Pulire la casa

Come pulire una catena d'argento?

Come pulire una catena d'argento?
Contenuto
  1. Ragioni per la formazione della placca sui gioielli
  2. Come pulire l'argento?
  3. Altri significati
  4. Modi non standard
  5. Come salvare una catena gravemente annerita?
  6. Pulizia verde argento
  7. Consigli utili

L'argento è un metallo bello, attraente e persino mistico. Particolare importanza è attribuita ai gioielli realizzati con esso. Molti credono che la catena d'argento trasmetta informazioni sullo stato fisico e mentale del suo proprietario e, se l'argento si scurisce, la persona ha problemi di salute o è stata infastidita. Si può dubitare della relazione tra l'aspetto di un rivestimento scuro sull'argento e la salute del proprietario, ma il proprietario dovrà comunque rinfrescare il metallo oscurato. Se non vuoi dare il tuo gioiello a un gioielliere per la pulizia, puoi pulire la catena d'argento usando metodi fatti in casa.

Ragioni per la formazione della placca sui gioielli

Sulla base delle moderne informazioni scientifiche, l'aspetto sull'argento di un rivestimento grigio, nero, verdastro o arrugginito è causato da ragioni assolutamente oggettive, sebbene alcune di esse siano legate ai processi vitali del corpo umano, che utilizza regolarmente questi gioielli.

Il processo di oscuramento dell'argento è una reazione di ossidazione chimica, il cui risultato è la formazione del film più sottile di solfuro di zolfo sul metallo, a volte con una miscela di rame o ossido di ferro, che dà, rispettivamente, tinte verdastre o giallastre.

Essendo un processo oggettivamente lento, l'ossidazione dell'argento, tuttavia, può essere accelerato dall'azione sul metallo di alcuni fattori esterni, ovvero:

  1. Umidità dell'aria elevata e costante;
  2. Esposizione regolare a luce ultravioletta brillante;
  3. Contatto con elementi chimici come zolfo e idrogeno solforato.

Poiché la presenza di zolfo nel sudore umano è stata scientificamente provata, una persona che suda costantemente noterà più velocemente l'oscuramento dei suoi gioielli in argentodi chi è esente da tale deficienza fisiologica. L'eccessiva sudorazione è comune per le persone con frequenti raffreddori, per gli anziani e per coloro che assumono determinati tipi di farmaci. Queste categorie devono essere particolarmente attente a monitorare le condizioni dei loro gioielli in argento.

Anche nel "gruppo a rischio" ci sono atleti e persone impegnate in lavori fisici, in relazione ai quali non è consuetudine dare catene d'argento a calciatori o minatori.

L'idrogeno solforato è presente nella composizione di alcuni preparati cosmetici, può essere sciolto nell'acqua di mare e si trova nell'industria chimica. Ecco perchè si consiglia di rimuovere la catena d'argento quando ci si rilassa in mare, quando si applica la crema o quando si lavora con prodotti chimici. L'intensa radiazione solare è, da un lato, la causa della traspirazione attiva della pelle umana, dall'altro, diventa un catalizzatore per il processo ossidativo.

Anche la qualità del metallo è importante. L'ossidazione più lenta si verifica sulla superficie dei gioielli in argento sterling 925 o, come si dice tra i gioiellieri, sulla superficie dell'argento sterling. Pertanto, gli esperti raccomandano questo tipo di argento per l'uso quotidiano.

Come pulire l'argento?

La placca che appare sull'argento è solfuro di zolfo, è solo un rivestimento simile a una pellicola e può essere rimossa anche con metodi casalinghi. Ecco perché puoi pulire in modo indipendente quasi tutti i gioielli e gli oggetti d'argento per brillare, che si tratti di anelli, bracciali, croce o argenteria.

Tuttavia, l'approccio alla pulizia sarà diverso a causa della qualità del metallo, poiché potrebbe essere necessario rimuovere la ruggine o gli ossidi di rame in parallelo. Inoltre, la pulizia può essere complicata dalla presenza di un rivestimento o inserti che devono essere in grado di pulire adeguatamente, senza violare l'identità della decorazione.

Esistono molti modi per purificare l'argento, per decidere a quale dare la preferenza, vale la pena leggere le recensioni degli utenti.

Perossido

Questo metodo di purificazione dell'argento è molto rischioso. Ciò è dovuto alla particolarità della reazione chimica tra perossido di idrogeno e metallo. Poiché la composizione di una lega d'argento può essere completamente imprevedibile, può contenere componenti che, se esposti al perossido di idrogeno, anneriranno ancora di più.

Un effetto simile è stato ripetutamente descritto nei messaggi sui forum dei gioiellieri, mettendo in guardia i proprietari di gioielli in argento contro questo metodo di pulizia. L'oscuramento può essere parziale o completo, ma in ogni caso l'aspetto della catena sarà irrimediabilmente rovinato. Allo stesso tempo, si dice che per "salvare" il prodotto danneggiato, il proprietario dovrà contattare un gioielliere specializzato, poiché sarà impossibile far fronte a una tale reazione a casa.

Poiché è impossibile dire assolutamente esattamente che tipo di impurità sono incluse nella composizione di una particolare lega d'argento, almeno non si dovrebbe rischiare di usare una sostanza come il perossido di idrogeno per la sua purificazione.

Sotto aceto

Lavare la catena d'argento nell'aceto, a giudicare dalle recensioni di coloro che hanno provato questo metodo, è abbastanza sicuro. Tuttavia, va ricordato che in questo caso si tratta o di una soluzione al 9% di aceto alimentare, oppure di un boccone di vino, che viene filtrato per rimuovere i sedimenti. È pericoloso purificare l'argento con l'essenza di aceto o un sedimento denso che può essere presente nell'aceto di vino.

L'aceto fa un ottimo lavoro, perché contiene acido, la cui concentrazione è sufficiente per intaccare il film di solfuro di zolfo. Allo stesso tempo, non è in grado di causare danni a un metallo così tenero come l'argento.

Nel caso in cui la catena d'argento abbia solo una piccola contaminazione, sarà più facile pulirla con un panno morbido imbevuto di una soluzione di aceto e ripristinare la sua lucentezza originale.

Per rimuovere le macchie più gravi, dovrai applicarne di più metodo cardinale, progettato per rimuovere lo sporco medio:

  1. La catena si inserisce in un contenitore di plastica;
  2. Quindi viene versata una soluzione al 9% di aceto alimentare, che copre completamente la catena;
  3. Per l'esposizione possono essere sufficienti sia 20-30 minuti che fino a una o due ore; devi controllare visivamente il processo di pulizia;
  4. Quindi la catena viene sciacquata sotto l'acqua corrente e lucidata con un panno morbido.

Il seguente metodo è adatto per far fronte a doratura significativa sulla catena:

  1. Scaldiamo l'aceto da tavola finché non bolle;
  2. Omettiamo la catena;
  3. Togliere la soluzione dal fuoco e lasciare agire per 15 minuti;
  4. Usando una pinzetta, estrai la catena, sciacquala sotto l'acqua corrente e lasciala asciugare su un panno morbido.

Acido citrico

L'acido citrico non è difficile da ottenere in nessuno dei negozi di alimentari.

Questa sostanza viene spesso utilizzata per la decalcificazione, poiché ha buone proprietà detergenti e pertanto si consiglia di utilizzarla per la pulizia di gioielli in argento.

Colpisce con successo la placca nera che appare sulla catena. Il processo della sua rimozione è un campione di una lieve reazione chimica, per l'intero corso della quale è richiesto osservare attentamente tutti i prerequisiti.

Il metodo numero 1, che viene utilizzato per la pulizia con acido citrico, è semplice, è perfetto per restaurare gioielli in argento poco sporchi, ad esempio per una catena grigia:

  1. Versare mezzo litro d'acqua in una padella smaltata;
  2. Diluiamo in acqua 30 gr. acido citrico;
  3. Portare la soluzione a ebollizione e spegnerla;
  4. Mettiamo la catena in una soluzione calda e la lasciamo per mezz'ora;
  5. Rimuoviamo, sciacquiamo con acqua e asciughiamo.

Il metodo numero 2 viene utilizzato per gioielli notevolmente scuriti, è adatto anche per rimuovere la ruggine dalla catena:

  1. Alleviamo 20 gr. acido citrico in 100 ml di acqua;
  2. Metti la pellicola alimentare sul fondo di una piccola pentola smaltata;
  3. Metti la catenella annerita sul foglio, avvolgi i bordi del foglio in modo che la decorazione sia "in una busta";
  4. Portare a ebollizione la composizione, quindi ridurre l'intensità del fuoco e continuare a bollire per 10 minuti;
  5. La comparsa di scaglie nere o gialle nell'acqua è un indicatore dell'efficacia della pulizia;
  6. Rimuoviamo la catena con una pinzetta, cercando di non toccare i fiocchi che galleggiano sulla superficie dell'acqua, altrimenti si depositeranno nuovamente sul metallo;
  7. Sciacquiamo la catena in acqua corrente, la puliamo con un panno in microfibra, lucidandola delicatamente.

Il metodo numero 3 aiuterà a far fronte a una contaminazione significativa:

  1. Diluiamo 20 g di acido citrico in 100 ml di acqua, versiamo la composizione risultante in un contenitore per bagnomaria;
  2. Mettiamo una catena nella soluzione preparata;
  3. Quindi abbassiamo un piccolo pezzo di filo di rame lì;
  4. Riscaldiamo la soluzione a bagnomaria e facciamo bollire per 30 minuti;
  5. Con cura togliamo la catena dalla soluzione calda;
  6. Sciacquiamo la catena sotto l'acqua corrente e la lasciamo asciugare, pulendola di tanto in tanto con un panno morbido in microfibra.

Altri significati

A casa, puoi lavare una catena d'argento dall'oscurità con l'aiuto di molti strumenti disponibili.

Ammoniaca

Una delle tecniche molto comuni, come scrivono gli internauti, è quella di rimuovere la placca nera dall'argento utilizzando una soluzione di ammoniaca, che può essere acquistata in ogni farmacia e utilizzata a casa. secondo la ricetta qui sotto:

  1. In 100 ml di acqua diluiamo 1 cucchiaino di ammoniaca e una piccola quantità di detersivo per piatti o sapone liquido;
  2. Mettiamo la catena d'argento oscurata nella soluzione e la teniamo dentro finché il metallo non diventa più leggero;
  3. Laviamo la catena e la asciughiamo con un panno morbido.

Sale

Puoi pulire rapidamente ed efficacemente una catena d'argento oscurata usando il normale sale da cucina. Il vantaggio dell'utilizzo di questa sostanza è che il sale è sempre a portata di mano per ogni casalinga. Ci sono molti modi per purificare l'argento con il sale. Tra questi ce ne sono di molto semplici adatti a togliere una piccola placca dalla decorazione, ma ce ne sono anche di abbastanza complessi che possono ridare colore anche a un prodotto trascurato.

Un punto importante nell'uso del sale è la questione della sua qualità, poiché il sale con additivi non può essere utilizzato per purificare l'argento.

Metodo numero 1, consigliato per pulire una catena leggermente oscurata:

  1. Stendiamo la catena sulla superficie della flanella o della microfibra;
  2. Riempiamo abbondantemente la decorazione con sale da cucina;
  3. Arrotoliamo il tessuto con il contenuto e lo posizioniamo sul fondo di un contenitore di vetro o di plastica;
  4. Riempi d'acqua, coprendo completamente il pacco, e lascia per un'ora o un'ora e mezza;
  5. Dopo la rimozione, sciacquare la catena sotto l'acqua calda corrente, pulire e lucidare.

Il metodo numero 2 aiuterà a rimuovere i contaminanti moderati dai collegamenti della catena:

  1. Metti la pellicola alimentare sul fondo del contenitore di plastica, su cui mettiamo la catena;
  2. Riempiamo la decorazione con sale mescolato con bicarbonato di sodio (bicarbonato di sodio) in proporzioni uguali;
  3. Chiudere i bordi della pellicola e riempire la confezione con acqua calda;
  4. Il tempo di posa è di 1 ora, dopodiché estraiamo la catena;
  5. Laviamo i gioielli sotto l'acqua corrente, puliamo e lucidiamo con un panno morbido.

Modi non standard

Oltre ai metodi di cui sopra per rimuovere la placca dai gioielli in argento, che gli utenti chiamano affidabili e comprovati, ci sono molti modi molto inaspettati per pulire questo metallo su Internet.

Per esempio:

  1. Un metodo in cui vengono utilizzate patate crude. Strofinare 1 patata su una grattugia a maglia fine, spremere il succo, in cui è immersa la catena fino ad ottenere l'effetto desiderato;
  2. Un metodo che utilizza il brodo di patate, in cui la decorazione viene "bollita" per mezz'ora;
  3. Un metodo in cui la catena viene posta in un foglio alimentare, posta sul fondo di una casseruola e versata con brodo di patate caldo, lasciando agire per 20 minuti;
  4. Un metodo che utilizza Coca-Cola, in cui la catena viene semplicemente versata con una bevanda fresca e lasciata in questo stato per 1 ora.

Come salvare una catena gravemente annerita?

Nel caso in cui la catena presenti uno sporco molto grave o se il proprietario del gioiello non si fida dei metodi di pulizia casalinga, può sempre acquistare uno dei detergenti professionali per l'argento, che viene offerto in ogni gioielleria.

Detergente per gioielli a luce solare

Il produttore posiziona questo prodotto come una composizione sicura ed efficace per la pulizia rapida dei gioielli in argento. A giudicare dalle recensioni dei clienti, questo farmaco affronta il suo compito con un grado C. Il costo di una bottiglia da 100 ml va da 250 rubli a 500 rubli.

Font

La soluzione, che ha un'elevata composizione acida, è quindi in grado di pulire la catena d'argento in modo molto rapido ed efficiente. È necessario utilizzare questa composizione con i guanti, è necessario abbassare e rimuovere il prodotto con una pinzetta. Il costo di 50 ml è di circa 60 rubli.

Aladino

Questo strumento è riutilizzabile, pulisce i gioielli letteralmente in un minuto, protegge per qualche tempo dall'aspetto della placca, come evidenziato dalle recensioni dei clienti. Il costo di 50 ml del prodotto è di circa 64 rubli.

Leuchtturm

Questa preparazione pulisce non solo la placca nera, ma anche verde dalla superficie dell'argento. Molti utenti ne sono soddisfatti, ma consigliano di non lasciare la catena in questa composizione per più di mezzo minuto.Dopo la pulizia, Leuchtturm crea una pellicola protettiva invisibile sulla superficie della catena, grazie alla quale l'aspetto lucido dei gioielli viene preservato a lungo. Il prodotto costa circa 400 rubli per 250 ml.

585

Questo detergente è molto apprezzato dai consumatori, affronta lo sporco in 2-3 minuti, senza violare l'integrità degli inserti smaltati. Il costo di 150 ml è di circa 350 rubli.

Uno dei modi più efficaci per ripristinare i gioielli in argento annerito è il seguente:

  1. Appoggiare la catenella su un foglio di carta alimentare, riempirla con abbondante sale e avvolgerla in una "busta";
  2. Versare una soluzione di sapone preparata da 1 cucchiaino di qualsiasi sapone, grattugiato su una grattugia fine (è meglio prendere il sapone da bucato) e 200 ml di acqua in una casseruola;
  3. Mettiamo il fascio con la catena in una soluzione saponosa;
  4. Portare la soluzione al punto di ebollizione, quindi ridurre il fuoco e continuare a bollire per 15 minuti.
  5. Togliamo la catena dalla soluzione calda usando delle pinze e la lasciamo raffreddare completamente;
  6. Laviamo la catena raffreddata sotto l'acqua corrente, puliamo e lucidiamo.

Pulizia verde argento

A volte la catena d'argento non solo si scurisce, ma assume anche una sfumatura verdastra. Questo effetto è dovuto alla significativa presenza di rame nella lega d'argento.

I mezzi convenzionali per far fronte a una tale placca non funzioneranno, o dovrai ricorrere a un farmaco professionale Leuchtturm prodotto in Germania, o acquistare un prodotto nazionale Trilon B.

È possibile acquistare queste composizioni nei reparti numismatici, poiché sono ampiamente utilizzate per la pulizia delle monete. Trilon B viene venduto anche nei negozi delle aziende che assistono gli impianti di riscaldamento, in quanto viene utilizzato per lavare i radiatori.

Per lavorare con questi farmaci, avrai sicuramente bisogno di guanti di gomma e pinze.

Per pulire l'argento dalla placca verde usando Trilon B, devi seguire rigorosamente le istruzioni:

  1. Prepariamo una soluzione al 10% in un contenitore non metallico. Per ottenere una concentrazione simile, mescolare 10 g di polvere e 100 ml di acqua tiepida;
  2. Immergere la catena per 15 minuti;
  3. Per rimuovere la catena, assicurati di usare delle pinze di plastica;
  4. Rimuovi il verde dalla catena usando uno spazzolino morbido;
  5. Sciacquare accuratamente la catena, quindi asciugarla;
  6. Per dare ulteriore luminosità e freschezza alla decorazione, la puliamo con un tovagliolo imbevuto di una soluzione di ammoniaca.

Consigli utili

Alcune semplici regole ti aiuteranno a utilizzare i gioielli in argento e a conservarli in modo tale che in modo che delizieranno i proprietari per molti anni:

  • Non dovresti scaricare tutti i gioielli in un mucchio, poiché l'argento è il più morbido dei metalli per gioielli e, se conservato in modo improprio, si deforma molto rapidamente, le catene si rompono. Secondo le recensioni dei gioiellieri, è proprio con danni meccanici agli oggetti in argento che il maggior numero di clienti si rivolge a loro.
  • Si consiglia di acquistare una scatola speciale con scomparti separati per riporre anelli, bracciali e orecchini in argento. Tieni le tue catene d'argento nelle loro custodie. Come ultima risorsa, puoi usare piccoli sacchetti di plastica per la conservazione.
  • Evita di conservare gioielli in argento in luoghi con elevata umidità, poiché ciò porterà alla rapida comparsa di un rivestimento scuro. Oppure imballa ogni gioiello in un sacchetto di plastica o in un foglio per alimenti, che proteggerà l'argento dall'umidità nell'aria.
  • Inoltre, l'argento è influenzato negativamente dalle alte temperature, quindi non dovresti indossare catene e anelli d'argento nella calda estate in mare o conservare vicino a dispositivi di riscaldamento.
  • L'argento non deve essere conservato in luoghi in cui il sole è costantemente illuminato, poiché ciò porterà a una perdita di lucentezza del metallo.
  • Si consiglia di lucidare i gioielli in argento il più spesso possibile con un panno morbido in microfibra.

Non è consigliabile consentire l'oscuramento del metallo, che richiede notevoli sforzi di pulizia.È meglio fare un trattamento superficiale preventivo con un detergente delicato.

Quando si utilizzano prodotti professionali per la pulizia di oggetti in argento, non lasciare gioielli nelle composizioni più a lungo del tempo specificato nelle istruzioni, poiché la composizione aggressiva può "mangiare" il metallo sottile.

I gioiellieri consigliano di indossare gioielli in argento il più spesso possibile, poiché è stato notato che questo metallo ha un aspetto migliore quando è sempre in uso. Con una conservazione prolungata, diventa opaco e perde la sua meravigliosa lucentezza.

Per informazioni su come pulire una catena d'argento in 5 minuti, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa