Tipi di tessuti

Varietà di lana e suo utilizzo

Varietà di lana e suo utilizzo
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Composizione e struttura
  3. Visualizzazioni
  4. Varietà di tessuto di lana
  5. Area di applicazione
  6. Caratteristiche di cura

Gli umani hanno iniziato a usare peli di animali diversi millenni fa. In precedenza, le pelli venivano utilizzate per realizzare vestiti e scarpe. Ora hanno imparato a raccogliere la lana ea lavorarla, ottenendo filati e tessuti. Esistono diverse varietà di questa materia prima primaria. Prima di tutto, la divisione va in base al tipo di animale. La composizione e la struttura dipendono direttamente da questo.

Descrizione

Lana - peli di animali, raccolti per ulteriore lavorazione e utilizzo. Appartiene alla categoria dei materiali di origine naturale, quindi ha spesso un costo piuttosto elevato.

La lana si ottiene in due modi: per tosatura e pettinatura. In questo caso, l'animale stesso non soffre in alcun modo della procedura passata. È interessante notare che la maggior parte proviene dalla lana di pecora.

La produzione è stabilita in vari paesi, tra cui Australia, Argentina, Inghilterra, Nuova Zelanda, Russia, alcuni stati asiatici e africani.

La lana come materia prima e materiale ha molte proprietà utili. Sono i seguenti:

  • buon isolamento termico;
  • il tessuto è abbastanza denso;
  • il materiale naturale raramente provoca una reazione allergica;
  • anche quando è bagnato, è in grado di mantenere caldo.

Tra le carenze, vanno segnalati i seguenti punti:

  • la lana si restringe quando viene lavata;
  • differisce in alto costo;
  • I prodotti di lana spesso pungono se indossati direttamente sul corpo.

Composizione e struttura

La lana ha una composizione unica. Il componente principale è una proteina chiamata cheratina. La sua particolarità risiede nel suo alto contenuto di zolfo.

I capelli di lana sono composti da tre parti.

  1. Lo stelo è una parte cheratinizzata situata direttamente sopra la superficie della pelle dell'animale.
  2. La radice è considerata una parte viva del capello perché si trova sotto la pelle. Da un lato, la radice è attaccata allo stelo e dall'altro al bulbo.
  3. Il bulbo è una parte molto importante in quanto è responsabile della nutrizione e dell'ulteriore crescita dei capelli.

Se parliamo della struttura istologica, allora ci sono due parti componenti: strati squamosi e corticali. Un importante indicatore della lana è lo spessore dei capelli, che viene misurato in micrometri.

Visualizzazioni

Diverse varietà di lana sono utilizzate nell'industria. Pecore e cammelli sono giustamente considerati i più diffusi e richiesti. Ma ci sono anche altre opzioni.

Pelo di capra e lanugine

Questa categoria comprende mohair, cashmere e tutti i tipi di piumino. In termini di consistenza, le materie prime sono più omogenee e morbide. Se, al momento della ricezione, viene utilizzato il metodo di pettinatura, la lanugine risulta più morbida. Le varietà più famose sono:

  • angora;
  • Orenburg;
  • Kashmir

Queste razze di capre hanno guadagnato popolarità grazie ai loro capelli piuttosto sottili (16-18 micron).

Lana di cammello

La lana di cammello o lana di cammello è sottile e leggera, ma allo stesso tempo abbastanza resistente e altamente igroscopica.

Una caratteristica di questa materia prima è la sua elevata densità di fibre. Ciò garantisce una buona traspirabilità.

specie esotiche

Le specie esotiche includono alpaca, lama e lana di vigogna. Tutti questi animali appartengono alla famiglia dei camelidi. Il materiale è leggero e ha un'elevata capacità di trattenere il calore. Lo svantaggio della lana esotica è il suo costo elevato.

Lana di pecora

La lana di pecora è caratterizzata da una maggiore conduttività termica. La sua popolarità si basa sul suo basso costo. Per struttura, le fibre sono dense ed elastiche, hanno una forma a spirale. Grazie a queste qualità, i prodotti in lana di pecora sono molto voluminosi. Convenzionalmente, questo tipo può essere suddiviso in diverse categorie separate, ognuna delle quali ha un nome univoco.

  1. Wolle - pura lana, che viene utilizzata per realizzare prodotti di media qualità.
  2. Schurwolle, lana vergine, lana vergine - le materie prime stesse e i prodotti risultanti differiscono dagli altri per un alto livello di qualità. Ciò è possibile grazie al fatto che non ci sono praticamente impurità nella lana.
  3. lana d'agnello - con questo nome si produce e si vende la lana degli agnelli, che furono tosati per la prima volta.
  4. lana merino - lana merino di incredibile qualità. I prodotti e le materie prime stesse sono considerati costosi.

Lo svantaggio della lana di pecora è la presenza di un odore sgradevole, che richiede molto tempo per essere eliminato.

Varietà di tessuto di lana

Dopo che la lana è stata ottenuta in uno dei modi, passa alla produzione. Lì viene lavorato, trasformato in filato, da cui vengono realizzati i tessuti. Differiscono l'uno dall'altro nelle caratteristiche. I più importanti di questi sono la densità e l'igroscopicità.

Esistono diverse varietà di tessuti di lana.

  1. panno ruvido - possono essere tranquillamente distinti in una categoria separata, poiché questo è un materiale piuttosto duro. Sono caratterizzati da una superficie ruvida e pungente. Il tessuto è ottenuto intrecciando in sequenza fili di maggiore densità. Lo svantaggio è che il tessuto è molto pesante.
  2. Panno fine - questa categoria include materiale con una struttura libera. Il vantaggio del materiale è la leggerezza e la buona ritenzione del calore. A causa di queste proprietà, ci sono molte opzioni per l'utilizzo del materiale.
  3. Tessuti pettinati (pettinati). La particolarità sta nel fatto che i fili intrecciati formano uno schema specifico.
  4. Tessuto infeltrito è anche relativamente ruvido. Viene utilizzato più spesso per la produzione di calzature invernali.
  5. Mussola - Questo è un tessuto a maglia molto sottile, composto da vari fili: lana, cotone, lino.
  6. gabardine - un materiale che si ottiene dalla lana merino. Ha una leggera lucentezza.
  7. Bouclated - ha una struttura sciolta, moderatamente lanuginosa, spessa e multicolore.
  8. Panno bollito - un'altra varietà, simile alla maglieria.

E c'è anche un tessuto in finta lana. Può essere tranquillamente distinto in una categoria separata, poiché le sue caratteristiche distintive sono l'origine artificiale e il costo relativamente basso.

Area di applicazione

L'area di applicazione del materiale di lana non è inferiore alla sua varietà. Il tessuto è molto spesso utilizzato per cucire abiti di mezza stagione e invernali: cappotti, giacche. Oltretutto, vari materiali, tra cui la lana, vengono utilizzati per cucire i vestiti di tutti i giorni. Molto spesso si tratta di giacche, vestiti, pantaloni, completi.

E anche i tessuti di lana vengono utilizzati nella fabbricazione di accessori, vari articoli tessili per la casa (tappeti, tende, coperte, copriletti, mantelle per mobili imbottiti). Le fodere per seggiolini auto sono spesso realizzate con lo stesso materiale.

Caratteristiche di cura

Come già notato, il tessuto, indipendentemente dal suo tipo, è in grado di deformarsi durante il lavaggio, nonché durante l'uso. Ecco perché è necessario prendersi cura dei prodotti.

Dovresti iniziare con il processo di archiviazione. Dopo aver acquistato o realizzato le tue cose, deve essere posizionato in modo che non si deformi. Anche quando si tratta di vestiti, non è consigliabile utilizzare grucce per questo, poiché la cosa si allungherà dall'impiccagione prolungata. La migliore opzione di archiviazione è piegarla sugli scaffali di un armadio o di una cassettiera.

E dovresti anche proteggere le cose dai parassiti. Il più comune di questi è la talpa. Affinché questo insetto non danneggi, si consiglia di conservare speciali bastoncini di lavanda o agrumi in un armadio di lana.

I vestiti realizzati con materiali naturali devono essere lavati a mano a una temperatura dell'acqua non superiore a 30 gradi. Se si utilizza un lavaggio in lavatrice, è necessario selezionare la modalità delicata senza centrifugare. Il lavaggio a secco è vietato o dovrebbe essere delicato. Non utilizzare detergenti aggressivi e componenti per la pulizia.

È meglio asciugare le cose spiegate in un'asciugatrice. Se appeso a grucce oa una batteria, nella maggior parte dei casi ciò si tradurrà in una deformazione.

Il vantaggio principale degli articoli in lana è che non si stropicciano. Se, tuttavia, è necessario stirare, questo dovrebbe essere fatto a una temperatura minima e con molta attenzione.

Se rispetti tutti i requisiti di cui sopra, le cose di lana dureranno a lungo e rimarranno nella forma corretta. In caso di formazione di pellet in superficie, si consiglia di rimuoverli con cura utilizzando un'apposita macchina.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa