Pulire la casa

Come pulire le superfici in modo che si depositi meno polvere?

Come pulire le superfici in modo che si depositi meno polvere?
Contenuto
  1. Rimedi popolari per la polvere
  2. Formulazioni speciali
  3. Come pulire correttamente la polvere?

Ogni casalinga lotta con la polvere e questo problema continua a ripresentarsi. Particelle microscopiche, anche dopo una pulizia generale, si depositano su mobili e vari oggetti interni. Ma è possibile ridurre la quantità di polvere se usi regolarmente uno straccio e un aspirapolvere, oltre a seguire i consigli degli esperti. In questo articolo, daremo un'occhiata più da vicino a come pulire le superfici in modo che si depositi meno polvere.

Rimedi popolari per la polvere

Le casalinghe usano vari rimedi popolari, trasmettendo la loro esperienza ad altri. Consideriamo in dettaglio quali possono essere utilizzati contro la polvere.

Agente antistatico fatto in casa

Se lo desideri, puoi acquistare un agente antistatico in qualsiasi negozio che vende articoli per la casa. Ma se vuoi fare a meno della chimica, puoi usare la seguente ricetta:

  • dovresti preparare 10 gocce di olio di eucalipto, 2 cucchiai di oliva e 30 ml di aceto per 0,1 l di acqua;
  • tutti gli ingredienti di cui sopra devono essere miscelati e versati in un flacone spray.

Stendere l'agente antistatico sui mobili e pulirlo con un panno morbido. Quindi asciugare la superficie. La tua casa non solo eliminerà la polvere, ma avrà anche un profumo fresco e gradevole.

La cosa principale è che l'olio di eucalipto aiuta a uccidere i batteri, quindi un tale agente antistatico fatto in casa può essere tranquillamente utilizzato nella stanza dei bambini.

Alcol

Un'ottima soluzione è usare l'alcol denaturato, soprattutto se devi rimuovere la polvere dalle lampadine.... È sufficiente immergere un batuffolo di cotone nell'alcol e pulire il vetro. Dopodiché, la polvere sarà inferiore, ma non accendere subito le lampadine, attendere che siano completamente asciutte.

Sale

Se è necessario rimuovere la polvere dalle superfici di colore chiaro, la soluzione salina è un rimedio comprovato. Per crearlo, è necessario prendere 1 cucchiaino di sale in 1 bicchiere di acqua tiepida, precedentemente passata attraverso un filtro. Il sale dovrebbe essere completamente sciolto. Dopo aver pulito con soluzione salina, dovrai prendere un altro panno asciutto e asciugare tutto.

Importante! La soluzione salina non deve essere utilizzata su mobili scuri, poiché rimarranno visibili strisce bianche.

Limone

Una scelta eccellente è quella di utilizzare una soluzione al limone. Prendete un limone e tagliatelo a cubetti, riempitelo con 30 ml di olio di semi di girasole e lasciate in infusione per 7 giorni. Riempire il contenuto con 200 ml di acqua calda. E poi passa tutto attraverso una garza. Ora il panno dovrebbe essere inumidito in tale soluzione e puoi iniziare a pulire varie superfici.

glicerolo

Se vuoi trattare superfici decorate e lucide, fai attenzione alla glicerina. Se lo diluisci con acqua, in questo caso, è sufficiente soddisfare la proporzione da 1 a 10, quindi ottieni una soluzione per rimuovere la polvere. Dovrebbe essere applicato su un panno e puoi iniziare a lavorare. Questo strumento è ottimo per pulire i libri dalla polvere.

Bibita

Se non sei sicuro di come rimuovere la polvere dai tappeti e la lunghezza del pelo può variare, prendi in considerazione l'uso di bicarbonato di sodio. In un litro d'acqua, devi diluire 500 grammi di soda, 1 cucchiaino di cannella e 5 chiodi di garofano. Inizialmente, la soluzione deve essere applicata al tappeto, quindi attendere 2 ore, quindi il prodotto sarà completamente saturato con la miscela preparata. Successivamente, è necessario aspirare a fondo il tappeto.

foglia d'alloro

Una soluzione preparata sulla base di foglie di alloro aiuterà anche a eliminare la polvere sul tappeto. Per prepararlo, dovresti prendere 1 litro d'acqua, 1 pizzico di cannella e 5 foglie di alloro... La soluzione viene versata in un contenitore con un flacone spray, dopodiché è pronta per la spruzzatura. Dovrebbe essere applicato sul tappeto e lasciato per 10-15 minuti. Termina il processo di pulizia con un aspirapolvere.

Essenza di aceto

Questo strumento viene spesso utilizzato per rimuovere la polvere. In esso è possibile risciacquare i panni utilizzati per rimuovere i depositi di polvere. Basta aggiungere qualche goccia di essenza di aceto in una ciotola d'acqua. Tale trattamento è un'eccellente prevenzione della comparsa di un acaro della polvere.

Sapone

Se è necessario rimuovere la polvere dai soffitti tesi, il miglior rimedio è una soluzione di sapone. È abbastanza facile prepararlo da soli, quindi è necessario prendere una spazzola morbida, immergerla in acqua saponata e pulire delicatamente la superficie.

Vecchio calzino

Questo metodo potrebbe far ridere, ma è un metodo provato e vero. Un calzino di spugna, indossato sulla mano, come un guanto, permette di rimuovere i depositi polverosi abbastanza facilmente e velocemente. È ideale per pulire tavoli, armadi, bastoni per tende, persiane e lampadari.

Formulazioni speciali

La formazione di polvere è un processo continuo che non può essere fermato, ma puoi almeno rallentarlo con l'aiuto di alcuni composti speciali. Usa un panno di lana per pulire la superficie. Attira perfettamente le particelle di polvere. I prodotti repellenti possono aiutare a prevenire che la polvere si depositi in casa.

Assicurati di lavare a secco prima di bagnare. Inizialmente, si consiglia di pulire il soffitto, gli angoli superiori, i lampadari e le sfumature. Muoviti dall'alto verso il basso, quindi non devi rispolverare i mobili più volte.

Per mobili

Lo smalto è perfetto per la lavorazione dei mobili dell'armadio. La composizione può essere presentata come pasta, crema o spray. Ogni opzione ti consentirà di raggiungere il tuo obiettivo: in modo che meno polvere si depositi sui mobili. I lucidi di solito hanno i seguenti elementi nella loro composizione:

  • agente antistatico che respinge perfettamente la polvere;
  • il silicone consente di migliorare la resistenza del legno e di esaltarne il colore;
  • la cera dona lucentezza e maschera anche piccoli graffi e crepe;
  • le sostanze attive facilitano la pulizia dei mobili da sporco e polvere;
  • gli oli prevengono la rottura del legno.

I mobili lucidi hanno bisogno di un'attenta manutenzione. Usa uno smalto abbastanza facile da lavorare.

Se usi un aerosol, dovresti spruzzarlo, se usi una pasta o una crema, strizzarne un po 'e strofinare accuratamente fino a quando non appare una lucentezza sulla superficie del legno. Tale elaborazione proteggerà a lungo i mobili dall'accumulo di polvere.

Gli spray antistatici aiutano ad eliminare l'elettricità statica, quindi la polvere non si deposita più sui mobili. L'effetto dipende dalla durata dell'agente antistatico. Dopo questo trattamento, ti dimenticherai delle impronte digitali e della comparsa di macchie. La confezione solitamente indica la durata dello spray antistatico.

I seguenti spray sono spesso usati per pulire i mobili:

  • Norvino;
  • "Mebelux";
  • Chirton;
  • Stanhome.

Importante! Dopo aver usato lo spray, non è necessario strofinare ulteriormente i mobili con un tovagliolo.

Si prega di notare che alcuni spray possono essere pericolosi per la salute. Quindi, alcuni contengono componenti aggressivi o causano reazioni allergiche. Alcuni spray possono essere utilizzati solo una volta ogni sei mesi.

Se parliamo di mobili imbottiti, dovresti acquistare un'impregnazione speciale. Di solito, tali formulazioni aiutano a proteggere i mobili da polvere, sporco e respingono anche l'acqua. Gli impregnanti sono spesso aerosol perché sono facili da spruzzare. Dopo l'applicazione, si forma uno speciale strato protettivo, quindi lo sporco aderisce meno alla superficie. Molto spesso, le impregnazioni vengono utilizzate per trattare tappeti, vestiti e tende. Dovresti prestare attenzione ai fondi dei seguenti marchi:

  • antimacchia;
  • Avel;
  • Tarragona;
  • Astrohim.

Un'altra soluzione è un ammorbidente. Può anche essere tranquillamente utilizzato per rimuovere la polvere dai mobili, poiché ha proprietà antistatiche. Devi prendere un panno umido, gocciolarci sopra un po' di condizionatore e strofinare i mobili, compresi gli scaffali, finché non brillano. Un odore gradevole nella stanza sarà un bonus.

Si consiglia di elaborare i mobili in questo ordine:

  • ripiani, interni e superfici degli armadi;
  • parti in rilievo di mobili, braccioli di sedie, piani di tavoli e accessori;
  • sedie e pouf, tavolini e comodini.

Importante! Gli scaffali con i libri meritano un'attenzione speciale. È necessario spolverare non solo gli scaffali, ma anche pulire regolarmente i libri con un aspirapolvere.

Per gli elettrodomestici

Per evitare che la polvere appaia per lungo tempo sugli elettrodomestici e sugli elettrodomestici, è necessario utilizzare agenti antistatici. Con il loro aiuto, puoi rimuovere uno strato di polvere abbastanza impressionante, nonché rimuovere impronte digitali e altri tipi di sporco. Sono in vendita anche speciali salviette antistatiche.

Per altre superfici

Gli strumenti di cui sopra possono essere utilizzati per altre superfici, ma non sempre. Se consideriamo un soffitto lucido teso, allora è necessario basarsi su quanto sia sporco. Un leggero strato di polvere può essere facilmente rimosso utilizzando pelle scamosciata o microfibra. Un aspirapolvere con un ugello morbido viene utilizzato per lo sporco pesante, ma non devono toccare il soffitto per non danneggiarlo. Lavorare a una distanza di 20-30 mm.

Per lavare un soffitto teso, puoi utilizzare prodotti destinati a vetri e specchi. Alla fine, puoi prendere uno smalto, ma le azioni sono morbide e facili, poiché il soffitto teso può essere facilmente danneggiato.

Come pulire correttamente la polvere?

Per rimuovere rapidamente e facilmente la polvere, prevenendone la rapida ricomparsa, dovresti attenerti alle seguenti semplici raccomandazioni dei professionisti:

  • non puoi pulire l'appartamento con uno straccio bagnato, è meglio prendere un panno di lana umido, che rimuoverà completamente la polvere;
  • le particelle più piccole possono essere raccolte usando lana elettrificata secca;
  • puoi rimuovere la polvere in modo efficiente con l'aiuto di tovaglioli speciali per negozi;
  • è meglio rifiutare subito una scopa, poiché tutte le particelle di polvere salgono nell'aria, in futuro si depositano nuovamente sui mobili;
  • aspirapolvere funge da fedele assistente nella rimozione della polvere in un appartamento o in una casa, anche edilizia; può essere utilizzato per pulire elementi duri e morbidi di mobili, pavimenti e pareti, tappeti e tende;
  • aspirapolvere per lavaggio - la migliore soluzione per la rimozione della polvere;
  • se decidi di effettuare una pulizia generale, allora inizialmente spolvera il soffitto, puoi usare un mocio avvolto in un panno di lana umido.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa