Termos

Come aprire un thermos?

Come aprire un thermos?
Contenuto
  1. Motivi per cui è impossibile aprire un thermos
  2. Modi per risolvere il problema
  3. Misure di prevenzione

Come aprire un thermos, cosa fare se il coperchio viene risucchiato e il contenuto non può essere rimosso: queste domande sorgono spesso tra le persone che utilizzano attivamente dispositivi nella loro vita quotidiana per mantenere la temperatura di bevande o cibo. Naturalmente, tutto ciò accade per motivi molto specifici, il più delle volte quando vengono violate le regole per l'utilizzo dell'accessorio. Per capire perché un thermos con e senza pulsante non si apre, sarà utile una panoramica delle cause più comuni del problema.

Motivi per cui è impossibile aprire un thermos

In una situazione in cui il thermos non può essere aperto, l'ignoranza più comune delle leggi della fisica è spesso il colpevole. Per esempio, se si versa acqua bollente nel pallone e poi lo si lascia incustodito per 12-24 ore o più, la pressione nel contenitore diminuirà. Il tappo verrà letteralmente spinto verso l'interno. Tuttavia, se il coperchio viene risucchiato nel thermos, molto probabilmente stiamo parlando di un modello senza filo. La parte avvitata del collo impedisce il verificarsi di tali fenomeni, anche se il contenitore è strettamente attorcigliato a caldo.

Potrebbero esserci altri motivi che impediscono l'apertura del thermos.

  1. Attaccare le parti del thermos una sopra l'altra. Succede quando un liquido dolce e appiccicoso entra nel filo. Se non lavi il thermos subito dopo l'uso, la vecchia placca attaccherà semplicemente le sue parti.
  2. arrugginimento. Se un vecchio thermos in una custodia di metallo non si apre, la corrosione potrebbe essere la causa del problema. È lei che aumenta l'attrito delle parti. Quando si tenta di svitare la spina, gli elementi corrosi possono semplicemente sgretolarsi.
  3. Danni alla spina stessa. Si può notare la presenza di problemi semplicemente inclinando leggermente il thermos chiuso. In questo caso, il liquido cola lungo il collo.
  4. Deformazione del rivestimento argentato del bulbo. Il problema potrebbe essere un difetto di fabbrica.

Questi sono i motivi principali per cui un thermos potrebbe non aprirsi. Inoltre, il design del dispositivo stesso può diventare fonte di problemi, in cui i produttori spesso aggiungono elementi che complicano l'apertura del coperchio se è bloccato. Qui la ricerca di una soluzione può essere più lunga e difficile.

Modi per risolvere il problema

A seconda che ci siano problemi con l'apertura di un thermos con un pulsante o con una normale spina, possono essere risolti anche in modi diversi. Esistono diversi metodi di lavoro.

  1. Raffreddamento. Il thermos può essere posizionato sotto il flusso del rubinetto in modo che l'umidità defluisca sull'area problematica. L'acqua fredda farà restringere il tappo, perdendo il suo volume originale. Quindi puoi riprovare. Il tappo cederà facilmente se fatto correttamente.
  2. Impatto fisico. Puoi provare a avvolgere la mano in un asciugamano o in un fazzoletto per aumentare la presa del palmo sul sughero. Dopodiché, sarà sufficiente agire con una mano, spostando gradualmente il coperchio, ma con uno sforzo pronunciato.
  3. Utilizzo di oggetti appuntiti. Se stiamo parlando di un sughero naturale realizzato con un particolare tipo di legno, puoi semplicemente staccarlo con un coltello da uno dei bordi per rompere la tenuta. Non appena l'aria entra nel serbatoio, l'elemento bloccato può essere rimosso senza difficoltà. Nel caso di un tappo di gomma filettato, questo metodo funziona anche. Devi solo agire con molta attenzione per non danneggiare la parte elastica, altrimenti il ​​vaso potrebbe depressurizzare con il successivo utilizzo.

Un thermos con valvola a pulsante per l'erogazione di liquidi senza svitarlo completamente rende più facile e veloce la risoluzione del problema di liberarsi del collo dalla spina inceppata. In esso, è sufficiente solo un leggero giro della parte di chiusura per accedere al contenuto del thermos. Ma anche se non è possibile spostarlo subito, è molto più facile spostare una tale spina.

Ecco come procedere.

  1. Trova l'anello di pressione. Svitalo ruotandolo in senso antiorario.
  2. Rimuovere la valvola. Rimuovere il meccanismo da esso.
  3. Dividere la valvola in singoli elementi. Per raggiungere il pulsante si spinge in fuori lo stelo della valvola, facendo attenzione a non distruggere l'anello di ritegno.
  4. Risciacquare le parti, verificarne l'integrità e la funzionalità.

Quindi resta solo da assemblare il meccanismo della valvola, installarlo in posizione. Nei thermos cinesi economici con un pulsante, di solito puoi estrarre l'elemento bloccato a mano, semplicemente facendo leva con la punta affilata di un coltello o la punta di un cacciavite.

Misure di prevenzione

Al fine di garantire l'uso corretto del thermos dopo l'acquisto, vale la pena prestare attenzione alle misure preventive che escludono il verificarsi di possibili problemi. Prima di tutto, il contenitore deve essere lavato accuratamente con la soda, risciacquando dentro e fuori. Non utilizzare detergenti chimici. Quindi vale la pena preparare 1 cucchiaino di tè verde all'interno, versando acqua bollente sulle foglie di tè. Dopo alcune ore, resta solo da drenare il liquido, sciacquare il contenitore.

Esistono altre misure preventive che possono essere individuate anche per prevenire l'inceppamento del tappo.

  1. Utilizzare il thermos solo per conservare bevande non zuccherate. In questo caso, sarà possibile evitare l'incollaggio di parti della sua struttura. Lo zucchero può essere aggiunto direttamente nella tazza.
  2. Rispettare sempre la durata di conservazione. Le bevande perdono la temperatura entro 12-24 ore dopo essere state nel pallone. Non è necessario conservarli all'interno più a lungo.
  3. Ispezionare e controllare il collo prima dell'uso. Se ci sono tracce di ruggine, devi solo buttare via l'oggetto che ha servito la sua vita.

Osservando le misure preventive, è possibile prevenire possibili problemi associati all'incollaggio del tappo nel thermos.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa