Pulire la casa

Come organizzare e mantenere l'ordine in cucina?

Come organizzare e mantenere l'ordine in cucina?
Contenuto
  1. Principi di pulizia
  2. Organizzazione della corretta conservazione
  3. Come disporre le posate e gli utensili?
  4. Come mantenere l'ordine?

Una cucina pulita è la chiave per la salute di tutta la famiglia. Una casalinga ordinata non otterrà sporcizia accidentale nel suo cibo. È piacevole cucinare in una cucina pulita e sistematica: i piatti sono sani, belli e appetitosi. Ci sono molti trucchi per mantenere l'ordine nelle cucine di tutte le dimensioni. Parleremo di come mettere tutto sugli scaffali e non dimenticare nulla, come mantenere un ordine ben organizzato in una stanza con molte cose e attrezzature, parleremo in questo articolo.

Principi di pulizia

La cucina è un posto speciale in casa, è qui che ci sono molti piccoli oggetti, tutti i tipi di utensili da cucina, attrezzature, prodotti alimentari - verdure, cereali, spezie. Non tutte le hostess possono vantare le solide dimensioni di questa importante stanza. Ciò significa che l'intero volume infinito delle cose deve essere adeguatamente organizzato anche in un piccolo spazio.

Organizzare gli utensili da cucina oggi è facile.

In vendita puoi trovare molti dispositivi che ti consentono di organizzare in modo compatto un gran numero di articoli in una piccola area. Usano anche le proprie idee, dispositivi fatti a mano, ogni casalinga ha un paio di tali know-how.

Quindi, parliamo di dove iniziare a pulire la cucina. Idealmente, con una buona ristrutturazione. La ristrutturazione fresca e moderna è un potente incentivo per l'acquisto di tutti gli elettrodomestici da cucina che aiutano a organizzare ogni cosa in modo ponderato e sistematico. Ma puoi attrezzare lo spazio in una forma già esistente.

Per questo, proponiamo il seguente algoritmo di pulizia.

  • Sbarazzati di tutto ciò che è superfluo, acquisito all'occasione, ma mai utilizzato nella pratica della cucina.Butta via l'attrezzatura rotta, gli utensili rovinati senza rimpianti.
  • Ispeziona tutte le superfici (piano di lavoro, davanzale) con uno sguardo critico, liberale dagli oggetti accumulati.
  • Ordina tutti gli elementi per funzione e trova posti convenienti per loro. In questo caso, dovrebbe essere presa in considerazione la regola del triangolo: fornello, lavello, frigorifero. Tutto dovrebbe essere a portata di mano: uno scolapiatti è posizionato sopra il lavandino, pentole e padelle sono posizionate accanto ai fornelli.
  • Anche il resto degli oggetti da cucina (piatti, cereali, spezie) è disposto in un rigoroso ordine sistemico nei luoghi del loro deposito permanente.

È meglio acquistare mobili chiusi per riporre gli utensili da cucina. Per rendere la stanza ordinata, possono rimanere in vista solo oggetti decorativi, una ciotola di frutta, bellissimi contenitori con spezie.

Se lo spazio della cucina lo consente, gli elettrodomestici possono essere appoggiati su un ulteriore piano di lavoro dotato di prese in modo che sia sempre a portata di mano. In condizioni ristrette, un tostapane, una macchina per il caffè, un frullatore e una mietitrebbia vengono riposti su scaffali e scaffali, rimuovendoli e installandoli ogni volta per l'uso successivo.

Organizzazione della corretta conservazione

Le cucine moderne possono essere ordinate con dispositivi di conservazione già pronti come un "angolo magico", armadietti estraibili, portaposate, scatole per verdure. Se i mobili sono standard e acquistati molto tempo fa, è anche facile raccogliere tutti i tipi di contenitori, supporti, cestini per esso: basta visitare i reparti commerciali specializzati e scegliere accessori convenienti in base alle dimensioni degli scaffali disponibili.

Diamo un'occhiata più da vicino a come puoi attrezzare la cucina in modo che appaia pulita e effettivamente vuota, ma allo stesso tempo tutto ciò di cui hai bisogno è raggiungibile a piedi.

Ordina gli articoli per categoria

Per comodità, la stanza dovrebbe essere divisa in zone con contenuti tematici.

Lavaggio

Lo spazio intorno al lavabo è utilizzato nel modo più funzionale possibile:

  • metti un secchio nell'armadietto inferiore sotto il lavandino e metti sacchi della spazzatura, prodotti chimici domestici, spazzole;
  • un'asciugatrice è installata sopra il lavandino;
  • un supporto con un asciugamano, un distributore di sapone liquido, un accessorio per spugna sono fissati alle pareti

Angolo cottura

Di norma, si trova vicino alla stufa. Sugli scaffali o in armadi chiusi ci sono gli utensili necessari per cucinare.

  • Pentole e padelle. Sono assegnati voluminosi ripiani inferiori di piedistalli chiusi. Per chi preferisce tenere aperto questo tipo di piatto, sono disponibili eleganti ripiani in metallo, griglie e appendini. È conveniente utilizzare un mobile ad angolo per utensili di grandi dimensioni: c'è molto spazio libero al suo interno. Grazie al sistema "magic corner", le pentole dalle profondità dell'angolo vengono consegnate all'istante.
  • I coltelli possono prendere posto su un supporto montato sul piano di lavoro. Per chi preferisce mantenere libere tutte le superfici, ci sono i nastri magnetici. Sono fissati al muro e i coltelli sono disposti in ordine crescente.
  • Set da cucina - anche le schiumarole, i mestoli, le pale, le fruste vengono appese al muro tramite appositi fissaggi.
  • Puoi anche trovare spazio sulla parete per un tagliere. oppure nascondilo nel cassetto più vicino.

Deposito

La cucina può contenere tutti i tipi di ciotole, tutto il necessario per la conservazione stagionale, piatti aggiuntivi per gli ospiti. Tutto ciò che non viene utilizzato quotidianamente si nasconde negli angoli più remoti del set di mobili.

Area prodotti

Oltre ai prodotti conservati in frigorifero, si possono trovare verdure, cereali, spezie, sale, zucchero, tè e caffè a temperatura ambiente. Nel tempo, tutti questi prodotti possono deteriorarsi a causa dei fumi umidi, quindi è meglio posizionarli il più lontano possibile dal lavandino.

Elettrodomestici

Le cucine moderne sono sovrasature di elettrodomestici e devono essere conservate da qualche parte. Ognuno risolve questo problema a modo suo, tutto dipende dalle capacità spaziali della stanza:

  • per la manutenzione degli apparecchi elettrici viene assegnato un piano aggiuntivo, a volte sono attrezzate nicchie per ogni tipo di attrezzatura;
  • nascondere l'attrezzatura nel cassetto del piedistallo inferiore, estrarla secondo necessità;
  • per un gran numero di attrezzature da cucina, l'intero rack è assegnato completamente.

Sistema di carico

Comodi ripiani estraibili stretti ti permettono di organizzare i tuoi utensili da cucina. Possono contenere bottiglie, prodotti chimici domestici, spezie e altre piccole cose. Tutti gli elementi visualizzati in una riga sono chiaramente visibili e hanno libero accesso.

Utilizzo di contenitori

Vassoi, contenitori, scatole e cestini ti aiuteranno a organizzare un gran numero di articoli e prodotti da cucina. Ecco alcuni suggerimenti.

  • Cereali e spezie. Se devi tenerli su uno scaffale normale, meglio scegliere barattoli quadrati per cereali e spezie, sono più capienti e ti permettono di sfruttare al meglio lo spazio. Per facilità d'uso, si consiglia di posizionare i contenitori in una fila. Le opzioni di archiviazione possono essere diverse: un piccolo armadietto separato, un sistema di carico estraibile, contenitori decorativi appesi alla ringhiera, un organizzatore di metallo fabbricato in fabbrica sotto forma di ripiani in rete, situato con la massima accessibilità alle sponde.
  • Posate. Possono essere conservate in un apposito supporto con divisori, posizionato direttamente sul piano di lavoro. Durante i pasti, un tale contenitore può essere comodamente trasferito sul tavolo da pranzo. Per chi non può permettersi di occupare un piano di lavoro, sono stati sviluppati dei funzionali vassoi per cassetti, che danno spazio non solo alle posate, ma anche ad altri piccoli utensili da cucina.
  • Frutta e verdura. È conveniente per loro utilizzare vassoi in legno, rete o cestini senza coperchi, poiché i prodotti richiedono una buona ventilazione. Ma alcune casalinghe conservano le verdure in contenitori di plastica trasparente, in cui il contenuto è facilmente visibile, non appena si apre l'armadio o l'armadio in cui sono conservate.
  • Piccole cose. Per loro sono stati sviluppati divisori speciali, che possono essere dotati di un cassetto o di una scatola estraibile convenzionale.

Applicazione di supporti e morsetti

I supporti e i morsetti sono particolarmente utili per le piccole cucine, aiutano a reindirizzare molti oggetti utili alle pareti, liberando così le superfici di lavoro.

Un grande vantaggio è che tutte queste cose sono a portata di mano, letteralmente davanti ai tuoi occhi.

  • È molto comodo utilizzare i binari del tetto per tenere gli scaffali sospesi con spezie, taglieri, posate e molte altre piccole cose necessarie.
  • Alle pareti sono fissate mensole metalliche in miniatura con ganci e supporti, che possono contenere un gran numero di oggetti da cucina.
  • Ci sono piccole strutture che contengono asciugamani di carta, sacchetti e borse.
  • Comodi supporti per bicchieri e bottiglie da vino.
  • Le strutture che organizzano i coperchi delle pentole possono essere da appoggio o sospese, che si fissano alla parete o all'anta dell'armadio (dall'interno).

Clip e supporti per tutte le occasioni si trovano nei reparti vendita specializzati.

Altri trucchi per la vita

Considera quali trucchi aggiuntivi ti aiuteranno a rendere il tuo soggiorno in cucina il più confortevole possibile.

  • Tabellone per appunti. Puoi annotare eventuali promemoria su di esso: un elenco di prodotti, ricette, ordini per le famiglie.
  • Le ricette preferite sono poste su foglietti adesivi dalla porta interna dell'armadio, possono essere facilmente rimossi e incollati.
  • È conveniente usare un supporto rotante in cucina. Sul desktop, contiene gli articoli per la casa necessari. Viene messo sul tavolo da pranzo per un rapido accesso ai pasti comuni.

Come disporre le posate e gli utensili?

Abbiamo esaminato in dettaglio dove possono essere posizionate pentole e padelle, nonché posate. Per quanto riguarda i piatti e le tazze, prendono posto in diverse aree di stoccaggio. I piatti in esecuzione vengono posizionati sull'asciugatrice nell'area del lavandino. Quando arrivano gli ospiti, gli elettrodomestici di tutti i giorni potrebbero non essere sufficienti.

La scorta di piatti e tazze viene rimossa sui ripiani chiusi dei mobili in modo che non raccolgano polvere.

Poiché i piatti per gli ospiti non vengono utilizzati spesso, vengono collocati in armadietti e armadietti distanti.

Come mantenere l'ordine?

Ci vorrà molto tempo per creare l'ordine e il comfort perfetti in cucina.

Tutto deve essere disposto in appositi contenitori, ceste, vassoi, contenitori e inviato nelle aree ad essi assegnate.

Avendo fatto questo lavoro titanico una volta, in futuro non ci vorranno più di 15 minuti per mantenere l'ordine. Per fare questo, dopo ogni cottura, dovresti:

  • lavare i piatti utilizzati;
  • rimuovere tutto in armadi e pensili, liberando le superfici della cucina;
  • con un detergente, calpestare il lavello e le piastrelle circostanti;
  • pulire la stufa.

L'importante è non lasciare le pulizie per dopo, abituarsi a pulire subito, dopo ogni preparazione e pasto. Allora sarà piacevole entrare in cucina in qualsiasi momento della giornata.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa