Pulire la casa

Come stirare le tende?

Come stirare le tende?
Contenuto
  1. Caratteristiche del materiale
  2. Dispositivi e metodi
  3. Piccoli trucchi

Le tende pulite ma spiegazzate non decoreranno l'interno, non importa quanto sia bello e di alta qualità il tessuto. Affinché le tende da stiro non rovinino la loro consistenza, è necessario tenere conto del tipo di materiale. Conoscendo il nome del tessuto, e ancora meglio la sua composizione, puoi facilmente selezionare una modalità di stiratura della tenda sicura. Abbinare il tipo di materiale al metodo di stiratura allunga la vita delle tende. La difficoltà potrebbe risiedere nel fatto che la maggior parte delle tende in vendita non ha un'etichetta-istruzioni per la loro cura.

Caratteristiche del materiale

Tutti i tessuti per tende possono essere divisi in due grandi gruppi: artificiale e naturale. All'interno di questi gruppi estremamente diversi, ogni tessuto richiede una cura speciale, a volte inaccettabile per un altro tipo di materiale.

Considera i materiali più popolari per le tende e le condizioni di temperatura consigliate per il ferro con loro.

  • È facile stirare tende in lino naturale, purché leggermente umide. La temperatura può essere impostata il più alta possibile.
  • Le tende in poliestere e viscosa sono molto facili da pulire, ma non sopportano il tocco di un ferro più caldo di 150 gradi (un punto sull'indicatore). È meglio stirare dal lato sbagliato.
  • Le tende in organza, tulle e chiffon possono fare a meno del ferro da stiro se le appendi senza strizzarle subito dopo il lavaggio. Ma se le pieghe si sono comunque formate, si possono appianare alla temperatura più bassa possibile, sempre con una garza umida o un foglio di carta da lucido.
  • La seta o il taffetà vengono stirati senza vaporizzare dall'interno verso l'esterno a una temperatura non superiore a 150 ° C.
  • Il velluto pesante o il velluto devono essere avvolti in un asciugamano di spugna umido in modo che il pelo si asciughi in una direzione.È meglio stirare queste tende aristocratiche capricciose a secco, dall'interno verso l'esterno, senza una forte pressione della suola del ferro sul tessuto, senza vapore.
  • Se c'è un ricamo sulla tenda, durante la stiratura dovrebbe essere inumidito con acqua e stirato dall'interno verso l'esterno.

Prima di stirare materiale di composizione sconosciuta, è necessario testare il funzionamento del ferro su una piccola area del lato sbagliato. È necessario iniziare con basse temperature della suola, aumentandola gradualmente. Sentendo la difficoltà di far scorrere il ferro, dovresti ridurre leggermente il regime di temperatura.

Dispositivi e metodi

Gli strumenti da stiro non sono più limitati a un ferro da stiro. C'è un ferro da stiro in ogni casa; oggi è un dispositivo economico, leggero e facile da usare che permette di appianare le pieghe su qualsiasi tessuto. Il ferro può essere normale o con funzione vapore.

Le tende vengono stirate orizzontalmente con un normale ferro da stiro; questo metodo leviga più efficacemente le rughe e le rughe. Tuttavia, il metodo di stiratura orizzontale non è adatto per tende complesse realizzate con tessuti di diverse trame, lambrequins, tende con molte pieghe e pieghe.

I ferri da stiro con vaporiera sono più leggeri e possono essere utilizzati per la stiratura verticale di tende, rilasciando vapore a breve distanza dal tessuto.

La difficoltà della vaporizzazione verticale delle tende con un ferro da stiro risiede nelle ampie aree di materiale. Non è conveniente per tutti raddrizzare le tende di grandi dimensioni in base al peso. La vaporizzazione verticale è adatta per lisciare selettivamente tende stropicciate in velluto, organza, lino e cotone, seta naturale e artificiale, nylon. Il metodo verticale non è raccomandato per chiffon, poliestere, intestazione.

Il generatore di vapore è un intero sistema di stiratura, molte volte più potente e veloce di qualsiasi ferro da stiro moderno.

A causa del prezzo elevato e dell'ingombro, raramente lo vedi in un normale appartamento, viene acquistato per lavanderie, imprese di pulizia. A proposito, puoi usare i loro servizi a casa se non vuoi stirare le tende da solo.

Piccoli trucchi

  • Il processo di stiratura delle tende ti spaventa a causa della loro ampia superficie? Questo trucco ti aiuterà a risolverli rapidamente: stira la parte superiore delle tende a circa metà, quindi appendile alla finestra e inizia a stirare il resto delle tende.
  • Un paio di sedie o sgabelli su cui è necessario piegare il tessuto stirato aiuteranno a evitare che le sezioni di tessuto già stirate si raggrinziscano. Le sedie potranno sostituire il rullo, sul quale viene progressivamente avvolta la parte stirata.
  • Una tenda con una sartoria complessa dovrebbe essere iniziata dal bordo, quindi procedere alle balze e alla fodera.
  • È meglio iniziare il processo di stiratura dall'angolo in alto e procedere verso il basso.
  • Se sono visibili diverse pieghe dopo che le tende sono state appese, puoi spruzzarle con acqua. In uno stato eretto, sotto il loro peso, possono raddrizzarsi.
  • Le tende in lino naturale e cotone possono fare a meno del ferro da stiro. Dopo il lavaggio, devi solo appenderli bagnati. Se le tende sono troppo bagnate, appoggiare sul pavimento un panno assorbente o un asciugamano.

Puoi evitare di lavorare con il ferro da stiro se scegli i seguenti tipi di tende che non necessitano di stiratura:

  • da tessuti misti sintetici e naturali;
  • fili per tende o pasta per tende;
  • tende jacquard.

I metodi su come stirare le tende sono presentati in questo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa