Pulire la casa

Tutto sulle salviette in microfibra e sul loro uso efficace

Tutto sulle salviette in microfibra e sul loro uso efficace
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Visualizzazioni
  3. Ambito di applicazione
  4. Criteri di scelta
  5. Come prendersi cura?

I panni in microfibra sono versatili: assorbono l'umidità e puliscono varie superfici. Questo spiega la popolarità dei tessuti tra la gente comune e i servizi specializzati (pulizia). Il vantaggio della pulizia dei tessuti è la qualità dei materiali con cui sono realizzati. Pulire qualsiasi tipo di sporco è più comodo con i materiali in microfibra.

Vantaggi e svantaggi

La microfibra è una fibra ottenuta dalla tessitura di fili sintetici: viscosa, poliammide, poliestere, cotone e sintetici. I materiali non tessuti vengono utilizzati per la produzione di tovaglioli. Rispetto ad altre fibre naturali, i tovaglioli in microfibra presentano numerosi vantaggi.

  • La capacità di assorbire più liquidi del proprio peso. La fibra secca è più leggera delle sue controparti (spugna - fino a 200 g), quando è bagnata, il peso aumenta più volte per entrambi i prodotti. Questo dimostra il vantaggio della microfibra.
  • Il prodotto è piacevole al tatto e facile da lavorare. È comodo da usare anche quando è bagnato. Se necessario, può essere spremuto, quindi diventa quasi identico al suo stato originale.
  • Asciugatura rapida delle salviette. Il prodotto asciuga rapidamente se esposto alla luce del sole o al vento. La durata del processo non supera i 20 minuti.
  • Composizione antibatterica previene odori sgradevoli durante l'acquisto e il funzionamento.
  • Il prodotto non sviluppa funghi e batteri, a causa del quale una reazione allergica è impossibile. Durante la pulizia, sporco e batteri si accumulano nel prodotto stesso, quindi la microfibra non è solo ipoallergenica, ma anche sicura.
  • Resistenza all'usura. I tovaglioli non si sbiadiscono, mantengono il loro aspetto e la loro forma originali.Anche con un uso frequente, il materiale ha una lunga durata - circa 3 mesi. I prodotti di qualità possono resistere a 300 lavaggi, qualità media - circa 200, poco costosi - circa 100.
  • Compattezza. I tovaglioli non occupano molto spazio. I prodotti piegati di grandi dimensioni hanno una bassa densità. Pertanto, è facile portarli con sé in viaggi, escursioni.
  • Versatilità. I prodotti differiscono per tavolozza di colori e dimensioni. Esistono modelli compatti (30x30 o 40x40) - per le esigenze domestiche (per la pulizia delle mani e ad umido), grandi (90x170) - per un bagno o una sauna (completi di copertura).

I prodotti in microfibra assorbono più umidità rispetto ai panni lisci. Esternamente, sembrano asciugamani di spugna. La loro differenza sta nell'elasticità, nelle dimensioni, nella durata e nella portata. Sono preziosi durante le escursioni, i viaggi e gli allenamenti. Sono facili da curare: basta lavarli e asciugarli. I prodotti possono essere confezionati in una copertura mentre sono ancora bagnati, si asciugheranno da soli. C'è un anello speciale sulla copertina. La sua praticità nello stoccaggio e nel trasporto: grazie a questo anello, i tovaglioli possono essere portati con te (su una cintura, uno zaino, allacciati a un gancio).

Oltre alla varietà di aspetti positivi, i tovaglioli hanno anche proprietà negative. Tra gli svantaggi, si possono distinguere i seguenti punti.

  • Non è desiderabile asciugare vicino a un fuoco: le alte temperature avviano il processo di fusione della sostanza.
  • Macchie ostinate sui tovaglioli appaiono dal lavoro sporco quotidiano. Nel tempo, il prodotto non può essere riportato alle condizioni originali mediante lavaggio. Per questo motivo, le proprietà delle salviette detergenti sono ridotte. La soluzione al problema ha 2 vie d'uscita: un lavaggio accurato (a mano) o l'acquisto di un nuovo prodotto.

Le salviette in microfibra sono popolari ed efficaci. Le proprietà positive superano gli svantaggi. Seguendo le raccomandazioni per la cura, è possibile ottenere un prodotto con eccellenti proprietà di pulizia delle superfici.

Visualizzazioni

I tovaglioli in microfibra sono disponibili in 3 versioni: tessuto, tessuto non tessuto e maglia. I primi due tipi di tovaglioli possono essere utilizzati per pulire le stanze, ma i secondi non sono così bravi in ​​questo compito.

Dimensioni stracci piccoli: 20x20; 30x30; 35x40; 40x40; 40x50cm. Sono progettati per la pulizia ad umido, per le mani, per la pulizia delle superfici della cucina.

Inoltre, ci sono stracci di dimensioni maggiori (fino a 100 cm), sopra questa figura ci sono già asciugamani e stracci per il pavimento. Le salviette detergenti universali sono vendute in set da 2-4. Il set comprende materiali di diverse dimensioni: stracci, tovaglioli, asciugamani e spugne. Sono tutti realizzati in microfibra.

Non tessuto

Le salviette in tessuto non tessuto vengono utilizzate per la pulizia a secco e a umido. Il processo di pulizia stesso è rapido e semplice: il materiale assorbe bene l'umidità, senza lasciare pelucchi a causa del basso attrito. Ecco perché, dopo aver pulito qualsiasi superficie, non ci sono aloni, polvere e macchie dopo il completamento della pulizia. Vengono prodotti anche per cose delicate: vetri, specchi, schermi per elettrodomestici.

Intrecciata

Il tessuto in microfibra ha una vasta gamma di applicazioni. Viene utilizzato non solo per la produzione di tovaglioli e stracci per la pulizia, ma anche per creare rivestimenti per mobili imbottiti: ad esempio, con questo materiale possono essere realizzati un corridoio, letti, credenze, cassettiere. Diversi colori, trame e opzioni di decorazione hanno reso i tovaglioli intrecciati allettanti per i designer e la gente comune. Possono non solo eseguire la pulizia, ma anche decorare la stanza.

La microfibra è un materiale unico con proprietà sorprendenti. È ancora popolare. E le caratteristiche del prodotto prevalgono su quelle simili, il che facilita il processo di pulizia e manutenzione.

Ambito di applicazione

I panni in microfibra possono essere utilizzati per vari tipi di sporco. Allo stesso tempo, è facile ottenere il miglior risultato di pulizia della superficie, l'importante è utilizzare un tipo speciale di prodotto (a seconda dell'ambito di applicazione).

  • universale - utilizzato per pulire vari oggetti da polvere e sporco in un appartamento o magazzini.
  • a coste - affrontare lo sporco pesante su una superficie piana. Più spesso utilizzato per la cucina: rimuove sporco, grasso, aloni, macchie appiccicose, tracce di depositi carboniosi. Puliscono anche il forno, i fornelli, le piastrelle, il frigorifero e la cappa aspirante. Utilizzato nell'area pre-casa - per la pulizia del garage e dell'auto.
  • Con rete abrasiva - sono indispensabili per rimuovere lo sporco ostinato (croste, placca o depositi carboniosi, macchie di grasso, colla). L'abrasivo rimuove delicatamente lo strato superiore di sporco, mentre la microfibra assorbe l'umidità accumulata. Questo modello viene utilizzato per la pulizia di automobili, utensili da cucina, pulizia dei pavimenti e altri locali in cui si accumula tale sporco.
  • Super assorbente - Assorbe istantaneamente liquidi da varie superfici. Particolarmente prezioso nella pulizia degli oggetti, nell'accumulo di liquidi in eccesso (acqua, olio, grasso).
  • Per il vetro - per rimuovere polvere, sporco da cristalli e vetri, finestre, specchi, inserti in vetro nei mobili.
  • Dalla polvere - pulisce efficacemente le superfici piane dalla polvere.
  • Elementi di lavaggio - il modello si presenta come un asciugamano in metallo per la presenza della lenza intrecciata. Rimuove delicatamente lo sporco, agendo solo sullo strato superiore, senza intaccare lo smalto. Lo scrubber rimuove i depositi carboniosi dalle stoviglie e dalle superfici della cucina/bagno.

I prodotti morbidi di piccole dimensioni vengono utilizzati per asciugare i piatti e le mani. Ambito di applicazione - dalle esigenze quotidiane (per la pulizia delle mani e ad umido) fino all'eliminazione dello sporco ostinato. Il vantaggio del materiale è la rimozione di tutti i tipi di sporco. Ciò è confermato da studi clinici e recensioni dei consumatori.

Criteri di scelta

I tovaglioli in microfibra sono presentati in una vasta gamma: colori (dalle tonalità chiare a quelle scure), dimensioni (grandi e piccole), proprietà e portata. Queste caratteristiche aumentano la vita del prodotto. Gli stracci in microfibra contengono fili sintetici, cotone, viscosa, polimeri e poliestere. Inoltre, la fibra ha una densità universale - molto leggera, anche piegata o bagnata. Gli articoli più grandi (a partire da 100 g) hanno una densità di 450 g/m2.

I buoni prodotti, a differenza di altri materiali, rimuovono efficacemente polvere e sporco senza provocare allergie. La microfibra assorbe bene anche il liquido, il che non richiede l'uso di prodotti chimici domestici durante la pulizia delle superfici.

Molti produttori sono coinvolti nella produzione di materiali: russo, americano, turco, finlandese, tedesco, australiano. Non sono state trovate particolari caratteristiche distintive in esse, solo design, prezzo.

Come prendersi cura?

La microfibra è un materiale versatile. Il prodotto stesso ha proprietà speciali. Indipendentemente dalle sue caratteristiche, la microfibra richiede anche una corretta manutenzione. Se segui le raccomandazioni di lavaggio, asciugatura e conservazione, puoi aumentare il periodo di funzionamento. In particolare, è il lavaggio del prodotto che influisce su questo.

  • Puoi lavare i tovaglioli in lavatrice in modalità delicata, non superiore a 60 ° C. In questo caso, non è consigliabile utilizzare agenti sbiancanti. I prodotti chimici possono ridurre le proprietà del prodotto: il liquido sarà meno assorbito.
  • I tessuti molto sporchi devono essere pre-imbevuti di acqua saponata (sapone da bucato senza additivi). Successivamente, il processo di lavaggio avviene come al solito.
  • L'essiccazione dei prodotti viene eseguita meglio su una corda. Vicino ad apparecchi caldi o fiamme libere - deterioramento o fusione del materiale.
  • Stirare è indesiderabile. Il prodotto ha la caratteristica di autolevigarsi, l'importante è raddrizzare la cosa prima dell'asciugatura. L'esposizione al vapore caldo può danneggiare le fibre.

Un lavaggio corretto e le seguenti raccomandazioni per la cura prolungheranno la vita del tuo capo. La qualità del materiale dipende anche da questo. Le controparti economiche sono inefficaci e tutto a causa del processo di produzione.Puoi distinguere le materie prime di bassa qualità dal loro odore caratteristico (odore chimico pungente).

La microfibra di alta qualità viene prodotta in aziende che utilizzano materie prime costose, il materiale stesso non ne risente (le proprietà sono preservate, nessun odore, durata).

Per una panoramica dei tovaglioli in microfibra Tupperware, guarda il seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa