Termos

Come pulire un thermos?

Come pulire un thermos?
Contenuto
  1. Il thermos è lavabile in lavastoviglie e perché?
  2. Pulizia dei thermos in metallo
  3. Come pulisco i miei modelli in vetro?
  4. Come sbarazzarsi dell'odore?

Un thermos ha bisogno di cure speciali, altrimenti potrebbero apparire muffe e incrostazioni, a causa delle quali sarà semplicemente impossibile consumare bevande. Di seguito ti spiegheremo come pulire un thermos e quali strumenti possono essere utilizzati per questo.

Il thermos è lavabile in lavastoviglie e perché?

La lavastoviglie è un assistente indispensabile in cucina per molti. Tuttavia, non tutti i piatti devono essere lavati in questa unità. Tali articoli includono un thermos. La spiegazione è abbastanza semplice: c'è un alto rischio di rovinare la cosa.

Di norma, questo dispositivo è progettato in modo tale che la lampadina sia avvolta in un materiale speciale con proprietà di isolamento termico. Dopo essersi bagnato, questo materiale può iniziare a perdere le sue qualità e deteriorarsi, il che presto influenzerà lo stato del thermos. Anche dopo l'essiccazione, è improbabile che sia in grado di trattenere il calore come prima.

A tal proposito si consiglia di lavare a mano le stoviglie termiche, senza immergerle a lungo in acqua o vapore.

Anche se il thermos non ha uno speciale isolante termico, non vale la pena lavarlo in lavastoviglie, poiché in tali dispositivi c'è un vuoto tra il corpo e il pallone. L'acqua arriva facilmente, il che non si secca e alla fine provoca un odore sgradevole.

Pulizia dei thermos in metallo

Spesso, i proprietari di thermos in acciaio inossidabile devono affrontare un problema tale che all'interno del thermos compaiono scaglie e oscurità. È necessario eliminare questo problema, altrimenti sarà semplicemente impossibile bere bevande da questo dispositivo, poiché la scala e la placca influenzeranno negativamente il loro gusto. Puoi liberarti di questi problemi a casa, ma devi conoscere alcune regole per non danneggiare la superficie del thermos durante la pulizia.

Il lavaggio di base di un thermos è abbastanza facile. Di solito viene fatto prima del primo utilizzo di un nuovo contenitore.

Il thermos deve essere lavato con sapone e acqua corrente, utilizzando panni morbidi e spugne, non è possibile utilizzare spugne dure. È necessario lavare ogni parte separatamente, avendo precedentemente smontato il dispositivo - questo vale anche per l'asciugatura.

In questo modo, le stoviglie termiche dovrebbero essere risciacquate ogni volta dopo l'uso: questo aiuterà a prevenire la comparsa di un odore sgradevole.

Tuttavia, se l'oscurità si è formata all'interno del thermos, il semplice risciacquo non sarà sufficiente. Dovrai usare rimedi casalinghi come l'acido citrico. Devi versare due cucchiaini di questo prodotto in un thermos, versarci sopra dell'acqua bollente, chiudere i piatti con un coperchio con un pulsante e attendere un giorno. Trascorso questo tempo, le stoviglie termiche devono essere accuratamente risciacquate e asciugate. Questo strumento fa un ottimo lavoro con i depositi di tè e caffè.

Il bicarbonato di sodio può anche aiutare a combattere la placca e le incrostazioni e può anche aiutare ad eliminare odori e agenti patogeni. Dovrai aggiungere tre cucchiai di soda, versare acqua bollente, chiudere il thermos con un coperchio e attendere circa 6 ore. Trascorso questo tempo, aggiungi tre cucchiai di sale alla soluzione. Successivamente, il thermos deve essere agitato accuratamente in modo che il sale aiuti a rimuovere tutta la placca rimanente. Dopo aver eseguito tale procedura, le stoviglie termiche dovranno essere risciacquate bene.

L'ammoniaca è anche un rimedio utile in grado di rimuovere le impurità. Tuttavia, quando si lavora con esso, è necessario osservare le precauzioni di sicurezza, altrimenti potrebbero sorgere problemi, perché l'ammoniaca può provocare ustioni o rendere difficile la respirazione.

Per pulire un thermos con ammoniaca, questa sostanza deve essere miscelata con acqua fredda in un rapporto da 1 a 10. Versare la soluzione in un contenitore e attendere circa 6 ore. Durante questo periodo, l'ammoniaca deve distruggere la struttura della placca e quindi eliminarla. Dopo aver completato la pulizia, il thermos deve essere ben risciacquato e risciacquato.

In alcuni casi, l'odore proviene dal sughero del thermos. In questo caso, deve essere immerso in una soluzione a base di soda e pulito accuratamente tutti i luoghi di difficile accesso.

Se necessario, il sughero può essere bollito in acqua con soda per circa 5 minuti. Alla fine delle procedure, il sughero con coperchio dovrà essere accuratamente asciugato.

Come pulisco i miei modelli in vetro?

Nei thermos di vetro possono anche rimanere depositi di caffè o tè o possono comparire muffe, che causano un odore e un sapore sgradevoli. Non è difficile pulire un thermos da tale materiale, puoi farlo a casa. Per questo, sono adatti gli stessi metodi e mezzi utilizzati per pulire il thermos metallico.

Tuttavia, qui è necessario ricordare l'accuratezza, perché il vetro è un materiale fragile che può essere facilmente danneggiato.

Per non rovinare il thermos di vetro, dovrai fare a meno di scuotere e scuotere. Inoltre, non è consigliabile mescolare sostanze al suo interno, questo vale sia per la soda che per il sale e l'acido citrico.

Come sbarazzarsi dell'odore?

Mezzi speciali

Puoi rimuovere l'odore sgradevole che è apparso all'interno del thermos con l'aiuto di prodotti chimici domestici. Molto spesso, per questo viene utilizzato un normale detersivo. Va applicato su una spugna o un panno morbido e pulito accuratamente l'interno del thermos, assicurandosi che l'odore sia lo stesso del detersivo.

Se hai acquistato un thermos con un collo stretto, in questo caso puoi usare un pennello.Tuttavia, non deve essere rigido, altrimenti c'è un grande rischio di rovinare i piatti termici.

Un altro rimedio efficace che ti aiuterà se il tuo thermos ha un odore sgradevole è la candeggina. Rimuove rapidamente non solo gli odori, ma anche muffe e muffe, che sono spesso fonti di odori sgradevoli. Versare la candeggina in un contenitore, riempirlo con acqua riscaldata, lasciare agire per 40 minuti, quindi risciacquare abbondantemente e risciacquare. Tuttavia, va tenuto presente che tale strumento non deve essere utilizzato per thermos in acciaio inossidabile.

Un assorbitore di odori può anche rimuovere un odore sgradevole, che può essere acquistato in un negozio specializzato. Questo strumento deve solo essere abbassato sul fondo del contenitore e lasciato lì per diverse ore. Resta da sciacquare e sciacquare il thermos. Dopo questa procedura, l'odore dovrebbe scomparire.

Metodi tradizionali

Puoi anche eliminare un odore sgradevole usando metodi popolari. Non sono meno efficaci dei prodotti speciali del negozio.

  • Quindi, per eliminare l'odore, puoi usare il sapone da bucato. Strofinare l'interno del thermos con una spugna morbida, un panno o una spazzola e risciacquare abbondantemente versando acqua bollente sul contenitore. Successivamente, il thermos deve essere accuratamente asciugato. Se l'aroma rimane, la procedura viene ripetuta di nuovo.
  • Il dentifricio può anche aiutare a eliminare gli odori. Dovrai mescolare due cucchiai di questo prodotto con acqua tiepida e versare il tutto in un thermos. Chiudete bene le stoviglie e agitate bene. Lasciare il contenitore per due ore, quindi risciacquare e asciugare accuratamente.
  • La bevanda preferita di molti - la Coca-Cola - è anche in grado di combattere l'aroma sgradevole. Basta versarlo in un contenitore, chiudere ermeticamente e lasciare per un giorno intero. Quindi lavare il contenitore con del detersivo per piatti, pulire accuratamente il contenitore e lasciarlo asciugare. L'odore dovrebbe scomparire.
  • Il limone semplice può anche aiutare a eliminare gli odori sgradevoli. Deve essere tagliato, posto in un recipiente e riempito d'acqua. Quindi, chiudi il thermos e agita bene. Durante la notte, questa soluzione dovrebbe essere infusa ed eliminare l'odore sgradevole. Sciacquare il thermos e asciugarlo accuratamente.

Se l'odore sgradevole è ancora presente, ripetere nuovamente la procedura.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa