Termos

Facciamo un thermos con le nostre mani

Facciamo un thermos con le nostre mani
Contenuto
  1. Come fare un thermos da una bottiglia di vetro?
  2. Fare da un contenitore di plastica
  3. Istruzioni per creare un thermos dalla schiuma

Per realizzare un thermos in casa o in garage non servono materiali esotici e introvabili. In linea di principio, possono essere trovati nel tuo armadio, l'importante è lavare e disinfettare accuratamente. Naturalmente, questo vale per i materiali che non temono l'umidità.

Come fare un thermos da una bottiglia di vetro?

Le bottiglie di vetro per realizzare un thermos con le tue mani devono essere scelte con un collo largo - da pochi centimetri -, soprattutto quando non si tratta di bevande, ma di cibo... Il fatto è che è conveniente mangiare dalla bocca larga. Scegli una bottiglia con un volume sufficiente. Nel caso più semplice - per bevande fredde e calde - vengono utilizzate normali bottiglie di birra o soda in vetro. Sfortunatamente, i produttori di queste bevande stanno passando massicciamente alla plastica alimentare (PET), quindi è preferibile trovare una bottiglia di vetro da un vino o uno champagne. Di norma, i vicini che hanno organizzato una festa il giorno prima, ad esempio in occasione dell'8 marzo, possono facilitare la ricerca.

I produttori di succhi naturali - melograno, ciliegia, ecc. - utilizzano bottiglie di vetro a collo largo. Non è sempre possibile trasportare succhi naturali in contenitori di plastica e puoi usare un tale contenitore. Larghezza del collo - da 3 cm.

Per ricavarne un thermos, segui i passaggi seguenti.

  1. Trova, ad esempio, una melanzana spumeggiante di ampio diametro. Il diametro dovrebbe essere di diversi centimetri più largo della dimensione del contenitore interno e anche l'altezza di quello interno dovrebbe essere di alcuni centimetri inferiore a quello esterno.
  2. Dial-up giornali pubblicitari - più spesso vengono consegnati gratuitamente, ad esempio, alcuni "Bollettini Sanitari".Smontare ogni giornale in pagine e arrotolarle in palline.
  3. Tagliare il collo e la parte superiore delle melanzane - usando una lama clericale.
  4. Metti la bottiglia di vetro all'interno del contenitore di plastica - e riempi il vuoto con palline di carta. Sigillali, ma osserva la misura: più denso è lo spazio tra i contenitori interno ed esterno, più velocemente il calore e il calore della bevanda o del cibo usciranno. Assicurati che la bottiglia di vetro sia sigillata all'interno della plastica. L'unica cosa a cui prestare attenzione qui è che la bottiglia interna non cada da quella esterna. Il prodotto risultante è insensibile alla manipolazione approssimativa.

Per testare le prestazioni di un thermos fatto in casa che hai appena realizzato con le tue mani, versaci dentro tè o caffè leggermente raffreddati e chiudi il tappo della stessa bottiglia. Questo prodotto deve essere tenuto al caldo per almeno alcune ore prima che il contenuto si raffreddi.

Non versare subito grandi quantità di acqua bollente nella bottiglia: potrebbe rompersi.

Fare da un contenitore di plastica

A differenza del vetro chimicamente neutro e completamente inerte, la plastica non consente il riscaldamento oltre i 60 gradi. 80 o più: questa temperatura lo ammorbidirà. E il contenitore di plastica interno perderà la sua forma. La proprietà dei corpi di cambiare il loro aspetto quando riscaldati - e mantenere questi cambiamenti dopo il raffreddamento - è chiamata termoplasticità e il PET (polietilentereftalato) ha questa proprietà al massimo. Se versi acqua bollente "fredda" in una bottiglia, la rovinerai irreversibilmente.

Inoltre, il PET, presentato dagli inserzionisti come plastica alimentare, cessa di essere tale: emette composti di idrocarburi volatili che sono cancerogeni per il corpo, che, con un'esposizione a lungo termine e costante, sono garantiti per causare il cancro. I prodotti in PET sono progettati solo per cibi e bevande ghiacciati, freddi e caldi, non caldi. A proposito, su contenitori di plastica e lattine prodotti in URSS, è stato indicato che erano destinati al cibo freddo. Per realizzare un thermos di plastica, segui una serie di passaggi.

  1. Trova due contenitori in PET di diverso diametro - preferibilmente con collo largo. Come esterno, è possibile utilizzare una lattina in PET da 5 litri, in cui viene fornita acqua potabile completamente purificata. Interno - forse, ad esempio, da succo o latte condensato (in questi vendono lo stesso latte con sostituti del grasso del latte). Puoi anche usare una bottiglia di birra da 1,5 litri tagliata, ma poi devi fare un tappo largo.
  2. Tagliare la parte superiore della bottiglia esterna... Inserisci il contenitore interno al suo interno, avvolgendolo con un foglio: lo strato metallico riflette il calore nel contenitore.
  3. Roba nello spazio vuoto stracci, carta o gommapiuma.

La connessione più affidabile dei contenitori darà schiuma di montaggio... Una volta completato il montaggio, controlla per quanto tempo il contenitore trattiene il calore, ma non esagerare con temperature elevate di cibi o bevande. Il contenitore può essere utilizzato sia a casa che in escursioni o gite in campagna, in viaggio. Un tale thermos è adatto a tutte le bevande non calde: tè, caffè, soda, succhi di frutta, vino caldo, ecc.

Istruzioni per creare un thermos dalla schiuma

Non è difficile assemblare un thermos a casa, in cui la schiuma viene utilizzata come riempitivo per trattenere il calore. Il lavoro si svolge in 3 fasi.

  1. In un grande contenitore di plastica, inseriscine uno più piccolo, preferibilmente di vetro. Puoi usare una pentola in acciaio inossidabile: questa opzione è considerata ideale, poiché l'acciaio inossidabile è chimicamente inerte e non ha paura di sali o acidi. Inoltre, non le importa di quei cali di temperatura di 100 gradi, che sono considerati insignificanti: l'acciaio inossidabile non cambia le sue proprietà a temperature fino a 900 gradi.
  2. Inserisci il contenitore più piccolo in quello più grande. Trova la schiuma da imballaggio (puoi da sotto la TV, il frigorifero, il forno a microonde e altre apparecchiature). Tagliatela a strisce strette.
  3. Incolla queste strisce schiuma tra le pareti dei contenitori.

È categoricamente impossibile schiacciare la schiuma: non reggerà, fuoriesce da un thermos fatto in casa. I vuoti che rimangono tra le strisce praticamente non hanno alcun ruolo: ci sono anche bolle d'aria nella schiuma.

Maggiore è la densità del mezzo isolante, meglio conduce il calore; pertanto, un'intercapedine d'aria pura è considerata una soluzione più vantaggiosa a questo proposito.

Le soluzioni elencate aiuteranno nei casi in cui il prodotto di fabbrica non è a portata di mano al momento, è impossibile acquistarlo ora e quello vecchio è caduto in rovina. Inoltre, questa lezione sulla produzione di contenitori e scomparti per il risparmio di calore sarà utile per uno studente che desidera apprendere meglio - e più chiaramente - lezioni di fisica relative alla struttura e alla conduttività termica di determinate sostanze e ambienti.

Non utilizzare adesivi e riempitivi troppo tossici come la colla Moment-1, alcuni adesivi hot melt, nonché la plastica, come la plastica in polistirene, che emettono vapori nocivi (odore forte) anche a temperatura ambiente. Questi filler possono seriamente compromettere la tua salute quando mangi e bevi da un tale thermos.

Quindi, guarda una master class su come realizzare un semplice thermos con le tue mani.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa