Intaglio del legno

Tutto sulla scultura in legno

Tutto sulla scultura in legno
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Panoramica delle specie
  3. Strumenti richiesti
  4. Quali materiali vengono utilizzati?
  5. Caratteristiche del lavoro
  6. Misure di sicurezza
  7. Applicazioni

L'intaglio del legno è uno dei modi più antichi di decorare parti di un edificio e vari mestieri. Ora questo modo di esprimersi nella creatività è popolare sia tra gli uomini che tra le donne.

Cos'è?

La vera storia di quest'arte è sconosciuta. Le persone hanno iniziato a decorare i prodotti in legno ai tempi del paganesimo. Quindi decorarono le loro case con intagli, proteggendole dalle forze oscure e chiedendo la protezione degli spiriti santi. Dal legno, hanno realizzato idoli per il culto, oltre a vari amuleti e amuleti.

I primi maestri trassero i motivi dei loro disegni dalla vita circostante. Decoravano edifici e oggetti artigianali in legno con immagini di vari fiori, alberi e animali.

Durante il Medioevo, anche le incisioni erano popolari. Il legno era decorato con graziose ghirlande di erbe, foglie e fiori. Tali semplici ornamenti adornavano le porte reali, le case dei ricchi e le porte degli altari. Spesso, immagini di sirene, uccelli del paradiso e animali stravaganti venivano usate per decorare oggetti d'artigianato ed edifici.

Nel XV secolo, gli artigiani crearono un gran numero di squisite iconostasi scolpite e incisioni originali. I mestieri finiti erano anche decorati con dorature. Uno degli intagliatori più famosi di quel tempo è Ambrogio, un maestro che lavorò al Monastero della Trinità-Sergio.

Nel corso del tempo, il numero di scuole diverse è solo aumentato. I rappresentanti di ciascuno di loro hanno usato la propria tecnica unica. Molti di loro sono stati ispirati dalle opere di maestri di altri paesi.Ciò ha reso l'artigianato popolare semplice più originale e unico.

Oggi, l'intaglio del legno è usato molto meno frequentemente di prima. Ma molti artigiani creano veri capolavori dal legno e talvolta trasformano persino il loro hobby in lavoro.

Panoramica delle specie

Ora ci sono diversi tipi principali di intaglio del legno. Ognuno di loro ha le sue caratteristiche.

traforato

Questo tipo di intaglio è stato popolare fin dall'antichità. In precedenza, si credeva che i motivi traforati su porte e finestre proteggessero la casa dagli spiriti maligni. Si impigliano nel pizzo e non possono entrare in casa.

Al giorno d'oggi, l'intaglio traforato viene utilizzato per decorare mobili, pareti divisorie, piatti e vari oggetti di artigianato. Questo arredamento sembra elegante e insolito. Sembra particolarmente bello kerf o attraverso il filo.

Orientale

Questo tipo di intaglio artistico si distingue per la sua grazia speciale. I modelli sono composti da riccioli fini. Questi modelli di solito richiedono molto tempo per essere creati. Pertanto, un maestro che vuole padroneggiare questa tecnica deve essere paziente.

Geometrico

La scultura geometrica è la più popolare tra i principianti. È attraente e facile da imparare. I disegni finiti sono costituiti da semplici forme geometriche. Generalmente, i prodotti sono decorati con semplici intagli a forma di cuneo. Il lavoro finito sembra semplice, ma attraente.

in rilievo

Il motivo applicato alla superficie dell'albero in questo modo si eleva al di sopra dello sfondo generale. Sembra bello e voluminoso. Tali ornamenti sembrano realistici e impressionanti. Intagli in rilievo adornano fasce, fregi di case, elementi di porte e portoni.

Va notato che la creazione di tali modelli richiede abilità speciali. Pertanto, vale la pena lavorare con questa tecnica solo per coloro che hanno una certa esperienza nella lavorazione del legno.

Stile barocco

Questo stile è nato in Italia nel XVI secolo. È caratterizzato dall'uso di un gran numero di diversi dettagli decorativi. Spesso i mestieri del legno in questo stile sono decorati con motivi floreali. Ad esempio, immagini di rose o gigli.

L'intagliatore più famoso che ha lavorato in questo stile è il Greenling Gibbons. I suoi prodotti erano decorati con fiori, foglie, pesci e uccelli squisiti. Considerando il lavoro di questo maestro, puoi imparare tutto sulle caratteristiche principali di questa direzione stilistica.

Volumetrico

Usando questa tecnica, un pezzo di legno può essere trasformato in una squisita piccola scultura.... Il metodo viene utilizzato per decorare cornici di specchi, ringhiere per scale, balaustre, sovrapposizioni o mobili confortevoli. I prodotti finiti sembrano belli e sofisticati.

Kudrinskaya

Questo tipo di intaglio è apparso alla fine del XIX secolo. I suoi fondatori erano artigiani che lavoravano nella tenuta di Abramtsevo, situata vicino a Mosca. La maggior parte di loro proveniva dal villaggio di Kudrino. È per questo che questa tecnica ha preso il nome.

Gli artigiani che usano questa tecnica realizzano souvenir e vari articoli per la casa. Ora è anche popolare tra gli amanti dell'arte. Tali prodotti sono decorati con ornamenti costituiti da rami e foglie, che si ripetono costantemente. Tra queste ghirlande floreali ci sono altre immagini decorative: animali, pesci, uccelli, bacche e fiori. Per creare mestieri usando questa tecnica, è più spesso usato legno di tiglio.

scandinavo

Questa definizione è chiamata una tecnica semplice che è popolare nei paesi nordici. Artigianato ed edifici in questo stile sono decorati con motivi nazionali. Molto spesso raffigurano cervi aggraziati e semplici motivi decorati. Anche le immagini di varie rune vengono spesso applicate al legno. Tali ornamenti sembrano originali ed eleganti.

Contorno

Questa è una delle tecniche più semplici che anche un intagliatore alle prime armi può padroneggiare. La sua principale difficoltà sta nel fatto che il master deve lavorare con un cutter sottile. Il motivo finito di solito consiste in linee sottili tagliate lungo il contorno del motivo.

Strumenti richiesti

Il primo passo per gli artigiani alle prime armi è acquistare tutti gli strumenti necessari per lavorare il legno. Innanzitutto, l'intagliatore deve scegliere un set di coltelli di qualità. Include i seguenti componenti.

  • Coltello da stipite. Questo coltello multiuso viene utilizzato per tagliare linee rette e rifinire il prodotto finito.
  • taglierina... Un tale coltello dovrebbe anche essere nel kit di un principiante. Può essere utilizzato in tutte le fasi del lavoro per disegnare modelli originali. La lama di questo coltello è allungata. Può essere dritto o integrato con una leggera curva.
  • Coltello ad ascia... Questo tipo di coltello viene utilizzato abbastanza spesso anche per lavorare il legno. Sembra una piccola accetta con lame affilate. Artigiani esperti usano il tallone, il centro della lama e la punta quando lavorano il legno.
  • Coltello Bogorodsky. Questo strumento ha preso il nome dal fatto che è stato utilizzato per intagliare nella tecnica di Bogorodsk. Si distingue per la lama allungata e il braccio corto.

Inoltre, per la lavorazione del legno vengono utilizzate frese e diversi tipi di scalpelli. Questi ultimi, come i coltelli, possono essere utilizzati per scopi diversi.

L'opzione migliore per i principianti è uno scalpello semicircolare.

Quali materiali vengono utilizzati?

Puoi usare diversi tipi di legno per creare vari oggetti in legno a casa.

  • Tiglio... Questo materiale è morbido e flessibile. Anche i maestri alle prime armi possono lavorarci. Un altro vantaggio di questo materiale è che ha una struttura in fibra fine. Pertanto, può essere utilizzato per creare bellissimi motivi traforati.
  • Ontano... Questo materiale è adatto per creare bellissime figurine e piccoli oggetti artigianali. La qualità del materiale è simile al tiglio. Si presta bene alla rifinitura. L'unico inconveniente di questo materiale è che, senza una lavorazione speciale, i mestieri di ontano perdono rapidamente la loro attrattiva e iniziano a marcire.
  • Betulla... Il legno è facile da lavorare. Sulla superficie di questo materiale, puoi creare motivi a rilievo belli e volumetrici. Poltrone e cassettiere in betulla, decorate con ornamenti di elementi vegetali o geometrici, sono bellissime. Puoi anche realizzare un bellissimo bastone da passeggio con decorazioni originali di questo materiale.
  • Quercia... Questo materiale è più adatto per la creazione di mobili. Realizza bellissimi scaffali con intagli decorativi e colonne originali. I prodotti in rovere intagliato sono resistenti alla deformazione e hanno un aspetto attraente.
  • Pino... Ha un legno di alta qualità a grana dritta con un grado di essiccazione medio. Questo materiale è abbastanza facile da lavorare. Può essere verniciato o trattato con uno strato di vernice protettiva. Va ricordato che questo materiale non è assolutamente adatto alla scultura a bassorilievo. Questa tecnica viene utilizzata per decorare porte, mobili di grandi dimensioni e persino cornicioni sul tetto della casa.
  • Larice... Questo materiale è di alta qualità e dall'aspetto attraente. Nel tempo, non marcisce dall'umidità e non si spezza. L'unico inconveniente è che è difficile da elaborare.
  • Ginepro... Il legno duro e pesante si asciuga lentamente e non ha affatto paura di marcire. Questo materiale si presta bene al taglio e alla lucidatura. È più adatto per i thread 3D. I prodotti finiti di ginepro sembrano belli e aggraziati.
  • Cedro... Questo tipo di legno ha molto in comune con il pino. Pertanto, è richiesto tra gli intagliatori. È meglio utilizzato per creare oggetti originali decorati con intagli di contorno.
  • Ciliegia di uccello... Il legno forte e resistente all'umidità viene utilizzato anche per vari mestieri. Sia un albero giovane che uno vecchio sembrano belli.Per facilitare il lavoro con questo materiale, è necessario asciugarlo prima dell'uso.
  • albero di mele... Anche le materie prime devono essere pre-essiccate prima dell'uso. Questo dovrebbe essere fatto con molta attenzione per evitare che si secchi. È conveniente macinare, dipingere e lucidare il legno finito.
  • nocciola... Questo materiale è perfetto per decorare piccoli mestieri. Molto spesso i bei pezzi degli scacchi e le piccole figurine sono scolpiti nel nocciolo.

L'aspetto del prodotto finito dipende in gran parte dalla scelta del materiale. Pertanto, questo processo deve essere trattato in modo responsabile.

Caratteristiche del lavoro

Un ruolo importante è giocato dalla corretta preparazione del legno per il lavoro. Prima di iniziare a decorare i prodotti con intagli, il materiale deve essere ben asciugato. In questa fase della lavorazione, tutta l'umidità in eccesso viene rimossa dal legno. È meglio asciugare il materiale all'aperto.

Dopo aver preparato il materiale e aver acquistato gli strumenti necessari, puoi iniziare a creare uno schizzo. Questo ti aiuterà a capire come sarà il prodotto finito, oltre a scegliere la tecnologia di esecuzione corretta.

Puoi disegnare tu stesso uno schizzo o semplicemente stampare un motivo adatto e trasferirlo con cura su una superficie di legno.

Quindi puoi passare alla parte principale del lavoro. L'intaglio del legno consiste in diverse fasi.

  1. Rivelando il sollievo. In questa fase, viene eseguita una marcatura approssimativa del modello futuro. All'elemento principale viene data una forma adeguata.
  2. Elaborazione approssimativa. Dopo un'ispezione preliminare, dovresti provare a dare una caratteristica all'immagine.
  3. Spogliarello dello sfondo. Questo processo inizia con l'elaborazione delle aree più grandi dello sfondo. A questo scopo vengono utilizzati scalpelli larghi.
  4. Rivelando piccoli dettagli in rilievo. In questa fase, le piccole parti vengono tagliate con un coltello affilato. Il modello è più elaborato.
  5. Finitura di finitura. Successivamente, il processo di lavorazione del materiale inizia con la macinazione. È realizzato con normale tela smeriglio. Quindi la superficie del prodotto viene ricoperta con speciali agenti lucidanti.

Quando l'oggetto è pronto, può essere rivestito con una mano di vernice, olio di finitura o cera.

Misure di sicurezza

Devi tagliare bellissimi ornamenti su legno con le tue mani con molta attenzione. Nel processo, è necessario rispettare le seguenti regole.

  1. Utilizzare per la scultura in legno strumenti ben affilati.
  2. Trovare il posto di lavoro giusto... Dovrebbe essere ben illuminato. L'opzione migliore sono i mobili situati proprio vicino alla finestra. Il tavolo da lavoro deve essere robusto e stabile.
  3. Nel processo di lavoro con strumenti, coltelli e scalpelli necessitano tenere saldamente tra le mani.
  4. Non conservare legno avanzato o segatura nelle vicinanze con fonti di fuoco aperto.
  5. Hai bisogno di conservare gli strumenti in un luogo caldo e asciutto in modo che non arrugginiscano.

Se possibile, è meglio assegnare una stanza separata per l'intaglio del legno. In questo caso sarà possibile dedicare tempo a ciò che si ama, senza interferire con nessuno dei propri cari.

Applicazioni

Ci sono molti degli usi più popolari per la scultura in legno.

  • Arredamento della cucina. Gli utensili da cucina e l'arredamento per la cucina sono stati decorati con vari motivi per molto tempo. Grandi taglieri decorati con figure di uccelli, animali e vari colori sembrano belli all'interno della stanza. Anche i cucchiai, i sottobicchieri per piatti caldi e i vari vassoi decorati con motivi originali hanno un bell'aspetto.
  • Quadri interni. Non solo le cornici per icone e varie immagini sono realizzate in legno, ma anche dipinti a tutti gli effetti. I motivi su di essi sono creati senza l'uso di pennelli e colori. Allo stesso tempo, sembrano abbastanza realistici. Tali dipinti si adatteranno perfettamente all'interno di una stanza in stile scandinavo o in stile ecologico. Inoltre, i prodotti in legno hanno un bell'aspetto nelle saune.
  • Decorazioni per la casa... Puoi decorare la stanza non solo con dipinti in legno, ma anche con altri mestieri interessanti.A tale scopo, puoi utilizzare bellissime maschere decorate con intagli in rilievo e figurine originali. Ad esempio, figurine raffiguranti aquile, lupi o graziosi gatti e topi.
  • Arredamento per il giardino. Per decorare l'area del giardino, puoi utilizzare enormi panche con eleganti intagli, oltre a speciali figurine ricoperte da uno strato di vernice protettiva. Puoi decorare il sito usando topi decorativi, gnomi o vari piccoli animali.
  • Giocattoli... I giocattoli per bambini originali sembrano insoliti e sono adatti anche ai bambini piccoli. Avendo imparato la tecnica dell'intaglio, puoi imparare come creare bellissime figurine. Ad esempio, figurine di personaggi come Babbo Natale o una fata delle fiabe. Inoltre, un costruttore di alta qualità e cubi luminosi sono realizzati in legno.

Sapendo come creare intagli fatti a mano, puoi imparare come realizzare bellissimi souvenir o regali per i tuoi cari.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa