ballare

Panoramica sulla storia dell'hip hop e sui movimenti di base

Panoramica sulla storia dell'hip hop e sui movimenti di base
Contenuto
  1. Storia della danza
  2. Movimenti di base
  3. Visualizzazioni
  4. Come imparare a ballare?

L'hip-hop non è solo una danza, ma un'intera cultura: multifattoriale, con una lunga storia e un enorme numero di ammiratori in tutto il mondo. La struttura dell'hip-hop include anche il DJing, il break, l'em-singing, la conoscenza. La base musicale dell'hip-hop è molto ampia e ha accompagnato i fan della tendenza in vari campi. Ad esempio, nell'hip-hop, il basket e lo streetball erano supportati, amavano i graffiti e aderivano a un certo stile di abbigliamento. La particolarità del flusso è anche che è difficile che diventi obsoleto. Eppure continua a svilupparsi molto attivamente.

Storia della danza

Negli anni '70 del secolo scorso, la musica da festa speciale è apparsa nell'ambiente afroamericano del Bronx (area di New York). È stato realizzato da disc jockey, che in seguito sono diventati noti come DJ, e hanno lavorato in un campionamento piuttosto primitivo. Cioè, la perdita musicale di una composizione è stata ripetuta molte volte - un trucco completamente semplice, ma molto popolare in quel momento.

Vale la pena menzionare gli MC in quanto erano anche una parte importante della cultura hip-hop. MC (Master of Ceremony) è, in senso figurato, presentatori che rappresentano i DJ a una festa e mantengono il pubblico nel tono giusto.

Tutti gli hip-hopper conoscono il nome di Kul-Herk, perché è uno dei fondatori di questa grande cultura. Organizzava feste, provava la recitazione nelle interruzioni musicali e usava le pause nel suo lavoro, cioè le pause. Durante queste pause, i ballerini uscivano in cerchio e mostravano chi era bravo in cosa. E ora non solo la musica, ma anche la danza sta diventando una parte importante della cultura.

E il nome "hip-hop" deriva da Africa Bambaattee, un DJ. "Hip" e "hop" sono suoni che imitano i movimenti. Se tradotto letteralmente, ottieni qualcosa come "alzati - salta".

La particolarità dello stile di danza è che è apparso per strada. Si poteva immaginare cosa stesse succedendo alle feste nel Bronx e cosa pensassero gli stessi partecipanti della direzione che stavano creando. Era una cittadina piuttosto piccola, anche se popolare, ma lontana dal mainstream. Inoltre, la cultura era considerata prevalentemente afroamericana. Ma cosa succede dopo: l'hip-hop dà origine a certi tipi di balli: appaiono lock, popping e, infine, break-dance. Negli anni '80 è uscito lo spettacolo televisivo "Soul Train", così come diversi film interessanti contemporaneamente ("Wild Style", "Beat Street"), e la direzione generata dal Bronx inizia a "marciare" rapidamente e vittoriosamente attraverso America.

Gli studi di danza stanno aprendo qua e là. Al movimento si uniscono anche ballerini classici che contribuiscono allo sviluppo dell'hip-hop, fanno spettacoli congiunti con artisti di strada e la qualità dei movimenti, la professionalità di entrambe le parti, migliora solo da questo. Grazie a film e videocassette con le esibizioni dei ballerini, tutto il mondo conoscerà l'hip-hop. L'iconica scena del film "Courier" (1986, diretto da K. Shakhnazarov) mostra che l'hip-hop non era solo famoso nell'Unione, ma era notoriamente ripreso dai ragazzi che amavano ballare e con passione hanno intrapreso la promozione dello stile nella sottocultura sovietica.

Negli anni '90, la commercializzazione dell'hip-hop è diventata molto più evidente. Poche persone lo chiamano lo stile del gateway, e dopo successi come "Kings of the Dance Floor" e "Step Forward", diventa chiaro: l'hip-hop non ha più bisogno di dimostrare nulla. Nella nuova Russia, compaiono Bad Balance e, naturalmente, la leggendaria Da Boogie Crew, un'associazione hip-hop che ha attirato milioni di bambini di lingua russa nel flusso occidentale. Il loro video "Volevi fare festa" è stato mostrato sui canali centrali in programmi come "Fino a 16 anni e oltre", e il pubblico ha quasi "copiato" i movimenti dei ballerini nel video. E poi lo scatto "Friday" di Decl, dopo di che il paese è stato coperto da un'ondata di hip-hop.

Eppure, molti considerano il periodo dal 1986 al 1993 come l'era d'oro dell'hip-hop, quando il genere si stava sviluppando il più attivamente possibile. Negli anni 2000, il genere ha cominciato lentamente a staccarsi dalle sue origini. La popolarità è arrivata al cosiddetto gangsta rap, c'è stata una commercializzazione attiva dello street style, le composizioni sono diventate più dure e più aggressive. Ora questo non è più (almeno, l'attività della direzione si è placata), ma l'hip-hop sta ancora raccogliendo nuovi nomi. Si tengono festival di freestyle, cioè l'improvvisazione è molto apprezzata nella danza di oggi.

Va notato che gli elementi dell'hip-hop sono presi in prestito da altri stili, cioè non sono andati solo "alla gente", ma sono diventati la base da qualche parte per spettacoli, pop dance, ecc.

Movimenti di base

I movimenti nell'hip-hop dovrebbero essere morbidi, e questo è ciò che delizia lo spettatore. Nella prima lezione, è sufficiente imparare 3 movimenti chiave: è sufficiente, perché non tutti possono padroneggiarli, non i più difficili, la prima volta.

Movimento n. 1 "Thawne Wap"

  1. Il piede sinistro dovrebbe essere posizionato davanti a te, ma non troppo largo, solo un passo. I piedi sono chiusi in modo che le dita dei piedi siano collegate e i talloni siano più distanti. Anche le ginocchia sono collegate.
  2. I piedi possono ora essere aperti collegando i talloni e muovendo le dita dei piedi. Mentre i piedi si aprono e si chiudono, le gambe dovrebbero essere leggermente piegate alle ginocchia.
  3. Successivamente, è necessario sollevare la gamba destra, piegarla al ginocchio in modo che il piede sia a livello del ginocchio della gamba sinistra. La gamba sollevata è posizionata sul pavimento, un po' più in là della seconda gamba.
  4. I piedi si chiudono - i calzini sono collegati, i talloni - si allontanano, le ginocchia sono l'una accanto all'altra. Quindi i piedi devono essere aperti, collegando i talloni, allontanando le dita dei piedi. Questo movimento ha il suo ritmo: un passo viene fatto al conteggio di "uno", al conteggio di "e" gli arresti sono chiusi, al conteggio di "due" - si aprono. Sul conteggio "e due" l'artista accelera un po'.
  5. Ora sui movimenti delle mani. Devi afferrare una corda immaginaria con due mani in modo che una sia tesa parallelamente al piano inferiore e l'altra sia piegata al gomito e il pugno sia all'altezza del collo.Quindi la presunta corda viene tirata nell'altra direzione - e così via avanti e indietro.
  6. Un'altra forma della mano in questo movimento sono le bacchette. È come colpire con bastoni immaginari su tamburi immaginari. Le braccia, ovviamente, sono piegate ai gomiti, gli avambracci sono paralleli al piano inferiore.
  7. Resta solo da collegare i movimenti delle braccia e delle gambe - otterrai un vero "Tone Wap": al conteggio di "uno" - la gamba sinistra di fronte a te, allo stesso tempo la mano afferra la corda presentata, al conteggio di due: i piedi si aprono, i talloni sono collegati e le dita dei piedi si allontanano, le mani all'originale.

Qualsiasi movimento viene eseguito con la cosiddetta danza.

Movimento n. 2 "Brooklyn Dance"

  1. Al conteggio di "e" - allargare le gambe, al conteggio di "uno" - incrociare gli arti nel salto, al conteggio di "e" - girare i piedi verso l'interno (come nel movimento precedente) , al conteggio di "due" - per riportare i piedi all'originale. Allo stesso tempo, viene eseguita un'altalena - oscillando su ginocchia piegate dolcemente.
  2. Le mani si muovono in questo modo: a spese di "e" - oscillazione, le braccia sono estese dietro la schiena, lei stessa è raddrizzata, a spese di "tempi" - le braccia sono piegate dolcemente ai gomiti, in questa posizione è necessario oscillare verso il basso. Le mani sono all'altezza del petto. Al conteggio di "due" - gli arti sono piegati dolcemente alle ginocchia e le braccia - ai gomiti, devi oscillare verso il basso.
  3. I movimenti delle braccia e delle gambe sono collegati: per "uno" - le gambe sono incrociate in un piccolo salto, le braccia sono piegate delicatamente, è necessario oscillare verso il basso. Mani nello stesso posto - livello del torace.

Ovviamente, questo movimento è più facile, ma per questo dovrai prima padroneggiare il precedente.

Movimento n. 3 "Criss Cross"

  1. Su "e" - incrocia gli arti inferiori in un certo salto in modo che la gamba destra sia davanti. Su "uno" - per allargare le gambe nel salto, su "e" - la gamba sinistra è già davanti, su "due" - di nuovo nel salto, le gambe sono divaricate.
  2. Le gambe non dovrebbero essere dritte, altrimenti non ci sarà morbidezza e morbidezza nei movimenti. E non c'è hip-hop "di legno". I movimenti delle mani in "croce incrociata" possono essere qualsiasi.

Inoltre, è meglio padroneggiare un mucchio di tutti questi movimenti. Non c'è bisogno di affrettarsi, i punti principali dell'hip-hop potrebbero non funzionare subito, l'intero elenco della base sarà gradualmente padroneggiato, ma senza elaborare i più importanti, è meglio non pensare alla promozione.

Per chiarezza, guarda il video per tutti i movimenti di base.

Visualizzazioni

Ci sono classici e ci sono nuove direzioni che si stanno effettivamente sviluppando in modo indipendente.

Classico

La break dance è probabilmente il tipo più popolare, che si è già suddiviso in molti sottostili. Tutto è iniziato con un uprock - un tale modo di esibirsi che era molto simile a una battaglia di ballo. Possiamo dire che le bande di strada hanno gareggiato nella danza, decidendo chi è più figo con questi movimenti.

Distinguere tra break dance superiore e inferiore, che sono abbastanza diversi l'uno dall'altro. Il break superiore (boogie) ha i suoi ben noti sottostili: robot, boogie elettrico, ecc. La break dance è caratterizzata da movimenti su un break beat spezzato, musica con onde, potenza ed elementi acrobatici. Il corpo del ballerino dovrebbe lavorare su due piani: verticale e orizzontale. Ci sono pochi altri posti in cui un ballerino lavora sul pavimento e sembra così spettacolare.

Altre forme classiche di hip-hop includono il blocco. Un ballerino può essere paragonato a una persona posta in un cubo di vetro. Di tanto in tanto urta contro i muri, si ferma per un secondo e di nuovo continua i movimenti morbidi. Questa danza ha anche il salto. Ma è anche nota la pausa egiziana, una danza in cui dovrebbero esserci angoli retti nel movimento delle mani.

Moderno

Se i classici sono considerati la vecchia scuola, le tendenze moderne sono la nuova scuola. Il gioco di gambe attivo è ciò che distingue in particolare gli stili moderni.

Nuovi stili di scuola:

  • freestyle - movimenti di diverse direzioni di danza con cui si mescola l'hip-hop;
  • LA-style - uno stile che ha avuto origine a Los Angeles, è orientato allo spettacolo, c'è molta coreografia pura, viene spesso mostrato nei video musicali e negli spettacoli di varietà;
  • krump: tutte le parti del corpo si muovono molto energicamente, lo stile sembra impressionante, ma piuttosto aggressivo, ci sono molti movimenti convulsi, e questo è molto di moda oggi.

In effetti, ci sono così tante direzioni, come se nascessero ogni giorno. E non tutti mantengono la purezza degli stili, li mescolano, riempiendo il loro programma con qualcosa di unico e molto spettacolare.

Come imparare a ballare?

Imparare da zero sembra sempre spaventoso, perché i principianti hanno paura di essere divertenti, di non stare al passo con tutti, ecc. Pertanto, le prime lezioni si svolgono spesso a casa. E non solo i bambini, non solo gli adolescenti hanno fatto i loro primi passi di danza a casa, anche molti adulti hanno cercato di imparare in questo modo.

Di seguito sono riportati i suggerimenti professionali su come imparare l'hip hop da zero.

  1. Devi acquisire un ambiente adatto: avere un pavimento piatto, una stanza spaziosa, uno specchio a figura intera. Questa casa potrebbe non esistere, ma le opzioni sono possibili. Avrai anche bisogno di scarpe comode e vestiti larghi. Infine, la musica con un ritmo chiaro dovrebbe accompagnare ogni lezione.
  2. Per sentirti sull'onda dell'hip-hop, puoi sintonizzarti: alzati in piedi, allarga le gambe, abbassa le braccia e chiudi gli occhi. Devi ascoltare attentamente la musica e imparare a sentire il ritmo. Oscilla al ritmo. Tutto inizia con questo semplice esercizio.
  3. Certo, non puoi fare a meno delle registrazioni video. Devi cercare quelli in cui l'insegnante spiega i movimenti per gradi. Se ciò non bastasse, puoi rivolgerti ai corsi interattivi: sì, sia via Skype che via zoom, oggi si insegna anche hip-hop.
  4. Se c'è un'opportunità per andare a una festa hip-hop, devi coglierla. Guardando dal vivo come si comportano i professionisti, puoi dare un'occhiata più da vicino a molto, imparare molto da solo. Ci sono feste di stili diversi, festival, battaglie, anche, ad esempio, feste esclusivamente femminili. È interessante e informativo.
  5. Per studiare con successo, l'esercizio deve essere regolare. I principianti dovrebbero abituarsi alla dura disciplina. E 2 ore di compiti non sono tanto, perché sono inclusi riscaldamento, stretching, ripetizione del passato, apprendimento di nuovi elementi, legamenti, ecc.
  6. Potrebbe anche essere necessaria un'attività fisica aggiuntiva - questo è individuale. Di solito il punto è rafforzare i muscoli del corpo: semplicemente non è possibile eseguire un enorme elenco di movimenti senza muscoli forti.
  7. Non bisogna aver paura di rivolgersi a professionisti, e in qualsiasi momento. Nelle scuole hip-hop ci sono quasi sempre gruppi per adulti, è di moda e assolutamente normale - iniziare a ballare non durante l'infanzia.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa