Accessori per biciclette

Portabiciclette: caratteristiche, tipologie e scelte

Portabiciclette: caratteristiche, tipologie e scelte
Contenuto
  1. Cos'è e a cosa serve?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Tipi di strutture e fissaggi
  4. Capacità di sollevamento consentita
  5. Materiali di fabbricazione
  6. Produttori popolari
  7. Ibera
  8. Come scegliere?

Nel tempo, dopo aver acquistato una bicicletta, le persone iniziano ad affrontare i problemi di trasporto delle cose, perché una bicicletta è anche un trasporto. L'invenzione che ha reso più facile viaggiare per milioni di persone: il portabiciclette. Cosa ci sono, come scegliere quello giusto e dove ripararlo? Su questo e molto altro nel nostro articolo.

Cos'è e a cosa serve?

Un portabiciclette è un dispositivo metallico che consente di posizionare e trasportare carichi sulla bicicletta. Spesso le persone appendono le borse al manubrio, il che rende molto più difficile controllare il meccanismo, ma il portabiciclette, installato correttamente, non sconvolge l'equilibrio durante la guida. Una cosa del genere è assolutamente necessaria in casi come:

  • mentre si gira per la città - spesso gli zaini ordinari possono non essere molto comodi, affaticano la schiena con il loro peso;
  • durante l'escursione - è possibile installare una "borsa-pantaloni" specializzata, che ha una grande capacità, ma lascia molto spazio dal bagagliaio stesso per fissare il resto del bagaglio;
  • come un sedile - per guidare i tuoi amici e la tua famiglia;
  • per installare il cestello - permette di trasportare animali di piccola taglia o altro;
  • per l'installazione di un seggiolino per bambini - consente di trasportare i bambini piccoli in modo più sicuro.

Un portabiciclette consente di trasportare una quantità molto maggiore di merci pesanti e ingombranti rispetto a un trasporto simile sulle spalle o sul manubrio.

Vantaggi e svantaggi

I vantaggi di questo dispositivo includono quanto segue:

  • buono per la Tua salute - ridurre il carico sulla schiena, su cui in precedenza venivano trasportati zaini pesanti; prima o poi, una postura scorretta colpisce il corpo con dolori alle anche, alle ginocchia e alle articolazioni delle caviglie e quando si utilizza un portabiciclette questi effetti possono essere livellati;
  • confortevole - spesso durante altri tipi di trasporto, le borse possono toccare le ruote, rimanere incastrate in esse, rompersi o disabilitare la ruota, il che può portare a un incidente; il bagagliaio consente di evitare tali situazioni;
  • confortevole per il corpo - in estate, sotto gli zaini, la schiena suda spesso, il che provoca qualche disagio, perché a destinazione dovrà essere rimossa; c'è un portabiciclette - nessun problema.

Tra gli svantaggi di questo metodo di trasporto, va notato quanto segue:

  • aumento della massa della struttura - il portabici ha un certo peso, a seconda del tipo di metallo di cui è composto il baule;
  • aumentando il carico sulla parte posteriore della bici - durante il trasporto di carichi estremamente pesanti, la ruota posteriore diventa più suscettibile alla deformazione;
  • mancanza di possibilità di fissaggio con staffe sul telaio - alcune configurazioni non prevedono fori per il bagagliaio, ma questo inconveniente può essere eliminato scegliendo un modello a consolle.

Tipi di strutture e fissaggi

Quando si sceglie un portabiciclette, è necessario chiarire e tenere conto di punti come:

  • tipo di sistema frenante a cerchione oa disco;
  • la presenza di scanalature per il fissaggio del dispositivo;
  • è necessario presumere quale possa essere il grado di carico sulla struttura, se non supera il massimo consentito per questo tipo;
  • peso e affidabilità della struttura installata;
  • spaziosità;
  • affidabilità del fissaggio del carico e del portapacchi sul telaio della bicicletta;
  • il baule è in un unico pezzo oppure è possibile montarlo e smontarlo;
  • controlla se la borsa della bici cade nella ruota.

I portabiciclette sono presentati in diversi tipi.

  • Portapacchi classico o posteriore. È il tipo di portabici più versatile, più comune, affidabile ed economico. Per il fissaggio sono previsti dei piccoli bulloni che fissano l'apparecchio al tubo posteriore del telaio e ai tiranti del triangolo posteriore del telaio. È caratterizzato da un'elevata stabilizzazione durante il movimento, che ti consente di trasportare le cose senza ostacoli e non preoccuparti che cadano in qualsiasi direzione. Perfetto per una lunga escursione in abbinamento alla parte anteriore o da solo, installando un seggiolino per bambini, per agganciare uno speciale zaino-baule (borsa-pantaloni). Possono essere completamente saldati e pieghevoli. I primi sono una struttura a telaio e hanno una grande resistenza e affidabilità.

Smontabile è un insieme di diverse parti imbullonate che possono allentarsi nel tempo, causando il malfunzionamento o la caduta del bagaglio.

    • Portapacchi o cestino anteriore... Questo modello viene utilizzato più spesso per le passeggiate in città per il trasporto di piccoli carichi o animali domestici. Il normale portapacchi anteriore può essere utilizzato in combinazione con il portapacchi posteriore per viaggi più lunghi. Si attacca al tubo anteriore della bici. Non è consigliabile caricare oggetti di grandi dimensioni, poiché possono bloccare la vista e rendere difficile il controllo.
    • Console o rack a sgancio rapido... La vista più semplice da installare, poiché è fissata solo in un punto (sul reggisella) e non ha altri punti di appoggio. Non è adatto al trasporto di carichi pesanti, non ha un perno di protezione contro l'ingresso di contenuto nei raggi della ruota. Molto spesso, tali bauli vengono utilizzati per passeggiare per la città o per viaggi turistici a breve termine. La frenata a disco rende difficile il montaggio della struttura sulla moto.

    Il problema è che i supporti del rack interferiscono con il percorso del freno. Questo viene risolto interrompendo la selezione sul modello della console. Le cremagliere convenzionali per un sistema di frenatura a disco sono fissate con morsetti con elastici ai foderi superiori del telaio.

    Esistono i seguenti tipi di design:

    • colonna singola - molto spesso acciaio, non molto resistente e stabile, che si allenta durante la guida, quindi non adatto per escursioni a lungo termine;
    • a due posti - può essere in acciaio o alluminio, la cremagliera verticale funge da supporto e l'altra - per proteggere il carico dalle ruote;
    • triciclo - il più sicuro e comodo, magari classico, a V e Tranz-X.

    Capacità di sollevamento consentita

    Per un classico portabiciclette, viene fornito un carico nell'intervallo di 20-25 kg, ma non è necessario superare questa soglia, altrimenti i bulloni e i fori per i supporti semplicemente non resisteranno. Il portapacchi anteriore può sostenere un carico di 5-7 kg. Il cestino può contenere di più, ma un aumento del carico sulla parte anteriore della bici comporta un peggioramento della sua manovrabilità, diventa molte volte più difficile controllarlo e per utenti inesperti può anche portare a un incidente.

    Si consiglia di distribuirli tra i portapacchi anteriore e posteriore 1: 3 prima di un lungo viaggio con molte cose.

    Per un rack a sgancio rapido, il peso consentito del carico trasportato è fino a 10-15 kg, ma si dovrebbe tenere conto del fatto che tutto il carico delle cose e il peso corporeo della persona seduta cade sul tubo sotto la sella e la struttura del telaio, quindi non dovresti sovraccaricare il portabiciclette alle cifre massime.

    Materiali di fabbricazione

    I portabiciclette utilizzano metalli come alluminio, titanio e acciaio. Non vi è alcun vantaggio indiscutibile per qualsiasi tipo di materiale.

    Tronco in acciaio:

    • professionisti: molto resistente, prezzo basso, facilmente riparabile con una saldatrice, disponibilità;
    • svantaggi: peso (circa 1 kg), suscettibilità alla corrosione.

      Tronco in alluminio:

      • professionisti: peso leggero (500 g), costo medio, versatilità, non si corrode;
      • svantaggi: più costoso e più difficile da riparare rispetto all'acciaio.

      Tronco in titanio:

      • professionisti: peso leggero (500 g), resistenza, non ha tendenza alla corrosione;
      • svantaggi: più costoso dell'acciaio e dell'alluminio, spesso introvabile per l'acquisto in negozio, scarsa manutenibilità.

      La scelta più comune è un portapacchi in acciaio. Con un lungo viaggio, è possibile riparare il guasto presso la stazione di servizio più vicina con pochi soldi.

      Produttori popolari

      Al momento, aziende come Stels, Topeak e Ibera. Diamo una rapida occhiata a diversi modelli di questi produttori.

      Steli

      Modello Stels NH-CS515AA-X sgancio rapido, si aggancia al reggisella della bici con sistema dual shock, si adatta a ruote da 24-28”, realizzato in alluminio nero. Tra gli svantaggi, si può distinguere che il modello è più costoso di modelli simili.

      Il modello Stels BLF-H18 / 010052 è una versione più economica del colore nero e grigio. Può essere utilizzato liberamente su tutti i tipi di biciclette con ruote da 20-28". Ci sono pin-scudi per la ruota, piastre riflettenti.

      Tra gli svantaggi, il più grande è l'elevata probabilità di deformazione.

      Topeak

      Modello Portapacchi tubolare Topeak Explorer appositamente progettato per biciclette con ruote da 29". È realizzato in alluminio resistente. Sono disponibili bulloni di fissaggio per la luce posteriore di peso medio (640 g).

      Modello Portadischi tubolare Topeak Explorer (TA2041-B) progettato per mountain bike con ruote da 29". È possibile l'installazione su un sistema di freno a disco. Materiale di fabbricazione - alluminio. Meno: più costoso di tutti gli analoghi elencati.

      Ibera

      Modello Ibera IB-RA5 - portabiciclette in alluminio con impianto frenante a disco. Ha tre punti di chiusura sul telaio, è adatto a ruote da 26-28", pesa poco sopra la media (770 g), molto affidabile e resistente.

      Modello Pendolare Ibera Pakrak IB-Ra11 progettato per trasportare piccoli oggetti. Si attacca al tubo sella ed è saldato. Il set include elastici per il fissaggio del carico. Tra gli svantaggi, vale la pena notare costruzione piuttosto pesante - 880 g.

      Come scegliere?

      I seguenti suggerimenti dovrebbero essere seguiti per navigare meglio nella selezione del portabiciclette:

      • materiale resistente e leggero;
      • ampia superficie per il fissaggio dei bagagli;
      • sollevato davanti e dietro la piattaforma in modo che il carico non si muova perpendicolarmente all'asse;
      • la presenza di un morsetto;
      • la possibilità di regolare l'altezza dei rack;
      • il bagagliaio ha lunghi perni di fissaggio - "antenne" per il fissaggio al reggisella;
      • un bagagliaio che si adatta a un'ampia gamma di dimensioni delle ruote (20, 22, 24, 26, 29 pollici);
      • c'è una piastra per un riflettore, un gancio per una pompa stradale;
      • le strutture monoblocco non si rompono più a lungo e i modelli pieghevoli possono essere riposti in modo compatto;
      • la presenza di un perno per evitare che i bagagli entrino nella ruota.

      Per una mountain bike, la caratteristica è aumentare la capacità di carico attaccando un supporto e un cerchio fatti in casa al tubo sella e alle gambe della forcella posteriore. Per una bici sportiva sono perfette le borse cantilever o i portapacchi con 4 punti di attacco sui foderi del telaio. Per le bici da turismo, scegli il classico portapacchi a molla, che si fissa in modo ottimale alle bici con ruote da 26 pollici.

      La varietà di modelli di portabici può confondere un proprietario di bici inesperto, ma applicando le nuove conoscenze di questo articolo, puoi tranquillamente andare al negozio e goderti viaggi comodi senza pensare a dove mettere le tue cose.

      Per suggerimenti sulla scelta di un portabiciclette, vedere di seguito.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa