Tipi di tessuti

Tutto sull'igroscopicità dei tessuti

Tutto sull'igroscopicità dei tessuti
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Indicatori per diversi tessuti
  3. Come viene determinata l'igroscopicità?

L'igroscopicità è una delle proprietà del materiale, da cui dipende il comfort dei vestiti. Dal materiale di questo articolo imparerai cosa significa questo concetto, quali sono i metodi della sua definizione e i significati per vari tipi di tessuti.

Cos'è?

Tradotta letteralmente dall'antica lingua greca, la parola "igroscopicità" significa "osservazione dell'umidità". Igroscopicità: la capacità dei tessuti di assorbire e trattenere l'umidità nelle fibre. Il calcolo tiene conto dell'umidità assorbita dal tessuto dall'aria. Viene assorbito dalle fibre, il che porta a un cambiamento nelle loro proprietà. Anche diverse impregnazioni protettive definiscono criteri. Più sottile e morbida è la struttura del tessuto, più efficiente è il processo di evaporazione. Tessuti diversi hanno significati diversi. In alcuni casi questo è un vantaggio, in altri è un meno. L'igroscopicità è una caratteristica fisica fondamentale per i tessuti di cui sono fatti il ​​letto e la biancheria intima, l'abbigliamento sportivo e l'abbigliamento per bambini.

I suoi valori sono associati alla densità del tessuto, al metodo di tessitura del filo, al metodo di lavorazione a maglia. Inoltre, dipendono dal tipo di fibre utilizzate da cui sono tessuti i materiali. I suoi parametri differiscono a seconda dei parametri di conduttività del vapore e permeabilità all'aria. Insieme a questi indicatori, determina un microclima sano per l'uomo. Senza un'adeguata aerazione, aumenta il rischio di surriscaldamento del corpo. Ciò porta allo sviluppo di raffreddori, malattie della pelle e problemi al sistema cardiovascolare. Con una bassa permeabilità all'aria e un intenso lavoro delle ghiandole sudoripare, i vestiti saranno bagnati e avranno un odore sgradevole. Se l'igroscopicità è sufficiente, il materiale rimarrà asciutto.Inoltre, il tessuto deve condensare l'umidità in eccesso man mano che si genera calore.

Pertanto, il corpo non inizierà a raffreddarsi eccessivamente e la persona si sentirà sempre bene. Le qualità igroscopiche delle tele influenzano l'equilibrio termico tra il corpo umano e l'ambiente.

Indicatori per diversi tessuti

L'igroscopicità è un valore variabile. La sua efficacia è legata alle caratteristiche fisiche ed igieniche dei materiali naturali e sintetici. Può essere modificato in base al numero di lavaggi e al tempo di indossamento. I requisiti per alcuni tessuti sono diversi. Ad esempio, per la biancheria intima, l'igroscopicità dovrebbe essere elevata. Per l'abbigliamento invernale, sono bassi, poiché una conservazione del calore sufficiente è più significativa.

cotone

I materiali di cotone sono prodotti della lavorazione di fibre di origine vegetale. Sono ecologici e sicuri da usare, più spesso utilizzati nella produzione di abbigliamento per bambini. A seconda della densità e dello spessore dei fili utilizzati, i materiali sono diversi. Tuttavia, una caratteristica comune è il tipo a fibra cava. A causa di ciò, la loro capacità igroscopica è molto elevata. Gli indumenti di cotone non si attaccano al corpo con il calore. La pelle è dotata di un clima ottimale, le cose non irritano il corpo. Alcuni tipi di tessuti sono completamente mercerizzati. A causa dell'immersione a breve termine nella soda caustica, migliorano l'assorbimento dell'umidità e diventano più forti.

In media, il tessuto di cotone può assorbire fino al 30% del proprio peso rimanendo completamente asciutto. Nel caso in cui il valore raggiunga il 50% o più, la materia emette un'umidità simile a una goccia.

Tuttavia, i valori di igroscopicità negli stessi tessuti non sono costanti. Possono cambiare insieme ai cambiamenti della temperatura e dell'umidità ambientali. Di solito sono più grandi sulla strada che all'interno dell'appartamento.

Biancheria

Nella moderna industria leggera, il lino è considerato uno dei migliori materiali per cucire abiti quotidiani e intelligenti. Ciò è dovuto all'alto grado di igroscopicità. I suoi valori sono superiori a quelli del cotone, rispetto al suo indicatore dell'8%, sono del 12%. Alla massima umidità ambientale possibile, questi valori salgono al 21-30%.

Il materiale in lino lascia la pelle fresca e fresca. Ha un'eccellente permeabilità all'aria insieme alla dissipazione del calore. La temperatura corporea nei vestiti di lino è sempre di un paio di gradi inferiore rispetto a cose simili fatte di tessuti sintetici. Il tessuto ha proprietà antisettiche. Questa caratteristica consente l'utilizzo di biancheria per la produzione di medicazioni sterili e altri articoli per interventi chirurgici.

Lana

La lana ha le più alte proprietà igroscopiche, il che è spiegato dalla struttura cava delle fibre per la tessitura. Grazie a questo, i vestiti di lana sono caldi d'inverno, freschi d'estate e fuori stagione. In condizioni ottimali, i valori di igroscopicità sono del 17-20%. Se l'umidità è alta, salgono al 40%. Questi significati sono caratteristici della lana di pecora, capra, coniglio, cammello e alpaca. Il materiale assorbe rapidamente l'umidità e la fa evaporare nell'ambiente. Tuttavia, quando è bagnato, può ridursi. Per neutralizzare ciò, i produttori di tessuti aggiungono fibre artificiali alla composizione.

Seta

Il tessuto di seta viene creato utilizzando fili estratti dai bozzoli del baco da seta. Sono molto forti e resistenti e hanno un'alta percentuale di igroscopicità. In un ambiente ottimale, è dell'11-12%. Il tessuto igroscopico assorbe facilmente le secrezioni cutanee fino a 1/2 del suo peso. Inoltre, sarà leggermente umido al tatto.

Asciuga rapidamente, ha la capacità di termoregolare. Un paio di minuti dopo essere stato indossato, l'indumento di seta si riscalda fino alla temperatura corporea, creando un ambiente confortevole. Tuttavia, durante il rilascio di umidità, possono rimanere delle striature che rovinano l'aspetto del capo.

Viscosa

Il rayon viscosa è prodotto da materie prime naturali attraverso un trattamento chimico che ne migliora le caratteristiche fisiche e prestazionali. Il prodotto per la lavorazione del legno non è solo igienico, ma rinfresca perfettamente la pelle senza provocare reazioni allergiche. Gli indicatori di igroscopicità del materiale sono equiparati alle controparti naturali. In condizioni ottimali, sono 10-11%. Ma maggiore è l'umidità, peggio è per il tessuto. Se si bagna, la sua resistenza diminuisce e la sua capacità di deformarsi aumenta.

Bambù

Le fibre di bambù sono cave all'interno, questo tessuto assorbe l'umidità in eccesso e la cede rapidamente, normalizzando il microclima per il corpo. Pertanto, indossando tali vestiti, puoi dimenticare le macchie di sudore bagnato. Questi tessuti antibatterici sono più leggeri del cotone e della seta, ma hanno una sensazione tattile simile al cashmere. È considerato il miglior tessuto assorbente. I tassi di assorbimento dell'umidità sono 3-4 volte superiori a quelli del cotone.

Il tessuto ha una struttura microporosa, che spiega l'assorbimento accelerato dell'umidità e la sua evaporazione senza tracce dalla superficie del materiale. Ciò non rovina la struttura del tessuto, dopo l'asciugatura non c'è odore di sudore.

Altro

Molti materiali sintetici sono realizzati con gas naturale riciclato, petrolio, carbone. La maggior parte di essi è caratterizzata da bassi valori di aerazione e igroscopicità. Per questo motivo, non è possibile evitare l'ostruzione dei pori, il che porta a disagio. L'eccesso di sale associato alla sudorazione può causare irritazione e prurito della pelle. Chi soffre di allergie non dovrebbe indossare tali vestiti.

I valori di igroscopicità di acetato e triacetato sono bassi. I materiali sintetici non sono praticamente in grado di assorbire l'umidità. Quando sono bagnati, diventano meno resistenti e vulnerabili ai danni meccanici. Pertanto, molti tessuti artificiali non necessitano affatto di un'elevata igroscopicità. Danneggia la struttura del materiale. Capron, anid, nylon hanno indicatori di igroscopicità pari al 3-6%. Insieme a questo, sono resistenti alla trazione e alla trazione, durevoli. Lavsan ha la più bassa igroscopicità: è solo lo 0,4%. Allo stesso tempo, i tessuti sono resistenti allo sbiadimento e al calore. Ma la pelle non può respirarlo. Anche le fibre contenenti cloro hanno valori bassi.

Non c'è praticamente assorbenza nei fili di poliuretano, da cui viene prodotto lo spandex (circa 1,5%). Non è consigliabile indossare questi vestiti durante la stagione calda. La microfibra, al contrario, essendo un materiale sintetico, ha buone proprietà igroscopiche, che si aggirano intorno al 10%. In condizioni critiche è in grado di assorbire umidità in eccesso rispetto al proprio peso.

Come viene determinata l'igroscopicità?

L'igroscopicità dei tessuti è determinata secondo GOST 3816. Quando si determina questo valore, vengono eseguiti 3 tipi di valutazione: effettivo, condizionale e massimo. Le differenze tra loro risiedono nei termini della definizione. Il primo valore è chiamato normale. Determinato dalla percentuale di umidità rispetto al tessuto asciutto in condizioni specifiche. Il secondo è determinato tenendo conto di un'umidità del 65% e di una temperatura ambiente di +20 gradi. Il massimo presuppone condizioni in cui l'umidità è del 100% e la temperatura dell'aria è di +20 gradi.

Per conoscere determinati valori, dal tessuto viene tagliato un pezzo di 20x5 cm. Quindi viene posto in un contenitore preparato e pesato. Per determinare la percentuale di assorbimento dell'umidità, il lembo viene posizionato in un recipiente con pareti spesse, dove vengono create le condizioni di umidità dell'aria necessarie. In genere intorno al 97-99%. Dopo 3,5-4 ore, il lembo viene rimosso e pesato. Successivamente, l'essiccazione viene eseguita a una temperatura di poco superiore a 100 gradi. Quando il materiale è completamente asciutto, viene nuovamente pesato. I valori ottenuti sono indicativi di igroscopicità.

Tutte le manipolazioni vengono eseguite in condizioni di laboratorio su apparecchiature specializzate. Le proprietà igroscopiche di un materiale sono determinate calcolando il contenuto di umidità, la resa di umidità, l'assorbimento d'acqua e l'umidità.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa