Tipi di tessuti

Cos'è l'elasticità e come viene utilizzato il tessuto?

Cos'è l'elasticità e come viene utilizzato il tessuto?
Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Visualizzazioni
  3. Applicazione
  4. Regole di cura

Nonostante la "reputazione" non proprio buona dei tessuti sintetici, non si può non notare che ci hanno dato la possibilità di acquistare vestiti comodi e belli che nascondono difetti di figura, anche ad un prezzo contenuto. Uno di questi tessuti è elasticizzato. Non rappresenta alcuna materia specifica con un aspetto o proprietà specifici: ci sono molti tipi di questo materiale. Quasi tutti nel loro guardaroba hanno un paio di cose dalle varietà di questo materiale. Tutto su quali caratteristiche del materiale elasticizzato lo rendono versatile e comodo da indossare, nonché su come prendersene cura e molto altro sarà discusso nell'articolo.

descrizione generale

In inglese, stretch significa allungare. Il tessuto elasticizzato è un tessuto elastico elasticizzato. La parte principale del materiale è costituita da varie fibre: sintetiche, naturali o artificiali. Il tessuto diventa elastico ed estensibile grazie all'aggiunta di fibre come elastan, lycra e spandex. Stretch non contiene più del 30% di fibre elastiche. Tuttavia, spesso è sufficiente aggiungere una piccola percentuale della quantità totale di fibre al tessuto affinché diventi elastico. Stretch include un intero gruppo di materiali.

Quanto si allungherà il tessuto dipende da quali fili e da come sono stati intrecciati durante il processo di fabbricazione. Ad esempio, un tessuto che ha componenti elastici sia nei fili lobari che nei fili di trama si allungherà meglio dell'analogo con fili elastici solo nei fili lobari. Se l'allungamento si estende in una direzione, allora è mono stretch, e se in due (o in tutte le direzioni), allora è bistrach.Spesso, tutte le varietà di allungamento sono praticamente indistinguibili l'una dall'altra nell'aspetto.

Le differenze diventano evidenti solo dopo l'applicazione della forza. Il materiale ha un'applicazione abbastanza ampia, specialmente nell'industria dell'abbigliamento.

Visualizzazioni

Come accennato in precedenza, se si aggiungono fili elastici a qualsiasi tessuto, la materia si trasforma immediatamente in una sorta di tessuto elasticizzato. Esistono due gruppi principali di tale tessuto, che analizzeremo in modo più dettagliato.

Monostrato. Il denim elasticizzato è un ottimo esempio. Questo materiale denso è popolare da molti anni. Ne vengono cuciti pantaloni, giacche, pantaloncini, gonne, vestiti, accessori e persino cappelli. Il tessuto tollera lo stress meccanico ed è durevole. Tessuto jersey è anche popolare. È un materiale elastico delicato. Tessitura - maglia. Il tessuto, morbido al tatto, drappeggia magnificamente e si allunga solo in larghezza. Spesso vengono cuciti vestiti per la casa, kit per dormire e altro ancora.

Composizione in lino elasticizzato include meno del 5% di fili elastici, ma questo rende il tessuto molte volte più comodo da cucire e indossare e aumenta anche la durata del prodotto. Cotone elasticizzato ha fili sottili (a differenza del normale tessuto di cotone), ma per il resto non è diverso da esso. Popeline, il cui materiale principale è il cotone, è adatto per cucire la biancheria da letto.

esiste velluto elasticizzato... Da esso sono cuciti costumi di scena e abiti da sera. Le varietà di questo tessuto sono materiali per abiti. barbie e diadema... Sono utilizzati per produrre uniformi scolastiche e abiti che forniscono una vestibilità quasi perfetta. Seta elastica ha anche trovato la sua applicazione in vari abiti festivi. Una buona vestibilità può dare e bengaleseche sembra seta.

Va notato qui e raso, simile al raso. È diventato molto popolare tra i saloni da sposa.

La seconda varietà è un gruppo di tessuti della categoria bistecca... E il tessuto più famoso è supplex... Può allungarsi quasi tre volte la sua dimensione originale. Ha una superficie liscia, si asciuga rapidamente, quasi non si sporca. Il tessuto è anche noto immersione... Il materiale sembra lucido e molto resistente.

esiste micro immersioni e tratto di immersione... Uno di quei tessuti che nascondono bene i difetti del corpo. Passando alla maglieria, si può notare il cuoco, così come il riban... Contengono cotone nella loro composizione. Sono traspiranti e non provocano allergie.

Materiale piè di pagina è un tessuto a maglia denso con un pile. Tiene bene il caldo e si allunga. È usato per cucire cose progettate per essere indossate durante le attività attive. Questo include tessuti come Burro... È un tessuto morbido e fluido con una superficie liscia. Ha occupato la sua nicchia nel mercato dei tessuti moderni e maglia elasticizzata nera... Viene utilizzato per cucire abiti, camicette, abiti e così via.

Inizialmente chiffon era fatto di seta naturale, ora è principalmente di origine chimica. La parte del leone di camicette, vestiti, camicie e altre cose è cucita da questo tessuto. Tessuto elasticizzato con crepe relativamente conveniente e uno dei più popolari tra le artigiane. È piuttosto sottile, ma sembra, al contrario, denso. Copre bene ed è facile da maneggiare.

Tessuto di pizzo elasticizzato può allungarsi sia in una direzione che in tutte. Di solito è fatto di poliestere. Anche i tessuti per mobili di questo tipo stanno guadagnando popolarità. I suoi vantaggi includono un prezzo non molto elevato.

Applicazione

Tra tutti i tipi di tessuti, l'elastico, forse, ha l'applicazione più ampia. Viene utilizzato per cucire abiti, pantaloni, abbigliamento sportivo, biancheria intima, costumi da bagno, calze, collant e altro. Viene utilizzato attivamente come tessuto da tappezzeria, nonché per vari tessuti, dalle lenzuola alle federe e un'ampia varietà di fodere.

Supplex viene utilizzato per cucire costumi da bagno e come decorazione (ad esempio, nella produzione di bambole). Le magliette sono realizzate in micro immersione e la biancheria intima modellante è realizzata in tessuto elasticizzato per immersione. I vestiti per i più piccoli sono cuciti da kulirka e ribana. Caldi vestiti sportivi dal piè di pagina.

Vari tessuti misti elasticizzati sono adatti per cucire non solo abiti da sera. Sono così versatili nell'uso che puoi creare sia strascichi che balze per una gonna e vari tendaggi.

Come già accennato, esiste uno speciale tessuto per abiti elasticizzato che può essere trovato nei negozi di cucito con il nome di crepe o raso. Il nome parla da solo: il tessuto viene utilizzato per cucire abiti da donna.

Il materiale di rivestimento dovrebbe essere annotato separatamente. La fodera è essenziale per abiti da ufficio o indumenti attillati o il cui materiale principale è trasparente. La superficie liscia e le sue proprietà di allungamento sono adatte a questi casi specifici.

Un tipo di allungamento chiamato spandex viene utilizzato anche in medicina: da esso vengono ricavate bende elastiche e bende. E anche la biancheria intima a compressione è cucita in spandex.

Regole di cura

Le regole descritte di seguito sono più adatte per prodotti realizzati con tessuti costosi (ad esempio velluto o seta). Ma poiché esistono molte varietà di tessuto elasticizzato, i requisiti per il lavaggio e la stiratura sono diversi per tutti i prodotti. Per esempio, T-shirt e costumi da bagno non richiedono la stessa cura di un abito da sera in tessuto elasticizzato. Tuttavia, è meglio osservare tutte le precauzioni, concedendosi solo piccole "libertà" nei confronti delle varietà più resistenti alle varie influenze.

Lavaggio e asciugatura

Quasi tutte le tele di questa categoria sono soggette a un sensibile restringimento. Il motivo non è il lavaggio in acqua calda (come molti credono), ma un improvviso sbalzo di temperatura. Si ritiene che la temperatura massima dell'acqua per il lavaggio dei tessuti elastici sia di 30 gradi. È meglio lavare a mano i capi realizzati con questo tessuto (soprattutto se sono piccoli). Se si tratta di biancheria da letto o di un altro prodotto relativamente grande, è necessario lavare in lavatrice solo in modalità delicata. Questo vale anche per la filatura. Dovrebbe essere eseguito al minor numero di giri possibile.

Non appendere un prodotto bagnato. Per prima cosa, devi lasciarlo scolare orizzontalmente e preferibilmente appiattito.

Non è desiderabile lasciare il tratto sotto i raggi del sole cocente - questo non influenza molto bene il tessuto stesso e il suo colore. È possibile asciugare i prodotti su batterie o riscaldatori, ma non devono essere lasciati asciugare. Se stiamo parlando di un abito da ufficio o di un abito da sera, possono essere asciugati solo su manichini o grucce.

Stirare

In generale, queste cose raramente necessitano di stiratura. Se un caso così eccezionale si presenta ancora, puoi stirare con un normale ferro da stiro alla temperatura più bassa. Generalmente, è sufficiente mettere il ferro sulla modalità "seta" o "sintetico" per appianare le pieghe. Non stirare i prodotti con un ferro da stiro a vapore. Dopodiché, molto probabilmente si siederanno.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa