Intaglio del legno

Tutto sulla scultura di Bogorodskaya

Tutto sulla scultura di Bogorodskaya
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Storia di origine
  3. Tipi di legno
  4. Strumenti
  5. Tecnologia e motivi popolari

Persone e animali sono stati raffigurati da artisti primitivi. La necessità di ricreare se stessi, le persone e gli eroi animaleschi è sempre rilevante per l'arte ingenua: nasce tra la gente e si esprime in forme diverse. Disegnare, scolpire, ricamare, scolpire e infine scolpire nel legno: nel processo del suo sviluppo artistico, l'uomo si è evoluto nella scelta dei mezzi, delle forme, delle tecnologie. Un esempio di tale arte popolare, che è diventata esemplare - Scultura di Bogorodskaya.

Peculiarità

L'abbondanza di foreste in Russia è diventata una garanzia che il giocattolo di legno esiste qui da molti secoli. Il legno flessibile e caldo ha sviluppato l'immaginazione degli artigiani, ha ceduto ai loro esperimenti creativi e sono apparse intere direzioni nell'intaglio.

I tradizionali giocattoli Bogorodskaya sono figurine di persone, animali e uccelli fatte di tiglio non dipinto. Rappresentavano intagliatori e grandi composizioni della vita contadina.

La "scena" principale dell'artigianato è un uomo e un orso, lei, senza esagerare, ha reso riconoscibile la scultura in legno di Bogorodskaya. Ma il giocattolo ha una caratteristica in più: le sue parti sono mobili e vengono messe in azione da un leggero movimento a molla. Inizialmente, l'intaglio di Bogorodskaya era considerato un tipico artigianato contadino, ma dalla seconda metà del XIX secolo apparvero in produzione interi gruppi scultorei. Queste produzioni della trama sono state presentate in immagini realistiche del mondo circostante, persone e animali, eroi delle fiabe.

Storia di origine

Alla fine del XVI secolo il villaggio di Bogorodskoye iniziò ad appartenere al monastero di Trinity-Sergius, i contadini del villaggio da quel momento erano servi della gleba monastici.E il loro merito è che è apparso un tale mestiere: a quel tempo fu posata la scultura in legno di Bogorodsk.

Il Monastero della Trinità ha riunito i migliori artigiani, pittori di icone, intagliatori di legno e ossa.

Pertanto, sarebbe sbagliato chiamare il giocattolo di Bogorodsk solo un mestiere contadino, primitivo e uguale a molti altri. Anche i bambini reali giocavano con tali mestieri.

Sergiev Posad era considerata la capitale dei giocattoli russi, ma in generale l'artigianato si è sviluppato in molti villaggi circostanti. Ma il più notevole era il villaggio di Bogorodskoye, e il suo nome ha immortalato l'artigianato originale. Chi fu il primo intagliatore non è noto con certezza.

Secondo alcune fonti, fu lo stesso Sergio di Radonezh, secondo altri - un normale residente di Sergiev Posad, che vendette una bambola da un churak di tiglio a un mercante che commerciava alla Lavra. C'è un'opinione secondo cui una donna, residente nel villaggio di Bogorodskoye, iniziò a fare bambole e ritagliava giocattoli esclusivamente per il divertimento dei propri figli.

In un modo o nell'altro, i giocattoli sono caduti ai commercianti e da lì - in vendita, dove sono stati notati dalla gente. A metà del XIX secolo, l'intera industria si trasferì dalla città al villaggio.

L'intaglio era considerato un affare da uomini, perché richiedeva molta forza fisica e resistenza.

Ma l'intera famiglia ha lavorato sul prodotto finale: i figli maggiori preparavano il materiale stesso, i più giovani erano impegnati nella levigatura delle figure, facendo semplici manipolazioni. Gli artigiani hanno lavorato seduti, mettendo un pezzo grezzo sulle ginocchia. C'era anche una specializzazione familiare: la famiglia non si occupava di più di 1-2 tipi di giocattoli. C'erano maestri "pattinatori artistici" (scolpivano piccoli uomini nel legno), "uomini animale" e "pollai".

All'inizio del secolo scorso la direzione artistica stava attraversando momenti difficili. In breve, l'economicità dei prodotti fabbricati a macchina importati ha spinto il giocattolo fatto a mano fuori dal mercato. E l'arte popolare avrebbe potuto perire, ma i professionisti sono diventati i suoi salvatori. Uno di loro, Nikolai Bartram, artigiani interessati a scolpire nello stesso stile popolare, tuttavia, secondo i modelli dei professionisti. Il giocattolo ha acquisito naturalismo e dettagli significativi.

Non senza un periodo di politicizzazione nell'opera di Bogorodsk: questa idea era diffusa all'epoca, tutta l'arte doveva servire gli ideali del partito. I maestri hanno cercato di allontanarsi dagli ideali imposti nella direzione di temi favolosi, e poi - e storici. Negli anni '60 l'artel diventa una fabbrica di prodotti d'arte. E poi c'è stato un grande declino: non lontano hanno stabilito un insediamento per i costruttori della centrale elettrica di pompaggio. Le radici del mestiere, secolari e gloriose, stavano appassindo. È stato difficile negli anni '90, ma la fabbrica, dopo aver attraversato divisioni e rinominato, è sopravvissuta e funziona ancora oggi. È ancora lì, nel villaggio di Bogorodskoye, non lontano da Sergiev Posad.

Tipi di legno

Il materiale degli artigiani di Bogorodsk è il morbido legno di tiglio, l'ontano e il pioppo tremulo sono usati meno spesso. La raccolta degli alberi è stata effettuata solo in inverno, perché in questo momento c'è poca umidità nel materiale.

Gli alberi giovani hanno legno sciolto e anelastico; solo alberi di 50-70 anni erano adatti agli intagliatori. Quando la corteccia viene rimossa dal tiglio, l'albero viene essiccato per altri 2-4 anni sotto un baldacchino speciale.

Il tronco, pronto per il lavoro, è stato segato e i pezzi tondi di tronchi sono stati divisi in "gobbe" o barre triangolari. Come funziona il master con un albero:

  • lo specialista segna gli spazi vuoti ottenuti secondo i modelli finiti, facendo uno schizzo a matita del modello, e taglia con un seghetto, praticando tacche con un'ascia (per l'imbastitura dei contorni);
  • rimuove la massa in eccesso di legno con scalpelli, esegue una parte sottile del lavoro con un piccolo coltello Bogorodsky "luccio";
  • I rifiuti di tiglio vengono inviati alla produzione di piccole parti o supporti per gruppi scultorei.

    Ogni maestro Bogorodsky protegge il materiale, ogni maestro cerca di vedere nuove possibilità nella lavorazione artistica del legno. In precedenza, gli artigiani lavoravano senza schizzi, di punto in bianco, motivo per cui il nuovo termine "filo volante".

    Strumenti

    Un intagliatore alle prime armi, entrando nell'officina di un professionista, è deliziato dal numero di strumenti. Ma quasi tutti sono redditizi e iniziano a lavorare con un set di base. E solo allora ogni maestro sceglie per sé un nuovo strumento.

    Quali strumenti sono necessari:

    • coltello da stipite - ha una lama allungata con un tagliente dritto;
    • taglierina per intaglio geometrico: può dare alla lama la sua forma base e allo stesso tempo può tagliare piccole parti;
    • Coltello Bogorodsky su legno "Tatyanka" - può eseguire l'intero ciclo di lavoro, dalla lavorazione approssimativa ai minimi dettagli;
    • scalpelli per intagliare - ce ne sono diversi, diritti, angolari, semicircolari, mirtilli rossi, shtikheli;
    • strumenti ausiliari: un aereo o una raspa, un'accetta per spazi grezzi, un seghetto o una sega elettrica, una serie di modelli, un trapano, una carta abrasiva.

    Il set può essere completato da preferenze individuali, ma gli strumenti presentati sono la scelta standard degli intagliatori.

    Tecnologia e motivi popolari

    I giocattoli torniti e intagliati sono assemblati da parti separate. I dettagli lisci della futura scultura vengono elaborati con carta vetrata fino a quando la loro superficie diventa vellutata. Molti giocattoli oggi sono verniciati, preverniciati.

    Ma il classico orso Bogorodsky rimane monocromatico, anche se in vendita puoi trovare sia sculture classiche intagliate che figurine dipinte.

    In un certo senso, ci si può aspettare che l'artigianato catturi presto una nuova ondata di popolarità: mentre i compatrioti stanno ancora godendo per la maggior parte dello stile scandinavo, arrivano nuovi designer e propongono di sostituire l'arredamento scandinavo con quello russo.

    E i pupazzi di neve di Bogorodsk, Babbo Natale per la decorazione della casa di Capodanno sono una scoperta meravigliosa. Così è con il resto delle sculture che possono rendere la casa più confortevole e bella. I principali motivi e trame delle prime creazioni degli intagliatori - bambole intelligenti (signore e ussari), ovviamente, contadini, oltre a interessanti composizioni a più figure, simpatiche miniature intagliate.

    Più tardi, le collezioni furono riempite con dame, cavalieri valorosi, ballerini impetuosi, soldati, pescatori, pastorelle.

    I bambini amano molto le composizioni animalesche con cui puoi giocare e non solo ammirarle. Gli intagliatori prendono tutti i temi dalla vita. Notano anche la sua bellezza, la vita di tutti i giorni, la vita di tutti i giorni e l'arte popolare orale nelle fiabe e leggende e scene che simboleggiano i momenti gioiosi della vita di una persona russa. Umorismo e realismo si fondono con calma in queste opere, innamorandosi di se stesse grazie all'armonia e all'integrità dell'espressione artistica.

    Alcuni dei giocattoli Bogorodsk più interessanti sono quelli che si muovono. Bottone, molle, bilanciere aiutano una figura statica a diventare dinamica. Anche il famoso scultore Rodin non ha risparmiato complimenti per gli artigiani di Bogorodsk e ha conservato con cura il giocattolo che gli era stato presentato. E questo è vero: per creare un giocattolo in movimento, devi anche avere un pensiero ingegneristico e progettuale.

    L'artigianato Bogorodsky fa parte del ricco tesoro dell'arte popolare. Sia che viva oggi in forme arcaiche o che vada avanti, grazie alle nuove idee dei maestri moderni, l'importante è che sia vivo e la richiesta di una meravigliosa invenzione dei suoi antenati sia supportata.

    Guarda il video per un tour del Museo dei giocattoli di legno di Bogorodsk.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa