Termos

Perché il thermos non mantiene la temperatura e come risolverlo?

Perché il thermos non mantiene la temperatura e come risolverlo?
Contenuto
  1. Ragione principale
  2. Cosa fare?
  3. Misure di prevenzione

Se il thermos ha smesso di trattenere il calore, ciò indica alcuni malfunzionamenti nel suo funzionamento. Quando questo guasto tocca un nuovo thermos, è più probabile che sia indicativo di un difetto di fabbrica. Ma se il dispositivo non trattiene il calore dopo un certo tempo di utilizzo, il guasto si è già verificato durante il funzionamento. A seconda della natura del malfunzionamento, puoi provare a correggere la situazione utilizzando metodi diversi.

Ragione principale

Ci sono tre ragioni principali per cui un thermos smette di trattenere la temperatura al suo interno. Il primo problema riguarda la vetreria. Il fatto è che tali dispositivi hanno sempre un rivestimento d'argento. Si trova sulla superficie del palloncino interno. Questo motivo si applica ai nuovi thermos, poiché un tale malfunzionamento è caratteristico di un difetto di fabbrica.

E anche il problema potrebbe essere un problema con la spina e in assenza di vuoto. Questi malfunzionamenti possono essere di fabbrica o acquisiti durante il funzionamento. Ecco perché dovrebbero essere trattati in modo più dettagliato.

Pallone interno ed esterno

Non è un segreto che un thermos - è una struttura molto fragile, pertanto, dovrebbe essere maneggiato il più attentamente possibile. Quindi, anche con danni meccanici minori, si possono formare deformazioni e crepe sulla superficie sia del palloncino interno che di quello esterno. Sono loro che diventeranno in futuro la ragione per cui il thermos non mantiene la temperatura.

Ogni thermos ha due fondi: uno esterno e uno interno. Sul lato interno c'è un sottile tubo di rame attraverso il quale l'aria viene pompata fuori dalla cavità in fabbrica.Se per qualche motivo si verifica un errore in questo processo, allora, indipendentemente dal materiale delle stoviglie (vetro, acciaio, acciaio inossidabile), cesserà di trattenere il calore.

È molto facile verificare una tale rottura. È sufficiente versare acqua calda in un thermos di vetro o di ferro. Se la superficie del dispositivo stesso inizia a riscaldarsi e l'acqua bollente si raffredda gradualmente, il problema risiede proprio nell'assenza di vuoto.

coperchi

Il motivo per cui il thermos non mantiene male la temperatura può essere un malfunzionamento sia del tappo che del coperchio esterno (spesso viene utilizzato al posto del bicchiere). La rottura di quest'ultimo può verificarsi a causa di danni meccanici, ad esempio per caduta. Sulla sua superficie possono formarsi crepe e deformazioni.

Se il tappo interno viene serrato troppo, dopo un po 'è anche possibile che si deformi o si formino crepe su di esso.... Questo vale non solo per i thermos di vetro, ma anche per quelli in metallo.

Cosa fare?

Se il thermos ha smesso di mantenere la temperatura, non disperare e affrettati a buttarlo via. Alcuni guasti possono essere facilmente riparati. Quindi, se si scopre che la causa del difetto risiede proprio nel tappo, puoi scegliere quello giusto. Puoi comprare un vecchio thermos dalle tue mani. Spesso le persone le regalano per un valore puramente simbolico.

Puoi anche provare a rendere la spina più ermetica. Per fare ciò, dovrai utilizzare uno speciale nastro sigillante o nastro isolante. Quando si ricorre a questo metodo, è importante ricordare che la riparazione non sarà a lungo termine.

Se il thermos smette di funzionare nella modalità desiderata per mancanza di vuotopoi questa rottura difficilmente può essere riparato da solo. Ma d'altra parte, con un tale problema, puoi rivolgerti ai maestri che sono impegnati nella riparazione dei frigoriferi. Lì, uno specialista con l'aiuto di attrezzature speciali sarà in grado di pompare l'aria in eccesso attraverso un tubo di rame e la sua estremità sarà saldata in modo sicuro.

Un punto importante! Per riportare il thermos alle sue prestazioni precedenti, non dovresti ricorrere all'uso di supercolla e altri composti simili (per sigillare le crepe). Sono sostanze chimiche potenzialmente pericolose.

Anche se non è stato possibile riparare il thermos, non dovresti comunque disperare. Puoi usarlo per prodotti che non richiedono ritenzione di calore, ad esempio per tè freddo o composta.

Misure di prevenzione

Come già accennato, il problema della conservazione del calore si riscontra sia con un thermos nuovo che con un thermos già in funzione. Per non acquistare un thermos con un guasto, è necessario controllarlo attentamente durante il processo di acquisto. Il controllo si compone di più fasi.

  1. Il thermos deve essere accuratamente ispezionato da tutti i lati. Particolare attenzione deve essere prestata alla perfetta aderenza della spina e del cappuccio al corpo principale. Quando si attorciglia e si svolge, non dovrebbe emettere suoni estranei.

  2. Stranamente, il thermos deve essere annusato. Le pentole di scarsa qualità emanano un odore sgradevole.

  3. Il materiale con cui sono realizzati i piatti deve essere visivamente e al tatto resistente. È meglio rifiutare di acquistare un prodotto di bassa qualità.

  4. È interessante notare che i thermos con un pallone di vetro temperato sono giustamente considerati della massima qualità e durata... Ma nel processo di scelta di un tale dispositivo, è molto importante prestare attenzione al rivestimento in argento, che in questo caso è necessariamente presente. Se è di scarsa qualità, un tale thermos inizialmente non manterrà la temperatura correttamente.

  5. Se possibile, puoi versare dell'acqua calda in un thermos e vedere come il dispositivo affronterà il compito principale (mantenere la temperatura).

Scegliere un thermos buono e di alta qualità non basta. Poiché il design di piatti di questo tipo è piuttosto fragile, durante il funzionamento deve essere trattato con la massima cura possibile.

Prima di riempire un contenitore con liquido caldo, deve essere preparato. Il processo di preparazione preliminare è semplice:

  • una piccola quantità di acqua calda deve essere versata nel contenitore e lasciata per 5-10 minuti;

  • quindi l'acqua deve essere agitata delicatamente e versata;

  • ora puoi riempire il liquido principale.

Questa procedura è necessaria per riscaldare le cuciture disponibili in ciascun thermos. E anche il riscaldamento preliminare della superficie ti salverà da un forte calo di temperatura, che ha anche un effetto dannoso sul funzionamento del dispositivo.

Durante il funzionamento, è necessario ridurre al minimo eventuali danni meccanici non solo in relazione al vetro, ma anche alle stoviglie in metallo... Naturalmente, il thermos di ferro non si romperà, ma possono formarsi crepe nelle cuciture. Anche una leggera deformazione può causare la rottura del vuoto. Con tale danno, il lavoro del thermos sarà completamente interrotto.

Un punto importante! È fortemente sconsigliato acquistare un thermos a mano o in luoghi discutibili (metropolitana, piccoli chioschi). In tali punti vendita, la possibilità di acquistare beni di scarsa qualità aumenta più volte.

Nessuno è assicurato contro i difetti di fabbrica. Ma se segui i consigli per la scelta, puoi acquistare un thermos di alta qualità che funzionerà correttamente per più di un anno. Nel processo di acquisto, è importante concentrarsi sia sull'aspetto che sul produttore. Meglio abbandonare le opzioni economiche per una produzione dubbia. Affinché il thermos possa durare a lungo, non dovresti salvarlo.

Anche se sei fortunato ad acquistare un prodotto di qualità adeguata, è importante trattarlo con cura durante il funzionamento. Non far cadere o applicare alcun danno meccanico alle stoviglie. La spina deve essere serrata moderatamente. Una torsione eccessiva può portare a una successiva deformazione. Se segui tutte le regole e i consigli, il thermos non dovrà essere riparato.

Le funzionalità di riparazione sono presentate anche nel seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa