Tipi di tessuti

Tela: cos'è, di cosa è fatta e dove si applica?

Tela: cos'è, di cosa è fatta e dove si applica?
Contenuto
  1. Composizione e caratteristiche
  2. varietà
  3. Dove si applica?
  4. Come prendersi cura?

In precedenza, la tela era una tela di lino grezzo, successivamente realizzata in cotone. Al momento, questo materiale è significativamente diverso dal vecchio modello. Ora è un tessuto misto denso e impregnato e la sua caratteristica è una trama di fili chiaramente marcata.

Composizione e caratteristiche

In precedenza, il tessuto di canapa veniva prodotto per creare vele; per aumentare la resistenza, il prodotto era impregnato di cera. A proposito, i tessuti per molti popoli erano fatti di canapa, ad esempio, tra gli slavi era quasi impossibile immaginare di gestire un'economia contadina senza canapa. La differenza nel materiale consisteva in un chiaro intreccio dei fili. Il tessuto era piuttosto ruvido. La canapa mediterranea portava il nome di cannabis, da cui il nome - tela.

È giusto dire che la tela per vele era il predecessore del materiale ora noto. Esternamente, una tela moderna è simile a una vecchia tela che portava lo stesso nome, ma la struttura e la composizione sono significativamente diverse. Anche la tecnologia di produzione è una differenza significativa. Attualmente, i produttori di tela più famosi in Russia sono fabbriche a Ivanovo, nella regione di Ivanovo, nel territorio di Altai.

La versione moderna ha una struttura a due strati. La superficie è costituita da poliestere (85%) e nylon (15%). Come parte della base, il poliestere è combinato con cotone o lino in un rapporto rispettivamente del 65%: 35%. Una speciale impregnazione funge da efficace protezione della superficie dall'acqua e dallo sporco e facilita notevolmente anche la cura del prodotto. I metodi di produzione speciali conferiscono al materiale una resistenza e una durata colossali.In apparenza, come il vecchio campione, il tessuto ricorda la tela. Viene anche spesso chiamato "tela".

I prodotti realizzati in tela hanno indicatori di resistenza all'usura 10 volte superiori a GOST: nel suo stato originale, la tela può rimanere per diversi decenni. Se consideriamo le proprietà tattili del materiale, vale la pena notare la sua straordinaria morbidezza, è abbastanza piacevole toccare la materia. Si tratta di un prodotto confortevole che presenta anche alti livelli di traspirabilità. Le qualità positive includono anche la capacità di mantenere la forma, la capacità di non allungarsi e non restringersi, proprietà idrorepellenti e resistenza allo sporco, mancanza di tendenza a formare pellet.

La tela è colorata mediante stampa termica, e quindi questo prodotto ha solitamente un colore saturo brillante. In precedenza, la tela naturale aveva un colore cinereo, ma grazie alle moderne tecnologie è possibile creare immagini molto luminose e succose sulla tela. Grazie alla struttura speciale, sul tessuto possono essere raffigurati interi dipinti e stampe e anche un motivo complesso dà l'impressione di essere fatto a mano. L'immagine di qualsiasi trama è molto pronunciata su un materiale come la tela.

A proposito, anche i materiali di una tonalità grigia naturale rimangono molto popolari. Possono essere utilizzati per progettare immagini, ad esempio, in uno stile ecologico o mediterraneo.

varietà

È possibile classificare la tela in base alla sua densità. Questo è determinato dal numero di fili in un centimetro quadrato. Ci sono due opzioni:

  • 180-240 gr/mq. cm è una materia sottile che viene solitamente utilizzata per realizzare vestiti;
  • da 320 gr/mq. cm - un tessuto più denso che viene utilizzato per cucire borse e scarpe.

Dove si applica?

Nonostante la grande quantità di fibre sintetiche nella tela, esternamente sembra abbastanza naturale. Il materiale è ampiamente utilizzato nell'industria del mobile:

  • è adatto come rivestimento di mobili morbidi;
  • le copertine possono essere ricavate da esso;
  • tende colorate sono realizzate con questo tessuto.

L'uso della tela è particolarmente comune quando si crea uno stile nautico o un design ecologico, questo è possibile grazie al suo aspetto naturale. I mobili in tela appariranno armoniosi anche negli interni del distruttivismo o degli stili di ritorno alle radici.

Molto spesso, nella produzione di mobili, viene utilizzato un tipo speciale di tela creata da Arben.

Borse, zaini sono cuciti da tela e la produzione di armamentario militare è molto diffusa. Da questo materiale si ottiene una forma di lavorazione densa e calda. Inoltre, il tessuto è adatto alla produzione di abbigliamento e calzature sportivi e aziendali. È confortevole e non irrita la pelle. Per quanto riguarda gli abiti casual in tela, molto spesso si tratta di giacche e gilet in un certo stile.

Ad esempio, i rappresentanti della direzione hippie, country, militare, boho si riferiscono spesso a questo materiale, sono noti costumi a tema per lo stile etnico, creati dalla tela.

Se parliamo di borse e zaini, non esiste una soluzione stilistica specifica: questi articoli sono convenienti per tutti. Sembrano abbastanza esteticamente gradevoli, anche, senza fronzoli, si distinguono per la loro forza e durata. Le borse da donna possono includere elementi rigorosi o dettagli eleganti nel design, i modelli di tutti i giorni sono perfetti per una persona d'affari e attiva. Le scarpe realizzate con questo tessuto sono spesso rappresentate da una varietà di scarpe da ginnastica, scarpe da ginnastica, mocassini, è adatto a persone di qualsiasi età. Fa caldo con queste scarpe quando fa freddo e comodo e fresco d'estate.

Le caratteristiche di elevata resistenza consentono di utilizzare il materiale presentato per la produzione di tende da sole, tende, tende, pergole pieghevoli. La tela viene utilizzata anche nelle arti e nei mestieri.Uso noto della tela nella produzione di ginocchiere e gomitiere protettive per il turismo e gli sport estremi.

Spesso questo materiale viene utilizzato come materia prima per cucire elementi decorativi di design.

Come prendersi cura?

La manutenzione della tela è molto semplice. La regola principale da ricordare durante il lavaggio è che l'impregnazione di Teflon non deve essere danneggiata. Se questo strato viene distrutto, il materiale perderà le sue proprietà protettive e diventerà rapidamente inutilizzabile.

La macchia che compare in superficie può essere rimossa facilmente e velocemente con una normale spugna umida o acqua saponata. Periodicamente, il prodotto deve essere agitato e aspirato con una spazzola morbida.

Si consiglia di lavare una cosa, se necessario, in lavatrice in modalità delicata con acqua tiepida. La tela si asciuga molto rapidamente, pieghe e segni dopo il lavaggio non rimangono su di essa.

La necessità di stirare di solito non si presenta, ma se non puoi farne a meno, si consiglia di utilizzare un getto di vapore o un ferro freddo.

Per una panoramica del tessuto in tela, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa