Termos

Come riparare un thermos?

Come riparare un thermos?
Contenuto
  1. Come riparare la copertura?
  2. Riparazione del pallone
  3. Altri malfunzionamenti e loro eliminazione

Riparare un thermos ha senso solo se si tratta di un modello in acciaio inossidabile piuttosto costoso ed esclusivo progettato per durare molti anni. Questi thermos hanno spesso una garanzia a vita e un rivenditore autorizzato con un centro di assistenza per riparare i loro prodotti sarebbe d'aiuto.

Come riparare la copertura?

Esistono due tipi di tappi: con e senza pulsante. La copertura con un pulsante può essere pieghevole, con parti sostituibili, ad esempio con una molla rimovibile, o con una struttura completamente modellata o incollata. I primi sono facili da smontare e pulire, mentre i secondi si puliscono con potenti reagenti che ammorbidiscono i depositi di cibo e preservano plastica, metalli e gomma. I coperchi dei pulsanti sono dotati di valvola.

Per rimuovere e smontare completamente il coperchio filettato procedere come segue:

  • svitare l'anello con il pulsante;
  • rimuovere la valvola;
  • rimuovere l'idropulitrice e la molla;
  • rimuovere il paraolio - anello intermedio.

Lavare tutte le parti dai depositi. Ciò che è pietrificato, appiccicato saldamente, viene pulito con una spazzola di plastica e qualsiasi detergente, come polveri abrasive per la pulizia dei lavelli. Quindi lavare le parti con detersivo per piatti per rimuovere i reagenti ammoniacali, rimontare il coperchio in ordine inverso.

Alcuni thermos cinesi sono smontati come segue:

  • usando la forza, tirare la valvola;
  • inserire una vite autofilettante nella fessura per la sua parte superiore;
  • estrarre la pulsantiera;
  • rimuovere le guarnizioni, le rondelle e la molla;
  • sciacquare le parti e reinstallare tutto.

Riparazione del pallone

Se il thermos ha smesso di scaldarsi, allora c'è qualcosa che non va nel vuoto tra i contenitori interno ed esterno. Le boccette di vetro che sono rotte in almeno un punto non possono essere riparate. Il fatto è che una crepa è un difetto che inizia a far passare l'aria. La sua larghezza è molto più grande degli atomi e delle molecole d'aria che compongono l'atmosfera. Passano liberamente anche attraverso microfessure, riempiendo il vuoto alla normale pressione atmosferica in un massimo di diverse ore. Il thermos viene riscaldato dall'esterno a uno stato caldo, poiché l'aria, a differenza del vuoto, conduce il calore.

Anche le boccette di vetro e di plastica leggermente incrinate vengono gettate via: non ha senso ripararle. E le schegge di vetro, inghiottite da una persona, rappresentano una minaccia per la vita.

Se stai riparando un thermos in acciaio con le tue mani che ha perso il vuoto a causa di un foro, procedi come segue:

  • Praticare un foro sul fondo e saldare un tubo capillare di metallo nel foro. Si consiglia di prendere il rame, prodotto per la riparazione di frigoriferi e condizionatori d'aria. L'acciaio viene brasato utilizzando cloruro di zinco o altro flusso di saldatura: la saldatura si diffonde uniformemente su di esso, per non parlare della brasatura del rame.
  • Pompare aria con un'auto o un compressore frigorifero. Non superare le 2 atmosfere di pressione.
  • Trova e salda eventuali difetti nella custodia. Se il pallone interno è danneggiato, è difficile riparare il thermos a collo stretto: è estremamente scomodo usare un saldatore in uno spazio ristretto. È impossibile versare bevande acide e salate in un thermos sigillato dall'interno, nonché conservare, ad esempio, cibo in scatola in una lattina aperta: stagno e piombo reagiscono con gli acidi, trasformandosi in sali velenosi per l'uomo. Questo thermos è adatto solo per l'acqua. Se il difetto è esterno e il pallone è intatto, utilizzare un thermos, come prima della rottura.
  • Pompare l'aria. Controllare sul manometro se la pressione nell'intercapedine non aumenta dopo l'arresto del compressore. In tal caso, il foro non è adeguatamente sigillato. In caso contrario, lasciare il compressore e il thermos sotto vuoto per alcune ore.
  • Se non ci sono perdite di vuoto, l'aria non viene aspirata, significa che lo spazio è riempito con alta qualità... Piegare il tubo, schiacciarlo, ad esempio, con un tronchesino, ripassando un'area di un centimetro o più di lunghezza. Mordi l'estremità in eccesso, lasciando un nodo. L'aria inizierà ad essere aspirata attraverso i micropori della curva. Fino a quando il vuoto non è seriamente rotto, saldare la curva e il taglio del tubo. È necessario agire rapidamente: utilizzare un flusso in modo che la saldatura si diffonda istantaneamente sull'estremità tagliata e ostruisca in modo affidabile la curva e il taglio del tubo fino a quando l'aria non ha completamente spostato tutto il vuoto.
  • Piegare il tubo più vicino al fondo. Dall'alto, saldare una lattina aperta senza coperchio di diametro simile al corpo. Ciò proteggerà il tubo di aspirazione da eventuali danni, consentendo il mantenimento del vuoto.

Il thermos è ripristinato, puoi continuare a usarlo.

Altri malfunzionamenti e loro eliminazione

Nei thermos, un pulsante, una valvola, un tappo e altre parti che non influiscono sul vuoto tra le pareti spesso si rompono. Per fare un nuovo sughero per sostituire quello vecchio che non ha fili, hai bisogno di un pezzo di legno. Da esso, a immagine e somiglianza del vecchio tassello su un tornio (o con l'aiuto di una fresa), ne viene girato uno nuovo. Una guarnizione in gomma viene tagliata da una gomma di diametro simile e inserita in una rientranza tecnologica (scanalatura). Impedisce al liquido di fuoriuscire se il thermos viene accidentalmente inclinato o capovolto.

Il sigillo può essere realizzato con uno spesso elastico di un palloncino o tagliando la striscia desiderata a forma di anello da una vecchia macchina fotografica per auto.

Per riparare un pulsante a casa, procedi come segue:

  • se il pulsante e la valvola sono pieghevoli, smontare il coperchio - secondo le istruzioni precedenti;
  • se il pulsante è rotto così tanto che è impossibile incollare le sue parti, ritaglia un nuovo pulsante da un pezzo di plastica sulla macchina;
  • mettilo al posto di quello rotto e raccogli il thermos.

La molla cambia solo in una simile, con una rigidità e un diametro simili.I pezzi di ricambio possono essere trovati tramite annuncio o nella fila economica del mercato locale, dove vendono tutti i tipi di pezzi di ricambio da vecchie attrezzature. Le ammaccature nel recipiente esterno vengono raddrizzate con un martello dall'interno, con il pallone rimosso, e solo se il thermos era privo di vuoto.

Per rilasciare il pallone, vengono prima rimossi gli anelli di ritegno situati tra i vasi.

Istruzioni dettagliate su come riparare un thermos sono disponibili nel seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa