scheda di garanzia correttamente compilata.

Manuale

Leggere attentamente le istruzioni prima dell'uso. ricordati che la bici necessita di cure adeguate come prescritto dai produttori.

Sicurezza

Nessuna bicicletta può essere considerata un dispositivo completamente sicuro, e quindi abbi cura della protezione - casco in fibra di carbonio o ginocchiere e gomitiere in plastica aiutare a evitare lesioni gravi.

Questo è particolarmente importante per bambini e adolescenti. Sarà anche utile studiare le regole della strada.

Come scegliere la bici giusta, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa