Intaglio del legno

Caratteristiche dell'intaglio traforato

Caratteristiche dell'intaglio traforato
Contenuto
  1. Caratteristiche della tecnologia
  2. Dove viene utilizzato?
  3. Confronto con altri thread
  4. Panoramica del modello
  5. Quali strumenti sono necessari?
  6. Tecnologia di esecuzione

La tessitura, il ricamo, la pittura su tessuto possono essere traforati, ma non sembrano meno impressionanti intaglio del legno traforato. Si credeva che tali schemi fossero in grado di proteggere la casa dal malocchio: lo spirito malvagio era impigliato in uno schema "riccio", come in una trappola. Pertanto, le incisioni sono apparse su giocattoli, piatti, mobili e ruote che girano per bambini.

Caratteristiche della tecnologia

L'intaglio traforato tagliato ha una ricca storia. In Russia, il suo aspetto è associato in misura maggiore alla diffusione dell'Ortodossia. Nelle chiese, motivi traforati adornavano iconostasi e altari, cornici per icone, custodie per icone (parete e pavimento).

Il culmine del pensiero creativo erano le porte reali, eseguite sotto forma di una legatura bizantina, una vite con frutti. La scultura traforata è apparsa, secondo storici e culturologi, a Bisanzio.

Nella vita di tutti i giorni, l'intaglio ha raggiunto un grande sviluppo nell'era di Pietro... Va notato che il sovrano stesso era un buon intagliatore, sapeva anche girare. Questo è il mio hobby ha portato dall'Europa: lì lo zar ottenne strumenti di falegnameria e già in Russia ordinò agli artigiani locali di realizzare un tornio per realizzare parti di viti e trafori. L'arredamento della nave a fessura, i mobili con motivi traforati sono stati abilmente ottenuti nelle mani di Peter.

Interessante, e Caterina la Grande Mi affascinava anche l'intaglio traforato, con piacere mi ci dedicavo, per non dire che era un affare da donna. Sebbene si possa discutere con una tale affermazione: all'Istituto delle Nobili Fanciulle di San Pietroburgo c'erano corsi di intaglio artistico... Si credeva che le ragazze impegnate in questo mestiere crescessero esteticamente, migliorassero il loro gusto artistico.

Fondamentalmente, il filo traforato tagliato è stato utilizzato per la decorazione interna dell'abitazione.Adornava anche i frontoni delle case, le persiane e gli infissi, gli ingressi.

Realizzato con l'aiuto di intagli e mobili, e piatti, oltre a mensole, appendini, ruote che girano, fratelli. Nella Russia sovietica, anche i bambini vi erano impegnati: in numerosi circoli di case di pionieri, i bambini imparavano l'antico mestiere, e questo era un onore.

Oggi la scultura traforata non perde il suo significato - diventa la stessa decorazione di mobili, interni, facciate di case... Il cliente preferisce ancora decorare la sua vita con materiali naturali e design tradizionale.

Dove viene utilizzato?

Prima di tutto, questi sono grandi e piccoli elementi interni. Ad esempio, le pareti divisorie in legno traforate non perdono la loro popolarità (e, forse, stanno persino guadagnando sempre più popolarità). Un elemento di zonizzazione chic nella cucina-soggiorno può essere sotto forma di una partizione con bellissimi motivi a fessura.

Per decorare i mobili l'intaglio è ancora usato attivamente, e se non tutti in casa possono immaginare un tale design, allora per una residenza estiva vuoi qualcosa di bello, sottile, che provochi sentimenti nostalgici. L'intaglio del legno ti consente di realizzare bellissime stoviglie e posate traforate. E lavorando con un semplice compensato, puoi realizzare scaffali o appendini interessanti.

Se il prodotto è in grado di integrarsi in un interno già creato, per diventare la sua parte armoniosa, allora l'intaglio traforato sarà eccellente modo di decorazioni per la casa... E poiché le tendenze degli interni degli ultimi anni cantano un inno ai materiali naturali e semplici, alle sfumature e alle trame naturali, al tradizionalismo nella scelta di uno stile di decorazione, puoi sicuramente scommettere sulle tecniche traforate.

Confronto con altri thread

L'intaglio traforato è un modo così artistico di lavorare il legno, in cui lo sfondo viene completamente rimosso.... L'immagine risulta, come dicono gli stessi maestri, "senza fondo". È per questo che il prodotto risulta leggero e arioso e per questo acquista un fascino speciale. A volte il thread openwork viene richiamato.

In cosa differisce la tecnologia end-to-end da quella flat: quest'ultima ha uno sfondo, una superficie piana.

Il motivo, quindi, forma varie forme e dimensioni di rientranze e rientranze. Esistono diversi tipi di tali fili: geometrici, di contorno e graffette.

Inoltre, il motivo viene rimosso sullo sfondo nel filo a rilievo piatto, mentre nel filo a rilievo piatto sporge sopra lo sfondo. Da segnalare per confronto anche l'intaglio volumetrico, che permette di creare composizioni lignee tridimensionali. Questa è scultura scultorea, un tipo speciale di arte. Non implica alcun taglio e l'assenza di uno sfondo.

Panoramica del modello

Il pizzo di legno si forma in due modi: segato e tagliato. Ognuno è interessante a modo suo.

segare

Per crearli vengono utilizzati strumenti di falegnameria e falegnameria; per la finitura è necessario anche un utensile da taglio. Il filo da taglio si basa su un ornamento planare passante. Ad esempio, i motivi delle strisce di segatura, che si trovano sulle facciate delle case, sembrano incredibilmente belli.

E sullo sfondo del muro, i motivi floreali o geometrici di riccioli e linee sembrano lussuosi.

Nella segatura dell'intaglio, gli artigiani amano molto fare riferimento alle immagini di uccelli e animali. Anche le silhouette delle donne sono temi popolari, la base per i modelli futuri. L'elemento più richiesto è il ricciolo a forma di S con le estremità arricciate.

scanalato

Di solito questi modelli usano ornamento piatto. Gli elementi del filo senza sfondo sono costretti a toccarsi l'un l'altro e il telaio. Se gli elementi del motivo sono diversi in altezza, tale filo è chiamato traforato. Nella tecnica delle scanalature, le aree remote dello sfondo non sono le dimensioni più significative, ma sono belle nella forma. Formano quel motivo attraente che distingue così tanto l'intaglio traforato.

La principale differenza tra i modelli scanalati e i modelli a taglio segato è il modo per ottenere le parti che cadono. Quindi, nella tecnica della scanalatura, la rete è realizzata con un cutter, nella tecnica del taglio - con una sega circolare. Il tema dei modelli è simile: ci sono molti elementi vegetali, c'è l'immagine di una persona e di un animale.E, naturalmente, sono richiesti anche motivi geometrici.

Quali strumenti sono necessari?

Vale la pena iniziare, tuttavia, con una descrizione del materiale. L'albero deve essere di buona qualità, soprattutto ben essiccato. Il materiale viene preso solo omogeneo, preferibilmente - da una sezione dell'albero, anche i nodi e le strisce ruvide non dovrebbero essere.

Il set di strumenti di base include:

  • coltelli e scalpelli;
  • aghi;
  • seghetti per metallo;
  • carta vetrata con diverse granulometrie;
  • vice;
  • trapano con varianti di punta;
  • barre;
  • puzzle.

coltelli devono essere realizzati in acciaio di alta qualità. Questi potrebbero non essere i modelli domestici più costosi, non sono molto inferiori a quelli importati. Invece di scalpelli per intagliare, affilati cacciaviti o anche una lima. Scalpello piatto ha un lungo albero, alla fine del quale c'è un bordo piatto tagliente. È conveniente utilizzare un tale strumento per la lavorazione primaria del legno.

Uno scalpello semicircolare è lo strumento più importante nella scultura, le sue variazioni differiscono nel grado di rotondità.

Vale la pena ricordare che l'intera cassetta degli attrezzi dell'intagliatore è divisa in 2 tipi: manuale ed elettrico. Gli utensili manuali sono relativamente economici e facili da usare. Ma il lavoro manuale non ha la massima produttività. Gli utensili elettrici aiutano a velocizzare e allo stesso tempo semplificare la lavorazione del legno. Sono più costosi, ma aumenta la qualità del lavoro con il loro utilizzo.

Qualche parola sui moderni strumenti di intaglio. Albero flessibile, ad esempio, consente di ottenere un prodotto intagliato di qualsiasi complessità. E non è così costoso, spesso i principianti acquisiscono questo strumento da soli. o prendi incisore laser - questa è già una vera attrezzatura multifunzionale, che ha uno stock di ugelli e diverse modalità di lavorazione.

Tecnologia di esecuzione

La scultura traforata inizia con uno schizzo del prodotto futuro.

Di solito, i primi schizzi vengono realizzati su piccola scala, dopo l'approvazione del progetto, è necessario realizzare uno schizzo su carta in scala 1: 1 con dettagli dettagliati.

E per tradurre un ornamento (o una composizione di trama ornamentale) dalla carta al legno, avrai bisogno di modelli, carta carbone, matita e carta da lucido.

Consideriamo un algoritmo per realizzare un prodotto utilizzando la tecnica dell'intaglio traforato.

  1. Il materiale preparato (legno) dovrà essere segato, piallato e rifilato. Questo viene fatto a mano o in una centrale elettrica. Inoltre, di solito tutti i pezzi vengono calibrati su una macchina a spessore (per mantenere lo spessore esatto).
  2. Il materiale deve essere tagliato e pulito, regolato secondo una forma prestabilita e quindi incollato in segmenti. Un ornamento può essere applicato alla forma finita.
  3. Prima di ritagliare la parte di sfondo, dovresti preparare la forma. Cioè, con un trapano con il diametro richiesto, il trapano dovrebbe realizzare fori preparatori secondo l'immagine già applicata.
  4. Segue la fase più interessante dell'intaglio: l'esecuzione della lavorazione artistica degli elementi scanalati. Funziona sempre con coltelli, scalpelli e altri strumenti convenienti per il maestro. Il palcoscenico per ogni intagliatore procede a modo suo: qualcuno ritaglia i dettagli per molto tempo, allungando il lavoro per diversi giorni. Qualcuno attraversa rapidamente questa fase. Dipende sia dall'esperienza che dal fatto che gli strumenti siano familiari al maestro.
  5. Dopo che la scultura artistica traforata è stata completata, il maestro pulisce bene il lavoro. Se necessario, lo macina e incolla il prodotto.
  6. Nella fase finale, il prodotto finito viene ben ispezionato per non perdere difetti e rugosità. Il legno può ora essere lucidato con un pezzo di legno o un panno ruvido. Il lavoro completamente finito viene trattato con macchia a base d'acqua o alcool. Uno strato non sarà sempre sufficiente.

Resta solo da aspettare che il prodotto sia completamente asciutto. - è pronto e può prendere posto all'interno, sulla facciata o altrove.

Intaglio traforato - questa è esperienza, e inclinazioni artistiche, e ricerca creativa, e la capacità di vedere l'opera prima ancora che sia pronta. Una cosa è certa: l'antico mestiere trova oggi un nuovo significato e soddisfa le esigenze di un cliente moderno.Ma la tecnica e il materiale rimangono gli stessi. E una tale unione di tradizione, qualità e un nuovo look dà origine a bellissime cose traforate.

Come realizzare una scatola di legno con intagli traforati tagliati, guarda il video.

0? Modestbranding = 1 & iv_load_policy = 3 & rel = 0 "class =" lazyload ">
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa