Biciclette

Bici da ciclocross: caratteristiche, scopo e panoramica del marchio

Bici da ciclocross: caratteristiche, scopo e panoramica del marchio
Contenuto
  1. Cos'è e a cosa serve?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. In cosa differisce da una bici da strada?
  4. I migliori produttori
  5. Come scegliere?

Le mutevoli tendenze nelle preferenze ciclistiche sono ciò che gli esperti stanno già registrando oggi. Se recentemente il classico modello di mountain bike era l'oggetto più richiesto, oggi, ad esempio, le biciclette da ciclocross interferiscono attivamente in questa gara di leadership. Ci sono molte ragioni per questo.

Cos'è e a cosa serve?

Il ciclocross si riferisce a uno sport ciclistico circolare, la cui distanza più lunga è di 3,5 km. L'intera corsa dura circa un'ora.

Il momento ottimale per le competizioni è l'autunno o l'inizio dell'inverno.

Una pista da ciclocross presuppone sempre una struttura complessa, che comprende fango, erba, cumulo di sabbia e varie radici lunghe. In una parola, una pista con una varietà di ostacoli naturali che i corridori devono superare.

La particolarità della pista è che i partecipanti alla competizione non possono andare in bicicletta ovunque. Parte del percorso (e significativo) devono portare il trasporto su se stessi. E a volte questa parte raggiunge la metà dell'intera distanza. Un'indulgenza può essere definita il fatto che se la bici di un ciclista è guasta, è consentito sostituirla.

Se descrivi brevemente la bici da ciclocross (o, come viene anche chiamata, ciclocross), sarà qualcosa tra la versione stradale e la MTB (mountain bike). Il trasporto è il più simile possibile ai modelli stradali, ma differenze significative lo aiutano a guidare su un vero fuoristrada. Gli ingegneri progettisti hanno preso in considerazione tutte le caratteristiche della pista da ciclocross e hanno creato un'opzione che può aiutare il ciclista ad andare lontano.Ho dovuto prendere molto dai rappresentanti MTB.

Le seguenti caratteristiche sono state trasferite ai modelli ciclocross da MTB:

  • grande larghezza del pneumatico - senza di loro, la permeabilità sarà completamente scarsa;
  • grandi ruote dentate posteriori: puoi guidare in salita con un angolo elevato;
  • corone in miniatura: aumenta l'altezza da terra della bici;
  • freni a disco - consentono una frenata altamente efficace;
  • pedali clip-on per una guida confortevole.

Ciò che rende diversa una bici da ciclocross è leve freno ausiliarie, accorciamento del tubo superiore del telaio, notevole distanza tra le ruote e il telaio.

Ad esempio, leve dei freni bonus: i progettisti le hanno fissate sulla sezione superiore dello sterzo per controllare comodamente il trasporto nelle fasi più lunghe del ciclocross.

E l'accorciamento del tubo orizzontale del telaio rende la bici più controllabile per il pilota. Nel ciclocross, invece, l'aerodinamica non è importante quanto la maneggevolezza della bici.

Vantaggi e svantaggi

Di norma, il vantaggio più importante di una bicicletta per un atleta sarà il suo peso leggero. Se porti con te il trasporto per la maggior parte della distanza, un indicatore come il peso risulta davvero estremamente importante. In termini di dinamica su strade sterrate medie, una bici da ciclocross è abbastanza paragonabile a una MTB. Taglia perfettamente sabbia e sporco a una velocità considerevole, a bassa velocità è in grado di superare anche ostacoli difficili.

Questa è in un certo senso una bici ibrida, ma c'è una certa tendenza alla "calma". Tuttavia, strade con pietre e gravi irregolarità non sono il suo percorso. In autostrada, questo trasporto non mostrerà dinamiche elevate; alle alte velocità, può andare alla deriva. Questo può essere chiamato gli svantaggi dei modelli da ciclocross, ma altri vantaggi li negano.

Una bici da ciclocross andrà bene nelle seguenti situazioni:

  • nello sport;
  • durante la guida su un'autostrada irregolare;
  • quando si guida su primer con poco sporco e sabbia;
  • su strade di campagna e sentieri con boschetti.

Il trasporto ciclocross è del tutto inadatto alle strade cittadine e ancor di più alle autostrade. In effetti, tali biciclette vengono acquistate da persone seriamente interessate al ciclocross. Questo look sportivo ha molti fan in Belgio, Italia, Repubblica Ceca, Olanda, Stati Uniti, Francia. Si acquista sempre una bicicletta per una specifica specializzazione: autostrada, triathlon, mountain bike, bicicletta da trial, infine, ciclocross - tutto necessita di un proprio mezzo di trasporto... Semplicemente non esiste una bici universale, altrimenti tutti si rivolgerebbero ad essa.

In cosa differisce da una bici da strada?

A prima vista non ci sono differenze: colpisce il volante curvo per diverse impugnature, telai ed elementi di trasmissione simili. Ma se guardi da vicino, le differenze sono più che evidenti. E si trovano nello scopo stesso del trasporto.

  • Autostrada la bici deve essere percorsa su strade dure e ad alta velocità.
  • Ciclocross cavalca attraverso il fango e supera gli ostacoli.

La differenza di compiti influisce anche sulla progettazione dei modelli.

La bici da ciclocross ha le seguenti caratteristiche:

  • ci sono più spazi vuoti nelle piume e nella forcella del telaio;
  • il carrello è più sollevato da terra;
  • il tipo di freni è diverso da quello di una bici da strada;
  • anche l'angolo di inclinazione del piantone dello sterzo è diverso;
  • il passo è più corto;
  • infine, i suoi pneumatici sono più larghi e sono più "dentati".

E ha anche i cavi del freno e della trasmissione all'interno del telaio, poiché devono essere protetti dallo sporco in pista. Pertanto, il confronto dei modelli è sempre un po' scorretto: servono a scopi diversi, scegliere quale bici è migliore è come confrontare il caldo con il morbido.

I migliori produttori

Se sei convinto che la bici da ciclocross sia esattamente ciò di cui hai bisogno, ora è il momento di scegliere. Quasi tutti gli acquirenti esaminano la valutazione del produttore, poiché i marchi, la reputazione, le garanzie sono sicuramente importanti. Le seguenti società sono rappresentate nel nostro rating.

  • Specializzato. Il vero caso in cui la bici semplicemente non ha difetti. L'azienda introduce modelli di bici da ciclocross veloci, dinamici e leggeri con una geometria abbastanza aggressiva. Le marce sulle biciclette di questo marchio possono essere cambiate facilmente, poiché il vantaggio principale dell'azienda è l'attenta selezione dei componenti.

I modelli sembrano belli, moderni e audaci. Ma sarebbe una forzatura dire che questa è un'opzione di bilancio.

  • Trekking. Dicono che le bici di questo marchio possono essere guidate sia su una strada sterrata che in autostrada. Non esiste un trasporto assolutamente universale, ma i prodotti di questo marchio sono davvero buoni.

Alcuni modelli possono essere dotati di portapacchi e parafanghi.

  • Gigante. I modelli leggeri sono l'orgoglio del marchio. I produttori realizzano forcelle in carbonio che rimuovono effettivamente le vibrazioni.

I modelli sono dotati di una trasmissione chic, quindi la chiarezza del cambio è garantita. Non è questo uno dei fattori di successo nelle gare di ciclocross?

  • Cannondale CAADX. La geometria di questi modelli è da corsa, quindi è un tratto, ma le biciclette del marchio possono essere definite universali. Questi modelli da ciclocross possono essere utilizzati anche all'interno della città. I buoni freni a disco riguardano la fiducia in se stessi. Se pur sapendo che le bici da strada, MTB, ciclocross sono modelli per esigenze diverse, stai comunque cercando una via di mezzo, presta attenzione ai prodotti di questo marchio.
  • scontroso. È un marchio che punta anche su affidabilità e qualità. L'azienda fornisce nei prodotti tutto ciò di cui un acquirente moderno potrebbe aver bisogno: tiene traccia dei colori alla moda, riflette sulla variabilità del fissaggio del bagagliaio e così via.

Tutti i produttori elencati sono grandi nomi che devono anche essere pagati. Se vuoi risparmiare, tieni traccia dei periodi di promozioni e sconti. E non dimenticare che vengono considerate prima di tutto quelle aziende in cui è organizzato il servizio di qualità.

Come scegliere?

E la "famiglia" delle bici da ciclocross ha i suoi individui. E se non ti esprimi in senso figurato, allora tra questi modelli si possono distinguere tre tipi.

  • Classico. Al suo centro, è un'attrezzatura sportiva. Ha una geometria perfetta per la guida. Su questi modelli, di solito è possibile vedere una forcella in carbonio che il produttore installa per smorzare in modo affidabile le vibrazioni della ruota anteriore. Un grande vantaggio sono gli assi plug-in che sostituiscono gli eccentrici.
  • Ghiaia. È una destinazione ciclistica popolare e giovanile che annuncia il ciclocross e gli ibridi di bici da turismo. Su di esso puoi guidare con sicurezza in fuoristrada, ma a differenza del classico ciclocross, questo modello è più comodo.
  • Turista. E questo è già un fedele amico di viaggio. La sua geometria del telaio è oggi il massimo del comfort. Tali modelli sono realizzati in titanio o cromo-molibdeno. Sono considerati i materiali più duttili con eccellenti proprietà di smorzamento delle vibrazioni. I supporti del bagagliaio possono anche essere sulla forcella.

Dopo aver affrontato una varietà specifica, dopo aver scoperto quale marchio è più credibile, resta solo da valutare la gamma finanziaria dell'acquisto. Se sei un partecipante sicuro alle competizioni di ciclocross, l'importo sarà arbitrariamente alto, ma i principianti hanno bisogno di qualcosa di più semplice. La fiducia arriverà, rimarrai in questo sport - il livello delle biciclette aumenterà. Se è possibile noleggiare un veicolo, testare i modelli, farlo.

Anche i sentimenti personali, il comfort sono importanti. E non dimenticare, ovviamente, di guardare le dimensioni della cornice.

Guarda il video qui sotto per suggerimenti sulla scelta di una bicicletta da ciclocross.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa