Intaglio del legno

Caratteristiche dell'intaglio della casa

Caratteristiche dell'intaglio della casa
Contenuto
  1. Storia
  2. Caratteristica
  3. Visualizzazioni
  4. Tecnica di esecuzione

La tua casa è il fondamento e il sostegno di una persona. Questo è il luogo dove il tempo si ferma, dove ti senti al sicuro. Ogni padrone di casa che si rispetti vuole che la sua casa sia bella, accogliente e persino lussuosa. Le sculture in legno aiuteranno sempre a sottolineare l'unicità di una casa in legno: platbands intagliati, cornici e altri elementi dell'architettura in legno. Ai vecchi tempi, tutte le case erano decorate con elementi in legno intagliato: più grandi e complessi erano questi dettagli, più ricca era la casa e il suo proprietario.

Ogni ornamento e motivo è unico. Inoltre, ogni regione ha le proprie tradizioni di architettura in legno.

Storia

Come è iniziato tutto - nessuno ricorderà, ci sono molte ipotesi e versioni diverse. Il legno come materiale è noto all'uomo fin dall'antichità. Forse tutto è iniziato nei tempi antichi con una tacca in un albero. L'esempio più antico di intaglio del legno è attribuito al periodo mesozoico, ma come decorazione di una casa questo fenomeno si diffonde durante il paganesimo. Successivamente, tali sculture sarebbero state chiamate "sculture di navi", quando alcuni elementi decorativi furono trasferiti dalle navi all'architettura in legno.

I primi elementi scolpiti erano primitivi: forme geometriche, linee e simboli religiosi pagani. Le aperture delle finestre e delle porte erano principalmente decorate con intagli: si credeva che l'applicazione dei corrispondenti simboli-amuleti avrebbe protetto la casa dalla penetrazione degli spiriti maligni. Tali simboli potrebbero non solo ostacolare gli spiriti maligni e gli spiriti maligni, ma anche attirare buona fortuna e prosperità in casa. In modo simile, si sono formate le prime tradizioni dell'architettura in legno.

Quindi le tacche e gli ornamenti primitivi si sono trasformati in linee e motivi fluidi. La religiosità ha cominciato a lasciare il posto all'estetica, conservando alcune forme. I frontoni e le cornici iniziarono a essere decorati con intagli, gli elementi intagliati iniziarono a svolgere altre funzioni: coprire fessure, aperture e estremità di capanne di legno. Al giorno d'oggi, l'intaglio della casa è principalmente di natura estetica e può rappresentare le composizioni più intricate.

Si ritiene che il "merletto di legno" più bello si trovi nel nord della Russia (regioni di Vologda e Arkhangelsk) e nella regione del Volga.

Caratteristica

Il legno è un materiale vivo, caldo, traspirante, piacevole da tenere tra le mani. Per gli elementi intagliati viene utilizzato legno di conifere. Questo è tipico dell'architettura in legno e di un ampio strato di intaglio artistico. Ciò è dovuto al fatto che le conifere vengono utilizzate principalmente nella costruzione di case in legno (da legname e legno tondo). Le conifere hanno anche altri importanti vantaggi: facilità di lavorazione con strumenti primitivi, disponibilità e massa di materiale.

Le spese generali all'esterno e all'interno della casa creano interni ed esterni unici. Con l'aiuto di elementi anche senza pretese, puoi creare intimità nel soggiorno o enfatizzare l'individualità della facciata scolpita. Inoltre, singoli elementi e forme possono essere combinati modificando il disegno, in questo caso vengono create intere composizioni. Questi sono usati per decorare le cornici e i frontoni delle tradizionali case in legno.

Il filo scanalato sembra modesto, ma se gli elementi si sovrappongono l'uno sull'altro in più strati, viene creato l'effetto del pizzo volumetrico. Su cornici, frontoni e platbands, tali decorazioni sembrano lussuose e hanno l'effetto di ingrandire la casa.

L'intaglio scultoreo volumetrico, chiamato intaglio della nave, conferisce un certo lusso all'esterno della casa. Travi intagliate e supporti all'interno della casa danno l'impressione di solidità e buona qualità. Le sculture in legno, realizzate al giusto livello, sono impressionanti. Tradizionalmente, la testa di un cavallo o di un pollame viene ritagliata sul colmo del tetto.

Si distingue un tipo separato di intaglio, come "Nizhegorodskaya" (noto anche come "intaglio barocco"). È una scultura a rilievo cieco, comune sulla tavola frontale e sui platbands nella regione di Nizhny Novgorod: motivi e ornamenti, intere trame si adattano a tavole e un massiccio di legno. Le navi del Volga erano decorate con tale bellezza, da dove ha origine la scultura. La scultura artistica russa adorna le case in molte regioni della Russia. Ognuno ha le sue tradizioni di aspetto e metodi della sua attuazione. Tra tutta questa varietà, non puoi trovare due ornamenti o trame simili.

Visualizzazioni

Ci sono diverse direzioni principali di questa arte popolare:

  • scanalato;
  • sordo rilievo;
  • scultoreo.

Per filo scanalato si intende un filo realizzato con il metodo del taglio passante: non ha sfondo, i tagli nella tavola sono fatti con un seghetto alternativo. Rappresenta motivi traforati, "pizzi", forme geometriche e altri elementi di varia complessità. Tutti questi elementi possono essere combinati, sovrapponendosi tra loro.

Molto spesso, tali elementi possono essere trovati su finestre come platbands, sotto forma di cornici e su telai di porte, trovati anche sotto il portico o sotto forma di balaustre piatte. È popolare e diffuso, senza esagerare, in tutte le regioni.

La scultura in rilievo cieco rappresenta figure volumetriche, forme e ornamenti realizzati su uno sfondo bianco. Tale intaglio viene eseguito più spesso su timpani e pannelli terminali, nella progettazione di balconi, meno spesso su telai di finestre e telai di porte. Le figure geometriche realizzate in questo formato hanno radici pagane e funzionano come amuleti. Soggetti frequenti di questo tipo di intaglio sono la vite, personaggi mistici, animali, piante (foglie, germogli e altri elementi), nonché temi astrologici.

L'intaglio scultoreo rappresenta figure e forme tridimensionali, sia scolpite come una composizione in legno massello, sia completamente voluminose e tattili. È questa scultura che si chiama intaglio della nave, la tradizione di decorare la prua della nave migrata verso terra: il colmo dei tetti è decorato con figure di animali e uccelli. Inoltre, nella tecnica dell'intaglio scultoreo, vengono realizzate colonne di legno (ad esempio nel portico), travi, balaustre e altri elementi di supporto, che si trovano su telai di finestre e frontoni.

Tecnica di esecuzione

Il legno è un materiale vivo che non perdona gli errori. La preparazione e la lavorazione del legno per l'ulteriore intaglio del legno è un lavoro meticoloso. Quando si tratta di lavori fini, intaglio artistico di singoli elementi di intaglio domestico: un movimento scomodo con un cutter e non è così facile correggere un errore. Tutte queste lavorazioni vengono solitamente eseguite con strumenti semplici: un'ascia, una sega, un seghetto alternativo e un trapano, scalpelli, coltelli e frese. Ogni tipo di lavoro ha la sua tecnica. Consideriamo più in dettaglio separatamente.

La moderna tecnica di filettatura è diversa per ogni tipo. Una cosa in comune sono i disegni. Innanzitutto, vengono studiati i disegni, se necessario, vengono realizzati modelli e modelli per trasferire il disegno su una tavola piallata.

Il filo passante viene realizzato nella tavola essiccata preparata con taglierine affilate. Si ritiene che i legni duri siano preferibili in questo lavoro, ma il legno di conifere è più spesso a portata di mano, che viene utilizzato per la costruzione ovunque. Le conifere sono inclini a spaccarsi, possono rompersi nel punto più inappropriato e rovinare il pezzo, quindi il motivo viene applicato manualmente o mediante uno stencil, con l'aspettativa che i tagli non spezzino bruscamente le fibre. Dove è necessario tagliare il motivo interno, viene praticato un foro, quindi tagliato con cura con un seghetto alternativo. Quindi l'elemento viene levigato, verniciato o dipinto, a seconda dell'idea dell'autore.

La scultura in rilievo richiede una certa esperienza e un certo livello di abilità. Sulla base dello schizzo disegnato, viene stimata la profondità dell'ornamento, quindi viene accuratamente tagliato e raschiato con gli strumenti appropriati. Il pezzo viene levigato, in punti difficili da raggiungere la pelle viene piegata e anche levigata, qualcuno usa speciali rettificatrici. Quindi è anche coperto con vernice, impregnazione antisettica o vernice.

L'intaglio scultoreo volumetrico viene eseguito in una barra, in un tronco o in un altro legno massello. Il materiale viene ispezionato per crepe e altri difetti. Il disegno viene applicato con una matita in grassetto, viene stimata la profondità dei tagli. Il lavoro viene svolto con una motosega, un'ascia e altri strumenti. Quindi viene levigato e ricoperto con pitture e vernici.

Vedi sotto per una master class sull'intaglio della casa.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa