Decorazione dell'albero di Natale

Come decorare correttamente un albero di Natale?

Come decorare correttamente un albero di Natale?
Contenuto
  1. Da dove cominciare?
  2. Sequenza di registrazione
  3. Come decorare magnificamente in stili diversi?
  4. Consigli utili

Decorare un albero di Natale è un'antica tradizione che riunisce tutta la famiglia e contribuisce a creare un'atmosfera festosa. Per rendere l'albero di Capodanno bello e originale, i giocattoli, le ghirlande e gli orpelli dovrebbero essere selezionati in anticipo.

Da dove cominciare?

Prima di iniziare a decorare l'albero, devi prepararlo. Ci sono alcune semplici regole da seguire quando si decide di installare abete rosso o pino in casa.

  1. Non portare l'albero dal gelo in una stanza calda. L'abete rosso reagisce male a un brusco cambiamento di temperatura. Per questo motivo, gli aghi della pianta possono perdere la loro elasticità e cadere molto rapidamente.
  2. Se l'albero è troppo alto, la sua cima deve essere accuratamente tagliata prima dell'installazione. Il luogo del taglio può quindi essere facilmente decorato con una stella o un fiocco colorato.
  3. L'abete rosso vivo dovrebbe essere impostato 1-2 giorni prima del nuovo anno. In questo caso, l'odore di abete rosso si sentirà nella stanza durante l'intera vacanza.
  4. L'impianto deve essere posizionato lontano da apparecchi di riscaldamento. Ciò eviterà anche che la pianta si secchi rapidamente e gli aghi cadano.
  5. Di norma, l'albero è installato in un angolo o contro un muro. Questo è fatto in modo che la pianta non interferisca con nessuno.
  6. L'abete rosso vivo può essere posizionato in un secchio con un riempitivo adatto o su una traversa. Dopo aver installato l'albero, è necessario assicurarsi che sia stabile.

Ci sono molte meno regole associate all'installazione di abete rosso artificiale. Tutto ciò che serve è estrarre l'albero dall'area di stoccaggio e allargare leggermente i suoi rami.

Subito dopo, puoi iniziare a decorare la bellezza del nuovo anno.

Sequenza di registrazione

Per rendere l'albero armonioso e attraente, vale la pena attenersi a un certo ordine nel processo di decorazione.

Ghirlanda elettrica

Prima di tutto, una ghirlanda è appesa all'albero. Inizialmente si consiglia di stenderlo sul pavimento e controllare il funzionamento dei bulbi. Solo allora la ghirlanda può essere attaccata ai rami di abete. Di solito si usano 2-3 ghirlande per decorare un albero. Possono essere posizionati verticalmente o orizzontalmente. Usando ghirlande di diverse dimensioni, le decorazioni con bulbi ingombranti dovrebbero essere appese alla parte inferiore dell'albero, con quelle piccole, più vicine alla parte superiore dell'abete.

Più luci, più bello sarà l'albero di Capodanno. Puoi usare ghirlande sia colorate che solide. La scelta dipende dalle preferenze personali della persona, nonché dallo stile in cui verrà decorato l'albero.

Giocattoli grandi

Dopo aver attaccato le ghirlande, puoi iniziare a decorare l'abete con le palle di Capodanno. Innanzitutto, i giocattoli grandi vengono appesi a un albero, quindi quelli piccoli. Possono essere sia multicolori che monocromatici. Puoi creare giocattoli originali con le tue mani. Molto spesso, le palline semplici sono dipinte con acrilici, decorate con scintillii o fiocchi voluminosi.

I giocattoli di vetro sono considerati di qualità superiore. Ma per le famiglie con bambini piccoli, le palline di plastica che non possono essere rotte sono più adatte.

I giocattoli di grandi dimensioni sono solitamente appesi ai rami inferiori.... In questo caso, l'albero di Capodanno apparirà bello e ordinato.

Piccole decorazioni

Dopo aver appeso le sfere volumetriche all'albero, puoi iniziare a decorare l'abete con piccole figure in vetro e plastica. Per questo vengono utilizzati prodotti diversi.

  • Personaggi delle fiabe. Le figure raffiguranti personaggi di varie fiabe e cartoni animati sono ideali per decorare un albero di Natale. Piace sia ai bambini che agli adulti.
  • Simboli del nuovo anno. Anche le figure di un pupazzo di neve, Babbo Natale, Snow Maiden saranno bellissime sull'albero. Di solito sono appesi nel posto più visibile.
  • Animali della foresta. Puoi "sistemarti" sul tuo albero e su vari animali, nonché sugli uccelli. Ci sono molte figurine a tema per tutti i gusti.
  • Coni multicolori. Questi semplici giocattoli staranno benissimo su qualsiasi albero di Natale. I coni marroni, bianchi, argentati o verdi sono perfetti per decorare un albero.

Puoi anche decorare un albero con figure fatte in casa. I bambini partecipano con piacere al processo di creazione di tali giocattoli.

  • Artigianato con la pasta di sale... Le figure realizzate con questo materiale flessibile sono belle ma di breve durata. Dall'impasto salato, puoi realizzare sia mestieri voluminosi che piatti. Dopo l'essiccazione, vengono verniciati con colori adatti. È necessario realizzare tali decorazioni in anticipo. Altrimenti, semplicemente non avranno il tempo di asciugarsi completamente. Semplici anelli di nastro di raso sono solitamente attaccati ai giocattoli finiti.
  • Giocattoli commestibili... Ai bambini piacciono particolarmente i giocattoli che puoi mangiare. Per decorare l'albero di Natale, puoi usare figurine di pan di zenzero, spicchi di frutta secca, noci o caramelle. Il processo graduale di creazione e decorazione di tali giocattoli affascinerà sia gli scolari che i bambini piccoli.
  • Fiocchi di neve di carta. Anche i bambini piccoli possono realizzare elementi decorativi così semplici. Tutto ciò che serve per creare fiocchi di neve è carta bianca e forbici affilate. Molte persone realizzano persino ghirlande voluminose da bellissime figure di carta.

Albero con rami soffici non decorare con giocattoli troppo piccoli... Andranno persi sullo sfondo degli aghi verdi.

Superiore

Quest'ultimo è decorato con la parte superiore dell'abete. Per fare questo, usa diverse opzioni di arredamento.

  • Arco... Un voluminoso arco luminoso, fissato sulla parte superiore dell'abete, sembra bello e impressionante. Puoi acquistarlo in un negozio o farlo da solo. Di norma, nel lavoro vengono utilizzati nastri bianchi, argento o scarlatti. I prodotti in juta sono adatti per decorare un albero di Natale in stile country o eco.
  • Angelo... Per decorare un albero in stile europeo, puoi usare una figurina di angelo. Puoi acquistarlo in un negozio o farlo da solo. Le figure aggraziate con ali trasparenti o bianche sembrano le più belle.
  • Stella luminosa. Questa decorazione classica sta bene anche sulla cima di un abete. La stella di Natale, chiamata anche Stella di Betlemme, ha cinque raggi. Di norma, una figurina rossa viene utilizzata per decorare un abete. I top in argento o oro non sono meno belli.
  • Fiocco di neve... Avendo deciso di decorare il tuo albero con giocattoli fatti in casa, puoi sostituire il classico top con un normale fiocco di neve. Può essere fatto di carta o di qualsiasi altro materiale a portata di mano.
  • Simbolo dell'anno... Puoi anche attaccare una statuina di vetro o un peluche raffigurante un animale che è un simbolo del prossimo anno sulla cima dell'albero. La cosa principale è che la figura non è troppo pesante.

È necessario fissare la parte superiore dell'albero di Natale con cura e sicurezza. In questo caso, sicuramente non cadrà nel momento più inopportuno.

Perline e orpelli

Orpelli luminosi e perline colorate non vengono usati così spesso come una volta. Sono usati per riempire lo spazio libero sui rami e rendere l'albero di Capodanno più luminoso e più bello.

Non dovresti abusare di orpelli. Devi sceglierlo in modo che corrisponda al resto delle decorazioni sull'albero.

Come decorare magnificamente in stili diversi?

L'albero di Natale può essere decorato in stile classico o integrato con alcuni dettagli originali.

Classico

Questo stile è testato nel tempo e popolare tra molte persone. Decorati con eleganti giocattoli vintage, ghirlande e stelle, gli alberi di Natale sono belli sia nelle grandi case che nei piccoli appartamenti. Esempi di alberi dei tuoi film preferiti possono essere usati come ispirazione per decorare un albero di Capodanno.

Il processo passo passo per decorare un tale albero di Natale sembra molto semplice. Per cominciare, l'albero è decorato con un gran numero di luci colorate. Successivamente, sui suoi rami vengono appesi palline colorate e altri giocattoli. Coni o fiori di poinsettia vanno bene con loro. Non dovrebbero esserci molti orpelli sull'albero, altrimenti nasconderà tutti i giocattoli.

"Casa"

Quando ti prepari per una semplice vacanza in casa, non devi decorare un grande albero di Natale o usare giocattoli costosi. Un albero di Natale decorato con foto di famiglia, artigianato per bambini e cartoline carine sarà bellissimo. Sia i bambini che gli adulti possono prendere parte alla decorazione di questo albero di Capodanno. Lo spazio libero può essere riempito con vecchi giocattoli vintage.

Barocco

La caratteristica principale di questo stile è la pretenziosità e l'abbondanza di decorazioni.... Gli alberi di Natale sono decorati con palline colorate, giocattoli originali e tantissimi orpelli. I colori più popolari usati per decorare un albero di Natale in questo stile sono il rosso e l'oro. Le palline sui rami sono appese non solo singolarmente, ma anche in interi "mazzi". Puoi completare la base dell'albero di Natale con fiocchi lussureggianti realizzati con nastri di raso luminosi o tessuto dorato traslucido.

europeo

La principale differenza tra questo stile è che per decorare l'albero di Natale vengono utilizzati solo 2-3 colori, che sono combinati tra loro.... Di norma, semplici palline della stessa dimensione sono appese a un albero. Di solito sono disposti in uno schema a scacchiera.

L'albero sembra sobrio e molto elegante.

scandinavo

Questo stile è caratterizzato da un amore per minimalismo... Per decorare una stanza per il nuovo anno, gli scandinavi di solito usano piccoli alberi di Natale in vasi o cestini. Sono decorati con palline bianche, argentate o trasparenti, nonché ghirlande a LED con piccole lampadine.

Anche le figure in legno o le perline sottili appariranno belle sullo sfondo dei rami verdi. La cima di un tale albero può essere decorata con una grande stella splendente o lasciata intatta.

"Per bambini"

Oltre a un grande albero di Natale nella stanza principale, in casa può essere posizionato anche un albero di Natale più piccolo. Per decorarlo, usano peluche, oggetti in feltro, fiocchi di neve di carta e fiocchi fatti di nastri colorati. Per compiacere il bambino, i dolci sono appesi ai rami di abete. Quando decori un albero da vivaio, dovresti usare colori vivaci. In questo caso, sembrerà bello e allegro.

Vale la pena decorare l'albero di Capodanno con i bambini. In questo caso, svilupperanno buon gusto. Inoltre, prendendo decisioni su dove appendere i giocattoli, il bambino diventa più indipendente più velocemente.

Nazione

Anche lo stile country è popolare ora. Per decorare tali alberi vengono utilizzati semplici giocattoli monocromatici e figurine fatte in casa. Le decorazioni in legno staranno benissimo sui rami dell'albero di Capodanno. Piccoli fiocchi completeranno la composizione finita. Puoi comprarli o farli da te.

Floristica

Anche lo stile floreale ha molto in comune con la tendenza precedente. Per decorare un luminoso albero di Capodanno, vengono utilizzati fiori artificiali o gemme dai colori vivaci. Puoi completare la composizione usando vari ramoscelli, bacche e foglie. Le palline colorate ti aiuteranno a riempire lo spazio libero.

Per decorare un albero di Natale in stile floreale, vengono solitamente utilizzate varie tonalità di rosa, giallo e viola.

I gioielli bianchi o d'argento sembrano grandi sullo sfondo dei rami verdi.

Consigli utili

Semplici consigli di designer esperti aiuteranno a rendere l'albero bello ed elegante.

  1. Dopo aver finito di decorare l'albero, è importante prestare attenzione alla decorazione del tronco d'albero. Per fare questo, puoi acquistare una "gonna" speciale decorata con motivi di Capodanno. Il tronco dell'albero è spesso decorato con orpelli, ghirlande o riempito con scatole regalo vuote sotto i rami. Questo arredamento semplice rende la stanza più accogliente e bella.
  2. Se ci sono animali o bambini piccoli in casa, è meglio appendere costosi giocattoli di vetro più vicino alla cima dell'albero. In questo caso, la probabilità che si rompano è molto più bassa.
  3. Si consiglia di decorare un albero di Natale in una stanza piccola e buia con palline trasparenti o giocattoli con superficie a specchio. Riflettono perfettamente la luce e la distribuiscono nella stanza.
  4. Quando pianifichi uno schema di decorazione dell'albero di Natale, non dovresti mescolare diversi stili contrastanti contemporaneamente. Ciò rovinerà solo l'impressione generale degli ospiti e delle famiglie sull'albero di Capodanno. È anche importante abbinare correttamente i colori. Per decorare un albero di Natale, di solito vengono utilizzati colori correlati o contrastanti. Anche un albero decorato con giocattoli e orpelli dello stesso colore avrà un aspetto elegante.

Nel processo di decorazione di un albero di Natale, puoi essere ispirato dalle tradizioni che ci sono arrivate da altri paesi.

  • Francia... In precedenza in Francia, come in altri paesi, le mele fresche venivano spesso utilizzate per decorare gli abeti. Erano considerati un simbolo di piacere. Nel tempo, il frutto è stato sostituito da giocattoli di vetro. Ora, per decorare un albero di Natale in stile francese, puoi usare sia mele vere mature che figurine di vetro luminose.
  • Germania... L'attributo principale del nuovo anno in questo paese è spesso decorato con i colori verde e rosso. Le candele sono molto popolari anche in Germania. Tuttavia, i tedeschi moderni spesso li sostituiscono con normali ghirlande con lampadine luminose. Il giocattolo più popolare visto sugli alberi di Natale locali è lo Schiaccianoci.
  • Svezia... Per decorare gli alberi di Natale, gli svedesi usano un gran numero di ornamenti realizzati con colori patriottici. Questi possono essere sia grandi palline che ghirlande costituite da bandiere colorate. Tali dettagli si sposano bene con figure solide e perline sottili.
  • Polonia... La gente del posto è famosa per il suo ottimismo e la fede nei miracoli. Pertanto, i giocattoli realizzati a forma di simpatici angeli sono molto popolari in Polonia. Sono un simbolo dei miracoli di Natale.

Le stesse cifre sono usate come cime.

  • America... Invece di orpelli, gli alberi di Natale negli Stati Uniti sono decorati con fiocchi rosso vivo e perline dorate. I bambini sono felici di creare ghirlande di popcorn con le proprie mani. Sono anche molto belli sui rami verdi. Completa la composizione con la neve artificiale bianca. Grazie a un arredamento così semplice, anche un semplice abete artificiale sembra un albero vivo.
  • Giappone... Invece di alberi di Natale, molte persone in Giappone si vestono con bonsai o graziosi pini nani. Le decorazioni per decorare gli alberi di Capodanno sono solitamente utilizzate nel modo più semplice possibile. Graziosi uccelli di carta, lanterne o ventagli stanno benissimo sui loro rami.

Quando decori un albero di Natale, non aver paura di fare qualcosa di sbagliato. Eventuali dettagli insoliti renderanno l'albero di Natale più bello e unico.

Guarda il prossimo video per una master class sulla decorazione di un albero di Natale.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa