Intaglio del legno

Panoramica degli strumenti per intaglio del legno

Panoramica degli strumenti per intaglio del legno
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Produttori
  4. Quale scegliere?
  5. Come affilare?
  6. Come farlo da soli?

L'intaglio del legno è una delle più antiche arti decorative sopravvissute fino ad oggi. Ai tempi dell'antica Russia, questa occupazione era considerata piuttosto difficile, poiché al momento non esistevano tecnologie e c'era anche un set limitato di strumenti, grazie ai quali è possibile creare i modelli più incredibili su una superficie di legno .

Fortunatamente, oggi la tecnologia ha fatto passi da gigante e chiunque può facilmente padroneggiare questa abilità e deliziare gli altri con il proprio lavoro. Ma oltre all'abilità e al talento, è necessario acquisire strumenti adatti, senza i quali il processo di intaglio del legno sarà semplicemente impossibile.

Peculiarità

La cassetta degli attrezzi dei maestri intagliatori del legno è piuttosto ampia, poiché è necessario l'uno o l'altro elemento per eseguire determinate azioni. Poiché il processo di intaglio stesso è suddiviso in diversi tipi, avrai bisogno dello strumento appropriato per completare ciascuno di essi.

A questo proposito, diventa chiaro che l'arsenale di un vero professionista è molto ampio e merita un'attenzione speciale. Considera quali strumenti sono necessari per l'intaglio del legno, in che modo differiscono e a quale tipo di lavoro sono destinati.

Inoltre, è necessario studiare attentamente le caratteristiche della scelta degli strumenti e le sfumature della loro cura.

Visualizzazioni

Esistono molte varietà di strumenti per l'intaglio del legno che svolgono una funzione o un'altra, e questa è la loro caratteristica distintiva. Vale la pena considerare ciascuno di essi separatamente, ma per comodità possono essere divisi in due gruppi principali: strumenti che funzionano dall'elettricità e attraverso l'interazione manuale.

Vale la pena notare che entrambi i gruppi sono utilizzati attivamente fino ad oggi e alcuni artigiani preferiscono persino gli utensili manuali.

Elettrico

Forse lo strumento elettrico più utilizzato è il trapano. Le dimensioni di questa unità sono così diverse che l'assortimento semplifica la scelta del modello giusto a seconda della quantità di lavoro. Inoltre, oltre ai modelli che funzionano da una connessione diretta alla rete, esistono anche piccole versioni mobili, che sono alimentate da batterie ricaricabili. Inoltre, il trapano ha molti accessori, quindi la gamma del suo utilizzo è molto ampia.

Anche il seghetto alternativo elettrico è abbastanza richiesto, dato che la sua funzionalità equivale a strumenti manuali come una rete da pesca o un seghetto. A causa del fatto che il dispositivo ha il controllo elettronico e il controllo della velocità, la sua vibrazione è minima, il che significa che i movimenti saranno più precisi. Inoltre, il dispositivo consente di modificare l'elemento di segatura e selezionare l'opzione appropriata con determinati denti.

Per smussare, tagliare bordi e scanalature e selezionare un quarto, dovresti usare una fresatrice elettrica manuale. In alcuni casi, questo strumento viene utilizzato per realizzare filettature decorative.

Quando un maestro ha bisogno di tagliare un elemento in legno in qualsiasi direzione e con qualsiasi angolazione, massimizzando la sicurezza della sua vita e della sua salute, dovrebbe usare una sega circolare o circolare. Alcuni modelli sono dotati di un sistema di controllo elettronico che consente di iniziare in modo fluido e aumentare gradualmente la velocità di rotazione per un taglio più preciso.

L'adattamento di un elemento in legno a determinati parametri e il taglio vengono eseguiti utilizzando un piano elettrico. A causa del fatto che il blocco coltelli ha una barriera speciale, il master, il prodotto e gli elementi del dispositivo stesso sono protetti al massimo dai danni.

Macchine a nastro ea disco per la rettifica, che viene eseguita mediante vibrazione.

Questi strumenti sono necessari per preparare l'elemento in legno per la lucidatura seguita dall'applicazione di una vernice protettiva.

Manuale

Ci sono alcuni strumenti manuali per lavorare con materiali in legno e sono divisi in diversi gruppi, che includono un certo numero di articoli. Quindi, come gruppo separato, vale la pena considerare scalpelli, i cui modelli piatti e arrotondati hanno la propria numerazione e designazione.

  • Il primo numero è uno scalpello, destinato al lavoro generale, all'esecuzione di tagli dritti e all'esecuzione di finiture di medie dimensioni. La sua larghezza è di 12 mm e la sua forma è diritta e piatta.
  • Anche lo scalpello n. 2 ha una larghezza di 12 mm e viene utilizzato per rifilare piccole parti ed eseguire alcuni lavori. La sua forma obliqua e piatta consente movimenti più precisi e dettagli più accurati del pezzo.
  • Per opere d'arte delicate, il cerazik è l'ideale: uno scalpello arrotondato con una larghezza di soli 3 mm, che è anche designato come numero 3.
  • Lo scalpello n. 9, che ha una forma arrotondata diritta e una larghezza di 25 mm, aiuterà a eseguire tagli veloci e faciliterà il lavoro generale.
  • Lo scalpello n. 10 è rotondo e largo 8 mm, il che lo rende un'opzione molto adatta per alcuni lavori generali e lavori di scanalatura.
  • Il modello curvo da 9 mm n. 14 è ideale per tagliare curve e parti piatte.
  • Lo scalpello n. 21 ha anche una larghezza di 9 mm, progettato per realizzare scanalature arrotondate con la loro successiva finitura. Questo modello ha una forma a cucchiaio ed è anche chiamato mirtillo rosso.
  • Il cucchiaio per mirtillo rosso largo 12 mm è lo strumento più adatto per creare una superficie più goffrata, scanalata e curva.
  • E il numero 39 forgiato ad angolo retto è progettato per tagliare le lettere.

C'è anche uno speciale set professionale di scalpelli, composto da soli 7 articoli, necessari per eseguire lavori più delicati e complessi:

  • uno scalpello a cucchiaio angolare di forma piatta, progettato per il lavoro con la mano sinistra e con la mano destra (a seconda del tipo);
  • mirtillo rosso, che ha una curvatura inversa;
  • modello scalpello a cucchiaio, dotato di una curvatura a gradini;
  • uno scalpello, la cui forma ricorda una coda di pesce (il nome di questo strumento è appropriato);
  • angolo a forma di ala;
  • un utensile curvo avente una scanalatura rettangolare;
  • modello a cucchiaio dotato di scanalatura rettangolare arrotondata.

Oltre a tutti i tipi di scalpelli elencati, vengono utilizzati anche altri strumenti, senza i quali il processo di intaglio del legno sarà semplicemente impossibile o notevolmente complicato.

Ad esempio, coltelli per elementi di dettaglio. Di solito vengono utilizzati tre tipi di questo strumento: un modello pieghevole, un prodotto con una lama fissa convenzionale e con un elemento di taglio sostituibile.

Le seghe manuali sono essenziali per segare parti piegate, rimuovere il pezzo in eccesso e tagliare i bordi.

Per rimuovere più facilmente la corteccia e rimuovere il legno in eccesso, è meglio usare un raschietto. Molto spesso, lo strumento viene utilizzato per realizzare piatti di legno.

La pialla è perfetta per la lavorazione riccia dei pezzi. Gli utensili a più fasi e i denti ricurvi ti aiuteranno a modellare il tuo pezzo.

Vengono utilizzati attivamente abrasivi, aratri, raschietti, rotori e trapani manuali, martelli e alcuni strumenti di tornitura. Potresti anche aver bisogno di dispositivi come mazze, asce e goffrature per facilitare il lavoro con scalpelli e coltelli.

Produttori

Quando si sceglie uno strumento per intagliare il legno, è necessario prestare attenzione non solo al modello, al tipo e alle caratteristiche individuali, ma anche al produttore del prodotto offerto. In alcuni casi, è questo fattore che è il più significativo e fornisce le informazioni più complete sulla qualità degli strumenti.

Per esempio, l'inventario giapponese moderno ha caratteristiche molto buone, poiché i produttori non lesinano e non risparmiano sulla qualità dei materiali. Inoltre, il costo degli strumenti rimane su un livello medio, quindi sono alla portata di artigiani con competenze diverse.

L'azienda ceca Narex produce utensili di alta qualità, la cui parte metallica è realizzata in una speciale lega di acciaio inossidabile. Il materiale non si piega, è resistente alle temperature e, se opportunamente affilato, rimane tagliente a lungo.

Anche gli strumenti fabbricati in Germania, Svezia, Russia e Polonia sono famosi per la loro buona qualità.

Ma la produzione cinese dovrebbe essere evitata, poiché è in questo paese che vengono realizzati falsi di bassa qualità e vengono utilizzati metalli che non si distinguono per forza.

Quale scegliere?

Con una vasta gamma di prodotti diversi, compresi gli strumenti per l'intaglio del legno, è abbastanza difficile scegliere un buon set e non sbagliare. Certo, puoi sempre chiedere aiuto a un commesso. Ma cosa succede se acquisti un prodotto online o ti aspetti un segmento di prezzo inferiore a quello che stanno cercando di importi?

Considera alcuni semplici suggerimenti per aiutarti a rendere più facile la tua scelta ed evitare errori comuni.

  • Non è necessario inseguire strumenti costosi, poiché l'alto costo non li conferisce affatto le migliori qualità. Bisogna fare attenzione prima di tutto alle caratteristiche.
  • I principali materiali utilizzati per realizzare coltelli e scalpelli di qualità sono l'acciaio e il legno. In presenza di altri metalli e plastica nelle caratteristiche, dovresti seriamente pensare alla qualità e all'affidabilità di un tale prodotto.
  • Per sentirti a tuo agio nel lavorare con lo strumento, devi tenerlo tra le mani ed eseguire diverse manipolazioni che imitano il lavoro con il legno. In base ai tuoi sentimenti, puoi scegliere un prodotto con un manico della dimensione appropriata.
  • L'utensile elettrico deve essere selezionato con particolare attenzione, assicurandosi della qualità dei fili e dell'affidabilità, nonché dell'integrità della custodia.
  • Esistono molti kit per principianti, ma la loro funzionalità non è sempre simile agli strumenti per professionisti esperti. Pertanto, è meglio rivolgere la propria attenzione a un kit di qualità per artigiani con qualsiasi esperienza per evitare complicazioni e pagamenti in eccesso.
  • Lo stesso vale per i set regalo, poiché la qualità della maggior parte di essi può essere piuttosto discutibile, a meno che, ovviamente, non si tratti di set di strumenti di marchi di fiducia, il cui contenuto rimane invariato, ma solo la confezione è diversa.

Come affilare?

Affinché i tuoi strumenti rimangano in buone condizioni più a lungo e continuino a funzionare al meglio, è necessario prendersene cura. La finitura e l'affilatura sono le fasi principali della cura. Ma se l'elaborazione può essere eseguita facilmente a casa, cosa fare con l'affilatura?

L'accesso regolare agli specialisti può essere noioso e molto costoso, quindi si consiglia di imparare ad affilare i propri strumenti da soli, a casa.

Prima di tutto, vale la pena identificare ciò che è necessario per affilare gli strumenti di intaglio del legno:

  • abrasivi a grana fine;
  • asini con olio o acqua;
  • per semplificare il processo, è possibile utilizzare strumenti elettrici per l'affilatura.

Il lavoro viene svolto in più fasi.

Nella prima fase, la lama viene affilata per formare piccole bave sulla superficie.

Nella seconda fase, queste bave vengono levigate e la punta diventa più liscia.

Nella terza fase viene eseguita la rettifica, in cui la superficie dell'utensile acquisisce una perfetta levigatezza e lucentezza a specchio.

La fase finale è la lavorazione del dispositivo e il controllo finale della punta sulla superficie del legno.

Come farlo da soli?

      Spesso molti professionisti, non volendo lavorare con uno strumento acquistato, preferiscono realizzarlo con le proprie mani. Per i principianti, questo processo può sembrare piuttosto difficile, ma se segui i consigli passo passo, puoi facilmente far fronte all'attività.

      • Prima di tutto, è necessario determinare i parametri dei prodotti e realizzare i disegni.
      • Se hai esperienza nella lavorazione dei metalli, non sarà difficile per te realizzare una punta della forma desiderata tagliandola da un foglio grande o fondendola con uno stampo speciale.
      • Si consiglia di personalizzare individualmente le dimensioni della parte di taglio, tenendo conto delle competenze esistenti.
      • Realizzare un manico di legno da un artigiano, per il quale la lavorazione del legno non è qualcosa di nuovo e sconosciuto, non sarà difficile. La sua forma e le sue dimensioni dovrebbero anche essere il più comode possibile per te.
      • Inoltre, la punta fatta in casa deve essere fissata sull'impugnatura in modo che anche con una forte pressione non salti, poiché ciò può essere piuttosto traumatico.
      • Per mantenere la lama più stretta, puoi avvitare saldamente l'estremità nell'impugnatura o utilizzare un adesivo speciale per metallo.
      • Successivamente, è necessario macinare la parte metallica e trattare il manico in legno con composti oleosi e vernice.
      • Dopo che i prodotti si sono asciugati e lo strumento è stato affilato, puoi usarlo tranquillamente nel tuo lavoro.

      Suggerimenti per i principianti per intagliare il legno nel prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa