Accessori per biciclette

Come scegliere e applicare gli adesivi sulla tua bici?

Come scegliere e applicare gli adesivi sulla tua bici?
Contenuto
  1. Per quale scopo vengono utilizzati?
  2. Travestimento
  3. Profilassi
  4. Sicurezza
  5. Funzione decorativa
  6. Visualizzazioni
  7. Posto per adesivo
  8. Combinazioni di colori
  9. Forme e dimensioni
  10. Affiliazione
  11. Funzioni
  12. Materiale di fabbricazione
  13. Come scegliere?
  14. Facciamo e incolliamo con le nostre mani

Nonostante i moderni modelli di biciclette siano realizzati con materiali durevoli con un rivestimento smaltato, oggi ci sono frequenti casi di graffi, rugosità e scheggiature sulle parti della bicicletta. Gli atleti professionisti suggeriscono di utilizzare adesivi speciali che non solo manterranno la bici presentabile a lungo, ma la renderanno anche più originale. In questo articolo imparerai come scegliere e applicare gli adesivi alla tua bici con saggezza.

A che scopo vengono utilizzati?

Se i precedenti adesivi per biciclette potevano svolgere solo una funzione decorativa, oggi il loro campo di applicazione si è ampliato in modo significativo. Di seguito puoi vedere i vantaggi delle decalcomanie per ciclisti e utenti di Internet.

Travestimento

I ciclisti professionisti, così come gli amanti dei lunghi e faticosi viaggi in bicicletta, spesso affrontano un deterioramento dell'aspetto del loro veicolo. Le zone colpite sono solitamente gli elementi più importanti della bici che sono sempre in vista: componenti del telaio, manubrio, sella o piume. Questi possono essere sia piccoli graffi sul corpo della bici, sia gravi rugosità e macchie nude senza vernice che si sono formate dopo un uso prolungato o una manipolazione negligente.

Qui, gli adesivi svolgono una funzione puramente di mascheramento: possono semplicemente coprire le aree problematiche del tuo amico a due ruote. E qui davanti a te non c'è più una vecchia bicicletta scalcinata, ma veicolo originariamente decorato.

Fortunatamente, i componenti delle biciclette vengono gestiti allo stesso modo delle auto moderne.

Cioè, c'è un modo tecnico e più pratico per riparare tutti i graffi e gli urti sulla bici. Tuttavia, non tutti i ciclisti sono pronti a spendere tempo e denaro per l'acquisto di smalto adatto e per la ricerca di un salone di riparazione di alta qualità.

Profilassi

Quando si acquista un determinato modello di bicicletta, i proprietari esperti capiscono immediatamente dove è più probabile che compaiano esattamente graffi, abrasioni o rugosità. Qui gli adesivi svolgono una funzione preventiva e nelle primissime fasi impediscono la formazione di questi graffi sullo smalto di fabbrica della bicicletta.

Molto spesso, per tali scopi, gli adesivi vengono incollati nei punti di contatto tra gli elementi della bicicletta. Questi possono includere i seguenti dettagli:

  • cavi dei freni, che nel tempo graffiano gravemente il telaio;
  • il tubo inferiore del telaio, rovinato dalla catena e dai sassi stradali;
  • piume gravemente danneggiate a contatto con la catena durante il cambio marcia.

Sicurezza

Alcuni dei tipi di adesivi moderni sono dotati di speciali strisce riflettenti che ti consentono di spostarti nel modo più sicuro possibile di notte. Sfortunatamente, questi tipi di adesivi protettivi sono molto rari e, di norma, non vengono utilizzati per motivi di sicurezza, ma per conferire alla moto un aspetto fresco e speciale. Nonostante ciò, tali adesivi non hanno ancora danneggiato nessuno - i ciclisti esperti consigliano di incollarli, almeno a scopo preventivo.

Funzione decorativa

Nonostante altre potenziali opportunità, la funzione principale degli adesivi è ancora quella di decorare la moto. Oggi, un'intera industria dell'arte è dedicata al tema degli adesivi decorativi per biciclette. Le aziende di accessori per bici assumono designer professionisti per creare decalcomanie originali e di marca.

I temi di questi disegni sono completamente diversi: possono essere i nomi di alcuni marchi di biciclette o disegni astratti raffiguranti draghi, mostri e animali selvatici.

Visualizzazioni

Oggi esistono diversi tipi di adesivi per biciclette, a seconda di diversi fattori.

Posto per adesivo

Gli appassionati di bici di oggi usano tutte le parti delle loro biciclette per posizionare i loro adesivi preferiti. Il più delle volte sono posizionati sul cerchione o sul disco di una bicicletta, sul lato di una ruota, sul manubrio, sul telaio della bicicletta e persino sui foderi.

Combinazioni di colori

Se consideriamo i tipi di adesivi rispetto alle tonalità più comuni, allora ci sono adesivi in ​​bianco e nero o colorati. Il vantaggio degli adesivi in ​​bianco e nero è la loro versatilità: possono ugualmente mascherare i graffi su una bici e decorarla allo stesso tempo.

Gli adesivi colorati, nel ruolo dei quali vengono solitamente utilizzate le versioni in vinile, sono progettati per distinguere la moto da tutto il resto.

Forme e dimensioni

Come già accennato, oggi esiste un'intera industria artistica per la produzione di un'ampia varietà di adesivi per biciclette, e quindi non sono limitati nella forma e nelle dimensioni. Nonostante questo, il più delle volte sulle biciclette ci sono vale a dire, adesivi in ​​miniatura fino a 5 cm di lunghezza, nonché adesivi in ​​bianco e nero di lunghezza non superiore a 10 cm.

Affiliazione

Ci sono tali opzioni riguardo a questo punto:

  • marchiato, cioè, appositamente realizzati per la vendita;
  • amatoriale (artigianale) o adesivi con nome.

Quest'ultimo tipo viene solitamente utilizzato dagli atleti professionisti nelle competizioni ad alta velocità. Le varianti nominali sono utilizzate esclusivamente per indicare la proprietà di una bicicletta per uno specifico atleta.

Funzioni

Gli adesivi di questo tipo includono versioni protettive degli adesivi, che sono già state discusse sopra.Di solito sono strisce riflettenti o strisce che sono attaccate alle ruote o al cerchione della bicicletta per il movimento al buio. Affinché tali adesivi svolgano bene la loro funzione, i loro colori dovrebbero essere scelti correttamente. Se gli adesivi di sicurezza sono posizionati sul retro, dovrebbero essere scarlatti o rossi.

Se l'adesivo è posizionato sulla ruota anteriore, allora vale la pena scegliere riflettori chiari e bianchi che simulino i fari.

Il mercato degli adesivi di sicurezza oggi non è particolarmente ampio e difficilmente puoi trovare adesivi riflettenti in colori più originali del rosso e del giallo, ma è meglio che non sia affatto riflettente.

Materiale di fabbricazione

Quasi tutti i tipi di adesivi, compresi quelli decorativi e riflettenti, possono essere realizzati con diversi materiali. In vendita più spesso puoi trovare adesivi è fatto di vinile (o cloruro di polivinile)... Sono noti per la loro forza e l'elevata resistenza alle condizioni atmosferiche avverse. Un altro materiale per realizzare adesivi è pellicola a specchio acrilico.

Come scegliere?

Se tuttavia decidi di acquistare un adesivo per bicicletta, dovresti avvicinarti con competenza alla sua scelta. Ecco i fattori a cui prestare attenzione quando si acquistano tali accessori.

  • Obbiettivo... Decidi perché hai bisogno di un adesivo. Se vuoi solo decorare la tua bici e renderla diversa dal resto, passa a opzioni di adesivi brillanti e straordinarie. Se hai bisogno di un adesivo per mascherare un graffio e non vuoi far risaltare la tua bici, dovresti scegliere adesivi monosillabici come "lettering".
  • Qualità. C'è una grande differenza nella provenienza dell'adesivo. Lo speciale adesivo in vinile decorerà la tua bici più a lungo degli adesivi di marca e decisamente più a lungo degli adesivi fatti a mano.
  • Colore. Ricorda di bilanciare l'aspetto della tua bici e il messaggio, il colore della decalcomania che scegli. D'accordo, sarà almeno strano incollare adesivi a forma di animali colorati e note di fumetti su una bici da strada professionale.

In ogni caso, ricorda che questo è il tuo veicolo e puoi decorarlo come meglio credi. I vecchi adesivi possono sempre essere rimossi o mascherati con quelli nuovi.

Se vuoi vedere visivamente come apparirà questo o quell'adesivo dal vivo, contatta il salone di accessori per biciclette più vicino: lì troverai più di un catalogo di adesivi colorati e originali.

Facciamo e incolliamo con le nostre mani

Se hai acquistato un adesivo da un negozio aziendale, non dovresti avere problemi ad attaccarlo. Basta selezionare un punto adatto sul telaio della bici, sul manubrio o sulla ruota, staccare l'adesivo dalla pellicola protettiva e incollarlo nella posizione desiderata. Affinché l'adesivo aderisca bene, va levigato accuratamente e fatto in modo che non si formino bolle d'aria sotto la superficie.

C'è anche un modo semplice per creare il tuo adesivo per bici. Per fare ciò, avrai bisogno di una stampante, un foglio di carta A4 e un nastro adesivo.

  • Innanzitutto, trova la tua foto preferita su Internet. Gli adesivi neri funzionano meglio per questo.
  • Stampa l'immagine, quindi ritagliala dal foglio.
  • Attacca delicatamente l'immagine sul pezzo di nastro preparato.
  • Metti questo pezzo di nastro sotto un getto di acqua calda e inizia a rimuovere delicatamente lo strato di carta. Con l'aiuto dell'acqua, la carta dovrebbe staccarsi rapidamente e staccarsi facilmente.
  • Non appena rimuovi tutti i pezzi di carta bianca, avrai un pezzo di nastro adesivo trasparente con l'adesivo che preferisci.
  • Basta attaccare l'adesivo risultante nella posizione desiderata, rimuovere eventuali bolle dal nastro e asciugare con un panno. Adesivo fatto in casa. Tieni presente che un tale adesivo molto probabilmente non durerà a lungo.

Per informazioni su come creare adesivi con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa