Intaglio del legno

Tutto sulla scultura in legno scultoreo

Tutto sulla scultura in legno scultoreo
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Strumenti
  3. Tecnologia
  4. I consigli dei maestri

Le figure in legno sono un'opera d'arte separata che incanta, affascina e stupisce l'immaginazione.... Esistono molti modi per lavorare il legno, il più difficile dei quali è il tipo di intaglio scultoreo. È stato lui a catturare la nostra attenzione.

Peculiarità

L'intaglio scultoreo del legno risale a prima dell'epoca cristiana. Nei tempi antichi, le persone scolpivano le figure degli dei, le pregavano e le adoravano. Molto è cambiato da allora, sono comparsi nuovi tipi e metodi di lavorazione del legno, ma la scultura artistica, come prima, è molto apprezzata. La scultura in legno ha una serie di caratteristiche.

  1. Le figure scultoree sono pensate nei minimi dettagli, possono essere visti da tutti i lati, motivo per cui l'intaglio scultoreo è anche chiamato rotondo.
  2. Una caratteristica distintiva è un alto grado di dettaglio... Questi possono essere piccoli prodotti e grandi sculture di diversi metri.
  3. Non hai bisogno di una grande stanza per praticare questo tipo di arte.... E anche il maestro non ha bisogno di attrezzature complicate e strumenti costosi.
  4. Gli strumenti per la lavorazione dei pezzi sono convenienti e disponibili in commercio. Alcuni possono anche essere realizzati da soli.
  5. Trovare un materiale adatto come grezzo non sarà un problema... Inoltre, puoi scegliere un'opzione adatta da un'ampia varietà.
  6. La scultura scultorea è ampiamente usata in molte aree della vita umana. Dal legno si possono creare non solo figurine di animali ed elementi astratti, ma anche oggetti per la casa, giocattoli per bambini ed elementi decorativi.

Strumenti

L'intaglio scultoreo del legno è impossibile senza strumenti speciali.A loro vengono imposti maggiori requisiti di qualità, poiché il processo di lavorazione del legno e il risultato dipendono direttamente da questo. Ecco un elenco degli strumenti essenziali necessari per realizzare sculture scultoree.

  1. Coltello da stipite consente di creare piccole rientranze. La sua lama è smussata di 35-60 gradi, il che spiega un nome così strano.
  2. Coltello da taglio facilita la lavorazione di elementi arrotondati.
  3. Un set di scalpelli, che differiscono per forma. Tutto il lavoro principale viene eseguito con scalpelli rotondi. Lo strumento dritto viene utilizzato come strumento opzionale. Tutte le altre opzioni di scalpello vengono utilizzate raramente, ma dovrebbero essere ancora a portata di mano.
  4. Coltello Bogorodsky consente la scultura scultorea ed è uno degli strumenti principali.
  5. Ascia è necessario per la lavorazione approssimativa del pezzo, che viene eseguita nelle prime fasi della lavorazione del legno. Con un'ascia, puoi rimuovere facilmente la corteccia e dare al pezzo una forma iniziale ruvida.

Nei negozi, puoi trovare spesso kit già pronti, che includono già tutti gli strumenti necessari. Quando si acquista un kit o uno strumento separato, è necessario ricordare la qualità, che dovrebbe essere la più alta possibile.

Uno strumento di bassa qualità si rompe e scheggia il legno, che può anche rompersi.

Tecnologia

Scolpire da un tronco / ceppo o anche da un piccolo pezzo di legno non è un compito facile. Questo lavoro è suddiviso in diverse fasi difficili, ognuna delle quali richiede tempo e attenzione.

  • Il lavoro inizia con la selezione di un oggetto adatto per un'ulteriore elaborazione... La scelta corretta del materiale per un prodotto è già metà della battaglia. La scelta del legno è ampia e quasi illimitata. Per gli artigiani inesperti, il tiglio è l'opzione migliore, poiché ha un colore uniforme ed è il più plastico. Il materiale per il prodotto futuro deve essere di altissima qualità.

La presenza di difetti sotto forma di crepe, nodi, buchi, danni da parassiti è inaccettabile. E anche il legno deve essere ben essiccato: il contenuto di umidità consentito è del 10%.

  • Schizzo deve essere creato nella maggior parte dei casi. Solo artigiani molto esperti con buone inclinazioni artistiche possono fare a meno di uno schizzo. Per lavori complessi, i modelli vengono creati da plastilina, argilla o altro materiale plastico. La procedura guidata può creare un modello con o senza disegno dettagliato degli elementi.
  • Vuoto è sottoposto a una lavorazione grossolana, che comprende una selezione di forme base. Il compito del maestro è portare l'oggetto informe a una certa figura geometrica, che dovrebbe consistere in linee e punti di controllo. Inizialmente, la proiezione viene ridotta, il che consente di rimuovere la maggior parte del materiale in eccesso dal pezzo. Successivamente, la procedura guidata ripristina le linee di simmetria e costruisce il contorno della seconda proiezione.
  • La figura è ridotta su 4 bordi, che consente di creare un profilo raffinato della figura futura in tutte le proiezioni. In questa fase dell'esecuzione, non dovresti arrotondare la forma, che è un errore comune che fanno molti maghi. Lo schema è ancora generalizzato.
  • Crea una forma a 8 lati eseguita tagliando spigoli di pezzi quadrati. In questa fase, il maestro è finalmente determinato con la posizione della futura creazione, plasticità e dinamica.

Il perfezionamento e il dettaglio non vengono eseguiti in questa fase.

  • Arrotondamento e dettagli implica eliminare i bordi, elaborare piccoli dettagli e linee frontali. In questa fase, sarebbe conveniente disegnare disegni a matita sull'albero, ma questo sarebbe un errore che non dovrebbe essere consentito. I segni di matita sono difficili da rimuovere e spesso lasciano segni scuri.
  • levigatura meglio farlo con carta al corindone con un supporto in tessuto. La granulometria fine o media viene selezionata individualmente.
  • Resta solo da coprire il prodotto finito con uno strato protettivo. Può essere vernice, macchia o varie vernici.Qui si aprono possibilità illimitate davanti al maestro.

I consigli dei maestri

Padroneggiare l'intaglio del legno riccio è un processo difficile ma entusiasmante. Per gli artigiani alle prime armi, abbiamo raccolto consigli di esperti che aiuteranno in questa difficile questione.

  1. Scultura scultorea in legno richiede una buona competenza in tutti gli altri tipi di lavorazione del legno. Tutte queste abilità sono utili durante il lavoro.
  2. Il maestro deve rappresentare chiaramente il risultato, delineare tutti i dettagli della figura futura e vederlo in tutte le proiezioni. Pertanto, è necessario creare modelli e da essi trasferire l'idea all'albero.
  3. Durante la lavorazione o l'essiccazione possono apparire crepe sul prodotto.... Nessuno è immune da questo. Per sigillare la fessura è necessario fare un'impronta, preparare un tassello di forma e dimensioni adeguate e inserirlo lungo il contorno. Piccole crepe possono essere riempite con vernice incolore.
  4. Il legno deve essere maneggiato con cura e attenzione... Sotto una forte pressione, possono apparire grandi crepe e rovinare l'intero lavoro.

La scultura in legno è presentata nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa