Tipi di tessuti

Tutto sull'ecopelle

Tutto sull'ecopelle
Contenuto
  1. Origine
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Differenza da altri materiali
  4. varietà
  5. Applicazione
  6. Come prendersi cura?

Solo un paio di decenni fa, quando lo sviluppo dell'industria leggera ha fatto un netto balzo in avanti, nella società si è affermata l'opinione che i materiali artificiali siano inferiori ai materiali naturali sotto tutti gli aspetti, differendo solo per un prezzo più favorevole. Ma le tecnologie per la creazione di tessuti sintetici non sono rimaste ferme per tutto questo tempo. Oggi molti materiali di origine artificiale sono in grado di superare in qualità anche le controparti naturali, distruggendo gradualmente gli stereotipi prevalenti. Uno di questi è la moderna ecopelle.

Origine

Per la prima volta si è iniziato a parlare di ecopelle già alla fine del '900, quando il tema della conservazione del mondo animale e del rispetto dell'ambiente cominciava ad apparire all'ordine del giorno. Molti ambientalisti hanno protestato contro l'allevamento e l'uccisione di animali la cui pelle veniva usata per fare vestiti e scarpe. Come analogo, è stata proposta la familiare similpelle, la cui bassa qualità, purtroppo, è nota da tempo a tutti.

Nel frattempo, la ricerca in Giappone e negli Stati Uniti continuava fino a quando l'ecopelle non fu presentata al mercato mondiale, che era abbastanza difficile da distinguere dalla pelle naturale anche per i professionisti. La popolarità in rapida crescita della composizione sviluppata ha permesso di ridurre significativamente il numero di uccisioni di animali in varie fattorie e allevamenti e, inoltre, di ridurre la quantità di rifiuti rimanenti nel processo di produzione stesso.

L'ecopelle stessa è un materiale resistente e flessibile, composto da due strati. Il primo strato è una base di tessuto e il secondo è una speciale composizione polimerica che viene applicata su tessuto di cotone o poliestere in forma liquida e verniciata nella tonalità richiesta.Il polimero può essere gomma, proteine, cellulosa o anche normale polietilene. Ma non pensate che una giacca o uno stivaletto in ecopelle sembri una borsa.

Anche uno spesso strato di polimero applicato mantiene la sua flessibilità ed è traspirante.

Vantaggi e svantaggi

Oltre alla già citata compatibilità ambientale e alla cosiddetta produzione etica, che esclude dal suo ciclo l'uccisione di esseri viventi, l'ecopelle presenta altri vantaggi.

  • Resistenza all'usura. Il materiale è forte, durevole, molto resistente ai danni e agli strappi, pur non perdendo la sua flessibilità.

  • Ampia gamma di design offre una varietà di trame e colori che non possono essere immaginati nell'habitat naturale degli animali. Tutte le opzioni - dal classico coccodrillo marrone al rosa - permetteranno anche alla fashionista più viziata di prendere una borsa o delle scarpe.

  • Ipoallergenico. Particolarmente importante per coloro che sono allergici alla pelle naturale e al pelo di animali, malattie respiratorie o irritazioni cutanee.

  • Stabilità della forma. I vestiti in ecopelle non si allungano ai gomiti e alle ginocchia, non sfregano a lungo sulle pieghe.

  • Il materiale è traspirante e igroscopico. La base in tessuto è in grado di assorbire una piccola quantità di umidità e la libera circolazione dell'aria eliminerà l'effetto serra.

  • Facile da curare. I polimeri non assorbono polvere e sporco, sono facili da pulire e si asciugano rapidamente. Non richiedono polveri speciali e costosi prodotti per la cura della pelle.

  • L'ecopelle non teme né il gelo né la luce ultravioletta. Non si screpola al sole e non si abbronza nemmeno in caso di forte gelo.

  • Facile da tagliare e cucire, così le ricamatrici possono usarlo quando creano i propri capolavori.

  • Redditività. Naturalmente, l'ecopelle è molto più economica della pelle animale naturale. Anche i capispalla voluminosi in polimero hanno un prezzo molto conveniente.

L'elenco dei vantaggi è piuttosto impressionante. Delle carenze, consumatori e produttori ne notano solo tre.

  • La superficie artificiale diventa molto calda se esposta alla luce solare diretta. Con una lunga passeggiata nella stagione calda in tali vestiti o scarpe, diventerà sicuramente soffocante.

  • Nonostante il fatto che l'ecopelle salvi gli animali, non va d'accordo con gli animali domestici. Segni di artigli di gatto o denti di cane sono immediatamente visibili sulla superficie.

  • Non riparabile. A differenza del materiale naturale, è impossibile sigillare piccoli danni sul polimero con la normale "pelle liquida". Pertanto, i vestiti o le scarpe con uno strato superiore strappato dovranno semplicemente essere sostituiti con uno nuovo.

Differenza da altri materiali

Nonostante il fatto che distinguere esteriormente i materiali moderni artificiali da quelli naturali sia molto difficile, ci sono diversi piccoli trucchi che ti aiuteranno a farlo al momento dell'acquisto.

Pelle

Quando acquisti vestiti e accessori, dovresti prestare attenzione alle cuciture dal lato sbagliato. In ecopelle i bordi delle cuciture saranno molto uniformi e rivestiti in tessuto sopra. Le scarpe in vera pelle avranno un odore specifico e dall'ecopelle non sentiranno alcun odore o odoreranno di fragranze. E i copriauto o i mobili dalla composizione naturale sono facili da controllare con un semplice tocco.

Se la superficie del divano è calda e il palmo è leggermente sudato, è realizzato in vera pelle.

similpelle

La similpelle è generalmente più spessa e ruvida dell'ecopelle. Abbigliamento, calzature e accessori in similpelle saranno più densi e alcuni di essi saranno più difficili da pizzicare tra le dita. Ha un leggero profumo di gomma o plastica. E se versi una piccola goccia di normale olio di girasole su un sostituto della pelle, il giorno successivo quest'area del rivestimento si deformerà leggermente e diventerà più ruvida.

varietà

A seconda della resistenza all'usura, della resistenza, della composizione e del metodo di finitura, tutte le ecopelle possono essere suddivise in diversi tipi separati.

microfibra

La base di tale ecopelle sono le fibre di poliestere, che hanno una struttura morbida e porosa.Il materiale è traspirante e idrorepellente allo stesso tempo.

Pelle sintetica

Il più vicino possibile alla pelle naturale nelle sue caratteristiche. È composto non da due, ma da tre strati: cotone, vera pelle di scarto, rivestimento in poliuretano spruzzato.

Pelle PVC

La fibra più densa, ma allo stesso tempo abbastanza elastica e porosa. È fatto non spruzzando, ma impregnando la base con una soluzione polimerica.

Autoadesiva

Tale ecopelle si basa su uno strato di colla, che ne aumenta lo spessore e la resistenza, rendendola più resistente anche ai danni meccanici.

Pelle elasticizzata

Il tipo di pelle artificiale più sottile ed elastico, da cui è facile cucire anche maglie e camicie sottili. Tuttavia, è costituito da tre strati: cotone sottile, su entrambi i lati del quale viene spruzzato un polimero.

perforato

Una caratteristica distintiva del design sono i numerosi piccoli fori nella tela, che creano un certo tipo di motivo.

Esotico

Questa ecopelle imita la superficie della pelle naturale di coccodrillo o serpente. Ciò si ottiene goffrando lo strato polimerico con presse speciali.

Applicazione

Grazie ai suoi vantaggi, l'ecopelle ha rapidamente conquistato una posizione di leadership nel mercato, soppiantando molti altri materiali artificiali. È utilizzato in molti settori, dall'industria leggera all'ingegneria meccanica. I seguenti prodotti sono principalmente realizzati in ecopelle.

Abbigliamento e calzature

Una varietà di giacche, pantaloni, stivali e scarpe. Negli ultimi anni, la tendenza per l'abbigliamento in pelle ha raggiunto camicie, top e persino biancheria intima.

Accessori

Tutti i tipi di cinture, borse, portafogli, guanti, cinturini per orologi, berretti e tante altre piccole cose che non sono meno importanti in un guardaroba di un impermeabile o di stivali. Gli ampi cerchi in pelle di vari colori o i moderni panama in pelle sembrano molto insoliti.

Copriauto

I sedili in pelle si trovano spesso sia nelle auto premium che in quelle economiche. Se l'equipaggiamento di base prevede il solito coprisedile in tessuto, puoi sempre acquistare fodere speciali e metterle sopra.

Tappezzeria di mobili imbottiti

Vari divani, poltrone, divani, banchetti e altri mobili sono spesso rivestiti in ecopelle. Questo rivestimento non teme lo sporco ed è facile da pulire. I clienti hanno particolarmente apprezzato i letti moderni con un'alta testiera imbottita rivestita in questo materiale artificiale.

Oggetti di arredo

Un pannello insolito, un bouquet interno artificiale di pezzi di pelle, un cuscino riccio: tutto questo può essere realizzato in ecopelle. Coloro che amano realizzare una varietà di mestieri apprezzeranno particolarmente la facilità di lavorare con una tale tela: anche un bambino può gestirla.

L'ecopelle è facile da abbinare ad altri tessuti, con metallo, legno, pietre naturali e artificiali. Contrasta perfettamente con il pizzo delicato e può essere applicato, goffrato o traforato.

Come prendersi cura?

La durata di qualsiasi prodotto in ecopelle può essere aumentata se adeguatamente curato. Polvere o piccolo sporco possono essere facilmente rimossi con semplice acqua utilizzando un panno morbido. E puoi dare la lucentezza e la cura originali con l'aiuto di creme e spray speciali per la pelle naturale.

Durante la pulizia, non utilizzare spazzole dure e grattugie, che possono danneggiare la superficie del polimero, poiché tali difetti non possono essere riparati. Non asciugare l'ecopelle vicino a un termosifone o sotto il sole splendente.

Quando si utilizzano detergenti, evitare il contatto della superficie con il cloro.

Puoi lavare l'ecopelle con le mani e con una macchina da scrivere. Quando si lava a mano, non bagnare il tessuto, strofinarlo o allungarlo troppo, usare acqua troppo calda. Quando si sceglie un prodotto, è meglio puntare su un gel liquido, piuttosto che su una polvere secca.

Il lavaggio in lavatrice deve essere eseguito solo con un ciclo delicato. La temperatura non deve superare i 40 gradi, ed è meglio impostare la centrifuga minima.

Se non c'è esperienza nel lavaggio di prodotti in pelle e le informazioni che di solito sono indicate sull'etichetta mancano o si sono consumate nel tempo, è meglio rivolgersi ai servizi di professionisti.

Le moderne lavanderie a secco puliscono accuratamente e allo stesso tempo accuratamente il prodotto senza danneggiare il rivestimento polimerico.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa