Accessori per biciclette

Scegliere un navigatore per una bici

Scegliere un navigatore per una bici
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Modelle
  3. Cosa c'è di meglio?
  4. Qual è lo smartphone giusto per te?
  5. App e app per iPhone
  6. Cosa installare su Android
  7. Regole di selezione

La necessità di scegliere un navigatore per una bici nasce sempre più tra i veri appassionati di turismo e viaggi estremi. Sui lunghi viaggi, la necessità di un preciso coordinamento del percorso è grande. Ma è necessario utilizzare dispositivi separati o puoi cavartela con le solite capacità di uno smartphone? La recensione dei navigatori GPS per Android e iPhone per ciclisti dimostra abbastanza chiaramente che ci sono molte applicazioni per la pianificazione del percorso. Ma quanto sono comodi e affidabili sulla strada?

Peculiarità

Il classico navigatore da bici - è un dispositivo compatto che offre la possibilità di tracciare, tracciare e tracciare con successo un percorso. Le opzioni di auto convenzionali non sono adatte: è necessario un modello con un profilo per i ciclisti. In città molti utenti utilizzano applicazioni con navigatore vocale e sono abbastanza soddisfatti. Quindi quale scegliere per l'uso quotidiano?

Il navigatore GPS per ciclisti è essenzialmente un classico computer di bordo con funzionalità avanzate. Questo dispositivo è inizialmente adattato alle diverse condizioni stradali, trasferisce facilmente stress, vibrazioni, contatto con polvere e sporco.

Inoltre, il navigatore per bicicletta è prodotto dai produttori in una versione resistente alla polvere e all'umidità, dotata di uno speciale supporto per il manubrio, in modo che sia costantemente posizionato nella linea di vista del ciclista.

Un ciclocomputer con una funzione di pianificazione del percorso dovrebbe anche avere opzioni utili aggiuntive: scaricare mappe per l'utilizzo offline, funzionare come tracker, registrare la distanza percorsa con la possibilità di percorrere la distanza nella direzione opposta.È richiesto il supporto per schede di memoria e una batteria potente che può resistere fino a 2-7 giorni senza ricarica.

Nei lunghi viaggi, vale la pena scegliere un modello di navigatore Batterie ricaricabili AA a pile o sostituibili... Inoltre, devi considerare: GLONASS è praticamente inutile per i ciclisti, vale la pena concentrarsi sui dispositivi GPS.

Modelle

Garmin è il leader indiscusso tra i più apprezzati produttori di navigatori per biciclette. Non sorprende che i migliori modelli, secondo gli stessi fan dei veicoli a due ruote, finiscano più spesso con questo marchio. Considera le opzioni che meritano un'attenzione speciale.

  • Garmin Edge 1000. Un dispositivo costoso e minimalista in una custodia sigillata. La diagonale dello schermo è piccola - 3 pollici, il display ha una buona luminosità e contrasto, la risoluzione è bassa di 200 × 400 pixel, una buona sensibilità del sensore - puoi controllare le funzioni con i guanti. Il montaggio viene effettuato sul volante, per impostazione predefinita ci sono mappe dettagliate del Distretto Federale Centrale e del Distretto Federale Nordoccidentale.
  • Prolech MT4301... Il navigatore cinese è tre volte più economico di Garmin, ma con funzionalità piuttosto buone, c'è una batteria capiente, uno schermo luminoso da 4,3 pollici, uno stilo nel kit e una visiera protettiva contro la pioggia.
  • Garmin GPSMAP 60Cx. Modello con schermo compatto, antiriflesso, funzionante in piena luce. Alimentato da batterie AA, la custodia è impermeabile, all'interno è presente uno slot per schede di memoria. Comando a pulsante.

Cosa c'è di meglio?

Si ritiene che i navigatori per bici siano moralmente obsoleti. Android e iPhone hanno da tempo applicazioni che supportano comandi vocali, programmi di routing e altre opzioni utili. Quindi vale la pena spendere soldi su un dispositivo separato? Ma il navigatore classico ha i suoi vantaggi.

  1. Maggiore protezione del corpo. Uno smartphone potrebbe non sopportare un uso estremo.
  2. Risparmio energetico. La batteria viene consumata solo per le funzioni essenziali.
  3. Mancanza di vincolo alla presenza di una connessione Internet. Se l'applicazione non supporta l'accesso offline, lo smartphone si rifiuterà semplicemente di creare un percorso. Questo non accadrà con il navigatore.
  4. Ampia gamma di tipi di carte. È nei navigatori e consente di tracciare oggetti topografici, stradali, acquatici.
  5. Adattamento al ciclismo. I programmi per pedoni o automobilisti non funzioneranno. Inoltre, la pista ciclabile si trova spesso al di fuori dei sentieri e dei sentieri asfaltati.

    Tutti questi punti dimostrano che un navigatore per bicicletta è ancora significativamente diverso da uno smartphone con un'applicazione che contiene mappe.

    Qual è lo smartphone giusto per te?

    Il costo dei navigatori GPS speciali per il cicloturismo è piuttosto elevato, ecco perché molti viaggiatori optano ancora per gli smartphone. Ma non tutti i dispositivi sono adatti per tracciare un percorso. Per utilizzare comodamente il telefono, dovrebbe avere un grande schermo e controlli touch. Come supporto, è meglio scegliere immediatamente una staffa con una copertura impermeabile inclusa nel kit: si adatterà al volante. È necessario prestare attenzione alla possibilità di modificare l'angolo di inclinazione: è molto importante.

    In modo ottimale, se lo smartphone sarà installato GLONASS, GPS, sensori GPS assistiti. Ciò migliorerà la precisione di posizionamento. Inoltre, una bussola magnetica è un'opzione utile. Inoltre, per uno smartphone utilizzato come navigatore, sono necessarie una memoria capiente e una batteria di almeno 2600 mAh. È ottimale se il modello acquistato avrà immediatamente una custodia protetta da umidità e polvere con tappi.

    App e app per iPhone

    Quali app di navigazione funzionano correttamente sui dispositivi Apple? Grazie al feedback degli utenti, i leader possono essere distinti.

    "Navitello"

    L'app è stata testata da milioni di utenti. Le mappe sono disponibili su abbonamento, è possibile selezionare paesi e regioni, inclusa l'UE.

    MappeMe

    Un'applicazione che fornisce un accesso offline permanente e completo a mappe dettagliate. Funziona sulla base di OSM, c'è un comodo strumento di ricerca, tutto funziona in modo completamente gratuito e senza accesso alla rete.

    Komoot

    Navigatore per iOS e Android con funzionalità gratuite e opzioni aggiuntive a pagamento. La cosa buona del navigatore è che fin dall'inizio è focalizzato sull'escursionismo e sul cicloturismo, ti permette di costruire percorsi individuali, registrarli e memorizzarli.

    Runtastic Road (Mountain) Bike

    Un'applicazione per ciclisti che combina le funzionalità di un tracker e di un navigatore. Ha una mappa con coordinate GPS, un assistente vocale, l'applicazione è compatibile con molti gadget. La versione per bici da strada e mountain bike si differenzia solo per la possibilità di realizzare percorsi fuori dalla rete autostradale.

    Cosa installare su Android

    Gli smartphone Android hanno alcuni vantaggi rispetto alle loro controparti che eseguono altri sistemi operativi. Ad esempio, Yandex. Navigatore "con controllo vocale: questo è utile se si apportano modifiche al percorso durante la guida. Il problema principale dell'applicazione è la sua focalizzazione sull'accesso costante alla rete, nel caso di viaggi al di fuori degli insediamenti questo è un grosso inconveniente. Ma ora c'è un'opzione per costruire percorsi ciclabili.

    Anche l'applicazione Naviki è comoda da usare: è rivolta specificamente ai ciclisti. A pagamento, le mappe possono essere scaricate offline, esiste una contabilità per il tipo di veicolo: montagna, corsa (autostrada).

    I percorsi sono costruiti in anticipo, indicando i punti di inizio e fine, è supportata la sincronizzazione con uno smartphone o un tablet.

    Bikemap 10.10.2 - app di localizzazione di biciclette con ampio supporto per la navigazione... Con il suo aiuto, puoi facilmente redigere il tuo piano di viaggio e seguirlo. La mancanza di russificazione nel menu non pregiudica il dettaglio delle mappe disponibili. Tutto è molto dettagliato, c'è l'ordinamento per distanza, tipo di fondo stradale e bici.

    Regole di selezione

    Per scegliere il giusto navigatore per bici, devi solo prestare attenzione alle sue caratteristiche principali. Si possono notare i più importanti.

    1. L'affidabilità del caso. Il booster in gomma incluso e le proprietà antiurto aiuteranno a mantenere il dispositivo nelle situazioni più estreme.
    2. Resistenza all'umidità. Per un router di inoltro, la tenuta e le spine nelle posizioni delle porte sono importanti.
    3. Forza di fissaggio. È meglio se è incluso nella confezione o proviene dalla stessa azienda del dispositivo stesso.
    4. Tipo di alimentazione. Se si sceglie un navigatore con batteria agli ioni di litio, bisogna dare la preferenza alle opzioni con 1500 mAh o più, altrimenti c'è la possibilità che il dispositivo debba essere ricaricato ogni 6-8 ore. Per lunghi viaggi lontani dalla civiltà, esiste una tecnica sulle batterie AA, è possibile utilizzare una batteria di queste dimensioni.
    5. porti. Hai bisogno di un ingresso USB per gli aggiornamenti del software, uno slot per una scheda di memoria, una presa per la ricarica.
    6. Il numero di formati di schede supportati. Più è, meglio è.

    Considerando tutti questi fattori, è facile trovare un navigatore da bici per viaggi e spostamenti nei luoghi più lontani.

    Per una panoramica del navigatore per bicicletta Xoss Sprint, vedere di seguito.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa