Pulire la casa

Quali sono i tipi di pulizia?

Quali sono i tipi di pulizia?
Contenuto
  1. Perché hai bisogno di pulizia?
  2. varietà
  3. Tipi di pulizia non standard

Marie Kondo nel suo bestseller, che è diventato il nuovo libro sacro della categoria "Housekeeping", ha scritto che la pulizia deve essere fatta una volta per tutte. E poi basta mantenere le condizioni della casa, se non all'ideale, quindi alla forma ottimale. La pulizia, si scopre, ha molti dei suoi segreti, sottigliezze e trucchi di vita, che non è mai troppo tardi per usare sulla nostra esperienza.

Perché hai bisogno di pulizia?

No, non è una domanda retorica. Puoi soffrire per molti anni durante il rituale di pulizia settimanale (piuttosto doloroso per molti) senza capirne le leggi e la logica. Vale la pena imparare dalle cameriere che mettono rapidamente le cose in ordine nelle stanze, o semplicemente dalle casalinghe esperte, nella cui casa non c'è disordine. Anche con bambini piccoli, ospiti abituali e malattie improvvise, quando non si tratta di pulire.

Una grande pulizia ti consente di far fronte a molte attività.

  • Ogni cosa ha il suo posto. Sembra semplice, ma il valore di questo consiglio è più alto di quanto possa sembrare a prima vista. Se ogni cosa è al suo posto, non ci sarà caos nella pulizia. I piatti sporchi (se hai bisogno di correre in questo momento) possono "nascondersi" nella lavastoviglie, i giocattoli non vengono conservati caoticamente, ma in scatole speciali, contenitori, scatole, ecc. Tutto inizia con questo principio nella pulizia di uno spazio abitativo.
  • Sbarazzati delle cose inutili. Questo precede la pulizia dei pavimenti e la rimozione della polvere dalle superfici orizzontali. E devi farlo con più coraggio. Se l'oggetto non viene utilizzato per un anno, la probabilità che sia utile è inferiore al 5%.
  • Rimuovere il rumore visivo. Non è solo fastidioso, non ti permette di concentrarti né sul riposo, né sul lavoro, né sulla scuola. Rovina l'immagine complessiva, non consente all'interno di rimanere armonioso e può anche causare un disordine apparente anche in una stanza dall'aspetto tollerabile.
  • Ripulire. Molto più comprensibile: la casa non dovrebbe essere un deposito di polvere, sporco e altri fenomeni poco attraenti. Non c'è niente di meglio di un pavimento pulito e splendente (e anche il parquet, la tavola o il linoleum sono una questione di terza importanza), non c'è niente di più piacevole alla vista delle finestre lavate, della pulizia delle superfici verticali in cucina, ecc.

Esistono molti tipi di pulizia e ognuno richiede l'implementazione delle proprie regole. In realtà, una volta che li impari, e la pulizia cesserà di essere un mal di testa. Inoltre, può diventare anche un sollievo psicologico lungo il percorso, non è per niente che si dice: metti in ordine le cose in casa, diventerà più pulito nella tua testa.

varietà

Ci sono tre tipi principali di pulizia con cui tutti hanno avuto a che fare.

Quotidiano

Questo concetto includerà una serie di azioni che le casalinghe non sempre chiamano pulizia in quanto tale. Ad esempio, pulisci il pavimento nel corridoio dopo che sei tornato a casa dalla strada e hai calpestato. sta pulendo? Decisamente.

Cos'altro si applica alla pulizia giornaliera:

  • lavare i piatti è qualcosa da cui non puoi fare a meno, e una lavastoviglie, ovviamente, semplifica seriamente la situazione;
  • pulire la cucina dopo aver cucinato e mangiato - a volte devi lavare i pavimenti dopo serie esperienze culinarie;
  • pulire il lavandino in bagno;
  • portare fuori la spazzatura;
  • pulire la lettiera del gatto, ecc.

Tutto questo spesso avviene in automatico, i proprietari cercano di non lasciare il cestino pieno ogni giorno, di lasciare la cucina pulita senza un mucchio di piatti e briciole sul tavolo. C'è più di un modo per semplificare questa pulizia rendendola un rituale piacevole.

Ad esempio, fallo mentre ascolti lezioni, podcast o audiolibri. Diversi piccioni con una fava vengono uccisi contemporaneamente e la fatica si fa sentire meno.

Generale

La pulizia settimanale, che vale la pena menzionare prima, non è una pulizia generale. Quello che di solito si fa il sabato o la domenica è spesso fatto dalle mani di tutti i membri della famiglia adulti (e non molto adulti), che è la decisione più corretta.

La pulizia settimanale comprende:

  • posizionare oggetti al loro posto, se necessario;
  • pulizia a secco della polvere da scaffali, davanzali e altre superfici;
  • pulizia a umido delle superfici;
  • utilizzare un aspirapolvere per pavimenti, tappeti, mobili imbottiti;
  • lavare i pavimenti;
  • lavaggio specchi e tubature;
  • cura delle piante d'appartamento.

Questa è solo la cosa principale, potrebbero esserci sfumature in ogni appartamento. Qualcuno nei fine settimana lava i fornelli, il forno e riordina adeguatamente anche il frigorifero. C'è chi è abituato a pulire tutto una volta alla settimana, lavarlo, sistemare un bucato abbondante, e poi uscire a fare una passeggiata, uscire di casa a prendere aria.

Le caratteristiche della pulizia generale sono diverse. Di solito si svolge una volta al mese o anche meno frequentemente. Vi partecipa tutta la famiglia.

Un piano di pulizia generale passo dopo passo può tornare utile.

  1. Decluttering. Iniziano con esso, rimuovendo tutto ciò che difficilmente tornerà utile e verrà utilizzato. E questo viene fatto in ogni stanza. Qualcosa può essere dato attraverso siti speciali, qualcosa può essere inviato nel cestino.
  2. Lavaggio di tende, tendaggi, tappeti e copriletti, federe per cuscini e altri tessili per la casa. Anche se non sono particolarmente sporchi, possono essere rinfrescati. Lavare o pulire a una temperatura e condizioni accettabili.
  3. Spostare i mobili da parte, rimuovere la polvere dietro di essi. Affinché non si accumuli lì in quantità catastrofiche, questo deve essere fatto almeno una volta ogni 1,5-2 mesi. Ciò include anche la pulizia e persino il lavaggio dei radiatori, in cui molta polvere può accumularsi impercettibilmente.
  4. Lavare le finestre. Non è necessario farlo ogni mese, soprattutto se le condizioni di lavaggio sono pericolose, ma se ciò non causa difficoltà, allora un tale articolo può essere incluso in ogni pulizia generale.
  5. Lavare gli elettrodomestici da cucinase necessario.

A volte la pulizia generale è stressante, soprattutto se non c'è tempo o forza fisica per farlo. In questo caso, ci sono servizi di pulizia che si occupano di tutti questi punti.Allo stesso tempo, puoi spiare la loro tecnologia di pulizia e concludere alcune mosse e trucchi sui tuoi baffi.

La pulizia generale richiede tempo, in cui non è desiderabile interrompere per qualcosa. Pertanto, entro il giorno previsto, è necessario terminare le questioni urgenti, preparare il cibo in anticipo. Puoi distribuire chi fa cosa dalla famiglia, così la pulizia sarà più produttiva.

Post-costruzione

Questa pulizia è una delle più laboriose, perché devi affrontare una grande quantità di lavoro: polvere, rifiuti edili e altri momenti spiacevoli.

La sequenza delle azioni può essere la seguente:

  • raccolta e rimozione di rifiuti edili;
  • pulizia dei locali con aspiratore industriale;
  • rimozione di tracce di colla, vernice, vernice, calce;
  • lavorazione di pavimenti con mole abrasive o monospazzola, se tale richiesta esiste;
  • eliminazione dello sporco accumulato su radiatori, platbands e porte, davanzali;
  • pulizia a umido: vengono lavati sia le pareti che il pavimento;
  • lavare i vetri;
  • messa in buono stato dei mobili, tenendo conto dell'applicazione su di essi di mezzi che impediscano la raccolta della polvere;
  • lavaggio a secco di tappeti;
  • lavaggio di impianti idraulici e accessori per il bagno.

E questo lavoro può essere affidato anche a professionisti. E se la riparazione è stata eseguita a mano, non c'è energia per una pulizia così ampia, l'aiuto di specialisti sarà una salvezza e una possibile economia di energia per il successivo miglioramento della casa.

Tipi di pulizia non standard

Ecco un intero elenco di compiti a casa, che non è necessario per tutti e non sempre, ma di fronte a esso, i proprietari potrebbero avere molte domande.

  • Disinfezione dell'appartamento. A volte le viene dedicato un tipo separato di pulizia. In un negozio di ferramenta, puoi trovare prodotti adatti che disinfettano gli impianti idraulici, i giocattoli, le piastrelle, ecc. Tale pulizia può essere necessaria dopo un congresso di inquilini che affittano un appartamento o dopo la comparsa di parassiti in casa. Sono necessarie azioni simili nel caso in cui una persona con una malattia infettiva appaia a casa.
  • Pulizia della TV, monitor. Rispolverarli è facile, ma a volte non basta. Ma pulire gli schermi con speciali salviette antistatiche umide è un livello di pulizia più serio. Allo stesso tempo, dovrai pulire il telecomando, molto sporco si accumula nello spazio tra i pulsanti, che viene ben rimosso con bastoncini di cotone e stuzzicadenti.
  • Rimozione di macchie dalle superfici. Se non è stato possibile farlo prontamente (il che è più vero), puoi dedicare una pulizia separata a questo. Congelatore, bucato, acido citrico, scotch, sapone al bicarbonato di sodio: ci sono molti modi per affrontare anche lo sporco quasi senza speranza.

Inoltre, la pulizia non standard sarà tutto ciò che viene utilizzato per la prima volta: nuove tecnologie, tecniche, tecniche. Ad esempio, puoi provare su te stesso il metodo dei sei giorni. Ci sono molte interpretazioni, nomi, ci sono diversi approcci a questo metodo. La sua essenza è distribuire diverse attività di pulizia per 6 giorni alla settimana. Ad esempio, il lunedì per lavare le superfici della cucina, riordinare il frigorifero, ecc. Il martedì, prenditi cura delle piante, il mercoledì - riordina il bagno, il giovedì - polvere, il venerdì - le superfici dei rifiuti e il sabato - lava i piani.

È possibile che la domenica tu debba fare un minimo e non dedicare diverse ore a una pulizia completa.

Ci sono suggerimenti per aiutarti a dedicare meno tempo alla pulizia.

  1. Riporre le cose in verticale, e non in pile, significa ripulire il meno possibile nell'armadio e nella cassettiera. Perché tirare fuori una camicetta dal mucchio, cercarla lì, frugando contemporaneamente in altre cose, significa già rompere l'ordine. E se tutto viene fatto in fretta, non ci sarà tempo per rimettere le cose in pila. È così che nasce un disordine in casa. Lo spazio di archiviazione verticale aiuta la visibilità e ti consente di raggiungere l'oggetto di cui hai bisogno senza ingombri.
  2. Devi pulire non per stanza, ma per categoria di cose. Anche psicologicamente sarà più facile farlo.Per prima cosa, sistema tutti i vestiti, poi vai ai libri, poi in ufficio, ecc. Così puoi fare il decluttering lungo la strada.
  3. L'archiviazione nascosta elimina il rumore visivo. Qualcosa, certo, può restare in bella vista, ma vanno nascoste le scatole con i documenti, con i fili/aghi, con le cosine varie.
  4. La stessa Mari Kondo assicura che ogni cosa in casa dovrebbe portare gioia. Altrimenti, non è più una cosa, ma zavorra, che per qualche motivo appare nella vita di tutti i giorni e, forse, per molti anni. Se una volta gli amici hanno regalato un vaso, un giocattolo, una calamita, un piatto, ma queste cose non vengono utilizzate, ma solo conservate, è necessario salutarle. Gli amici mi hanno reso felice, le emozioni sono state presentate, la cosa è servita. Forse sarà utile a qualcun altro, ma deve lasciare questa casa.
  5. Per organizzare lo stoccaggio, non è necessario acquistare contenitori, scatole, ecc. Più precisamente, questo è facoltativo. Dovresti dare un'occhiata più da vicino a ciò che è già nella fattoria. Puoi usare scatole da regali, vari imballaggi in modo saggio e razionale. E comprare nuovo spesso non è altro che un'altra concessione all'era del consumo, che, tra l'altro, se ne va.

Buona pulizia, facile e produttiva!

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa