Tipi di tessuti

Cos'è il non tessuto e dove viene utilizzato?

Cos'è il non tessuto e dove viene utilizzato?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. varietà
  3. Come lavorare con l'interlining?
  4. Come rimuovere dal tessuto?
  5. Come duplicare il tessuto con il tessuto non tessuto?

Sebbene il non tessuto non sia un tessuto, è considerato uno dei materiali più ricercati per l'abbigliamento. Molto spesso, un tessuto non tessuto viene utilizzato come rivestimento per vari prodotti in tessuto.

Cos'è?

Il tessuto non tessuto è un tessuto non tessuto semisintetico che ha l'aspetto e la sensazione di carta normale... Il nome, che divenne rapidamente un nome familiare, ricevette dal marchio tedesco Vlieseline. Il fatto che il tessuto sia non tessuto significa che non ci sono fili trasversali e lobari sui tagli.

Il tessuto non tessuto può essere utilizzato non solo nell'industria tessile, ma anche nell'edilizia, nella medicina e nella produzione di numerosi materiali di finitura. Il materiale di imbottitura viene spesso utilizzato per cucire vestiti, realizzare animali imbalsamati e nell'artigianato. Il materiale può essere utilizzato in alternativa alla carta, ai tessuti tecnici e convenzionali.

Il tessuto non tessuto molto spesso sembra un tessuto morbido, traslucido e molto leggero. Il materiale non verniciato è bianco come la neve o giallastro, ma ci sono anche versioni grigie, nere e persino colorate con motivi. Sulla superficie del materiale è presente uno strato adesivo, che si attiva quando il tessuto viene trattato termicamente con un ferro caldo. Alcune persone confrontano l'interlining con una ragnatela adesiva, ma la differenza tra i due risiede nelle diverse composizioni. Nel nastro adesivo è presente solo colla, e nel non tessuto, oltre alla poliammide, è presente anche una miscela di fibre di cellulosa e poliestere. La complicata composizione rende il secondo materiale più versatile e gli conferisce proprietà aggiuntive: ad esempio, la presenza di poliestere aumenta la durata del materiale.

Il tessuto non tessuto ha una maggiore resistenza allo strappo rispetto alla carta, nonché resistenza all'abrasione e al fuoco. tuttavia la materia sottile è strappata abbastanza spesso. Il materiale praticamente non si raggrinzisce e anche i campioni duri ripristinano rapidamente la loro forma originale. Poiché il tessuto non tessuto percepisce qualsiasi vernice non acquosa, può essere colorato in diverse tonalità. Il vantaggio è il basso costo del materiale con una densità da 20 a 60 grammi per metro quadrato.... Tra gli inconvenienti, si nota che uno strato adesivo continuo rende il tessuto più pesante e un punto uno peggiora la fissazione.

Quando si crea un materiale, si crea prima una polpa da filamenti di cellulosa modificati, un supporto liquido e alcuni additivi. Inoltre, dalla sostanza viene formato un lungo nastro mediante il metodo della colata continua. Se necessario, viene sottoposto a un'altra pressatura e incollato. Il processo termina con l'essiccazione e la laminazione di rotoli lunghi 100 metri e larghi da 30 a 150 centimetri.

varietà

Esistono diverse varianti di interlining, che differiscono nelle loro proprietà.

Solubile in acqua

Il materiale idrosolubile viene utilizzato per il fissaggio temporaneo dei tessuti, ad esempio, utilizzando la tecnica della lana pazza. Se questo tipo di interfodera viene utilizzato durante la cucitura, il risultato è più accurato a causa della disposizione più densa e uniforme dei fili. Anche il fatto che il tessuto non si allunghi gioca un ruolo.

Non è necessario rimuovere tale rivestimento, poiché è in grado di dissolversi da solo in acqua calda in soli 3-5 minuti.

Fascia di forma

Formband è un nastro con una larghezza standard di 12 millimetri, con il quale è possibile lavorare sezioni di prodotti: fondo, collo o giromanica. Per rafforzare la forma, nel mezzo è prevista una cucitura a catena.

Volume

Il voluminoso tessuto non tessuto assomiglia esternamente a un pezzo di imbottitura in poliestere: il materiale è spesso, ma piuttosto morbido. La presenza di uno strato adesivo e di un volume consente di utilizzarlo per la fabbricazione di prodotti trapuntati.

Punto

L'interlinea a punti è un sottotipo di materiale adesivo, il cui componente di fissaggio è distribuito sul materiale in modo punteggiato. Il rivestimento creato in questo modo risulta essere denso, ma piuttosto flessibile.

Molto spesso, la varietà viene utilizzata per chiffon, seta e altri tessuti simili.

Con base adesiva continua

Per ottenere un tessuto non tessuto con un'unica base adesiva, è necessario applicare l'adesivo in modo uniforme su tutta la superficie durante la fase di produzione. Il rivestimento risultante ha una maggiore rigidità.

Bilaterale

L'interlining a doppia faccia è anche noto come interlining. È dotato di due superfici adesive che consentono di fissare le parti tra loro. Flizofix può essere utilizzato per fissare pieghe, creare giocattoli e applique.

senza colla

L'interfodera senza colla non richiede trattamento adesivo. A sua volta, è suddiviso in strappo e solubile in acqua. La varietà senza colla può essere rimossa dalla superficie del tessuto e quindi viene spesso utilizzata nel ricamo. Come ciò avviene nel caso di un materiale non tessuto idrosolubile, come sopra accennato, e il tipo a strappo viene semplicemente separato dalla base.

filettato

Il tessuto non tessuto è cucito a filo, cucito con fili paralleli al bordo del tessuto. Tale lavorazione del materiale non tessuto gli conferisce ulteriore resistenza e consente anche di creare belle pieghe che non si rompono alle pieghe.

Come lavorare con l'interlining?

È considerato corretto acquistare tessuto non tessuto per abbinare il colore del tessuto. Se un'esatta corrispondenza di sfumature sembra impossibile, allora per i prodotti scuri è meglio prendere le varietà grigie o nere e per quelle chiare e colorate - il bianco. Va anche detto che i segni esistenti indicano quale tessuto non tessuto di quale densità è più adatto per un particolare tessuto.Ad esempio, la H più sottile è destinata alla seta e alla lana, la E densa è consigliata per pelle, pelle scamosciata e succedanei e la F220 non bollente è adatta per il lino. Stretch G è offerto per rafforzare tasche e colletti.

Il tessuto può essere leggermente allungato nella direzione trasversale, quindi il materiale viene tagliato lungo il filo della linea e sempre lungo il bordo. Tuttavia, la parte del taglio del distanziatore deve essere ritagliata con la stessa direzione lobare del pezzo del tessuto principale. Sono richieste anche indennità. Per incollare con successo il materiale con un ferro da stiro, è necessario riscaldare il dispositivo alla temperatura indicata sulla confezione.

Di solito, lo strato adesivo acquisisce una viscosità quando riscaldato da 110 a 150 gradi, quindi se non sono disponibili informazioni dal produttore, sarà sufficiente impostare la temperatura su 130 gradi.

Il tessuto non tessuto viene applicato con il lato adesivo sul rovescio del tessuto. È importante eseguire correttamente questo passaggio, poiché il pad posizionato sul lato sbagliato non solo verrà danneggiato, ma macchierà anche il ferro. Se non riesci a determinare a occhio quale lato è coperto di colla, dovresti passarci sopra la mano - di solito sia i punti che le strisce sono abbastanza evidenti. Inoltre, è necessario assicurarsi che tutte le parti siano asciutte e che la funzione vapore non funzioni nel ferro. Un sottile foglio di carta o un panno di cotone protettivo viene posizionato sopra il foglio di supporto per evitare di macchiare il ferro. Il mangano può essere asciutto o bagnato, a seconda della qualità della parte in tessuto non tessuto. Il dispositivo riscaldato viene abbassato sulla superficie da trattare e lasciato per 10 secondi.

Se la parte non tessuta ha una vasta area, vale la pena riscaldare le singole aree per 3-5 secondi, quindi spostarla sull'intera superficie per 8-12 secondi. La parte incollata viene lasciata raffreddare spiegata per circa mezz'ora. Va anche detto che prima di iniziare a incollare la parte, si consiglia di testare su un pezzo di materiale di base non necessario e anche di controllare il tempo di esposizione e la temperatura del ferro.

Come rimuovere dal tessuto?

Per rimuovere l'adesivo in tessuto non tessuto dal tessuto, è necessario prima vaporizzare o stirare il prodotto, assicurarsi di utilizzare un ferro da stiro umido... La combinazione di calore e umidità provoca la fusione dell'adesivo, provocando il distacco del liner dalla superficie. Puoi usare alcol denaturato per rimuovere eventuali residui di colla. Dovrai immergere un pezzo di garza con il liquido, quindi rimuovere delicatamente la sostanza appiccicosa con movimenti fluidi che non allungano il tessuto. I resti di colla vengono raccolti in grumi, che a loro volta vengono rimossi a mano.

Un'altra opzione richiede di posizionare prima un foglio A4 bianco sopra il tessuto. Il ferro è impostato alla temperatura massima che non è in grado di danneggiare il tessuto. Il dispositivo riscaldato effettua una breve pressione, dopo di che la carta si solleva immediatamente, "catturando" i residui di adesivo. Inoltre, il foglio dovrà essere spostato in modo tale che la sua parte incontaminata appaia in ogni nuova area. Se necessario, la stessa area può essere elaborata 2-3 volte, ma con la sostituzione obbligatoria della carta.

Come duplicare il tessuto con il tessuto non tessuto?

La duplicazione del tessuto con tessuto non tessuto viene eseguita fino al momento in cui le freccette vengono macinate e le parti tagliate vengono macinate. Le specifiche del lavoro svolto da un ferro riscaldato sono state discusse sopra.

Di norma, i tessuti sono collegati in conformità con il proporzionale sul non tessuto, ma in alcuni casi la guarnizione viene tagliata obliquamente. I contorni delle cuciture sulle parti che richiedono uno strato aggiuntivo vengono applicati solo dopo la duplicazione.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa