Intaglio del legno

Panoramica degli scalpelli per intaglio del legno

Panoramica degli scalpelli per intaglio del legno
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Come scegliere?
  4. Come affilare correttamente?

Il maestro intagliatore è sempre presentato come un uomo brutale che lavora in bottega. Ed è circondato da scaffali e scatole con numerosi strumenti. Oggi, l'uguaglianza di genere nella scultura in legno, sebbene non sia diventata al 100%, ma anche le donne stanno occupando attivamente questa nicchia, poiché la domanda di decorazioni in legno è grande. Ciò significa che ci sono più nuovi arrivati ​​e le loro domande non dovrebbero rimanere senza risposta. I più elementari riguardano la scelta degli strumenti, un primo set di scalpelli.

Peculiarità

Lo scalpello è uno strumento multifunzionale. Nelle abili mani di un intagliatore, uno scalpello può fare molto: scegliere un volume extra di legno, arrampicandosi nelle aree più difficili da penetrare. Può anche allineare i bordi dei mobili. Con uno scalpello, puoi ottenere arrotondamenti di qualsiasi raggio e, infine, creare una composizione artistica con legno senza volto.

A proposito, può lavorare non solo con il legno. Si adatta bene al metallo morbido, interagisce bene con la plastica e la pelle.

E se il maestro decide di riutilizzare, una serie di strumenti professionali potrebbe ancora essergli utile.

In termini di funzionalità, gli scalpelli possono sostituire uno scalpello. Ma c'è una certa differenza in loro: lo scalpello ha un volume minore di legno rimosso, poiché il tagliente di questo strumento è più stretto di quello dello scalpello. Anche le impostazioni dell'angolo di taglio sono diverse. Gli scalpelli si dividono in carpenteria, arte e macchine utensili. Scalpelli per intaglio del legno: una varietà di opzioni di fresa che differiscono l'una dall'altra nella forma dell'area di lavoro. Ad esempio, una parte di lavoro diritta ti consentirà di ottenere bordi lisci lungo l'intero perimetro di un pezzo di legno all'uscita e una parte di lavoro obliqua ti aiuterà a selezionare scanalature strette e ottenere bordi angolari.

Le zone di lavoro semicircolari e circolari formano curvature del raggio e frammenti sferici. Questi scalpelli, tra l'altro, sono spesso chiamati grattugie. Ma la parte di lavoro angolare aiuta a sistemare i fori ciechi di una sezione trasversale non arrotondata. Infine, l'area di lavoro curva gestisce sottosquadri e frammenti sferici. Ogni maestro seleziona per sé scalpelli e coltelli. E sebbene quasi tutti abbiano un kit di strumenti di base, è necessario che la mano senta lo strumento. E questa è sempre una scelta individuale.

Due frese avranno bisogno di scalpelli diversi (per disegno, tacca) per formare la stessa parte, e questo è normale.

Visualizzazioni

Come notato sopra, la forma della lama stessa gioca un ruolo decisivo nello scalpello e nella sua funzionalità. Ecco i tipi di scalpelli popolari.

  • Coltello a scalpello dritto. Un tale dispositivo è indispensabile per la lavorazione di falegnameria e il taglio di scanalature semplici.
  • Scalpello angolare. Ricorda la lettera inglese V, a diversi angoli nello scalpello ci sono due piani di lama sovrapposti. È logico supporre che una tale varietà sia stata creata per ottenere tacche a forma di V. Maggiore è l'angolo della fresa, più profonda sarà la tacca.
  • Obliquo. La lama di questo strumento è smussata a 45 gradi. Le scanalature longitudinali vengono tagliate con questo scalpello professionale. È adatto anche per le modifiche iniziali del pezzo.
  • Semicircolare. Ti permetterà di preparare il prodotto per la lavorazione. È anche in grado di tagliare tutti i tipi di ornamenti, fare grazie. Può essere rotondo, medio e inclinato. Ogni fresa è fornita di un utensile semicircolare.
  • Clucarza. Esternamente, è molto simile al suo predecessore. Ma la superficie di lavoro del mirtillo è dotata di un arrotondamento sia lungo l'asta che lungo la parte terminale della lama. Grazie a questa forma, puoi contare sul movimento fluido dell'utensile lungo l'albero. I cluckar hanno sottospecie. Ad esempio, la parte tagliente di un mirtillo rosso è arrotondata, l'altra è diritta e la terza è carbone.
  • Shtikheli. Realizzato con manico a fungo e taglierina obliqua. Di solito servono a formare solchi. Più la fresa preme sull'utensile, più brillante e profonda sarà l'intaglio.
  • Cesari. In un certo senso, anche questo è uno scalpello semicircolare, ma la sua area di lavoro è molto stretta, larga solo 3 mm. I cesarei creano scanalature strette e elaborano i più piccoli frammenti ornamentali.
  • Klepik. Una parola così carina si chiama mini-scalpello con una lama stretta perfettamente affilata, che ricorda una foglia affilata. Devi usare un rivetto in una situazione in cui i semplici scalpelli sono impotenti. Pregevole fattura, disegno accurato: per questo viene acquistato un piccolo scalpello.
  • Calendula. Un altro mini-utensile che taglia i frammenti più fini, ma più arrotondati.
  • Scalpello inverso. Presenta una scanalatura esterna convessa per creare un motivo sporgente sulla tela planare principale.

    E gli scalpelli sono forgiati, tagliati, stampati. I forgiati hanno una lama spessa notevole, quindi il legno duro si presta a loro. Le fustellatrici sono adatte per lavorare con legni medi e teneri. Gli scalpelli stampati funzionano grazie alla rondella di spinta.

    Gli scalpelli fatti in casa non sono sciocchezze.

    Tuttavia, nei campioni prefabbricati già pronti, gli strumenti sono già in una certa configurazione e non tutto ciò che viene presentato è necessario per la taglierina, non tutto è previsto nel set. Pertanto, gli scalpelli fatti in casa appaiono spesso e in termini di qualità potrebbero non essere inferiori ai prodotti di fabbrica.

    Un intagliatore moderno ha un'ottima scelta: dagli scalpelli ricci a quelli elettrici (e ce ne sono alcuni). Ma la base del mestiere inizia con gli scalpelli più semplici, riconoscibili e ben collaudati da un set già pronto. Dopo esserti abituato a lavorare con loro, puoi già padroneggiare qualsiasi strumento di questo tipo, anche lo strumento intagliato più complesso.

    Come progettare uno scalpello da soli: cosa prendere per una lama:

    • una taglierina per metallo: è abbastanza resistente e reagisce bene all'affilatura;
    • file - una fonte abbastanza degna per uno scalpello da falegnameria;
    • trapani (per metallo) - una base decente per piccoli scalpelli stretti;
    • toolkit profilato - adatto per una fresa angolare;
    • Lime ad ago: eseguiranno uno strumento delicato.

    I piccoli strumenti sono migliori a casa. La maniglia è spesso in legno, poiché il legno è più familiare e più ecologico della plastica.

    Come scegliere?

    Vorrei che il materiale fosse durevole e il costo del set non andasse oltre il budget. Devi fare qualche compromesso. Alcune persone preferiscono ordinare un set già pronto da un sito asiatico, altri scelgono gli scalpelli uno per uno, componendo in modo lungo e riverente la propria collezione.

    Daremo consigli ai principianti sulla scelta degli scalpelli.

    1. Una lama di altissima qualità è realizzata in acciaio per utensili 13X o 8XF. Tale metallo ha un alto contenuto di carbonio, contiene anche cromo, a volte tungsteno. È imperativo prestare attenzione al tipo di acciaio al momento dell'acquisto, altrimenti puoi pagare più del dovuto per la non massima qualità.
    2. I valori di durezza dello scalpello non devono essere inferiori a HRC 59,60. Se sono meno, dovrai acquistare uno scalpello economico (forse solo un falso) in acciaio strutturale 45X. La cosa brutta è che dovrai affilare lo strumento molto spesso.
    3. Se non hai tempo per andare in giro e scegliere strumenti che non sono completi, puoi acquistare un set. Tra i più popolari ci sono Narex, Sandwik e Bahco. Tra i prodotti per intagliatori ci sono molti buoni marchi giapponesi e da quelli russi vale la pena dare un'occhiata più da vicino a Enkor.
    4. La lunghezza ottimale è di 10-15 cm La torcia più grande gestirà meno stress. Il manico dello scalpello può essere in legno o plastica. Da un lato, il legno è più familiare, la sua naturalezza è tattilmente più piacevole, dall'altro una buona plastica può essere più duratura e resistente agli urti. Pertanto, la questione della scelta del materiale della maniglia non ha una valutazione obiettiva.
    5. Se il produttore non è indicato sull'etichetta del prodotto, è molto probabile che si tratti di un falso. E non importa quanto sia attraente il prezzo di un falso, non giustificheranno nemmeno i piccoli fondi che vengono spesi per loro. I buoni scalpelli dureranno per anni.
    6. La qualità dell'acciaio per scalpelli è facile da testare su una mola. Quando l'acciaio è adeguatamente temprato, durante l'affilatura si formeranno delle bave che potranno essere facilmente rimosse. Ma se non ci sono tali bave, significa che il materiale è surriscaldato e la fresa è banalmente pericolosa. Se si formano bave che non possono essere rimosse, significa che l'acciaio è molto tenero. Semplicemente non resiste all'affilatura. Il bordo affilato di un tale scalpello si deformerà anche con la mini-forza.

    Devi capire che qualsiasi scalpello ha bave e irregolarità sullo smusso.

      Possono essere regolati sulla mola. Il mago tiene lo smusso deformato attorno al cerchio, rimuovendo irregolarità, ruggine e scheggiature. La pietra per affilare a tre livelli può dare allo scalpello qualsiasi nitidezza.

      Come affilare correttamente?

      Grazie all'affilatura competente, la taglierina acquisisce un taglio preciso e facilità d'uso. Ma l'affilatura della lama non è l'unica cosa, anche gli angoli di affilatura sono importanti. Dipendono dal tipo di strumento e dalle azioni che verranno eseguite su di esso.

      Se il tagliente è affilato correttamente e viene mantenuto l'angolo di smusso, la fresa per la rimozione dei trucioli manterrà più facilmente il suo spessore. E gli sforzi compiuti sono anche correlati alla qualità dell'affilatura.

      La fresa può essere affilata sia con dispositivi manuali che motorizzati. Fondamentalmente, gli artigiani usano mole e barre avvolte in carta vetrata, fogli abrasivi. Anche le basi per lucidatura feltro e tessuto sono adatte a questa missione. Naturalmente vengono utilizzate anche macchine affilatrici (sono verticali e orizzontali).

      Ecco alcuni punti chiave sull'affilatura di uno strumento.

      1. La dimensione dell'angolo di affilatura è un intervallo di 25 +/- 5 gradi. Tali parametri sono formati da GOST 1184-80. Di solito l'angolo con cui si desidera affilare lo strumento è associato allo spessore dello scalpello.Le lame spesse sono più spesso oblique. Se finora è presente solo uno scalpello, si consiglia di affilarlo con un angolo di lavoro di 25 gradi.
      2. Nel set di base per l'affilatura ci sono 3 articoli: un abrasivo per iniziare la lavorazione, materiali di molatura per la finitura e anche un mandrino per affilare che fissa l'angolo.
      3. Se il dispositivo è manuale, l'angolo in esso può essere impostato con cunei, se è fabbricato in fabbrica, ha una regolazione angolare. Il dispositivo è semplice: i carrelli spostano l'abrasivo sulla superficie e sulla piattaforma inclinata e la pinza viene impostata in anticipo all'angolo desiderato.
      4. Lo smusso viene affilato sia manualmente che con un utensile elettrico. Ma la finitura del tagliente può essere eseguita solo a mano.
      5. Le pietre per affilare ad acqua sono ideali per affilare la lama dello scalpello. Dapprima queste pietre vengono immerse nell'acqua che durante l'affilatura sale in superficie e si mescola alla polvere dell'abrasivo. Che forma una consistenza viscosa di macinazione.
      6. Lappatura e rettifica sono operazioni ancora diverse. La finitura imposta il piano geometricamente esatto dello smusso, la rettifica fornisce una variante della sua rugosità.

        L'algoritmo per affilare lo scalpello con la propria mano è il seguente: prima viene rettificato uno smusso sulla barra abrasiva (non devono apparire difetti visibili), quindi viene controllata la linea del tagliente (perpendicolare alla lama dell'utensile). Quindi il blocco viene avvolto con una molatura a grana fine: lo smusso viene macinato a una superficie lucida e massima nitidezza. Dopo l'elaborazione, lo scalpello viene asciugato, poiché un blocco con carta abrasiva può essere inumidito con acqua. Sia la capacità di scegliere quello giusto che l'affilatura perfetta derivano dall'esperienza.

        Pertanto, i principianti non dovrebbero aver paura: il lavoro è eccitante e creativo e gli strumenti diventano letteralmente un'estensione della mano del maestro.

        Il seguente video offre una panoramica degli scalpelli per legno.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa