Pulire la casa

Come pulisco il mio tappeto a casa?

Come pulisco il mio tappeto a casa?
Contenuto
  1. regole
  2. I modi
  3. Smacchiatori
  4. Cosa è importante considerare?
  5. Come rimuovere la polvere?
  6. Come rinfrescare?
  7. Consigli

Ci sono tappeti, moquette e sentieri in quasi tutti gli appartamenti. Si mantengono caldi nella stagione invernale, proteggono il pavimento da danni meccanici. Ma, essendo sempre sotto l'influenza dell'ambiente, sono molto spesso inquinate. Polvere, macchie di bevande, peli di animali non sono tutto ciò che può influenzare negativamente i tappeti. Allora come li pulisci? Proviamo a capirlo.

regole

Non tutte le persone vogliono che i loro oggetti sporchi vengano lavati a secco. Qualcuno non ha tempo da dedicare, qualcuno non ritiene necessario spendere i propri sudati soldi per questa operazione. C'è solo una via d'uscita da questa situazione: studiare la procedura dall'interno e rimuovere varie macchie con le proprie mani.

Anche nelle stanze più sterili, la polvere arriva da qualche parte. Sfortunatamente, l'appartamento in città non fa eccezione. Per evitare che il tappeto diventi un terreno fertile per gli acari della polvere, I medici consigliano di utilizzare un aspirapolvere almeno due volte a settimana.

Ricorda di battere il tappeto fuori, e più spesso è meglio è.

E poiché nella maggior parte del territorio della Federazione Russa è inverno per quasi sei mesi e un'enorme quantità di manto nevoso, è possibile utilizzare un detergente naturale. La neve viene applicata su tutta la superficie del tappeto e spazzolata.

A casa, la pulizia generale prevede:

  • Pulizia della lanugine da piccole macchie utilizzando prodotti chimici domestici.
  • Rimozione completa dei prodotti chimici. Per fare questo, devi usare acqua pulita e un panno morbido. L'acqua non deve essere calda, è meglio usare un liquido caldo a temperatura ambiente.
  • Fissare il risultato con un panno asciutto.
  • L'asciugatura del tappeto a volte richiede fino a un giorno. Ricorda che se il tappeto non è completamente asciutto, avrà un odore sgradevole.

Ma non dovresti correre immediatamente dietro ai detergenti, prima devi determinare di che materiale è fatto il tappeto, quanto è lungo il suo pelo. E i metodi di pulizia dipenderanno dai tipi di inquinamento.

I modi

Un tappeto sporco può essere pulito nei seguenti modi.

Meccanico

La rimozione delle macchie sarà effettuata a mano utilizzando detergenti, un aspirapolvere. L'aspirapolvere può essere sia lavante che ordinario.

Le versioni moderne degli aspirapolvere domestici consentono di pulire la superficie del tappeto da polvere, briciole, lana in un breve periodo di tempo. Il ruolo principale in questo è giocato da la potenza dell'aspirapolvere e non meno importante: la spazzola. Un pennello con setole lunghe è più adatto per materiali naturali, può "raccogliere" più lana di un pennello con setole piccole. Ma con i tappeti sintetici è vero il contrario.

Il pelo del tappeto appena acquistato è visivamente come se "ne valesse la pena", ma nel tempo non riesce a camminarci sopra. Un aspirapolvere viene in soccorso, basta camminarlo almeno una volta sulla superficie del tappeto e il prodotto sarà come nuovo.

La pulizia dovrebbe iniziare dall'angolo più a destra, che si trova vicino a un blocco finestra o balcone, e si muovono nella direzione opposta con movimenti meccanici caotici. Per quelle persone la cui mano sinistra sta lavorando, questa procedura può essere eseguita nell'ordine inverso. È necessario spostare la spazzola dell'aspirapolvere solo nella direzione del vello, per non rovinare il prodotto. La procedura di pulizia termina sul tallone tra la porta interna.

Se l'aspirapolvere è dotato di un sistema di lavaggio, non sarà superfluo eseguire la pulizia a umido dopo il lavaggio a secco. Ma ricorda solo che i diversi rivestimenti per moquette hanno bisogno dei propri accessori e devono essere selezionati in anticipo. Il detersivo viene versato nel dispositivo secondo le istruzioni; per la verifica, è necessario eseguire un test di pulizia a umido su un'area meno evidente del prodotto. Se il tappeto non ha cambiato colore e non compaiono strisce su di esso, puoi tranquillamente continuare a lavorare secondo lo schema precedentemente descritto. Il tappeto può essere utilizzato solo dopo che la sua superficie è completamente asciutta.

Per facilitare il processo di pulizia del tappeto da vecchie macchie, è possibile utilizzare un dispositivo speciale - generatore di vapore... Sfortunatamente, il vapore non farà fronte alla rimozione della contaminazione, ma "preparerà" la superficie per questo.

Il generatore di vapore funziona solo su una superficie precedentemente pulita: un aspirapolvere è perfetto per questo. Sono trattati con macchie, ma non dovresti indugiare a lungo su un punto, nel qual caso puoi solo danneggiare. Fissare il risultato con un pennello per la pulizia.

Ricordati di aspettare che sia completamente asciutto.

Automatico

I piccoli tappeti possono essere lavati in lavatrice. In questo caso, è necessario prendere in considerazione il materiale con cui è realizzato il tappeto e la temperatura alla quale questo materiale può essere lavato.

Grandi tappeti e moquette possono essere lavati a mano in bagno. Ma questa procedura richiederà molto tempo e fatica. E il materiale si asciugherà per diversi giorni.

Smacchiatori

Molto spesso, si verificano situazioni in cui è necessario pulire un tappeto molto sporco, soprattutto in un appartamento con bambini piccoli. I bambini in età non intenzionale percepiscono questo mondo in modo giocoso, non si rendono conto appieno di ciò che è bene e di ciò che è male.

Possono lasciare segni di argilla sul tappeto quando fanno alcuni mestieri per l'asilo o la scuola. Oppure, al momento del disegno, gocciolano accidentalmente sul tappeto, lasciando una macchia a guazzo. I bambini di un anno possono lasciare tracce di urina del bambino.

In cucina, le macchie provengono più spesso dalle bevande - dal caffè o dal tè, e più ricca era la birra, più difficile è rimuovere lo sporco. Le macchie rimangono anche dai cibi grassi.Può essere salsicce, prodotti contenenti olio e latticini.

Puoi pulire il sangue o rimuovere lo sporco correttamente solo usando mezzi speciali. Eliminano facilmente le vecchie macchie, inclusa la rimozione del verde brillante. Possono lavare via la muffa ed eliminare gli odori.

gente

A casa, è più corretto usare i rimedi popolari, perché quasi ogni persona li ha in cucina. Ciò consente di risparmiare tempo e denaro.

Il bicarbonato di sodio viene utilizzato in cucina per preparare prodotti da forno. Ma non dimenticarlo la soda è, prima di tutto, alcalina. Grazie a questo, disinfetta qualsiasi superficie. Molte persone ricordano come, da bambina, una nonna o una madre prendevano il bicarbonato di sodio per rimuovere le macchie accidentali sui vestiti. Lo stesso può essere attribuito al tappeto. Se la macchia è fresca, mettici sopra una piccola quantità di bicarbonato di sodio e lascia che l'assorbente si assorba bene. Questo di solito richiede circa 30 minuti.

Trascorso questo tempo, è sufficiente prendere un aspirapolvere o un tovagliolo asciutto e rimuovere i resti della sostanza.

Il detersivo può essere usato come collegamento tra aceto e soda. Questa sostanza chimica viene aggiunta a un bicchiere mezzo pieno d'acqua, bastano pochi grammi, la stessa quantità di soda e un quarto di bicchiere di essenza di aceto. Ma tieni presente che il detersivo non deve essere per le lavatrici automatiche. Tutto questo deve essere mescolato e versato in un contenitore speciale. La soluzione viene applicata con un erogatore al luogo di contaminazione. La macchia di solito scompare in un quarto d'ora. Non resta che ripassare con un pennello, un panno umido e fissare il risultato con un tovagliolo di cotone.

Perossido di idrogeno È un prodotto medico progettato per disinfettare le ferite fresche. Ma le donne hanno notato il fatto che se viene applicato alle macchie che rimangono dal tè o dal caffè, scompariranno. A proposito, il perossido di idrogeno rimuove anche le macchie dalle bacche: lamponi, fragole, ciliegie. Su piccole superfici - una tovaglia o un tappeto, è sufficiente applicare una soluzione al tre percento e lasciarla asciugare, ma con grandi macchie dovrai combattere. Richiederà spazzole, stracci e tovaglioli.

Ammoniaca portare ai sensi non solo le persone, ma anche i tappeti. Questo prodotto funziona benissimo sulle macchie grasse. Per piccole macchie è sufficiente inumidire un batuffolo di cotone o un panno piccolo e saturare la macchia.

Nei casi più avanzati, sarà necessario diluire l'ammoniaca e polvere per il lavaggio. Una piccola quantità di detersivo per il lavaggio delle mani e due cucchiai di ammoniaca vengono presi per mezzo litro d'acqua. Il principio di ulteriori azioni è già stato descritto in precedenza: il luogo di contaminazione viene inumidito con una soluzione fresca, utilizzando spazzole morbide, la macchia viene rimossa.

La composizione chimica viene lavata via con un panno umido, il risultato viene fissato con un tovagliolo.

Se c'è mezzo limone in cucina, il suo succo può essere spremuto sulla macchia formatasi sul tappeto. Poiché l'acido citrico è un buon disinfettante, si occuperà anche della contaminazione. Ma devi aspettare qualche ora finché l'acido non dissolve completamente la macchia. Non resta che rimuovere i resti con un panno umido e asciugare la superficie fino alla fine.

A proposito, puoi usare e acido citrico. Si adatta bene ad altre macchie, in particolare alle macchie di inchiostro. Devi stare molto attento con l'aceto.

Sebbene rimuova le macchie, è altamente tossico nella sua forma pura. Per l'uso domestico, anche l'aceto da tavola deve essere diluito con venti parti di acqua. La soluzione risultante può essere annaffiata generosamente su eventuali macchie, ma in modo che l'odore pungente non venga assorbito dal tappeto, è meglio inumidire uno straccio e pulire con esso lo sporco.

L'aerazione non deve essere trascurata, anche nella stagione fredda. Dopo di ciò, tutti gli odori scompariranno e il tappeto si asciugherà molto più velocemente.

Sapone da bucato usato spesso in epoca sovietica. Rimuove le macchie dalle bevande - vino, caffè e tè, dall'inchiostro e dalle bacche cadute accidentalmente. Ma se lo applichi direttamente sul tappeto, "attacca" il pelo e il tappeto perde il suo aspetto originale. Meglio usare resti strofinati sciolti in due bicchieri d'acqua. Questa consistenza viene applicata alle macchie, quindi rimossa con un panno umido.

Sale da tavola utilizzare solo dopo il trattamento superficiale da polvere e briciole. Per fare questo, puoi usare un aspirapolvere. Il sale viene sparso su tutta la superficie e rimosso con una scopa leggermente inumidita con acqua. Ma devi spazzare non solo con una scopa bagnata. Aggiungere in anticipo alcune gocce di detergente all'acqua o utilizzare gli avanzi.

crauti Non è solo un prodotto utile, ma anche un buon battitappeto. Ma ricorda che non dovrebbe contenere aceto. Il cavolo accuratamente lavato viene posto su tutta la superficie del tappeto. Dovrebbe essercene il più possibile. Dopo trenta minuti, viene rimosso con una scopa. Il cavolo deve essere risciacquato e, se l'acqua è sporca, è necessario ripetere il processo. Dovrebbe essere ripetuto fino a quando la superficie non è completamente pulita.

Come notato in precedenza, puoi usare il clean neve per pulire le tracce del tappeto. Questa procedura è migliore dopo una nevicata. La neve sarà fresca e pulita, questo è importante soprattutto per le megalopoli, dove c'è un grande flusso di auto e le emissioni dei fornelli delle fabbriche. I tappeti vengono "bagnati" nella neve, dopodiché, usando un cracker, eliminano tutta la polvere. Il ciak può essere in legno o in plastica: non c'è differenza. Se c'è una leggera brina all'esterno, è consigliabile eseguire questo lavoro fino a quando la neve sotto il tappeto non è chiara.

A proposito, se lasci il tappeto o il tappeto al freddo, puoi uccidere vari parassiti che non sono visibili all'occhio umano. Prima di tutto, gli acari della polvere. Loro, secondo gli scienziati, sono le fonti di allergie.

A casa tua puoi usare segatura. Per fare ciò, è necessario riempire la segatura fresca con una soluzione speciale "con la testa". La soluzione viene preparata da cinque bicchieri d'acqua, un cucchiaio di detersivo (o pochi grammi di resti), mezzo bicchiere di benzina. La benzina deve essere raffinata. La segatura si gonfia in un quarto d'ora, non resta che spargerla sulla superficie. Dopo la completa asciugatura, vengono rimossi con qualsiasi mezzo a portata di mano.

Molte donne sanno che le bustine di tè possono aiutare a eliminare le occhiaie. Sulla base di questo, alcune persone usano le foglie di tè per pulire le macchie sui tappeti scuri. Viene applicato sulla superficie contaminata e dopo trenta minuti le macchie vengono rimosse con movimenti meccanici. Le foglie di tè vengono rimosse con un panno.

Patata è usato non solo per il cibo, ma anche come medicinale. Sin dai tempi antichi, le patate bollite a vapore sono state trattate per la rinite. Grazie alle proprietà disinfettanti delle patate, anche le macchie possono essere rimosse. Per fare questo, devi grattugiarlo crudo. Coprire con acqua, coprendo completamente. Dopo trenta minuti, spremere le patate fino a quando non appare il succo e applicare la soluzione risultante sulla macchia. Dopo poco tempo la macchia dovrebbe scomparire, non resta che pulire la superficie e lasciare asciugare il tappeto.

Il metodo più radicale è la pulizia della superficie. benzina. Vale la pena notare che con le macchie di grasso - dal latte o da un miscuglio - la benzina fa fronte al botto. Il processo per l'applicazione della benzina è leggermente diverso dai metodi precedenti. Per prima cosa, prendi un panno umido e pulisci la macchia con esso. Poi uno straccio imbevuto di benzina. Successivamente, la macchia viene pulita con ammoniaca. Alla fine, resta da rimuovere tutti i prodotti chimici con un panno umido pulito e fissare il risultato con un panno asciutto.

Domestico

Puoi provare a rimuovere le macchie fresche in qualsiasi modo popolare. Ma, sfortunatamente, nel caso di vecchie macchie, sono impotenti.Quindi i moderni prodotti chimici domestici vengono in soccorso. In questo caso, il risultato può essere ottenuto in meno tempo. E ciò che è particolarmente importante, i prodotti chimici domestici, di regola, non hanno odori sgradevoli.

I prodotti chimici si dividono in domestici, che vengono utilizzati a casa, e professionali, essi destinati a servizi di pulizia e tintorie specializzate.

A causa della loro efficacia, i prodotti per la pulizia professionale hanno un costo non democratico e non possono essere trovati nei normali supermercati, solo su ordine speciale nei negozi online.

Ma vale la pena notare che a casa, i moderni prodotti chimici domestici possono facilmente far fronte alla maggior parte dell'inquinamento. Ed è con lei che devi iniziare il processo di pulizia. Lavaggio o applicazione preliminare: qui la scelta rimane alle casalinghe.

Consideriamo in dettaglio i marchi popolari:

  • Shampoo per tappeti «5+» in forma diluita viene utilizzato per pulire l'intera superficie e in forma non diluita per una correzione puntuale della situazione. Gli acquirenti lo considerano di alta qualità, privo di odori sgradevoli e, soprattutto, questo prodotto dura a lungo. Questo shampoo è adatto anche per il lavaggio dei moderni aspirapolvere.
  • Attraente per il suo prezzo e agente di pulizia "Goccia Vox"... È necessaria una piccola quantità per rimuovere le macchie, quindi si può notare il suo uso economico. Ha un odore gradevole. Ma la cosa più importante è che dopo la pulizia, non è necessario risciacquare la soluzione di sapone.
  • Un buon smacchiatore è "Aiuto", ma dovrebbe essere applicato solo con guanti e un respiratore. Non dimenticare di ventilare la stanza per almeno trenta minuti dopo tutte le procedure.
  • Il battitappeto più pubblicizzato è Svanire. Si occupa di macchie fresche, ma ha un costo elevato, quindi non tutti possono permetterselo. Dovrà "combattere" con vecchi punti, perché la prima volta non si arrendono a lui.
  • Polvere "Udalit Ultra" si scioglie a lungo in acqua, ma rimuove le macchie in più applicazioni. Ma ricorda che se usi troppo spesso i prodotti per la pulizia, puoi rovinare il prodotto.
  • Detergente spray "Selena". Grazie al dispenser, puoi utilizzare l'agente chimico in modo economico, mentre vale la pena rendere omaggio al produttore: il suo prodotto rimuove anche le vecchie macchie, ma ciò richiede un grande sforzo. È anche difficile lavare via il detergente dalla superficie.
  • Il sapone è efficace e conveniente sia nel prezzo che in negozio. "Antipyatin". Ma ha uno svantaggio significativo: devi armeggiare con la schiuma, poiché è molto difficile da lavare.
  • Anche la schiuma attiva mostra buoni risultati. "Norlandia2", ma allo stesso tempo finisce in fretta ed è molto costoso.
  • produttore tedesco Karcher conosciuta in tutto il mondo per i suoi aspirapolvere professionali. È stata inoltre avviata la produzione di detergenti con questo marchio. A differenza delle loro controparti economiche, non contengono sostanze nocive, formano un film protettivo e agiscono come agente antistatico.
  • Prodotti per la pulizia americaniun sollevatore di stop Amway e professionale sono usati per pulire i tappeti di lana. Svolgono bene i compiti assegnati, ma hanno un costo elevato e si concludono rapidamente.
  • I prodotti chimici domestici sotto il marchio si adattano bene agli odori sgradevoli Uccidi l'odore degli agrumi. È molto difficile trovarlo sul mercato domestico, ma è il leader assoluto in questo segmento.
  • Una sostanza chimica chiamata "Teppichshampoo" lascia un rivestimento antibatterico, così anche i bambini piccoli possono giocare sul tappeto pulito. Il prodotto può anche essere versato in un aspirapolvere di lavaggio.

Gli esperti in questo campo raccomandano prima di utilizzare prodotti per la pulizia comunemente disponibili e, dopo i risultati non positivi, assumere prodotti chimici domestici professionali o contattare un servizio di pulizia.

Cosa è importante considerare?

Se il tappeto del pavimento è sporco, devi sapere che il processo di pulizia del tappeto da vecchie macchie è interessato tre fattori.

Materiale

Non è un segreto che la cura del materiale naturale e del materiale artificiale sia significativamente diversa. Specialisti nel servizio di pulizia dei tappeti in lana si consiglia di aspirare più volte alla settimana. Grazie a ciò, la polvere non si ostruirà in luoghi difficili da raggiungere.

La pulizia a umido dei tappeti in lana naturale dovrebbe essere eseguita almeno una volta ogni sei mesi. E non solo dal davanti, ma anche dall'interno. Ricorda che in nessun caso dovresti usare sale da cucina, altrimenti il ​​tappeto in lana e semi-lana si deteriorerà. Di prodotti chimici, si sono dimostrati validi soluzioni speciali di sapone e prodotti chimici domestici per bambini.

I tappeti lavorati a mano devono essere puliti molto delicatamente. Poiché non è completamente noto come sia stata riparata esattamente la pila, è altamente probabile che questa cosa costosa si rovini. Asciugare un tappeto di pura lana solo in posizione orizzontale.

Ma è severamente vietato aspirare i tappeti di seta, è meglio scuoterli per strada almeno una volta al mese. Tra i metodi naturali per rimuovere le macchie, si può consigliare l'essenza di aceto. In casi avanzati, a tuo rischio e pericolo, puoi dare il tappeto di seta a un'impresa di pulizie. Ma ricorda che il prodotto potrebbe essere danneggiato.

Tappeti in cotone e lino non tollera l'umiditàpertanto non è consigliabile utilizzare l'acqua per pulirli.

Di conseguenza, non si parlerà di alcun tipo di lavaggio. Tali tappeti, come il tipo precedente, devono essere scossi periodicamente.

Negli interni costosi, specialmente nelle residenze di campagna, i pavimenti sono ricoperti da tappeti in pelliccia naturale. I proprietari di tali prodotti dovrebbero avere familiarità con le istruzioni per la pulizia dei tappeti naturali. Prima di tutto, dovresti rinunciare all'aspirapolvere - non importa se è vecchio o di ultimo modello, è meglio prendere una frusta di plastica e fare una bella passeggiata su tutta la superficie.

Le macchie sui prodotti in pelliccia bianca vengono trattate con solo il 3% di perossido di idrogeno. È sufficiente applicarlo e lasciare asciugare completamente. Se hai dell'aceto o qualche millilitro di benzina a portata di mano, puoi usarli anche tu. Ma ricorda che i tappeti non devono essere bagnati, quindi puoi dimenticarti anche di lavarli.

Puoi solo sperimentare al meglio con i tappeti artificiali.

Un tappeto artificiale non solo può essere pulito, aspirato, lavato e trattato con vari prodotti chimici, ma anche per pulire vecchie macchie con rimedi popolari. E in modo rapido ed efficiente. L'unica condizione è che la base dei tappeti non sia fatta di colla, poiché il prodotto può sgretolarsi sotto l'influenza dell'umidità.

Non puoi lavare da solo un tappeto in viscosa a casa. Poiché il tappeto in viscosa, sebbene ricordi in qualche modo i tappeti di lana e seta, è a base di cellulosa. Ma, come tutti sanno, la carta assorbe istantaneamente l'umidità e si asciuga per molto tempo. Pertanto, i proprietari di tappeti di questo materiale devono sapere che la viscosa non tollera forti sollecitazioni meccaniche, il che significa che l'attrito è escluso. A causa del fatto che il prodotto è costituito da cellulosa, può perdere il suo aspetto originale dopo aver assorbito l'acqua. Anche dopo una buona asciugatura, la pila diventerà dura e non funzionerà per riportarla allo stato precedente.

Se ci sono macchie sulla superficie del prodotto in viscosa e l'acqua vi penetra, non importa se accidentalmente o deliberatamente, diventeranno fango liquido... Lo sporco verrà assorbito a fondo e nessuno potrà aiutarti con la loro rimozione.

A proposito, un tappeto del genere si asciuga a lungo e se non aspetti che si asciughi completamente, c'è il rischio di spore fungine. E l'odore si farà sentire dopo un breve periodo di tempo.

Ricorda che i runner per tappeti in viscosa devono essere protetti dalla luce solare diretta, poiché i coloranti sbiadiscono rapidamente. Il rivestimento sbiadirà o ingiallirà.

Per quanto riguarda la pulizia a casa, è necessario utilizzare gli strumenti disponibili: un aspirapolvere e una scopa. La condizione principale è che il pennello non abbia setole dure., poiché esiste un'alta probabilità di danni al prodotto.Ma in nessun caso dovresti buttare giù il tappeto: sotto l'influenza del cracker, i fili del mucchio vengono estratti. Dai rimedi popolari si possono distinguere sale e foglie di tè.

Dai prodotti chimici domestici, è necessario scegliere prodotti speciali per prodotti in viscosa. Si consiglia di effettuare un controllo di prova in un luogo difficile da raggiungere. Se il tappeto non perde e non perde il suo aspetto, puoi tranquillamente applicare il prodotto su tutta la superficie.

Il tappeto del bagno può essere lavato da solo. Se il materiale con cui è realizzato tollera il lavaggio automatico, è possibile utilizzare una lavatrice. Altrimenti, dovrai lavare il prodotto nella vasca da bagno. Ma a causa del fatto che le dimensioni del tappeto sono piccole, non ci vorrà molto per lavarlo. E asciugherà meno tempo, rispetto ai suoi "compagni" più anziani.

Spesso il tappeto per il bagno ha una superficie gommata. Questo viene fatto appositamente in modo che non scivoli sulle piastrelle di ceramica. Senza questa base, la probabilità di autolesionismo è alta.

Ma non prestare attenzione se si tratta di gomma o silicone. Sia nel primo che nel secondo caso, il materiale tollera l'umidità in modo indolore. Ciò significa che il prodotto non perderà la sua presentazione dopo il lavaggio.

Colore

Gli articoli di colore chiaro possono essere puliti con acido citrico. Anche il succo di limone è adatto. Se questi fondi non sono disponibili, puoi lavarli via con il sapone da bucato. I tappeti bianchi come la neve sono ben puliti con perossido di idrogeno al 3%. Puoi anche pulire la moquette bianca e la moquette chiara con i detersivi.

L'ammonio e le foglie di tè vengono utilizzati per pulire le superfici scure dei tappeti. Ripristina la lucentezza precedente con la normale essenza di aceto. I prodotti chimici domestici devono essere applicati con attenzione, controllando se lasciano aloni o rovinano il prodotto.

Lunghezza del pelo

Molto spesso in vendita ci sono tappeti con una piccola pila. Prendersi cura di loro non causa molte difficoltà. È sufficiente inumidire leggermente la superficie con acqua e camminarci sopra con l'aspirapolvere o con una spazzola a setole naturali. Per l'effetto migliore, puoi aggiungere un detergente all'acqua.

Inoltre, non è difficile rimuovere le macchie su tali tappeti. Tutti i metodi e i mezzi sono già stati descritti in precedenza.

È assolutamente impossibile utilizzare spazzole per la pulizia di tappeti a pelo lungo. Il tappeto a pelo lungo viene prima cotto a vapore con un pulitore a vapore, quindi si ricorre all'uso di detergenti. La schiuma della soluzione di sapone viene perfettamente assorbita dalla superficie sporca e la pulisce. Rimuovere la schiuma con uno straccio o una normale spugna per piatti.

Usa solo una spazzola liscia per aspirare il tappeto arruffato. Se usi un ugello rigido, puoi estrarre la lanugine.

Come rimuovere la polvere?

Ogni giorno, particelle di tessuto microscopiche, parti della pelle, forfora volano nella stanza. Riunendosi insieme, si depositano sul pavimento, sui davanzali, sugli elettrodomestici e sui mobili sotto forma di polvere. Se non lo pulisci per molto tempo, copre la superficie con uno strato denso, può essere assorbito da plastica, legno e tappeti. La sua ulteriore rimozione con uno straccio bagnato non fa che aggravare la situazione. Per evitare ciò, è necessario eseguire la pulizia a umido il più spesso possibile.

Se sul pavimento è presente un tappeto realizzato con materiali naturali o sintetici, puoi sempre trovare polvere sotto di esso. Sembrerebbe che la superficie del prodotto in moquette copra completamente il linoleum (laminato o cartone). Da dove viene la polvere? Il fatto è che la polvere passa facilmente attraverso i fori più piccoli del tappeto e si deposita al di sotto. Pertanto, gli esperti raccomandano di aspirare non solo l'esterno, ma anche l'interno.

Almeno una volta alla settimana, arrotola l'aspirapolvere e mettilo da parte. E allo stesso tempo, prendi un secchio d'acqua e tutti i detersivi. Se il linoleum viene posato sul pavimento, puoi annaffiarlo abbondantemente con acqua senza alcun rimorso. Sotto l'influenza dell'umidità, non gli succederà nulla.Ma con laminato, parquet e assi di legno, devi stare attento. Inoltre, non tutti i detersivi sono adatti a questi prodotti.

Dopo aver lavato la superficie, è necessario utilizzare un panno asciutto e pulito e camminare sull'intera superficie per una seconda o terza volta. È particolarmente importante asciugare gli angoliperché l'umidità può evaporare lì per molto tempo.

Una volta che il pavimento è asciutto al 100%, puoi rimontare le guide del tappeto. In questo caso, nulla minaccia lo strato interno del prodotto.

Come rinfrescare?

Puoi rinfrescare l'aspetto del prodotto usando ammoniaca o sale da cucina finemente macinato. Ma ricorda che devi usare rimedi popolari basati sul materiale di cui è fatto il tappeto, la sua pila e il colore.

Ricordiamo che l'intera superficie viene cosparsa di sale e passata con attrezzature bagnate, dopodiché si attende che si scurisca. L'ammoniaca viene prima diluita in acqua e un panno viene inumidito con questa soluzione. Dopo tutte le operazioni è importante rimuovere il sale o l'ammoniaca in eccesso.

Ora ti consigliamo di guardare il video, che ti spiegherà come pulire il tappeto a casa.

Consigli

Gli addetti alle lavanderie professionali si imbattono periodicamente in prodotti sui quali sono già stati fatti "esperimenti". Per non rovinare la cosa e non rivolgersi a specialisti, è necessario seguire diverse regole.

Devi eliminare i tappeti almeno due volte all'anno. Ma non dovresti esagerare. Se i fili del pelo sono danneggiati, non possono essere ricuciti. Anche se il tappeto diventerà pulito, perderà il suo motivo naturale.

Non è necessario lavare i tappeti realizzati con materiali naturali, questo porta al loro deterioramento prematuro. Devono essere lavati solo i tappeti realizzati con materiali artificiali. Inoltre, la loro base non dovrebbe contenere colla. A questo proposito non viene eseguita nemmeno la pulizia generale a umido dei prodotti naturali.

In nessun caso utilizzare acqua bollente per rimuovere le macchie. L'acqua dovrebbe essere al massimo della temperatura ambiente, altrimenti la superficie del tappeto si deteriorerà.

Tutta la contaminazione deve essere rimossa il prima possibile. Ricorda che le macchie ostinate sono molto difficili da rimuovere. Una spazzola morbida funziona benissimo per i prodotti con un pisolino, ma dovrebbe essere guidata lungo il pelo. I prodotti chimici domestici sono usati al meglio per ultimi, perché sebbene facciano fronte all'inquinamento, possono persino danneggiare.

Vorrei sottolineare il fatto che sia una donna che un uomo sono in grado di pulire il tappeto a casa. Se rimuovi lo sporco secondo le istruzioni, il prodotto per tappeti durerà più di un anno.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa