Pulire la casa

Come lavare gli asciugamani di spugna?

Come lavare gli asciugamani di spugna?
Contenuto
  1. Come e con cosa lavare gli asciugamani, a seconda del loro colore?
  2. Lavare in lavatrice
  3. Con cosa puoi lavarti?
  4. Rimozione delle macchie
  5. Diamo morbidezza
  6. Eliminare l'odore
  7. Quante volte puoi lavarti?
  8. Come asciugare?

Gli asciugamani in spugna sono morbidi e delicati. Molto spesso, dopo diversi lavaggi, perdono non solo il loro aspetto, ma diventano anche resistenti. Affinché i prodotti in spugna mantengano il loro aspetto e la loro morbidezza originali, è necessario seguire le raccomandazioni degli specialisti.

Come e con cosa lavare gli asciugamani, a seconda del loro colore?

Gli esperti raccomandano di lavare separatamente gli asciugamani di spugna bianchi e colorati per escludere la possibilità di macchiare i prodotti bianchi come la neve a contatto con i modelli colorati.

I produttori di asciugamani in spugna usano coloranti sufficientemente persistenti, ma è meglio escludere completamente la possibilità di macchie, poiché la pratica dimostra che la spugna ha la tendenza a macchiarsi.

È meglio lavare insieme gli asciugamani colorati. Durante il processo di lavaggio i prodotti perdono la brillantezza dei colori. Se li lavi allo stesso tempo, perderanno ugualmente luminosità, che sarà invisibile agli occhi.

Gli asciugamani da cucina spesso si sporcano durante la cottura. Le opzioni di pentole vengono utilizzate per pulire i piatti, quindi dovrebbero essere sempre pulite. Dovrebbero essere lavati in lavatrice. Per i modelli bianchi, è possibile utilizzare l'acqua con una temperatura compresa tra 90 e 95 gradi, per i modelli colorati: la modalità di temperatura non deve superare i 60 gradi.

I modelli bianchi come la neve possono bollire, ma prima è necessario eliminare le macchie, perché a contatto con l'acqua calda, le macchie aderiranno saldamente al prodotto, la loro eliminazione sarà impossibile.

Per bollire, è necessario utilizzare un contenitore di metallo, che può essere smaltato o in alluminio.Non dovrebbe essere arrugginito, per non rovinare i prodotti bianchi.

Il lavaggio in acqua calda non sempre rimuove le macchie, quindi puoi usare uno smacchiatore. Ma non tutti i produttori offrono prodotti di qualità. Uno smacchiatore efficace non è economico. Per non danneggiare il pelo del prodotto durante il lavaggio, non devono essere lavati insieme a vestiti con accessori in plastica o metallo.

Puoi usare uno smacchiatore per rimuovere le vecchie macchie. Dovrebbe essere applicato esclusivamente sull'area contaminata del prodotto. Dopo aver usato lo smacchiatore, assicurati di sciacquare accuratamente l'asciugamano con abbondante acqua.

Per lavare bene gli asciugamani da bagno e le opzioni per le mani, vale la pena usare solo un detersivo liquido, poiché non influisce molto sulla struttura del pelo e sulla morbidezza dei prodotti. Quando si lavano gli asciugamani da bagno vale la pena usare molta acqua. Se i prodotti verranno lavati nella macchina, il suo cestello non dovrebbe essere pieno per più di un terzo. Molti esperti raccomandano di torcere a mano i prodotti dalla spugna in modo che i prodotti mantengano la loro forma e non si consumino così rapidamente.

È possibile utilizzare metodi alternativi per lavare gli asciugamani molto sporchi. I rimedi più popolari sono il sapone da bucato e l'ammoniaca. La bollitura è un metodo eccellente, aggiungendo 1 cucchiaio di ammoniaca a 5 litri di acqua.

Rimedi popolari popolari:

  • Sale... Aiuta a rimuovere le macchie da caffè, ketchup. Prima del lavaggio, i prodotti in spugna devono essere immersi per 60 minuti, ma è necessario aggiungere sale da cucina all'acqua fredda. È necessario rispettare la proporzione: utilizzare 1 cucchiaio di sale per 1 litro d'acqua. Successivamente, il lavaggio procede come di consueto. Questo metodo è il più economico ed efficace.
  • Sapone da bucato... Per gli asciugamani bianchi come la neve, l'ideale è far bollire per 20 minuti. Sapone da bucato o detersivo in polvere e 1 cucchiaio di colla ai silicati devono essere aggiunti all'acqua. Questo metodo restituirà bianchezza ai prodotti.
  • Senape in polvere. Gli asciugamani bianchi come la neve vecchi possono essere rimossi rapidamente con la senape. Questo prodotto deve essere diluito in acqua ad alta temperatura per formare una miscela pastosa. Quindi dovrebbe essere applicato su prodotti bagnati e immerso per due o tre ore. La senape è ideale per rimuovere il giallo.

Lavare in lavatrice

Raramente, gli asciugamani in spugna vengono lavati a mano, poiché questo processo richiede molto tempo e fatica. La maggior parte delle donne usa una lavatrice automatica.

Prima di lavare gli asciugamani di spugna in lavatrice, è necessario scegliere il detersivo giusto, poiché la morbidezza dei prodotti dipende dalla sua scelta. Gli esperti raccomandano vivamente di abbandonare l'uso del detersivo, è meglio dare la preferenza a un detersivo liquido. È ideale non solo per gli articoli in spugna, ma anche per lavare altri articoli come le coperte.

Il vantaggio del gel detergente liquido è che è eccellente per rimuovere le macchie dalle fibre dei tessuti.

Mahra è caratterizzato da una struttura complessa, poiché include un gran numero di villi sotto forma di anelli. Se usi il detersivo, le sue particelle possono rimanere negli anelli, creando così una rigidità sgradevole. Se non cambi la polvere in gel liquido, dopo alcuni lavaggi l'asciugamano sarà generalmente inutilizzabile.

È severamente vietato utilizzare per il lavaggio di asciugamani di spugna candeggianti vari. Portano solo danni a tali prodotti. Per rendere morbido il capo, utilizzare solo detersivi liquidi e aggiungere una piccola quantità di aceto. Uno smacchiatore liquido rimuove le macchie, mentre l'aceto rende morbidi i prodotti in spugna.

Dopo aver scelto un detersivo, è molto importante selezionare il programma di lavatrice corretto. Quando lo si sceglie, è necessario prendere in considerazione i seguenti parametri:

  • La temperatura dell'acqua non deve essere superiore a 60 gradi.
  • La filatura può essere eseguita fino a 800 giri al minuto.
  • Modalità di lavaggio standard.

Non vale la pena scegliere opzioni economiche poiché di solito usano piccole quantità di acqua. I prodotti in spugna richiedono molta acqua per essere lavati perché la spugna assorbe molto l'acqua. Avrai anche bisogno di molta acqua per sciacquarli. I programmi progettati per lavare i vestiti dei bambini sono una scelta eccellente in quanto utilizzano appena l'acqua sufficiente per risciacquare accuratamente.

È anche meglio usare un risciacquo aggiuntivo. Eliminerà i residui di detersivo, soprattutto se stai lavando in polvere anziché liquido.

Per una migliore rimozione delle macchie, vale la pena utilizzare un ulteriore ammollo prima del lavaggio in lavatrice. Puoi usare una soluzione di acqua saponata e l'acqua non dovrebbe essere calda. Per l'effetto migliore, aggiungi l'aceto all'acqua. Un litro d'acqua richiederà circa 15 ml di aceto.

Durante il lavaggio con una macchina da scrivere, gli esperti consigliano di utilizzare anche i balsami, dal momento che hanno un effetto positivo sulla struttura del tessuto, rendendolo morbido.

Gli esperti consigliano di acquistare palline speciali progettate per rompere la spugna. Vengono inseriti nel cestello della macchina automatica e sono all'interno sia durante il lavaggio che durante il risciacquo. La presenza di una palla è un modo naturale per sbuffare la spugna.

Con cosa puoi lavarti?

Gli esperti sconsigliano di lavare i prodotti in spugna molto sporchi con vestiti o biancheria da letto. Il processo di lavaggio sarà inefficace e potrebbe anche rovinare i vestiti.

Anche se l'asciugamano è dello stesso colore dei calzini, dei pantaloni o della giacca, non dovresti lavarli insieme. I prodotti in spugna devono essere lavati separatamentepoiché non è igienico e sul tessuto di cotone potrebbe rimanere lanugine della spugna.

Rimozione delle macchie

Per lavare bene l'asciugamano di spugna dallo sporco, vale la pena usare detersivi per il lavaggio, che non contengano cloro. Per rimuovere macchie di vernice o tè, usa una candeggina chimica o uno smacchiatore.

Per rimuovere gli asciugamani da cucina molto sporchi, puoi usare sapone da bucato. Il prodotto deve essere strofinato bene con sapone, posto in un sacchetto di plastica e legato saldamente. In questa forma, deve essere lasciato per 12 ore. Quindi, lava l'asciugamano come al solito.

Gli asciugamani bianchi sporchi possono essere immersi in una soluzione sbiancante speciale. Per prepararlo, hai bisogno solo di 1 cucchiaio di olio vegetale, 1,5 cucchiai di candeggina in polvere e 100 g di detersivo per 5 litri di acqua bollente. La presenza di olio di girasole aiuterà a far fronte alle vecchie macchie.

Per lavare correttamente i prodotti a casa dal giallo, una soluzione di soda è perfetta. Un secchio d'acqua richiederà un terzo di un bicchiere di bicarbonato di sodio. L'asciugamano deve essere immerso nella soluzione preparata per circa due ore, quindi bollito nella stessa soluzione per mezz'ora.

Per rimuovere il sangue fresco, il prodotto deve essere immerso in acqua fredda. Per le vecchie macchie, utilizzare acqua eccezionalmente calda. Puoi usare il sapone da bucato per rimuovere rapidamente le macchie di sangue.

Diamo morbidezza

Gli asciugamani di spugna spesso diventano rigidi dopo molti lavaggi. Per mantenerli morbidi, puoi aggiungere aceto durante il lavaggio in una macchina automatica.

Per il lavaggio a mano, l'aceto può essere utilizzato per impregnare l'indumento. È necessario raccogliere l'acqua nella bacinella e aggiungere un po' di aceto. Immergere un asciugamano nel liquido risultante per un po'. Eliminerà anche le macchie ostinate.

Un altro metodo per ammorbidire la spugna è usare il sale.L'acqua per l'ammollo o il risciacquo ha bisogno di un po' di sale.

La durezza dell'acqua gioca un ruolo importante. Se in una determinata regione è abbastanza duro, puoi lavare gli asciugamani di spugna con prodotti diversi, ma non saranno comunque abbastanza morbidi. Una piccola aggiunta di aceto all'acqua aiuterà a far fronte a questo problema. Durante l'ultimo risciacquo, aggiungere 200 ml di aceto a un secchio d'acqua.

C'è un altro metodo che puoi usare per rendere morbidi gli asciugamani di spugna. È necessario raccogliere acqua fresca in qualsiasi contenitore e posizionare lì gli asciugamani lavati, lasciare fino al mattino. Quindi i prodotti devono essere sciacquati accuratamente in acqua dolce e appesi ad asciugare. Questo metodo eliminerà completamente i residui di polvere sul prodotto.

Non usare mai un ferro da stiro. Se desideri stirare gli asciugamani, puoi utilizzare esclusivamente il vapore. Alcuni asciugamani hanno anche un segno sull'etichetta che vieta di stirare questo prodotto.

Eliminare l'odore

Gli asciugamani di spugna assorbono molto rapidamente gli odori e l'umidità dell'ambiente, quindi non devono essere gettati nel cestino con i vestiti sporchi. Dopo pochi giorni può formarsi della muffa sul prodotto. Se il tuo asciugamano si sporca, non rimandare il lavaggio.

Per eliminare l'odore sgradevole e pungente, la scelta ideale è sapone da bucato... L'asciugamano deve essere completamente insaponato con questo sapone e quindi immerso in acqua tiepida, dopo aver aggiunto un po' di permanganato di potassio. È meglio immergere il prodotto durante la notte e al mattino lavare e risciacquare.

Quante volte puoi lavarti?

I prodotti in spugna non sono consigliati per essere lavati spesso, ma dovrebbero essere puliti. Ricorda che con lavaggi frequenti, gli asciugamani colorati perdono la loro vivacità molto rapidamente. L'uso frequente di agenti sbiancanti chimici ha un effetto negativo sulla struttura del tessuto.

Come asciugare?

Dopo aver lavato e risciacquato gli asciugamani di spugna, dovresti procedere all'asciugatura. Questa fase non è meno importante delle prime due fasi. Puoi asciugare i prodotti in spugna in una macchina da scrivere elettrica. Anche senza l'uso di balsami, risulteranno morbidi e piacevoli al tatto.

L'asciugatura all'aperto è una scelta eccellente. Gli asciugamani si asciugano benissimo all'esterno, ma bisogna fare attenzione a non esagerare. L'eccessiva asciugatura dei prodotti influisce negativamente sulla loro morbidezza.

Se non è possibile asciugare i prodotti in spugna all'aria aperta, è possibile appenderli sul balcone o in una stanza ben ventilata a temperatura ambiente. Innanzitutto, il prodotto deve essere agitato energicamente più volte per raddrizzare le anse dopo il lavaggio e il risciacquo. L'asciugamano può quindi essere appeso ad asciugare.

Come lavare gli asciugamani di spugna? Ogni brava casalinga ci pensa. Tutte le istruzioni sono visibili nel seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa