Biciclette

Qual è la bici più veloce del mondo e cosa la rende speciale?

Qual è la bici più veloce del mondo e cosa la rende speciale?
Contenuto
  1. Bici da record
  2. Chi lo ha inventato?
  3. Disco
  4. Dispone di ingegneria termica esotica
  5. Principio di funzionamento
  6. Altre bici da corsa

La bicicletta è parte integrante della vita di molte persone, sia adulti che bambini. Per alcuni questo trasporto è solo divertimento e occasione per mantenersi in buona forma fisica, mentre per altri è uno sport e il senso della vita. Oggi ci sono molti modelli di vari produttori. Ci sono biciclette fatte apposta per camminare, e ci sono quelle progettate per la guida professionale.

Ma poche persone lo sanno ci sono anche biciclette che possono facilmente competere in capacità di velocità con le moderne auto da corsa. Sono queste biciclette che saranno discusse in questo articolo.

Bici da record

Nel corso della storia dell'esistenza e della produzione di veicoli a due ruote, sono state create molte copie diverse, ognuna delle quali un tempo ha sorpreso per le sue capacità e il suo design. Ma ad oggi, nessuno dei modelli precedentemente sviluppati e creati può essere paragonato all'attuale detentore del record. - Ingegneria termica esotica. Questa particolare bicicletta è considerata la più veloce tra i suoi "compagni" nel mondo di oggi. Prima di parlare delle sue caratteristiche, parliamo un po' della storia della sua creazione.

Chi lo ha inventato?

L'idea di creare la bici più veloce del mondo che corre senza motore appartiene a Il ciclista estremo francese Francois Gissy. È stato quest'uomo a battere i record più folli e incredibili del pianeta associati a questo veicolo. È stato coinvolto in modo indipendente nello sviluppo e nella progettazione della super bici e dei suoi componenti.

Vale anche la pena notare che François ha assemblato personalmente il telaio della struttura, ma una società speciale è stata impegnata nella produzione del "clou" della bici, grazie alla quale è diventata la più veloce del pianeta.Il lanciarazzi per la bicicletta è stato sviluppato e costruito dalla società svizzera Exotic Thermo Engineering, ovviamente, secondo l'idea di Gissy. Così, nel 2002, nasce un nuovo detentore del record grazie al proficuo lavoro di ingegneri svizzeri e di un corridore pazzo.

Disco

Nell'anno in cui è nata la moto ad alta velocità, suo "padre" decide di correre un rischio, che alla fine si è rivelato molto giustificato. In Francia, sul circuito del Pauly Ricard, apparentemente in una battaglia impari, si sono incontrati due "cavalli di ferro": uno è una moto Exotic Thermo Engineering, l'altro è un'auto da corsa, considerata una delle più veloci - Ferrari F430 Scuderia . Non importa quanto possa sembrare incredibile, ma solo il miracolo delle due ruote in soli 4,8 secondi Francois Gissy ha accelerato a 242,6 km/he ha lasciato la macchina da corsa molto dietro di sé.

Quindi il record è stato registrato e la bicicletta è stata riconosciuta come la più veloce del mondo. Ma il suo creatore non si sforza affatto di entrare nel Guinness dei primati, quindi il record non è stato ufficialmente registrato. Nonostante questo, fino ad oggi non esiste una bici più veloce di Exotic Thermo Engineering. Successivamente, Gissy ha preso parte alla gara sul suo "cavallo di ferro" - il detentore del record, in competizione con l'altrettanto veloce auto Tesla. Durante la gara, è stato registrato che una bicicletta accelera più velocemente di un'auto.

Dispone di ingegneria termica esotica

Certo, questa non è una bici normale, ha le sue qualità distintive, grazie alle quali è unica. Si caratterizza per la presenza di:

  • telaio esteso;
  • angolo ridotto dell'asse sterzante;
  • un motore a reazione che è saldato al telaio del telaio.

Il design allungato e l'angolo leggermente inclinato sono responsabili della sicurezza del ciclista.

Le caratteristiche di questi elementi strutturali evitano che il ciclista venga scaraventato oltre il manubrio durante una frenata ad alta velocità. Ma la presenza di un motore a reazione fornisce la massima velocità possibile.

Principio di funzionamento

La bici è dotata degli stessi pedali di una bici normale, ma non è necessario ruotarli. Naturalmente, se guidare su un tale mezzo di trasporto significa solo una passeggiata, i pedali torneranno utili, ma per la guida veloce non sono affatto necessari. Anche il creatore dei record a volte ricorre alla pedalata. Molto probabilmente, i pedali sarebbero stati installati in modo che questo "razzo" potesse essere classificato come un trasporto "bicicletta".

Quindi, il principio di funzionamento di una bici super veloce è il seguente:

  • il lanciarazzi è "alimentato" con perossido di idrogeno al 90% (questa sostanza è il carburante per la moto);
  • poi il catalizzatore d'argento inizia ad agire sul perossido;
  • successivamente, il processo di decomposizione del perossido di idrogeno in 2 componenti: acqua e ossigeno;
  • il processo di disintegrazione è accompagnato dalla comparsa di alta pressione all'interno del lanciarazzi;
  • nell'ultima fase, l'alta pressione spinge fuori i prodotti di decomposizione del perossido di idrogeno, in modo che la bici si avvii e funzioni molto velocemente, prendendo velocità ogni secondo.

Da ciò possiamo concludere che François Gissy non è solo un incredibile inventore e ciclista, ma anche un ottimo fisico e chimico, se potesse pensare di creare una struttura del genere. Vorrei anche dire che l'inventore non si sforza di fare soldi sulla sua idea. Non è possibile acquistare o ordinare questo tipo di veicolo.

Exotic Thermo Engineering è unico nel suo genere. Chissà, forse presto sentiremo che, dopotutto, è stato registrato un nuovo grande traguardo ed è entrato nel Guinness dei primati, che appartiene a François Gissy e al suo "cavallo di ferro".

Altre bici da corsa

Oltre alla bici Exotic Thermo Engineering, ci sono altre bici che sono diventate famose in tutto il mondo anche per il fatto che possono raggiungere una velocità abbastanza elevata.

Tra queste bici:

  • FFR Trike 422 Alpha - la bici sviluppa una velocità di 50 km/h;
  • Optibike 1100R - la velocità massima possibile è di 65 km/h;
  • Trefecta DRT - 75 chilometri all'ora;
  • Audi ebike - 80 chilometri all'ora;
  • Black Trail di PG - 100 chilometri all'ora;
  • Eta Bike - 140 chilometri all'ora.

Ciascuno dei modelli di cui sopra è originale nel design, nei parametri tecnici e nelle capacità. Alcuni di essi possono anche essere acquistati, ovviamente, esclusivamente dal produttore e ad un prezzo molto elevato. È impossibile vedere una delle biciclette elencate nel negozio. I più originali e unici sono stati a lungo proprietà di collezioni private.

Quindi, guarda una recensione video delle biciclette più veloci del mondo.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa