Tipi di tessuti

Tutto sul tessuto satori

Tutto sul tessuto satori
Contenuto
  1. Caratteristiche del tessuto
  2. varietà
  3. Dove viene utilizzato?
  4. Suggerimenti per la cura

Gli operatori sanitari, i lavoratori dell'industria alimentare e coloro che sono direttamente coinvolti nel settore dei servizi comprendono quanto sia importante la scelta dell'uniforme. Dopotutto, i lavoratori devono indossare tali abiti per molto tempo, spesso per giorni. Ecco perché dovrebbe essere comodo, confortevole, un buon flusso d'aria, non ostacolare il movimento.

I produttori giapponesi appositamente per questo hanno iniziato a sviluppare un materiale che soddisfacesse questi requisiti. Il tessuto chiamato satori è stato prodotto da loro appositamente per la sartoria di abbigliamento specializzato per operatori sanitari. L'articolo discuterà cos'è questo tessuto, le sue varietà, l'uso e la cura del materiale.

Caratteristiche del tessuto

Considerando che gli operatori sanitari devono spesso lavorare dalla mattina al tramonto, o anche per giorni, il loro abbigliamento non dovrebbe causare disagi. Le tute da cucito realizzate in tessuto satori renderanno il loro lavoro più confortevole. Inoltre, questi vestiti sono molto comodi per i lavoratori di hotel, saloni di bellezza, addetti alla ristorazione e altri.

Il tessuto ha una buona composizione, grazie alla quale tale abbigliamento da lavoro è comodo e pratico. Il materiale è costituito da fibre di poliestere e cotone in proporzioni uguali. Una caratteristica del materiale è l'uso nella composizione delle fibre, costituito da due strati: quello posteriore, costituito da cotone e quello anteriore - poliestere.

Il materiale è rivolto al corpo dal lato costituito da fili di cotone naturale. Grazie a ciò, è molto piacevole indossare abiti satori, non provoca irritazione, il corpo respira bene, non suda anche ad alte temperature nella stanza, il tessuto non si elettrizza.La presenza di fibra di poliestere contribuisce ad aumentare la durata del prodotto finito.

Grazie a questa composizione, il materiale sembra presentabile. La tela dal lato anteriore sembra attraente, è piacevole al tatto, liscia, non si raggrinzisce.

Descrizione del tessuto satori:

  • questo materiale si distingue per un'elevata resistenza e una maggiore resistenza all'abrasione;
  • i vestiti realizzati con questo materiale sono leggeri;
  • i prodotti non necessitano di stiratura, è sufficiente appenderli alle grucce dopo il lavaggio;
  • il materiale è morbido e plastico, è facile cucire qualsiasi prodotto da esso;
  • i pellet non appaiono su di esso;
  • a causa della sua alta densità, una tale tela respinge lo sporco.

Il materiale è anallergico, è piacevole al tatto con il corpo. Inoltre, il tessuto ha proprietà antibatteriche che impediscono la diffusione di microrganismi dannosi sulla pelle. I prodotti finiti si adattano bene alla figura, non ostacolano il movimento. Allo stesso tempo, i vestiti sembrano belli e presentabili. L'uso delle ultime tecnologie ha aiutato gli sviluppatori a creare più di 10 tonalità che resistono perfettamente alle alte temperature, non sbiadiscono sotto l'influenza della luce solare.

La densità del tessuto, la sua composizione soddisfano pienamente i requisiti di GOST. Grazie a questi vantaggi, il tessuto rimane molto richiesto. Il suo svantaggio è che il materiale è adatto solo per indumenti da lavoro.

Quando si cuciono modelli di tutti i giorni, è meglio non usarlo, poiché i prodotti finiti sembreranno rapidamente impresentabili, nonostante le loro caratteristiche ad alte prestazioni.

varietà

Inizialmente, la tela è stata sviluppata in Giappone, ora sono impegnati nella produzione di satori in altri paesi, tra cui Russia e Cina. Attualmente è possibile acquistare diversi tipi di tele, che differiscono per densità, rilegatura, componenti in tessuto.

Nella versione classica, satori è composto da cotone (50%) e poliestere (50%). La densità della materia è di 145 g / mq. m. I produttori sviluppano costantemente nuove opzioni di materiali, che differiscono per densità, tipo di trama, composizione delle fibre.

Tenzel

Tentzel è un materiale realizzato in legno di eucalipto nano-lavorato. La fibra risultante è piuttosto costosa, quindi viene spesso mescolata con cotone, viscosa, lana. Tentzel è un materiale che conserva tutti i vantaggi dei tessuti naturali, ma non presenta molti dei loro svantaggi. I vantaggi includono resistenza, rispetto dell'ambiente, igroscopicità, comfort tattile, traspirabilità e bassa piega.

twill

Una caratteristica distintiva del twill è la sua superficie strutturata, sulla quale sono spesso visibili noduli appena percettibili. Grazie alla levigatezza e alla nobile lucentezza, il tessuto sembra molto interessante. Il materiale è perfetto per cucire abiti da lavoro, biancheria da letto, tessuti per la casa. I vantaggi del twill includono resistenza, buona densità ed elevata resistenza all'usura. I prodotti realizzati con esso sono facilmente drappeggiati, non si piegano, non si deformano e non si allungano durante il loro utilizzo. Hanno un aspetto attraente e pulito.

Stampa

Sono richiesti modelli realizzati in tessuto a maglia con stampa satori. La presenza del motivo consente di rendere la tuta più originale. Non per niente i dipendenti delle strutture per l'infanzia scelgono non solo abiti bianchi, ma opzioni di stampa. Si consiglia di combinare una tela stampata con una semplice.

Ognuno può scegliere una stampa che preferisce o ordinare un disegno secondo il proprio schizzo.

Ultra

Il tessuto ultra satori è composto da 60% cotone e 40% poliestere con un peso di 210 gsm. m. La presenza di cotone di alta qualità conferirà morbidezza ai prodotti, quindi tali vestiti saranno molto comodi. Il poliestere nella composizione aiuterà a migliorare le prestazioni dei prodotti, ad aumentare la loro durata.Questo tipo di tessuto è l'ultima soluzione per la creazione di collezioni di abbigliamento griffato e specializzato.

Anche dopo 24 ore, i prodotti rimarranno morbidi, confortevoli, elastici e confortevoli. I vestiti realizzati con tale materiale non ingialliranno, non saranno coperti di pellet, è facile rimuovere lo sporco, anche complesso, da esso.

Comfort

Questo tipo di tessuto è costituito interamente da cotone (100%), grazie al quale viene utilizzato con successo nella cucitura di indumenti da lavoro leggeri destinati a un lavoro intensivo. I prodotti in cotone hanno un maggiore comfort, sono igienici, puoi sentirti sicuro e fresco tutto il giorno. La densità della tela è di 165 g/mq. m. La sua particolarità è nella presenza di proprietà termoregolatrici. Quando la temperatura scende, tali vestiti si scalderanno e quando la temperatura aumenta, si raffredderanno.

Bambù

Questa opzione utilizza una combinazione di cotone con bambù. La densità della tela è di 145 g/mq. m. Questa è una tela ecologica con un effetto antibatterico. Il materiale è molto morbido e piacevole per il corpo.

Raso

Questo materiale ha un'alta densità (190 g / mq). La superficie del materiale sul lato anteriore è lucida e liscia. Composto da poliestere e cotone in proporzioni uguali.

Altro

Di recente, sono diventati richiesti materiali leggeri ed extra elastici. Il primo tipo ha un alto livello di flessibilità. Extra stretch appartiene ai tessuti di nuova generazione. Il tessuto è elastico, anche nei punti di allungamento non si deformerà grazie alla lycra inclusa nella composizione. I prodotti realizzati con esso si adatteranno perfettamente alla figura e non ostacoleranno il movimento. Composizione del tessuto: cotone - 57%, poliestere - 39%, lycra - 4%.

Dove viene utilizzato?

Il tessuto Satori è stato originariamente sviluppato esclusivamente per i professionisti del settore medico. L'aspetto di un medico che lavora direttamente con le persone, il suo comportamento, il suo comportamento possono dire molto sia sulla persona stessa che sull'istituzione. Un medico vestito con abiti comodi realizzati in tessuto satori non si preoccuperà del suo aspetto, temendo la comparsa di buchi, graffi, pieghe o macchie. L'uso di tale materiale consente di creare prodotti che soddisfano tutti i requisiti di igiene necessari. Si ritiene che la tinta bianca tenda a lenire, creando l'illusione della purezza. Negli ospedali, a volte i vestiti bianchi sono percepiti dai pazienti come simbolo di indifferenza e freddezza, causando disagio e talvolta aggressività. Ecco perché vengono sempre più utilizzate altre opzioni di colore.

Ciò è particolarmente vero per le istituzioni per bambini, dove il colore assolutamente bianco della vestaglia a volte provoca ansia nei bambini. Le tute a colori che utilizzano le stampe dei tuoi cartoni preferiti aiuteranno a ridurre tale stress, aumentare la fiducia nel personale, rimuovere inutili tensioni e ansie. Positivo, dal punto di vista della psicologia, è l'uniforme di colore rosa, pesca, lilla o verde chiaro. L'abbigliamento leggero e igienico fa sentire il personale sicuro e a suo agio.

Non solo le vestaglie sono cucite dal satori, le tute per il personale medico e altro possono essere realizzate sotto forma di tailleur pantalone, giubbotti, prendisole o grembiule con berretto.

Oltre a medici, infermieri e personale di supporto, tali modelli possono essere utilizzati in altre aree.

  • Dipendenti di saloni di bellezza e vari centri termali, estetiste. Tali vestiti non solo forniranno comfort per l'uso quotidiano, ma proteggeranno anche da tutti i tipi di influenze come l'ingresso di vari contaminanti, coloranti, macchie.
  • Dipendenti di bar, ristoranti, mense e altri esercizi alimentari. Le uniformi Satori sotto forma di eleganti grembiuli, camicie, gonne da cameriere, abiti da cuoco e cappelli permetteranno alla squadra di apparire sempre presentabile.
  • Educatori di asili nido, sanatori. L'abbigliamento realizzato con tale materiale aiuterà a rispettare i requisiti e gli standard, a proteggere dallo sporco e dall'inquinamento accidentale.
  • Personale di servizio di ostelli, hotel.
  • Dipendenti dell'impresa di pulizie. Tali uniformi sono richieste anche tra i dipendenti degli stabilimenti di pulizia, che di solito decorano gli abiti da lavoro con l'emblema dell'azienda, il che lo rende più riconoscibile e, di regola, richiesto.

La presenza di un gran numero di varietà di satori ne consente l'utilizzo in diverse aree.

Suggerimenti per la cura

I vestiti realizzati con il materiale selezionato dureranno più a lungo e non perderanno il loro aspetto presentabile originale se i prodotti finiti sono adeguatamente curati. Il rispetto di semplici raccomandazioni aiuterà in questo.

  • Si consiglia di lavare i vestiti a una temperatura non superiore a 60 gradi. Se ci sono stampe o altre aggiunte di colore sui vestiti, è meglio non lavare i prodotti a una temperatura superiore a 40 gradi.
  • I modelli bianchi possono non solo essere lavati, ma anche sbiancati con agenti contenenti cloro. Se hai inserti stampati o usi prodotti completamente colorati, è meglio rifiutare tali fondi. L'ingresso di candeggina su di essi porterà alla perdita dell'aspetto originale del prodotto e a un deterioramento più rapido.
  • Utilizzando prodotti aggressivi, assicurarsi di sciacquare bene i prodotti lavati in acqua.
  • Vale la pena notare che per alcune categorie di lavoratori vengono imposti requisiti maggiori sul loro abbigliamento. Le cose dovrebbero essere sterili per il personale medico del reparto chirurgico, degli ospedali per la maternità, nonché per i farmacisti coinvolti nella produzione di farmaci, cosmetologi e altri. Gli indumenti degli operatori sanitari realizzati in materiale satori vengono sterilizzati in autoclavi quando vengono riscaldati a 105 gradi. Negli altri casi è consentito solo il lavaggio in lavatrice e la stiratura.
  • È importante sapere che i vestiti del personale ospedaliero non vengono lavati insieme agli effetti personali dei pazienti o alla biancheria dell'ospedale.
  • Si consiglia di asciugare i prodotti lavati in una forma appiattita, di solito dopo non è possibile stirare. Se appendi un abito o una vestaglia su una gruccia, i tuoi vestiti si raddrizzeranno in un paio d'ore. Se necessario, il tessuto può essere stirato impostando la temperatura del ferro a 150 gradi.
  • Se ci sono macchie, è sufficiente strofinare l'area con sapone o detersivo liquido. Qualsiasi sporco, anche il più grave, può essere rimosso senza utilizzare una soluzione contenente cloro.

Quando si sceglie una tuta satori per il personale, è necessario scoprire il paese di origine del tessuto. I prodotti dal Giappone sono considerati di altissima qualità, poiché questo paese è il luogo di nascita del materiale e la produzione viene effettuata con una stretta aderenza alla tecnologia. È anche importante scoprire qual è la composizione di questo materiale. Quindi, per i lavoratori di caffè, ristoranti, mense, le opzioni con il bambù sono più adatte. Quando si sceglie un prodotto, è necessario tenere conto del fatto che su alcuni modelli verranno applicati loghi ed emblemi, quindi è importante che anche con frequenti lavaggi e stirature, l'immagine non si deformi.

L'aspetto del prodotto o della tela selezionati deve essere impeccabile. Non sono ammessi soffi, pillole o altri difetti. La durata del prodotto finito dipende direttamente dalla qualità della tela, quindi deve essere al massimo livello. Grazie allo strato di poliestere del tessuto sulla superficie, lo sporco non verrà assorbito. I prodotti contaminati sono facili da lavare, macchie di sangue, grasso e altri sporchi complessi possono essere facilmente rimossi dalla superficie. Le tute possono essere sterilizzate in autoclave. Gli articoli bianchi devono essere sbiancati con candeggina. Si consiglia di lavare i capi colorati separatamente dai capi bianchi.

I capi realizzati con tessuti colorati manterranno la loro brillantezza cromatica anche dopo molti lavaggi.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa