Termos

Tutto sulle prese termiche

Tutto sulle prese termiche
Contenuto
  1. Quali sono?
  2. Marchi popolari
  3. Suggerimenti per la selezione
  4. Restauro di vecchie spine
  5. Cosa e come farlo da soli?

Non un singolo thermos, o un prodotto simile nel design, può fare a meno di un tappo di sughero. I modelli con meccanismo di blocco integrato dispongono di un accessorio che funge da tappo con coperchio o semplicemente da tappo. Il tappo di sughero non ha bisogno di una valvola o di un pulsante.

Quali sono?

Il sughero per un thermos è fatto di sughero, corteccia di betulla. Questo è ciò che hanno fatto i produttori di thermos in URSS: il sughero di legno appartiene a componenti naturali, senza plastica e altri materiali utilizzati in prodotti stranieri, compresi i cinesi.

Per un tappo di sughero, essenzialmente un tappo, si applicano requisiti specifici. I requisiti del sughero sono i seguenti.

  1. L'elemento dovrebbe essere comodo e facile da usare. Non dovrebbe attaccarsi quando si apre e si chiude il thermos.
  2. Il tappo non deve cedere rapidamente il calore di bevande e cibi posti nel contenitore interno durante la conservazione.

Alcuni modelli di spine contengono un pulsante speciale con una valvola. Con il loro aiuto, viene effettuato un rapido apporto di liquidi. Lo svantaggio è che se la composizione del prodotto non è uniforme, ad esempio la presenza di sedimenti nel caffè, il gioco delle valvole si intasa con gli stessi fondi di caffè.

La valvola a pulsante è convenientemente utilizzata principalmente per acqua e bevande leggere a base di essa, che non lasciano sedimenti.

In caso di guasto, usura dell'otturatore o delle parti della valvola, è necessario ripararli o sostituirli. Un modello che non prevede la sostituzione di una parte viene riparato con materiali naturali e improvvisati o modificato con uno simile o simile in termini di parametri.

Per i thermos a bocca larga, ci sono valvole a pulsante montate in fabbrica nel coperchio e tappi a vite. Il meccanismo del pulsante è progettato in modo tale da non poter fare a meno di una molla che riporta il pulsante nella sua posizione originale. Inoltre lo blocca, grazie al quale la guarnizione della valvola si adatta perfettamente ai bordi del foro del coperchio, il che significa che il contenuto del liquido non fuoriesce anche se accidentalmente capovolto o capovolto. I dispositivi con un pulsante a valvola sono più costosi dei thermos convenzionali con un classico tappo.

I thermos metallici sono dotati di tappi di balsa avvolti in un pezzo di tessuto. I tappi di sughero naturali sono realizzati con trucioli di legno pressati o corteccia solida. Mantengono la temperatura del contenuto del thermos per lunghe ore, non permettendo al calore di allontanarsi velocemente.

I modelli thermos a pulsante utilizzano una guarnizione in gomma sulla valvola di intercettazione. Oppure lo stesso sigillo è posto sul coperchio stesso. Quando acquisti un thermos, scopri tutti i suoi parametri.

Viene venduto un numero significativo di modelli con tappi di corteccia solida - tali spine sono considerate le più pratiche.

I tappi di balsa sono più comuni di altri.... Cibo e bevande surriscaldati eroderanno il materiale del sughero nel tempo e la tenuta potrebbe presto deteriorarsi. La corteccia di sughero, sebbene naturale, è sicura per la salute; entra nelle bevande e negli alimenti sotto forma di polvere. Se il materiale del sughero si è staccato, installare un nuovo tappo.

A differenza del sughero, quelli in plastica con sigillo spesso falliscono a causa di una sigillatura insufficiente.

A causa della sua maggiore densità, la plastica conduce meglio il calore e la durata di conservazione di una bevanda o di un alimento allo stato caldo si riduce, ad esempio, da 12 a 9 ore.

Marchi popolari

La principale richiesta nel mercato nazionale per gli utensili mobili sono i thermos per il trasporto di liquidi. Negli ultimi 10 anni si è sviluppata attivamente anche l'industria dei thermos alimentari, che consente di portare con sé anche i secondi piatti. La maggior parte dei modelli mantiene cibi e bevande calde fino a 8 ore, è consentito il trasporto di bevande fredde. Nella maggior parte dei modelli, il coperchio può essere facilmente svitato. I prodotti in plastica e vetro (dall'interno) utilizzano sughero naturale (di legno), ma è consentita anche la plastica: fino al polistirolo, i tappi di sughero sono anche gommati e rivestiti con tessuti.

  1. "Artico" - una serie di prodotti di un produttore nazionale. Sono facili da usare e hanno un giunto altamente ermetico dopo che il contenitore è stato sigillato. Vengono forniti principalmente per thermos con diametro del collo di cm 4. Non adatti a prodotti di altre marche. È possibile erogare liquido.

  2. Biostal - acquistato solo direttamente dal produttore. Sono di buona qualità, resistenti e facili da usare.

Oltre ai prodotti di questi due marchi, ci sono dozzine di modifiche cinesi nel mercato interno, per la cui fabbricazione vengono utilizzati materiali plastici e compositi.

Suggerimenti per la selezione

Il sughero deve essere naturale. Solo questi sono rispettosi dell'ambiente. Non selezionare otturatori valvola con pulsanti per prodotti e bevande non uniformi nella composizione.

Ricorda: niente è meglio di un vuoto tra le pareti di un thermos e un sughero naturale realizzato in materiale altamente poroso.

Certo, non scegli un thermos solo per il tappo. Ha una serie di criteri: capacità, presenza di vuoto tra le pareti interne ed esterne (e non l'isolamento), il materiale dei vasi interni ed esterni, la sicurezza ambientale (acciaio inossidabile e vetro sono considerati i più sicuri). Risparmiare sulla qualità del prodotto non portava bene a nessuno, ma spesso costringeva a far fronte alla necessità di acquistare un nuovo thermos. Non dovresti risparmiare sulla durata dei prodotti e sulla tua salute.

Restauro di vecchie spine

Il meccanismo con un pulsante nei modelli costosi è pieghevole... La situazione ricorda teiere e padelle, dai cui coperchi si poteva togliere il manico.

Nei modelli più economici di thermos, un pulsante con una valvola è rigidamente integrato nel corpo e, ad esempio, una molla può essere sostituita solo danneggiando la struttura. Anche se lo si taglia con cura, quindi lo si rimonta con la stessa attenzione dopo aver sostituito la guarnizione, dopo tale riparazione il prodotto non sarà più lo stesso. Quindi, le parti tagliate dovranno essere incollate e quasi tutti gli adesivi non sono sicuri per l'ambiente e dannosi per la salute. L'uso di collegamenti a vite inossidabili è notevolmente complicato dal design delle coperture stesse: è improbabile che sia possibile avvitare i bulloni in modo che il pulsante continui a funzionare dopo le riparazioni. Inoltre, il metallo rimuove facilmente e rapidamente il calore e la conservazione dell'alta temperatura all'interno del contenuto in presenza di una connessione a vite o bullonata ne risentirà seriamente. I pulsanti e le valvole non rimovibili sono estremamente difficili da riparare.

Ma è molto più facile smontare un normale tappo di sughero. Per poterlo riparare, l'utente rimuove da esso lo strato di tessuto con cui è rivestito. Il materiale di rivestimento in sughero viene lavato accuratamente, come un indumento sporco, poiché è un tessuto normale. Quindi la parte principale del legno viene sostituita o macinata da tutti i lati dello strato di sughero annerito e quindi rimontata.

Se il tappo è di plastica, ma il motivo del passaggio di liquido dal termos - una guarnizione sfilacciata, quindi una nuova guarnizione viene tagliata da qualsiasi prodotto in gomma usato. È possibile conferire uniformità alla guarnizione su tutti i lati fissando il tappo su un tornio che funziona a bassa velocità e ruotando utilizzando un mini-drive con una corona girevole, ad esempio girando con un cacciavite o un trapano azionato ad alta velocità. Alcuni modelli di thermos con tappo a vite installano una guarnizione più vicina al corpo esterno del coperchio, è un anello che può essere sostituito con qualsiasi anello di gomma.

Cosa e come farlo da soli?

In caso di guasto di una spina standard, così come in caso di uso improprio, quando ha perso le sue prestazioni, dovrebbe essere sostituita. Tuttavia, succede che non è stato possibile trovare quello desiderato in base alle caratteristiche, quindi si consiglia di farlo da soli - di nuovo, con materiali ecocompatibili.

Come materiali, strumenti e materiali di consumo avrai bisogno di: tappi per bottiglie di vino o champagne, colla a caldo, bullone con dado, rondella e rondelle, lattina di birra, blocco di legno, scotch, pistola per colla, carta vetrata, apriscatole, trapano a piuma, sega a mano o elettrica. Per fare un tappo di sughero fatto in casa, procedi come segue.

  • Tagliare la parte superiore da ciascuno degli spazi vuoti di fabbrica. La spina deve avere lo stesso diametro su tutta la lunghezza. Per semplificare il processo, è necessario un modello.
  • Usando un trapano, pratica un foro nel blocco di legno con un diametro leggermente più grande del collo della bottiglia. Usa una punta lunga adatta per tagliare il legno. Osserva la perpendicolarità.
  • Inserire il pezzo in lavorazione nel foro e segare attraverso di esso. Ruotalo di 90 gradi e ripeti questo taglio. Eseguire i restanti due tagli per formare un parallelepipedo quadrato.
  • Taglia la parte superiore di una lattina di birra o misura il diametro del collo del thermos. Incolla insieme diversi pezzi rettangolari. Il gruppo incollato dovrebbe essere leggermente più grande del diametro interno del collo. Ciò è necessario affinché il prodotto incollato aderisca saldamente alle pareti del collo dall'interno, impedendo il passaggio del contenuto liquido durante lo stoccaggio di quest'ultimo. Tagliare i tasselli tagliati incollati tra loro, tagliati rigorosamente in base al diametro, senza deviare da un cerchio perfettamente piatto.
  • Infine, per entrare esattamente nel tappo praticare un foro nel collo del thermos al centro del pezzo, in cui si inserisce la vite. Stringere il dado.
  • Stringere la vite in un cacciavite e macinare il sughero, facendolo sembrare un tronco di cono... Usa carta vetrata per questo, o una ruota di levigatura rotante. Questo darà al sughero la necessaria morbidezza della tornitura. Se si utilizza una ruota che gira su un mini-drive, girare la spina in modo uniforme per garantire una rotazione perfetta. Non dimenticare di provare periodicamente il tappo sul collo per non macinare troppo.
  • Dopo aver smerigliato la spina, rimuoverla dal bullone. Sigillare il foro lasciato al posto del bullone con colla mista a segatura di sughero. Affinché la colla essiccata non venga successivamente a contatto con bevande e cibo se il thermos viene accidentalmente capovolto o capovolto nel sacchetto, chiudere questo punto dall'interno con un tappo del diametro del bullone situato nel tappo. La spina dovrebbe essere leggermente più grande del precedente foro passante per adattarsi perfettamente al corpo principale della spina a questo punto.

Per verificare l'affidabilità, il thermos viene capovolto per alcuni minuti.

Successivamente, guarda la recensione video delle spine thermos.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa