Accessori per biciclette

Ciclocomputer: dispositivo e funzioni, regole per la selezione e l'installazione

Ciclocomputer: dispositivo e funzioni, regole per la selezione e l'installazione
Contenuto
  1. Dispositivo e funzioni
  2. Visualizzazioni
  3. Opzioni di configurazione
  4. Panoramica dei produttori
  5. Criteri di scelta
  6. Regole di installazione e configurazione
  7. Suggerimenti operativi

I computer di bordo per biciclette non sono affatto una sorpresa data la velocità della tecnologia. Il loro compito principale è rendere il controllo di una bici “intelligente” il più semplice possibile e allo stesso tempo sicuro. La versione originale dei dispositivi misurava solo velocità e chilometraggio, ma oggi il numero di capacità tecnologiche è notevolmente aumentato, il che consente di utilizzarlo in vari campi con la massima efficienza possibile.

Dispositivo e funzioni

Oggi un computer da bicicletta di bordo viene utilizzato non solo dagli atleti, ma anche da coloro che preferiscono viaggiare con tale mezzo sia nei limiti della città che su terreni accidentati. Tutto funziona con piccole batterie che devono essere cambiate più volte all'anno, a seconda del modello. Il computer stesso e tutti i suoi componenti sono fissati alla bicicletta e un magnete fissato ai raggi della ruota anteriore o posteriore trasmette le informazioni necessarie.

A seconda del modello il magnete e il sensore sono collegati tra loro tramite un filo o tramite un segnale radio senza fili.

Puoi scegliere il modello giusto per qualsiasi tipo di bici, indipendentemente dal fatto che sia veloce o meno.

Se parliamo di vantaggi pratici, un computer da bicicletta ti consente di registrare risultati come:

  • velocità attuale e media;
  • velocità impostata;
  • distanza per un certo periodo di tempo o per tutto il percorso.

Tutte queste informazioni sono molto utili per atleti e viaggiatori.Alcuni modelli contengono anche funzioni cardiache che indicano la frequenza cardiaca media e massima o la differenza tra i valori dell'intervallo specificato.

Visualizzazioni

Un computer da bicicletta è un dispositivo specializzato composto da più parti. Il principio del suo funzionamento è abbastanza semplice, tutte le informazioni vengono trasmesse utilizzando un piccolo magnete e un segnale digitale ad alta precisione. In effetti, si possono distinguere diversi tipi fondamentali di computer di bordo.

Cablato

In questo caso, il kit include un magnete e un dispositivo di fissaggio che misura i risultati. Sono collegati tra loro con un filo speciale. Il vantaggio principale è la possibilità di risparmiare sul consumo della batteria, che deve essere cambiata non più di due volte l'anno.

Inoltre, tali modelli sono economici e possono essere facilmente sostituiti se i cavi di collegamento sono danneggiati.

senza fili

Questa opzione differisce dalla precedente in quanto i fili sono completamente assenti e le informazioni vengono trasmesse utilizzando un segnale radio wireless. Ma un tale modello può funzionare a intermittenza in condizioni urbane, dove è necessario tenere conto della comparsa di interferenze estranee nel radiotelefono. Inoltre, il consumo di energia di tali modelli è molto più elevato e le batterie dovranno essere cambiate più spesso. Ci sono anche modelli molto compatti che si realizzano sotto forma di orologio da polso ed è molto comodo per gli atleti, in modo da non essere distratti dalla strada lungo la strada e misurare i risultati.

Opzioni di configurazione

Oltre alle funzioni di base, il kit può includere una serie di opzioni aggiuntive su richiesta dell'utente. Questo, di regola, influisce sul prezzo, se lo fa, quindi in modo insignificante. Il numero della funzionalità principale varia da 5 a 25 e quella aggiuntiva offre una guida più confortevole in qualsiasi condizione.

Ad esempio, se hai acquistato un modello retroilluminato di un ciclocomputer, sarà molto più facile leggere i risultati al tramonto.

I modelli con navigatore GPS sono ideali per i viaggiatori che desiderano navigare su terreni sconosciuti... Esternamente, sono leggermente diversi dai soliti Google Maps, ma gli utenti individuano le funzionalità abbastanza rapidamente. La tecnologia stessa è interattiva e conveniente e il puntatore al bersaglio determinerà rapidamente il percorso migliore per il viaggio. Inoltre, la navigazione può aiutarti a ritrovare la bici smarrita, se necessario.

I computer con un sensore di cadenza consentono di caricare l'intera area, fino alla posizione di case, alberi e strade principali. Ma vale la pena considerare che per fare ciò, è necessario collegarlo a un computer portatile o tablet, è inoltre possibile utilizzare un'applicazione speciale sul proprio smartphone.

Per gli atleti per monitorare la propria condizione, sarà utile modelli con cardiofrequenzimetro, che può essere trovato letteralmente per qualsiasi livello di finanza. I dispositivi wireless prendono silenziosamente la direzione utilizzando il bluetooth o il segnale radio, ovviamente, tali modelli sono più richiesti dai viaggiatori e dalle persone che conducono uno stile di vita attivo.

Dopotutto, se non c'è filo, il rischio di danneggiare il dispositivo diventa molto inferiore.

Panoramica dei produttori

Sunding SD-563b - un noto modello di computer da bicicletta, il kit comprende una staffa per il montaggio sul manubrio, un set di più fascette, un sensore magnetico e un magnete. Ci sono più di 20 funzioni dichiarate di questo dispositivo, e ci sono diverse caratteristiche uniche.

  • Display a cristalli liquidi con retroilluminazione automatica. Tutte le informazioni vengono visualizzate in più righe.
  • Il peso del sensore è compatto - non più di 30 grammi.
  • Le dimensioni non superano 57x40x18 mm.
  • Custodia robusta e impermeabile.
  • Indicatore di carica della batteria.
  • Anche un utente inesperto può comprendere l'installazione e il funzionamento del dispositivo e, per quanto riguarda le funzioni, contengono tutto ciò di cui un ciclista può aver bisogno: un tachimetro per misurare la velocità, la possibilità di misurare il chilometraggio totale dall'avvio del dispositivo, la capacità per registrare la massima velocità e tempo totale,speso sulla strada, la funzione di contare il tempo sulla strada e fissare la velocità di movimento in tutte le sue sezioni.

Il ciclocomputer Garmin ha anche molte funzioni. Ad esempio, il fatto che per lavoro si consiglia di creare un account in un'applicazione speciale. Con il software Connect sarà possibile registrare i risultati delle statistiche di allenamento. Inoltre, grazie a questo, puoi realizzare programmi di allenamento universali con una chiavetta USB inclusa, un ingresso USB con il collegamento di dispositivi aggiuntivi. Alcune modifiche sono avvenute nel design del menu, ci sono più pagine e sarebbe più facile passare alle impostazioni necessarie.

Cyclotech - un computer da bicicletta con custodia protettiva e un'opzione di montaggio abbastanza semplice. La funzionalità di questo dispositivo è la seguente:

  • tempo di viaggio;
  • chilometraggio totale durante l'uso;
  • velocità massima e attuale;
  • modalità di risparmio energetico.

    Il Cateye è un computer robusto e affidabile che può funzionare in più modalità. Fornendo un'elevata funzionalità e una messa a punto fine, l'utente può utilizzare il computer con le massime prestazioni. L'installazione e il fissaggio sono semplici e intuitivi, questo computer è adatto a tutti i tipi di biciclette.

    Per iniziare, ripristina le impostazioni al livello predefinito.

    Sulle biciclette Stern puoi muoverti non solo all'interno della città, ma anche su terreni accidentati. E il ciclocomputer installato sul modello ti aiuterà a registrare efficacemente la distanza percorsa, la velocità e altre caratteristiche del percorso. Metriche digitali chiare ti incoraggiano ad andare avanti e ti aiutano a creare un programma di formazione individuale per ogni utente.

    Lezyne è un ciclocomputer programmato con una serie di funzioni interattive, grazie al quale può lavorare su più protocolli contemporaneamente. Grazie alla sincronizzazione simultanea, l'utente riceve tutte le informazioni disponibili non solo sulla velocità o sulla potenza, ma anche sulla frequenza cardiaca. Il computer segue perfettamente la trasmissione elettronica e registra tutti i risultati in tempo reale.

    Se l'utente ha bisogno di un calcolo accurato della velocità media, della distanza percorsa e del tempo di percorrenza, Stels è la scelta ideale.... Il ciclocomputer è dotato di tutte le funzioni necessarie ed è alla portata di tutti. Le dimensioni del dispositivo sono abbastanza compatte e può essere utilizzato in combinazione con qualsiasi modello di bicicletta. Allo stesso tempo, la configurazione e l'installazione sono intuitivamente chiare anche per i ciclisti alle prime armi e, se necessario, le istruzioni risponderanno a tutte le domande poste.

    L'impostazione generale consiste nel determinare la circonferenza della ruota della bicicletta, solitamente in millimetri. È in questa fase che dipende l'accuratezza del calcolo della velocità e della distanza percorsa, quindi è molto importante impostare i valori richiesti nel sistema. Di solito tutti i numeri sono indicati approssimativamente e tutto dipende dalle istruzioni del produttore. La distanza percorsa è anche influenzata dalle condizioni del fondo stradale, dalla pressione dei pneumatici e dal peso del ciclista.

    Criteri di scelta

    Per acquistare un computer di bordo adatto alla tua moto, è necessario prestare attenzione non solo al design o al marchio, ma anche a diverse importanti sfumature:

    • di quali informazioni l'utente avrà bisogno durante il viaggio;
    • quale importo è accettabile nel processo di selezione;
    • quali funzioni o opzioni aggiuntive saranno richieste durante l'uso.

    Per un ciclista ordinario che non pratica sport, saranno sufficienti le caratteristiche di base: distanza, velocità e tempo di percorrenza. In questo caso, ha poco senso scegliere un modello complesso e avanzato.

    Per chi è più attivo nello sport, e usa la bicicletta non solo per camminare, sono necessarie molte più informazioni. Ad esempio, la velocità minima e massima della bici, il tempo impiegato per percorrere un determinato tratto, o il tempo di accelerazione dal punto di inizio al punto di fine del viaggio. In questo caso, avrai bisogno di computer di bordo più professionali in grado di soddisfare le richieste fornite.

    Regole di installazione e configurazione

    L'installazione di un computer di bordo su una bicicletta, indipendentemente dalla marca, inizia con il collegamento del dispositivo. In generale, ci sono tre sedi principali:

    • centro del volante;
    • staffa;
    • impugnature intorno ai bordi.

    Più spesso installato esattamente al centro, poiché in questo caso il computer è protetto da un telaio e non tocca il ciclista durante la guida. Vale la pena notare che per l'accuratezza delle misurazioni, quando si installa un dispositivo altamente sensibile, è possibile installarlo anche su cerchi in lega. Il dispositivo viene fissato mediante speciali imbracature, che devono essere serrate il più saldamente possibile. Sono forniti dal produttore in un set, oltre a un supporto in gomma per il monitor di lavoro, per evitare scivolamenti durante l'uso.

    La configurazione del computer inizia solo dopo aver installato tutti i componenti, dopo che il monitor, un magnete e un sensore sono stati fissati alla bici. In questo caso, il sensore è rivolto verso il magnete in modo che il segnale venga ricevuto con la precisione richiesta. E il magnete stesso è installato sugli aghi. Tutto questo dovrebbe essere posizionato ad angolo retto, dopo di che la posizione del dispositivo può essere fissata completamente. La ruota su cui verranno installati il ​​sensore e il magnete non ha importanza per la precisione della misurazione. Ma molto spesso tutti i componenti sono installati nella parte anteriore.

    Al termine dell'installazione, è necessario configurare il dispositivo. Per fare ciò, è sufficiente ripristinare i parametri di base al livello "predefinito" e riavviare il computer. Dopodiché, puoi iniziare a utilizzare in sicurezza.

    Suggerimenti operativi

    Se vuoi che il tuo gadget ti serva a lungo e senza interruzioni, è molto importante prestare attenzione alle condizioni tecniche... Ispeziona almeno periodicamente il tuo trasporto per un fissaggio affidabile, la sicurezza dei componenti e delle parti principali, nonché gli indicatori correttamente stabiliti. Prestare attenzione al fissaggio del magnete sulla ruota, alle condizioni dei freni e del volante. La superficie dei freni deve essere pulita e, nel caso di un freno automatico, la reazione deve essere visibile subito dopo l'applicazione della pressione.

    Anche la posizione del volante gioca un ruolo significativo, dovrebbe essere perpendicolare alla ruota anteriore. Se necessario, l'altezza viene regolata, ma sempre tenendo conto del limitatore. Vale anche la pena assicurarsi che vi sia una lubrificazione sufficiente. Non è quasi necessario monitorare il funzionamento del computer stesso, è sufficiente ripristinare i parametri allo stato "predefinito" più volte all'anno e assicurarsi che i driver necessari vengano aggiornati in tempo.

    È inoltre necessario ispezionare settimanalmente tutti i bulloni e gli attacchi centrali, lubrificare le parti, verificare la necessità di serrare le bielle.

    La regolazione dei freni garantisce che vengano applicati con precisione e in tempo. E questo è ciò che influenza la loro vita di servizio. Se sulla bici è installato un computer cablato, dovrai anche monitorare le condizioni dei cavi.

    Ciclocomputer magnetici con sensore: una delle opzioni più economiche e compatte... Ma il proprietario deve assolutamente monitorare lo stato dell'interruttore reed, dove si trovano tutte le piccole parti che garantiscono il funzionamento del meccanismo e l'interazione con il campo magnetico nel suo insieme a causa di un circuito elettrico chiuso. Questa scelta è comprensibile anche se è necessario acquistare qualcosa con un consumo energetico minimo. Particolare attenzione deve essere prestata agli involucri contro polvere e umidità.

    Per informazioni su come installare e configurare il ciclocomputer, vedere il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa