Tipi di tessuti

Tessuto velo

Tessuto velo
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Varietà e colori
  3. Area di applicazione
  4. Suggerimenti per la cura

In precedenza, il velo veniva utilizzato solo per decorare abiti o cappelli da donna. Tuttavia, ora tutto è leggermente cambiato: sia la composizione del tessuto che l'ambito di applicazione. Al giorno d'oggi, il tulle (una specie di velo) può essere visto in ogni casa e gli stilisti moderni usano il materiale in quasi tutte le collezioni, creando immagini di straordinaria bellezza e tenerezza. Questo articolo ti dirà tutto su cos'è ora il tessuto del velo, dove viene utilizzato, come prendersi cura dei prodotti per il velo e molte altre sfumature.

Descrizione

Il tessuto del velo è un tessuto finemente intrecciato. Spesso tessuto da fibre di cotone e alla fine diventa vagamente simile a una garza spessa. È anche realizzato in seta e lana, poliestere e altri materiali. In precedenza, per realizzare i veli venivano utilizzati solo materiali naturali (cotone, seta e lana). Il tessuto traslucido leggero e delicato copre bene e forma pieghe e onde. Esternamente, è anche una versione più morbida e bella dell'organza.

La gamma di tessuti si amplia ogni anno, quindi al momento si possono acquistare veli con fiocco, ricami vari, pizzi, bordature e persino paillettes, oltre a tanti altri prodotti vari. Alcuni noti produttori in questo campo producono il materiale con diverse decorazioni combinate. Ad esempio, un velo con pizzi e ricami.

Viene spesso confuso con lo chiffon. Quest'ultimo è più "fragile": un velo (ad esempio tulle) può essere lavato e lo chiffon nella maggior parte dei casi si srotola dopo il lavaggio. A differenza dello chiffon, il velo è più durevole e anche più resistente ai danni meccanici.

Di norma, viene utilizzato per decorare abiti o cappelli da donna, nonché nel processo di cucitura di vari costumi di scena. Un esempio lampante dell'uso di un velo nella vita di tutti i giorni (al di fuori dell'ambito di applicazione nel processo di creazione dei vestiti) è il tulle. Il tessuto è venduto in ogni negozio di abbigliamento ed è facile da trovare in altri punti vendita. Ha un basso costo (l'eccezione sono i modelli stranieri realizzati in lana o seta naturale e altri tessuti simili). In media, è possibile acquistare 1 metro di velo per 100 rubli.

Varietà e colori

Ovviamente le tonalità principali del velo sono i colori pastello dai toni chiari. Una rara eccezione è il tessuto chiamato "carnevale", il cui colore va dal blu o viola al bianco. Ci sono anche modelli fantasia. Questi sono spesso motivi stampati, ma a volte è possibile acquistare tulle con un motivo inciso.

Il pattern appare dopo l'applicazione dei reagenti. Tuttavia, la composizione del tessuto deve essere speciale (deve includere poliestere, lino e viscosa in determinate proporzioni). Una piccola quantità dell'intero velo è tinta con colori vivaci: nero, rosso e così via.

Artificiale

Il tipo di velo più comune al momento sono le fibre artificiali. Tale tessuto non si restringe dopo il lavaggio, ha un prezzo economico, non si raggrinzisce, trasmette bene la luce solare e inoltre non si sbiadisce sotto la loro influenza. C'è un velo sintetico non combustibile. Questo è il tipo più comodo e comune di questo tessuto.

Viene utilizzato per decorare i vestiti, ma può causare irritazione dopo un contatto prolungato e diretto con la pelle. La parte del leone di tutti i tipi di tulle in vendita sono di origine sintetica.

Di lana

È un tessuto di lana sottile. A prima vista, sembra che il tessuto sia denso, ma a un esame più attento, puoi vedere che è trasparente. Apparentemente in lana e adatto al guardaroba invernale. Utilizzato per cucire camicette, vestiti caldi, mantelle, sciarpe e così via. Nonostante la sua magrezza, un tale tessuto trattiene bene il calore. In media, il prezzo al metro varia da 200 a 300 rubli.

Seta

Realizzato con fibre di baco da seta. Esternamente, sembra organza ed è spesso sotto questo nome ed è venduto in molti negozi di cucito. È un tessuto traslucido leggero e fluido su cui si possono vedere i singoli fili... Viene utilizzato principalmente per cucire abiti. Il prezzo può essere di 1000 rubli al metro o più a causa dell'alto costo del materiale. Un velo di seta bianca viene solitamente venduto nei negozi.

cotone

È un tessuto di cotone sottile che spesso si apre molto facilmente. Può essere venduto con vari nomi nei negozi di cucito. È dipinto in diversi colori, spesso vengono applicati disegni e motivi. Era usato per cucire copricapi da donna o per sciarpe da donna. Ora viene utilizzato nella decorazione di vestiti (anche abiti da sposa), quando si cuciono abiti estivi leggeri, nonché come parte di tessuti per la casa o per realizzare tende. Buona permeabilità all'aria, ma non alla luce solare.

Biancheria

Di norma, è disponibile in una tonalità bianca o crema. Meno comunemente, puoi trovare colori scuri (ad esempio, velo grigio o lilla). Il tessuto ha un aspetto naturale, qui puoi vedere le fibre di lino. Esternamente, assomiglia al materiale di lino (ad esempio, quello precedentemente utilizzato per cucire camicie), ma con una trama più rara. Il motivo è a righe verticali o orizzontali alternate di spessore. Il materiale ha una composizione naturale ed è adatto a chi soffre di allergie. Utilizzato per cucire abiti e abiti estivi, oltre al tulle. In vendita si possono trovare anche veli con una composizione mista (lino e cotone).

Area di applicazione

Come accennato, ci sono due principali aree di applicazione per il tulle. Viene utilizzato per cucire tende e da esso vengono anche cuciti abiti.Non solo il tulle, ma anche i lambrequins sono cuciti dal velo. Di norma, vengono scelte tonalità delicate per la sala e le camere da letto, i modelli più luminosi sono appesi nelle stanze dei bambini o nelle cucine. Un altro uso all'interno è come tettoie. Le culle sono popolari in questo senso.

Gli abiti più famosi per i quali viene utilizzato questo tessuto sono i modelli da sposa.

Il tessuto viene utilizzato non solo per decorare gli abiti stessi, ma anche per una parte così importante dell'immagine della sposa come il velo.

Suggerimenti per la cura

Il voile è un tessuto molto sottile con una trama larga, che impone alcune restrizioni alla sua cura.

  • Non è consigliabile lavare il velo con una macchina da scrivere, è meglio farlo a mano. Il lavaggio in lavatrice può distorcere gravemente la trama del tessuto. Se le macchie sul tulle o altro prodotto non vengono lavate via, il tessuto deve essere immerso durante la notte, dopo aver sciolto completamente la polvere in acqua. Alcuni veli sono lavabili in lavatrice. Questo di solito è indicato nelle istruzioni. In questo caso, è necessario selezionare la modalità delicata e senza centrifuga. Se il tessuto sembra troppo sottile, immergere l'indumento in una soluzione di gel per lavaggio a mano per diverse ore. Quindi è necessario risciacquare il prodotto e far defluire l'acqua. Quindi il prodotto semiumido viene appeso alla cornice. In questo modo si possono ridurre al minimo i danni che possono verificarsi durante il lavaggio del tulle. La temperatura dell'acqua durante il lavaggio dovrebbe essere calda.
  • Il velo deve essere asciugato solo in una forma raddrizzata.... Le pieghe profonde formate mentre sono bagnate potrebbero non essere stirate in seguito.
  • Stirare meglio con un ferro da stiro a vapore... Se questo non è il caso, puoi farlo come al solito, ma alla temperatura più bassa. Per entrambi i tipi di stiratura, stirare attraverso il tessuto. È meglio usare un tessuto di cotone sottile per questo. La stiratura in generale è un bel problema per un velo: non stira bene. È meglio stirare i capi una volta, dopo il lavaggio. Il resto del tempo, le cose devono essere riposte in piano o in modo che non si raggrinziscano. Ad esempio, il tulle, se non si blocca, può essere arrotolato. Non è necessario stirare subito l'intero capo; prova a stirare un pezzetto di tessuto alla temperatura più bassa per cominciare e aumentala gradualmente secondo necessità.
  • Se il tulle è diventato scuro nel tempo o ha acquisito un'altra tonalità sgradevole, per sbiancarlo non è possibile utilizzare prodotti come "Bianchezza". Il modo più semplice per sbiancare un tessuto è immergerlo in acqua, dopo averlo insaponato con sapone da bucato, quindi risciacquarlo con una soluzione di acido citrico.

Un metodo più veloce è quello di immergere in acqua blu (1 tappo) per 5 minuti. Successivamente, il prodotto viene anche risciacquato e asciugato.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa