Intaglio del legno

Tutto sui pilastri scolpiti

Tutto sui pilastri scolpiti
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Qual è il filo?
  4. Materiali (modifica)
  5. Forme e dimensioni
  6. Casi d'uso

I pilastri in legno sono supporti per alcuni tipi di edifici, trattengono e distribuiscono il carico della struttura. Si utilizzano sia in interni (per creare scale) che in esterni, in giardino, erigendo recinzioni, gazebo, terrazzi. I proprietari di case private, cercando di dare unicità ai loro edifici, usano sculture in legno per decorare pilastri e altri elementi in legno.

Cos'è?

I pilastri, di cui parleremo nell'articolo, appartengono agli elementi architettonici e costruttivi delle strutture in legno. Sono dotati di tre componenti:

  • base, con cui il supporto è fissato alla superficie;
  • barile (direttamente dal pilastro stesso);
  • maiuscoletto - la parte superiore del prodotto assumendo il rivestimento.

L'intaglio del legno è sempre stato nella tradizione slava. Una struttura come un pilastro è un soggetto ideale per la realizzazione dell'immaginazione del maestro. Puoi farne una solida scultura o mostrare la tua abilità in infiniti dettagli ricci che mantengono a lungo lo sguardo ammirato dello spettatore.

I pilastri dell'edificio sono realizzati in due modi:

  • il primo è realizzato in legno lamellare impiallacciato;
  • la seconda opzione, più costosa, è realizzata in legno massello.

Sono i pilastri solidi che possono sopportare carichi pesanti. L'utilizzo di pali in legno intagliato all'esterno diventa possibile dopo un accurato trattamento antimicotico e l'applicazione di un rivestimento protettivo.

Vantaggi e svantaggi

Di particolare pregio sono i pilastri scolpiti nelle architetture di gazebo, terrazzi, pergolati e scale, i loro vantaggi sono evidenti.

  • Supporto affidabile. I pilastri svolgono un ruolo speciale nelle strutture senza pareti, su di essi ricade il carico dell'intero tetto.In questo caso, la sicurezza del gazebo o della terrazza dipende dalla forza dei supporti.
  • Aumento visivo di volume. Il tetto su pilastri protegge dalla pioggia e dal sole cocente, la terrazza sottostante sembra alta e spaziosa. È l'assenza di pareti che alleggerisce lo spazio, e i pilastri, anche senza di esse, svolgono un ottimo lavoro con la funzione dei sostegni.
  • Dignità estetica. Le strutture architettoniche scolpite sono incredibilmente belle, trattengono lo sguardo indipendentemente dalla scala della creazione. Le piccole colonnine scolpite delle scale sono belle quanto i giganti che sostengono i tetti dei gazebo.
  • Facile da installare... I pali sono molto più facili da installare che erigere un muro e il pagamento per tale lavoro sarà più economico (non stiamo parlando di stabilirsi con un intagliatore di legno).
  • Compatibilità ambientale... Tali strutture sono piacevoli al tatto, hanno un valore energetico e sono innocue per gli altri.
  • Esclusività... Su richiesta del cliente, la trama dell'intaglio può essere unica e non ripetibile in altri prodotti.

Ci sono anche degli svantaggi nei pilastri progettati artisticamente:

  • sono costosi;
  • sono fatti per molto tempo;
  • con una cattiva lavorazione in condizioni esterne, il legno perde la sua attrattiva nel tempo;
  • i prodotti in legno richiedono una manutenzione e un restauro periodici.

Qual è il filo?

Per lavorare con i pilastri, vengono utilizzati gli stessi metodi di intaglio artistico di tutti gli altri oggetti in legno. La particolarità dell'intaglio sui pilastri risiede nell'uso benefico del loro volume, ad esempio, è più difficile trasmettere allo spettatore un'immagine realistica su un tavolo piatto. Si possono notare le tecniche più popolari.

Scultoreo

Grazie alle sculture scultoree, il materiale in legno viene consegnato nel miglior modo possibile. Ha un'immagine tridimensionale ed è una scultura a tutti gli effetti di una persona o di un animale.... Questa è una forma d'arte più complessa che richiede un maestro di vero talento artistico e conoscenza delle proporzioni geometriche.

in rilievo

Durante la scultura in rilievo, lo sfondo generale del prodotto affonda verso l'interno e l'immagine volumetrica si trova sopra di esso. Questo metodo ti permette di creare un thread più realistico.

Rilievo piatto

Questa tecnica è l'opposto del metodo in rilievo. Il motivo è scolpito nella superficie dell'albero, approfondendosi gradualmente, mentre lo sfondo rimane al livello iniziale.

Altorilievo

Questo tipo di arte è anche chiamato geometrico, per l'uso di proporzioni e forme rigorose nella creazione di modelli.

scanalato

Questa tecnica prevede il taglio attraverso lo strato superficiale, creando pizzo traforato dal legno. È impossibile applicare completamente la tecnica dello slotting ai pali., ci vorrà un grande sforzo e perderanno la loro funzione di supporto. La creazione del miglior ornamento di pizzo sulla superficie di un tale prodotto acquisirà elementi di tecnica in rilievo. A volte i pilastri sono semplicemente decorati con scudi con un ornamento trasparente, che può essere visto sull'esempio di un gazebo.

La tecnica a fessura crea anche pali decorativi, come le lampade da terra.

Materiali (modifica)

Il legno è disponibile in diverse densità. Le varietà dure come il larice, l'acacia bianca, la betulla della Carelia, il carpino, la quercia, l'acero sono costose, ma dureranno a lungo nell'ambiente esterno. Per le scale interne, puoi usare pino e altre conifere economiche. Va ricordato che è più difficile lavorare con legno denso, i modelli più raffinati sono ottenuti da varietà morbide e flessibili.

Per la percezione estetica del prodotto intagliato la struttura dell'albero è importante. Le piante tropicali hanno i modelli più espressivi. Della flora delle latitudini temperate, la trama più bella è la quercia, l'acero, il platano. Disegnare su un taglio di un albero può essere sotto forma di anelli, strisce, macchie.

Forme e dimensioni

Le forme dei pilastri intagliati dipendono dalla fantasia del cliente. Ma il più delle volte vengono scelte opzioni rotonde, corrispondono alla forma naturale del registro. I tipi più spettacolari sono gli oggetti scultorei. Esternamente, i pilastri di legno ricci possono apparire come:

  • quadrato;
  • il giro;
  • simile a un triangolo;
  • ondulato;
  • conico;
  • piatto;
  • scultoreo.

In termini di dimensioni, non esistono standard per i pali decorativi. Dipendono dai parametri della struttura architettonica. La somiglianza degli standard può essere trovata solo nel business della scala. In vendita ci sono prodotti intagliati intermedi e lead-in già pronti con dimensioni di sezione: 80 per 80, 100 per 100, 120 per 120 mm e 150x150 mm. Sono utilizzati sia per la realizzazione di scale all'interno della casa che per il portico.

Casi d'uso

I pilastri sono usati come supporti per molti edifici. Dopo il lavoro del tagliatore, il prodotto, oltre alle sue qualità funzionali, acquisisce anche possibilità decorative. I supporti sono realizzati per uso interno ed esterno. Le opzioni per esterni sono realizzate in legno duro e trattate con impregnazioni speciali che proteggono il materiale dalla decomposizione. I pilastri esterni sono utilizzati per tutti i tipi di edifici.

  • portico. Supporti intagliati sorreggono il baldacchino e diventano una decorazione dell'ingresso principale della casa. Sono abbinati a balaustre ricci di una piccola scala o sostengono il tema con un bordo scolpito del baldacchino.
  • Mobili da giardino, perlog, terrazzo. Bellissimi pilastri decorativi assumono il peso del tetto. I modelli e le forme scultoree non dovrebbero impedire loro di far fronte al loro compito principale: essere un supporto affidabile per la struttura del giardino.
  • Pali intermedi per recinzioni e supporti per cancelli. Questi prodotti possono essere considerati il ​​segno distintivo dell'intera tenuta, perché vengono inizialmente visti dagli ospiti e da ogni passante. I pilastri scolpiti attireranno sicuramente l'attenzione, enfatizzeranno il gusto e lo stato del proprietario.
  • Colonne autoportanti. Sono bellissimi prodotti realizzati con qualsiasi tecnica di intaglio. Sono utilizzati dai paesaggisti per decorare il sito.

Le luci da giardino sono spesso inserite in modelli cavi traforati, che sono efficacemente illuminati di notte.

  • Balconi. Nelle case private, le barriere sui balconi possono essere realizzate sotto forma di pali intagliati. Questa tecnica è particolarmente spesso utilizzata in combinazione con altri edifici simili: un portico, una panca, un tetto artisticamente decorati.

I pilastri intagliati vengono utilizzati per decorare i parchi giochi, come supporti per altalene da giardino o amache.

All'interno della stanza, i supporti artistici sembrano incredibilmente impressionanti, creano un'atmosfera speciale di raffinatezza e comfort. I supporti sono utilizzati in diverse versioni.

  • Deliziose scale intagliate contengono pilastri e balaustre di favolosa bellezza.
  • Le grandi sale sono spesso suddivise in zone con colonne decorative intagliate. Sono utilizzati anche in stanze con soffitti bassi per "allungare" visivamente lo spazio.

I pilastri intagliati sono ideali per le case in legno. Sono anche buoni per edifici in pietra con intagli artistici aggiuntivi.

Per informazioni su come realizzare bellissimi pilastri intagliati con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa