Pulire la casa

Cosa sono le salviette detergenti?

Cosa sono le salviette detergenti?
Contenuto
  1. Varietà e il loro scopo
  2. I migliori produttori
  3. Criteri di scelta
  4. Consigli utili

La pulizia della casa è notevolmente facilitata dalla disponibilità di una varietà di tovaglioli. Possono essere utilizzati per pulire qualsiasi superficie o oggetto. È importante scegliere il modello giusto e utilizzarlo in modo speciale. Ci sono salviette solo per la pulizia a secco o ad umido, ci sono anche opzioni universali. Quando si sceglie, vale la pena considerare le proprietà delle superfici che verranno elaborate.

Varietà e il loro scopo

Le salviette per la casa possono essere classificate in base al materiale e all'uso. I prodotti di grandi dimensioni vengono solitamente utilizzati per la pulizia dei pavimenti, mentre quelli piccoli sono adatti per la pulizia di una varietà di superfici. Le salviette professionali sono spesso impregnate e destinate solo a determinati articoli delicati. Per la pulizia dell'appartamento vengono spesso utilizzati stracci universali.

Le salviette per la pulizia a secco eliminano la polvere. I panni da cucina devono essere particolarmente resistenti all'umidità permanente. Di solito sono fatti in modo tale che nessun fungo appaia nella loro struttura. Il modo più semplice è utilizzare le opzioni sintetiche, si asciugano rapidamente e non perdono il loro aspetto originale per molto tempo.

cotone

Un'opzione semplice e diffusa, che è stata e viene utilizzata da molte generazioni di casalinghe. Le salviette di cotone sono disponibili in una varietà di colori e dimensioni.

I vantaggi sono evidenti.

  1. Il cotone assorbe bene l'umidità, un tale tovagliolo può essere utilizzato per rimuovere l'acqua versata.
  2. La superficie morbida e priva di abrasivi consente di maneggiare materiali delicati. In questo caso, non c'è rischio di lasciare graffi sulla superficie.
  3. Le salviette riutilizzabili possono essere lavate non solo a mano, ma anche in lavatrice.
  4. Il materiale è ecologico, non provoca reazioni allergiche.
  5. Il tovagliolo è riutilizzabile. Non perde le sue proprietà anche dopo più lavaggi.

Allo stesso tempo, il prodotto in cotone presenta degli svantaggi. Così, Di solito i tovaglioli sono piuttosto grandi e non sono sempre comodi da usare. Una pulizia intensiva con risciacqui frequenti può influire notevolmente sull'aspetto del prodotto. Se il tovagliolo viene utilizzato più di 4 volte, potrebbe rimanere della lanugine sulle superfici trattate.

Inoltre, un prodotto naturale è più costoso delle controparti sintetiche.

microfibra

Il materiale moderno viene utilizzato non solo per la produzione di tovaglioli per la pulizia, ma anche per asciugamani e vestiti. I prodotti in microfibra sono non tessuti e tessuti. Rispetto al cotone, il materiale assorbe 7 volte più umidità.

Principali vantaggi:

  • pulisce bene la superficie, anche se irregolare o con microfessurazioni;
  • assorbe una grande quantità di umidità;
  • il materiale consente di lavare a fondo la superficie e rimuovere i microbi;
  • il tovagliolo può essere utilizzato per la pulizia a secco e ad umido;
  • la composizione del materiale non provoca reazioni allergiche;
  • non rimangono fibre o pelucchi sulla superficie.

Le salviette in tessuto non tessuto durano più a lungo, ma il costo è maggiore. I tessuti si deteriorano nel tempo e iniziano a lasciare fibre durante la raccolta. È sufficiente lavare lo straccio in acqua corrente per rimuovere lo sporco, non è necessario utilizzare detersivi.

Si asciugano rapidamente, ma non lasciano i prodotti sulle batterie calde. Le alte temperature possono danneggiare il materiale artificiale.

Cellulosa

Questo materiale è molto simile alla viscosa nelle caratteristiche. Le salviette di cellulosa non possono essere utilizzate per il lavaggio a secco, devono essere inumidite almeno un po'. Le fibre stesse nel materiale sono piuttosto fragili, il che influisce sulla resistenza all'usura in caso di uso intensivo.

Principali vantaggi:

  • il materiale assorbe bene l'acqua;
  • il materiale non danneggia l'ambiente, si decompone;
  • quando viene utilizzato, non rimane lanugine sulla superficie;
  • la muffa non si sviluppa sul tovagliolo;
  • sono spesso disponibili su un rotolo, il che rende l'uso il più confortevole possibile.

I prodotti a base di cellulosa sono adatti per una pulizia di alta qualità in bagno e in cucina. Non si deteriorano da un ambiente aggressivo, cambiamenti di umidità e temperatura. Le salviette vanno sostituite regolarmente non appena perdono il loro aspetto. Ecco perché i prodotti in rotolo vengono solitamente venduti in grandi quantità in un pacchetto.

Viscosa

Tovaglioli abbastanza popolari in diversi colori. I prodotti in viscosa hanno spesso componenti aggiuntivi nella loro composizione. La presenza di poliestere riduce le prestazioni di pulizia.

Principali vantaggi:

  • pulire delicatamente anche le superfici delicate;
  • la texture è morbida, che permette di rimuovere lo sporco anche dalle microfessure;
  • la viscosa si asciuga rapidamente dopo il lavaggio;
  • i tovaglioli hanno una buona durata e rimangono funzionali anche durante una pulizia intensiva.

I prodotti in viscosa non vengono utilizzati per il lavaggio a secco, devono essere leggermente umidi. Non strizzare intensamente il prodotto, altrimenti il ​​tovagliolo potrebbe deteriorarsi. Va notato che i tovaglioli in viscosa sono usa e getta. Il materiale funge da buon terreno fertile per i batteri patogeni.

Bambù

I tovaglioli realizzati con questo materiale sono apparsi di recente sul mercato interno. I prodotti sono piuttosto costosi e di grandi dimensioni. Il bambù non viene utilizzato per rimuovere lo sporco ostinato, ma è più adatto per la pulizia quotidiana leggera. Inoltre, il materiale non lava via male lo sporco dalle microfessure.

Principali vantaggi:

  • il tovagliolo può essere utilizzato a lungo, è riutilizzabile;
  • adatto anche per lavare piatti, tazze e qualsiasi altra stoviglie;
  • utilizzato per varie superfici, anche delicate;
  • assorbe l'acqua;
  • il materiale naturale non provoca reazioni allergiche;
  • il bambù ha proprietà battericide;
  • può effettuare fino a 50 lavaggi senza perdita di qualità;
  • si asciuga rapidamente se essiccato naturalmente.

Altro

Le salviette detergenti in lattice sono meno popolari. Sono disponibili in una varietà di dimensioni e colori. Il lattice pulisce varie superfici piuttosto delicatamente. Rimuove efficacemente anche le macchie vecchie e ostinate. La superficie gommata è diversa dai soliti stracci.

Le salviette riutilizzabili sono eccellenti per assorbire l'umidità. Possono anche essere lavati, ma non in acqua calda. Il lattice non rimuove le impronte digitali dalle superfici lisce.

Il prodotto non si usa asciutto, solo bagnato.

Ci sono anche salviette umidificate per la pulizia. Sono monouso e impregnati di uno speciale agente di pulizia. Sono adatte per rimuovere rapidamente le macchie, perché sono già pronte all'uso, quindi non devi perdere tempo a bagnarle. I tovaglioli vengono utilizzati per la pulizia delle macchie, perché sono adatti solo per determinate superfici.

Di solito le salviettine umidificate sono destinate alla pulizia di elettrodomestici e piccoli oggetti decorativi. Non sono praticamente utilizzati nella pulizia generale. Le fibre dei tovaglioli sono fragili, quindi dovrebbero essere usate con cura.

Al momento dell'acquisto, è importante prestare attenzione a quale composizione viene utilizzata per l'impregnazione.

I prodotti in finta pelle scamosciata sono adatti per occhiali e specchi. Possono essere utilizzati anche senza detergenti aggiuntivi. Il materiale non lascia pelucchi sulla superficie. Affronta macchie e impronte digitali. È vero, le salviette vengono utilizzate solo allo stato umido.

I migliori produttori

Non esiste un prodotto perfetto che si adatta a tutte le occasioni contemporaneamente. Ci sono parecchie aziende che producono stracci per la pulizia. Il costo dipende direttamente dal materiale.

Di seguito sono elencati i migliori produttori.

  • "Gatto Rosso". I versatili panni in microfibra consentono di pulire praticamente qualsiasi superficie. Le salviette compatte possono essere utilizzate per la pulizia a secco e ad umido. Il produttore offre prodotti di qualità a un prezzo ragionevole.
  • Vileda. I panni di viscosa di grandi dimensioni sono comunemente usati per la pulizia dei pavimenti. I prodotti a un prezzo accessibile hanno una lunga durata.
  • "Pulire". Le salviette di cellulosa sono ottime per pulire il bagno. Eliminano facilmente il calcare e i depositi di sapone. Sono utilizzati anche per la pulizia degli impianti idraulici.
  • Sonax. I prodotti in microfibra aiutano a rimuovere lo sporco anche da aree difficili da raggiungere. Il materiale morbido non lascerà graffi, danni o strisce. I tovaglioli consentono di pulire anche superfici e attrezzature delicate.
  • Kleenex Viva. Salviette in cellulosa con una leggera aggiunta di polipropilene. I prodotti sono venduti in rotolo e possono essere utilizzati per la pulizia a umido. Gli stracci non solo raccolgono la polvere, ma rimuovono anche lo sporco. Adatto a tutte le superfici. Ci sono 56 pezzi in un rotolo, il che è sufficiente per un uso a lungo termine.
  • Pingo. I tovaglioli in finta pelle scamosciata ti consentono di pulire le finestre senza detergenti aggiuntivi. Non lasciano aloni e pelucchi. Usa solo salviettine umidificate. Allo stato secco, le fibre diventano fragili, lo straccio può deteriorarsi rapidamente.
  • "Gatto bianco". L'azienda è presente sul mercato da oltre 20 anni. "White Cat" vende prodotti per la pulizia di vari produttori globali famosi per i loro prodotti rispettosi dell'ambiente. Gli stracci intelligenti sono molto popolari. Sono composti da microfibre sezionate. Ciò consente di combattere le macchie ostinate su tutte le superfici senza prodotti per la pulizia della casa.
  • "Raggio". L'assortimento di stracci di diversi materiali per la pulizia a umido. I tovaglioli per auto sono presentati separatamente. Tutti i prodotti sono di alta qualità e a prezzi convenienti.
  • Jemako. Il produttore offre tre linee di stracci in diversi colori. Quelli gialli vengono utilizzati per la pulizia quotidiana, quelli verdi consentono di rimuovere lo sporco ostinato da varie superfici.Il righello blu è realizzato appositamente per le emergenze quando è necessario eliminare macchie vecchie e ostinate.
  • Freken BOK. I panni in microfibra sono quasi universali. Possono essere utilizzati su una varietà di superfici. L'azienda offre confezioni convenienti con un diverso numero di stracci nella confezione.
  • Cleania. Il produttore nazionale ha una vasta gamma di prodotti. È possibile acquistare un panno per la pulizia di qualsiasi materiale a un prezzo ragionevole.

Molti produttori offrono salviette con le quali è possibile eliminare la maggior parte dei prodotti chimici domestici. Le formulazioni ipoallergeniche sono completamente sicure per l'uomo. Quando si sceglie, vale la pena concentrarsi su quali superfici devono essere lavorate. I prodotti riutilizzabili sono facili da lavare e asciugare. Alcuni tovaglioli possono durare per circa due anni.

Criteri di scelta

Gli stracci per la pulizia sono progettati per uno scopo specifico. È importante considerare le proprie preferenze e le proprietà delle superfici da lavorare. Un set di stracci per ogni casalinga è formato in modo diverso. Inoltre, molto dipende dal tipo di inquinamento da rimuovere.

La scelta dipende direttamente dallo scopo di utilizzo.

  • Per il pavimento. Stiamo parlando di pulizia a umido. In alcuni casi, i pavimenti vengono inoltre asciugati. Lo straccio dovrebbe essere grande, assorbire bene l'umidità e penetrare nelle microfessure. La microfibra o il rayon sono una buona opzione.
  • Per cucina. Le macchie difficili dovrebbero essere trattate qui. In cucina, dovrai rimuovere schizzi, grasso, residui di cibo. È meglio usare tovaglioli di bambù o cellulosa.
  • Per occhiali. Non utilizzare stracci abrasivi duri per pulire la finestra. Il trattamento primario prevede la rimozione dello sporco. In questo caso, è meglio usare tovaglioli che assorbano bene l'umidità. Le dimensioni medie forniranno una pulizia comoda e veloce. Una buona soluzione sarebbe un tovagliolo in viscosa, microfibra o lattice.
  • Per piastrelle. I rivestimenti ceramici richiedono una manutenzione attenta e attenta. Lo straccio dovrebbe pulire le cuciture e le micro crepe. La cellulosa è un'ottima soluzione.
  • Per mobili. In questo caso, è il più semplice possibile utilizzare tovaglioli di grandi dimensioni, che non devono essere bagnati. Questo raccoglierà rapidamente la polvere. I prodotti in microfibra, rayon o cellulosa funzionano meglio.
  • Per elettrodomestici. In questo caso, scegli salviette piccole per il lavaggio a secco. Un'alternativa sarebbe quella bagnata, che è impregnata di uno speciale detergente per schermi.
  • Per i piatti. Anche piatti e bicchieri possono essere lavati con i tovaglioli. Il bambù è considerato l'opzione migliore. Il materiale non assorbe gli odori, non unge. Inoltre, il bambù può rimanere bagnato a lungo, non si forma muffa su di esso.

Le salviette multiuso in cellulosa possono essere assunte in set di grandi dimensioni e utilizzate praticamente su tutte le superfici. Alcune casalinghe preferiscono combinare prodotti di materiali diversi. In questo caso, l'uso meno intensivo e gli stracci riutilizzabili durano più a lungo.

È importante solo conservarli e pulirli correttamente.

Consigli utili

Le salviette riutilizzabili possono durare per diversi anni se adeguatamente curate. Non tenere lo straccio sporco. È importante sciacquarlo e asciugarlo prima. È comodo utilizzare grucce o porta mollette. Quindi i prodotti saranno sempre puliti e asciutti, sarà molto più facile trovare quello che ti serve.

Ci sono anche segreti nella scelta degli stracci. Tipicamente, i tovaglioli di viscosa e di cellulosa sono intercambiabili. Le proprietà dei materiali sono simili, sono facili da elaborare le stesse superfici.

Non dovresti immagazzinare un prodotto che ha esaurito la sua risorsa. Pulire con un tovagliolo vecchio e danneggiato sarà più una seccatura che un bene.

È impossibile farlo con un solo straccio. Tuttavia, i più versatili sono i tovaglioli in microfibra e bambù. Con il loro aiuto, puoi elaborare qualsiasi superficie dell'appartamento, persino lavare i piatti. L'uso intensivo porta a una riduzione della durata, questo dovrebbe essere preso in considerazione.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa